Leggi il Topic


honda sh 125 morto dalla sera alla mattina
15299919
15299919 Inviato: 31 Mar 2015 10:24
Oggetto: honda sh 125 morto dalla sera alla mattina
 

ciao a tutti
ho un honda sh 125 del 2006.

domenica sera l'ho usato per andare al cinema e fin qui tutto bene. torno a casa senza alcun problema e non ho notato nessun difetto mentre lo guidavo.
lunedì mattina (ieri) giro la chiave per accenderlo e non da alcun segno di vita. non si vedeva nemmeno l'orologio e non faceva il rumore che fa di solito quando la spia F1 è accesa.
provo e riprovo e niente. non parte.

tornato dal lavoro alle 18, riprovo ad accenderlo e fa il rumore e si accende la spia F1. premo il pulsante START ma non ha abbastanza carica per avviarsi. infatti il motorino di accensione ha fatto un rumore di soffocamento. riprovo e niente, come al mattino, non si accende niente! Lo porto da un meccanico vicino casa e oggi mi chiama dicendomi che è il regolatore che ha dato troppa carica e di conseguenza la batteria si è bruciata quindi vanno cambiate entrambe le cose. spesa totale 220 euro..

secondo voi è giusto il preventivo? può essere il regolatore che dalla sera alla mattina mi abbia bruciato la batteria??

si accettano consigli anche perchè devo avvisare il meccanico nel primo pomeriggio...altrimenti se sapete consigliarmi qualche altro meccanico onesto a bologna, ve ne sarei grato..
 
15300098
15300098 Inviato: 31 Mar 2015 13:18
 

Di che anno è la batteria?
 
15300136
15300136 Inviato: 31 Mar 2015 14:00
 

l'ho cambiata a novembre 2013 (c'era una discussione da me aperta su questo forum per un altro raggiro da un altro meccanico)... ho una sfiga con i meccanici che non ti dico..

comunque ho chiamato e gli ho detto di non ripararlo. ho cercato un altro meccanico e per cambiare regolatore e batteria sono 160 euro compresa manodopera.. 60 euro in meno!!

anzi se conoscete qualche meccanico onesto a bologna zona san vitale, ve ne sarei grato!
 
15300146
15300146 Inviato: 31 Mar 2015 14:08
 
 
15300210
15300210 Inviato: 31 Mar 2015 15:15
 

Ma secondo me è semplicemente andato in corto un elemento alla batteria che quindi è morta

Se era il regolatore di tensione
La spia FI si doveva accendere gia in marcia per segnalarti il sovravoltaggio alla centralina

Tu compra una batteria nuova,che al massimo pagherai 30€
Fatti prestare un tester,se i valori sono compresi tra 12 e 14v allora è tutto ok
Se riveli valori più alti allora si cambia il regolatore
Ma non fasciarti la testa prima di romperla
 
15300432
15300432 Inviato: 31 Mar 2015 17:45
 

Gyready93 ha scritto:
Ma secondo me è semplicemente andato in corto un elemento alla batteria che quindi è morta

Se era il regolatore di tensione
La spia FI si doveva accendere gia in marcia per segnalarti il sovravoltaggio alla centralina

Tu compra una batteria nuova,che al massimo pagherai 30€
Fatti prestare un tester,se i valori sono compresi tra 12 e 14v allora è tutto ok
Se riveli valori più alti allora si cambia il regolatore
Ma non fasciarti la testa prima di romperla


a me non si è accesa nessuna spia FI. la sera funzionava e la mattina dopo completamente morto. ieri sera prima di portarlo dal meccanico, ho provato ad accenderlo e ha dato qualche segno di vita. la spia FI si è accesa, insieme all'orologio e ha fatto il rumore che fa di solito prima di accenderlo ma poi quando ho provato a metterlo in moto è morta nuovamente la batteria.

sono passato poco fa dal meccanico ( che spero non legga questo forum!!) e mi ha fatto vedere lo scooter smontato e il problema. questo benedetto regolatore aveva dei fili gialli ed erano un pò bruciacchiati e uno era spellacchiato (quelli che andavano verso la batteria) quindi mi ha detto che ha caricato ad un voltaggio piu' alto di 14.

le piastre che caricano la batteria a questo punto si sono bruciate pure loro e che quindi non si ricarica più e va cambiata anche la batteria.

domattina vado a ritirarlo e solo per averlo smontato e visto il problema vuole 30 euro. me lo prendo e me lo porto a casa. intanto mi ordino la batteria e vedrò cosa fare o se trovo qualcuno che ne capisce qualcosa..
 
15302693
15302693 Inviato: 2 Apr 2015 18:10
 

eccomi qua, sono ancora io!
ho bisogno del vostro aiuto. ieri ho ritirato lo scooter. il meccanico ha detto che mi ha messo un pò di nastro intorno ai fili del regolatore nel caso volessi arrivare da qualche parte caricando la vecchia batteria.

oggi invece mi è arrivata la nuova batteria ma non capisco come fare a mettere l'acido all'interno.. non ci sono nemmeno le istruzioni... devo usare i guanti durante l'operazione giusto?

domani un amico mi presta il caricabatteria. come si carica? come devo settare il caricabatteria? scusate ma è la prima volta che faccio una roba del genere ma di solito me la cavo.. mi bastano un pò di istruzioni e consigli icon_smile.gif
 
15302903
15302903 Inviato: 2 Apr 2015 21:13
 

Dentro la scatola ci dovrebbe essere un contenitore di acido,dovrebbe essere a comparti separati(6)...togli i tappi della batteria e quelli del contenitore...prendi la batteria la giri sottosopra e la infili sul contenitore(un buco batteria uno scomparto)...fatto questo giri sottosopra batteria e contenitore e aspetti che l'acido entri nella batteria....se è un contenitore unico devi dosarlo per ogni buco...spero di essere stato chiaro....
 
15307416
15307416 Inviato: 7 Apr 2015 19:03
 

eccomi ancora io!!
ho caricato la batteria con un caricabatteria elettronico che ti avvisa anche se la batteria è da buttare. (questo per la precisione Link a pagina di Oi53.tinypic.com

l'ho lasciata in carica per 24 ore e poco fa l'ho montata sul mio amato SH 125i.
giro la chiave e fa il rumore normale e il led FI si accende. una volta spento premo il pulsante START e il motorino di avviamento inizia a girare ma non riusciva ad avviarsi.. ho provato 3 volte e alla quarta volta è partitoooo 0509_banana.gif 0509_banana.gif

l'ho lasciato un pò acceso per farlo riscaldare e ogni tanto ci davo qualche accelerata. poi l'ho spento e ho riprovato ad accenderlo ed è partito al primo colpo! al che provo a fare un giro e va normalmente! nessun problema e nessuna spia accesa. le frecce funzionano, abbagliante anche, clacson anche... faccio un rettilineo a massima accelerazione e non da problemi. rientro a casa, spengo e riprovo a riaccendere e RIPARTE! ora gli faccio passare la notte e vedo come va...

DOMANDA: nel caso fosse il regolatore che dà troppa tensione, entro quanto tempo dovrebbe scaricarsi la batteria??

domani chiedo ad un amico il misuratore di tensione e vediamo proprio che voltaggio passa dal regolatore alla batteria, così sono sicuro che è quello il problema.

nel frattempo sto caricando la nuova batteria YUASA comprata su ebay. 0509_up.gif
 
15308151
15308151 Inviato: 8 Apr 2015 10:27
 

Un regolatore di tensione guasto,può NON caricare la batteria come puo SOVRACCARICARE la batteria,quindi se non lo usi non lo puoi scoprire
Prendi un tester e controlla la tensione ai poli a 4000 giri
Anche se,il fatto che non ti sia accesa la spia FI è strano e rende poco probabile l'ipotesi regolatore
 
15309266
15309266 Inviato: 9 Apr 2015 8:10
 

Gyready93 ha scritto:
Un regolatore di tensione guasto,può NON caricare la batteria come puo SOVRACCARICARE la batteria,quindi se non lo usi non lo puoi scoprire
Prendi un tester e controlla la tensione ai poli a 4000 giri
Anche se,il fatto che non ti sia accesa la spia FI è strano e rende poco probabile l'ipotesi regolatore


oggi ho ricominciato a usarlo. questo pomeriggio passerò da un altro meccanico per misurare la tensione ai poli.

stamattina ho notato una cosa: ho acceso il quadro, si è accesa e poi spenta la spia FI, ho premuto START e si è acceso ma quando si è accesso la spia FI si è accesa di nuovo per 1 secondo e poi si è spenta. dove trovo i segnali della spia FI? sul manuale non c'è scritto nulla..
 
15309297
15309297 Inviato: 9 Apr 2015 8:36
 

specialdo ha scritto:
oggi ho ricominciato a usarlo. questo pomeriggio passerò da un altro meccanico per misurare la tensione ai poli.

stamattina ho notato una cosa: ho acceso il quadro, si è accesa e poi spenta la spia FI, ho premuto START e si è acceso ma quando si è accesso la spia FI si è accesa di nuovo per 1 secondo e poi si è spenta. dove trovo i segnali della spia FI? sul manuale non c'è scritto nulla..


Se ti si è riaccesa dopo l'accensione è sintomo di un calo di voltaggio durante l'avviamento che resetta la centralina........vuol dire che la batteria ti sta abbandonando di nuovo
 
15309637
15309637 Inviato: 9 Apr 2015 13:11
 

Gyready93 ha scritto:
Se ti si è riaccesa dopo l'accensione è sintomo di un calo di voltaggio durante l'avviamento che resetta la centralina........vuol dire che la batteria ti sta abbandonando di nuovo


ah ok, perfetto.. allora il problema c'è per davvero! oggi, sperando che dopo riparta, lo porto dal meccanico.. grazie!
 
15310996
15310996 Inviato: 10 Apr 2015 16:13
 

vi aggiorno:
portato ieri dal meccanico. mi ha cambiato il regolatore.. 140 euro in tutto eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
15311460
15311460 Inviato: 11 Apr 2015 0:11
 
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Maxi-ScooterMaxiscooter da 100cc a 125cc

Forums ©