Silverhead ha scritto:
Mha io ho imparato ad andare in moto praticando enduro.
Non so in piemonte ed altre regione ma nel Viterbese (Lazio) per l'esattezza nella zona da Vetralla, San Giovanni, Monteromano e fino a Tarquinia ci sono percorsi lunghi anche 100km di fuoristrada dove puoi girare in tranquillità purchè con targa ed assicurazione. Le Fdo ci hanno fermato più di una volta e ci hanno sempre lasciato andare senza problemi.
Basta informarsi, è ovvio che non puoi entare con le moto nei boschi dove non ci sono sentieri; come è ovvio che non puoi entrare e distuggere i prati etc.
Dalle mie parti ad esempio ci sono molti boschi con percorsi pedonali e cicilistici dove non è permesso entrare con mezzi a motore, ma ce ne sono tanti altri dove ci sono sentieri dove è possibile entrare con mezzi a motore.
L'unico problema che causano gli enduristi è acustico per la fauna ad esempio in uno dei giri più lunghi si entra spesso in campi da pascolo dove sono presenti mucche e cavalli, le mucche sono talmente abituate che rimangono ai lati dei sentieri e non si spostano ne scappano, i cavalli essendo di natura più paurosi si allontanano.
Un'altra cosa ci tengo a precisare, sempre dalle mie parti gli unici che ci odiano sono i cacciatori poichè quando giriamo non pigliano una cippa (e di questo ne sono fiero) ma ciclisti ed escursionisti non si sono mai lamentati perchè il 90% dei percosi che facciamo noi sono impraticabili per loro.
Basta comunque il buon senso per non farsi odiare; ovvero se vedi un ciclista, pedone o cavallerizzo rallenta più possibile quando lo superi e saluta SEMPRE
Conosco bene quei posti i miei nonni erano di Barbarano....infatti noi intendevano che non si può andare per i boschi in moto...ma ci sono le sterrate adatte per andare in moto...e poi ci vuole sempre senso di misura....un sano rompimento di balle ai cacciatori...quello ci sta sempre bene