Non posso che quotare. Anche se sembra scontato, ma qui, come si evince anche dal Tuo racconto, Emanuele, di scontato non c'è nulla, anzi, direi che la parola più giusta è inaspettato.
Non si può avere la sfera magica e sapere ciò che ci accadrà nella Vita. E quindi, l'inaspettato, ci coglie di sorpresa, e lo può fare anche a 50 a 60 anni, non c'è limite.
Ho letto per bene il topic. Nella mia complicata semplicità posso solo dire che la scusa degli Auguri di Natale è. . . . una scusa. Non mi sognerei mai di togliere l'Amicizia per una cosa semplice come questa. Ma manco se dimentichi di farmi gli Auguri di Compleanno.
Non perdere di vista se stessi è cosa difficile, alle volte, improba. Il male, quello dell'Anima, attanaglia le Persone sensibili, armate di questo Sentimento, che, purtroppo, è come lama a doppio taglio. Lo conosco. . . . ed è perfettamente inutile tentare di cambiare, o si è, o non si è. Si può costruire uno scudo (mi sento tanto capitan america dei poveri, quando parlo cos'. . . .
) ma prima o poi, i conti li fai.
Forse è meglio farli subito, certi conti. In maniera di farli quadrare il prima possibile.
Io non so perché lo so, ma Sei una gran Persona. E lo rimarrai, a costo, lo so, questo, di soffrire.