15245503
Inviato: 1 Feb 2015 16:16
Oggetto: Il mio primo elefanten!!!
Mandiii... Quest'anno l'ho ritentata e ce l'abbiamo fatta!!!
Io motorizzato XL 600 R ParisDakar gommato heidenau k60 scout silica, ottime (in misura 130)!!! Il mio amico, Denis, con Honda VTR1000 gommato goldentyre gt201.
Dovevamo partire il venerdì, ma viste le previsioni meteo disastrose abbiamo anticipato a giovedì, scelta rivelatasi moolto saggia, visto che venrdì erano tutti bloccati a tarvisio.
Partiti alle 6 da san daniele, tutto ok fino ai Tauri, alle 10 eravamo fermi in autogrill nei pressi di Eben im Pongau, forte nevicata e autostrada coperta di neve, siamo subito ripartiti dietro allo spazzaneve, piedi a terra e chiappe strette, con le moto stracariche che ondeggiavano, abbiamo fatto circa 15 km così, da panico!!!
Poi scendendo verso salisburgo è apparso il sole che ci ha accompagnato fino a Solla, qui una foto di una pausa, in cui la mia aveva deciso di non accendersi più, la puttanella ha solo l'accensione a pedale.... Vi lascio immaginare le bestemmie e la fatica...
alle 15 dopo 9 ore di guida con soste solo per necessità o benzina facevamo la foto di rito sotto allo striscione!!
Parcheggiato le moto di fuori sulla strada, perchè le stradine dentro erano puro ghiaccio, gente che cadeva anche a piedi (uno dei consigli che darei, è assolutamente portarsi dei ramponcini da applicare agli scarponi) piantato la tenda e ci siamo rilassati davanti al fuoco grigliando un po di carne.
La temperatura è sempre stata abbastanza accettabile, sempre attorno allo zero o poco meno, tipo -5, attorno al fuoco con un brulè in mano si stava bene, in tenda al mattino avevamo 11 gradi contro -3 dell'esterno, con i sacchiapelo e su 15cm di paglia abbiamo dormito da dio!!
Il mitico treppiede che ci ha prestato un veterano del treffen Marco, che purtroppo non è potuto venire per un imprevisto
La sera l'abbiamo passata in giro per la buca, bellissimo vedere tutta la vallata piena di tende e falò, i crucchi sono abbastanza cordiali e ti offrono da bere e da mangiare, quest'anno è cambiato il regolamento e non c'erano sirene e casini vari, devo dire che un po' ci è dispiaciuto, ci sarebbe piaciuto vedere un po' di casino, invece oltre ai sidecar e quei motorini anteguerra che sgommano come pazzi fuoriosi per le stradine, era tutto calmissimo e pacifico.
Ha più o meno sempre nevicato!
E questo è stato il risveglio di venedì, con 10cm in più di neve... Fantastico!!!!
Sabato purtroppo bisognava rientrare, e ci siamo svegliati sotto una forte nevicata!! Smontato tutto sotto la neve, portato fuori i bagagli, il momento più faticoso e brutto di tutto il viaggio, una baraonda assurda, tutti che scappavano che sembrava arrivasse la guerra, con sti mezzi assurdi che hanno i tedeschi, sta nevicata incessante che aveva imbiancato tutta la strada.
Partiti alle 10 circa, piano piano perchè le strde fino alla principale erano imbiancate, quindi almeno una quindicina di km così, con la visiera aperta e la neve come proiettili in faccia.
Ci fermiamo a fare colazione, dove le strade erano ormai pulite, e la moto non si accendeva più, abbiamo provato a spinta ma con la compressione che ha, non si muoveva la ruota nemmeno in quinta.... Sarà stato il freddo, ma mi ha fatto impazzire, riusciamo a ripartire, saliamo in autostrada, ed il navigatore muore, nonostante la batteria aggiuntiva, in seguito a casa, capiamo ce era colpa del cavetto difettoso, quindi andiamo un po a naso e imbrocchiamo la strada, perchè da solla poi si fanno 20km di autostrada ma poi bisogna scendere all'uscita 65 ed arrivare a salisburgo per le statali, la 148 tenendo per brunau, fin che non chiama la 156 per salisburgo, a salisburgo compro una cartina, e mentre la giro e la rigiro senza capirci una sega, arriva un omone in canottiera e mi spiega la strada per andare a prendere la tauern autabahn, una volta saliti in autostrada è un agonia di 220km a temperature sotto lo zero, spesso dovevo tenere aperta la visiera perchè si ghiacciava la visiera col respirare.
Siamo usciti a tarvisio, dove ci aspettava una statale ancora sporca di neve, ma con ste gomme, non abbiamo avuto il minimo problema, e poi giù fino a casa in bomba, stanchi e congelati, il pezzo peggiore è stato da villac in giù, perchè non c'era più il sole e si congelava.
Alle 18.30 circa parcheggiavamo le moto in garage, stanchi ma soddisfattissimi, con un bagaglio in più di esperienza ed abbiamo già una mezza idea per il prossimo anno!!!!
MANDIIIIII.....
Ultima modifica di Mr_off-road il 1 Feb 2015 23:46, modificato 1 volta in totale