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Inviato: 19 Feb 2015 19:22
Oggetto: Cambio Pistone CRF450
Salve a tutti, dopo aver venduto la mia Husky mi son regalato un bel CRF450R da motard, e visto che ormai è giunta l'ora del cambio pistone volevo fare qualche domanda:
PREMETTO che il cambio lo effettuerò io stesso, e anche se ho già lavorato su 2t ma mai su un 4t, vi chiedo di evitare commenti del tipo "vai da un meccanico" o "lascia stare, sui 4t non metter mano..."
Ho la testa sulle spalle, una buona manualità ed ho visto mille video, in più ho il manuale Honda alla mano... Magari ci metterò 30 ore,perchè controllerò 100 volte ogni singolo passo. invece che 3 ma casini non ne combino!
La prima questione è sulla scelta del pistone e del rapporto di compressione:
Ho visto diversi pistoni su internet, WISECO, WOSSNER e VERTEX...
La caratteristica dei WISECO, da quello che ho letto è che NON hanno maggiorazioni, e in teori lo compri e lo butti su e funziona... ma in pratica a me questo aspetto non convince... ho paura di avere qualche problema di tolleranze... quindi per quanto in teoria sembrerebbero comodi in quanto posso già ordinarlo prima di aver le misure del diametro interno del cilindro in realtà ho paura che si rivelino inaffidabili o poco prestanti!
Tra Wiseco e Wossner cosa mi consigliate invece?
La seconda domanda è, considerando che porterò a misurare il cilindro in un centro rettifiche in quanto non dispongo di un alesametro, quali operazioni-trattamenti mi consigliate di fare al cilindro? Premetto che è questo sarebbe il terzo pistone che vede quel cilindro. (Mai uso pista, e olio-filtri cambiati sempre entro i limiti da manuale)
Oltre che lo spinotto mi conviene cambiare anche la gabbia a rulli?
Ed infine un ultima curiosità: perchè diversi pistoni per la mia moto li vendono su internet come ALTA COMPRESSIONE, indicando un RdC di 12:1 quando questo è il valore nominale specificato sul manuale della mia moto? Non dovrebbe essere un pistone standard?
Grazie a todoss!