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Tm smr 125 2008 di fumarola97
15241678
15241678 Inviato: 26 Gen 2015 21:11
Oggetto: Tm smr 125 2008 di fumarola97
 

Salve a tutti ragazzi icon_biggrin.gif è già da Settembre che ho comprato la moto ma mi sono deciso di presentarla solo adesso. Quelli che mi conoscono sanno che in precedenza avevo un husqvarna sm 125 che potete vedere nella mia firma, ma stanco della ciclistica, del peso e delle prestazioni, e considerato il mio uso della moto, ho deciso di venderla e indirizzarmi verso una racing, girando un pò ho trovato questo tm smr 125 con 5000km e tenuto davvero bene, pistone sostituito e ciclistica revisionata, la moto è perfetta, mi ha dato solo un problema appena comprata alla molletta del puntale del cambio, punto debole per tutti i tm, ma appena sostituita è tornato tutto apposto, in questi mesi ci ho fatto appena 600km ma mi bastano per dirvi che la differenza con l'husqy è abissale.
Come modifiche non penso di farci molto, monta ohlins all'anteriore con disco brembo da 320 e pinza 4p, pompa radiale sempre brembo 16x18 e devo dire che la frenata non è un problema icon_asd.gif , vorrei solo cambiare la mascherina con una v-face, delle grafiche personalizzate e un silenziatore corto tipo l'hgs da cross.
A voi le foto:

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15241710
15241710 Inviato: 26 Gen 2015 21:37
 

Miseria sti cerchi blu sono fantastici, secondo me come mascherina anche quella e bella sul tm icon_smile.gif ci manca solo il sole corto ed e perfetta nella sua semplicità icon_smile.gif
 
15241715
15241715 Inviato: 26 Gen 2015 21:41
 

husky16 ha scritto:
Miseria sti cerchi blu sono fantastici, secondo me come mascherina anche quella e bella sul tm icon_smile.gif ci manca solo il sole corto ed e perfetta nella sua semplicità icon_smile.gif

Si infatti, la mascherina mi sa tanto di old school e non mi dispiace, per il sile pensavo ad uno bello corto icon_asd.gif
 
15242045
15242045 Inviato: 27 Gen 2015 11:53
 

Fantastica, ti sei preso una bella vendetta eh?
 
15242138
15242138 Inviato: 27 Gen 2015 14:12
 

fuelmat ha scritto:
Fantastica, ti sei preso una bella vendetta eh?

Diciamo che l'husqvarna l'ho stancata subito, sia per i continui problemi al motore (ho grippato due volte) ma sopratutto per le forcelle morbidissime, ora con le ohlins è un'altra storia, questa sembra molto più robusta anche a livello di motore a differenza di quanto si dice e sopporta regimi elevati per molto tempo, poi è stata anche un'occasione perchè il precedente proprietario me l'ha dovuta svendere in quanto aveva necessità econimiche, e vendendo l'husqvarna e facendo un pò di sacrifici sono riuscito a farmi questo regalino icon_biggrin.gif
 
15242142
15242142 Inviato: 27 Gen 2015 14:16
 

Comunque sostengo che la migliore mascherina per i TM sia la V-Face, non so perchè ma calza a pennello rispetto ad altre moto. Montala il prima possibile!!
 
15247818
15247818 Inviato: 4 Feb 2015 9:01
 

Complimenti è davvero bella!! Secondo me la V-face è perfetta icon_wink.gif
Delle grafiche non le hai considerate?
 
15248100
15248100 Inviato: 4 Feb 2015 14:41
 

sono sempre stato un estimatore dei prodotti TM che ritengo siano a livello di mercato al top della categoría come affidabilita' e qualita'....sono soldi spesi bene! e credo che "pretenderé" di modificare per migliorare, sia abastanza complicato, in quanto, a livello di componentistica, utilizza quanto di meglio sia in commercio........... e' bellissima...potresti progettare qualche intervento estético sulla base dei tuoi gusti personali e se proprio vui il "pelo nell uovo", programmare una taratura delle sospensioni personalizzata e una messa a punto, con raccordatura e lucidatura condotti cilindro, lamelle, etc.......ma gia' cosi' e' bellissima e piu' che valida...................ricordati sempre che e' una racing...non tralasciare assolutamente la manutenzione....vedrai che sarai contento.....
 
15250738
15250738 Inviato: 7 Feb 2015 14:16
 

darksun ha scritto:
sono sempre stato un estimatore dei prodotti TM che ritengo siano a livello di mercato al top della categoría come affidabilita' e qualita'....sono soldi spesi bene! e credo che "pretenderé" di modificare per migliorare, sia abastanza complicato, in quanto, a livello di componentistica, utilizza quanto di meglio sia in commercio........... e' bellissima...potresti progettare qualche intervento estético sulla base dei tuoi gusti personali e se proprio vui il "pelo nell uovo", programmare una taratura delle sospensioni personalizzata e una messa a punto, con raccordatura e lucidatura condotti cilindro, lamelle, etc.......ma gia' cosi' e' bellissima e piu' che valida...................ricordati sempre che e' una racing...non tralasciare assolutamente la manutenzione....vedrai che sarai contento.....

Meccanicamente non credo di mettere mani perchè è già perfetta così, l'unica modifica che potrei fare è mettere un silenziatore corto, il motore lo sento più affidabile rispetto al'husqvarna che avevo prima, riguardo alla manutenzione non ci sono problemi, ho abbastanza manualità e lavoretti come il cambio pistone e altri di manutenzione ordinaria riesco a farli da solo, l'unico problema che mi ha dato è stata una molletta del puntale del cambio che si è snervata e impediva di scalare le marce, la molletta mi è costata 1 euro ma ci è voluto molto lavoro visto che per arrivarci ho dovuto smontare frizione, pompa dell'acqua e semi carter destro, una volta sostituita è tornato tutto alla perfezione.
Esteticamente le uniche cose che farei è applicare delle belle grafiche personalizzate e una v-face.
 
15250842
15250842 Inviato: 7 Feb 2015 17:25
 

anche Cindy Crawford per quanto bella aveva un neo sulla guancia...............pero' averne di nei cosi'!!!!! icon_biggrin.gif
 
15251172
15251172 Inviato: 8 Feb 2015 11:07
 

Bellissima!

Solo un appunto: occhio che il silenziatore corto aumenta i bassi regimi del motore a scapito degli alti, nel motard non è molto consigliato, anche se tutti lo fanno per estetica e sound.
Se fosse la mia cercherei piuttosto un silenziatore aftermarket apposta per TM che ti darà sia estetica che prestazioni!
 
15251238
15251238 Inviato: 8 Feb 2015 13:13
 

Mancinho ha scritto:
Bellissima!

Solo un appunto: occhio che il silenziatore corto aumenta i bassi regimi del motore a scapito degli alti, nel motard non è molto consigliato, anche se tutti lo fanno per estetica e sound.
Se fosse la mia cercherei piuttosto un silenziatore aftermarket apposta per TM che ti darà sia estetica che prestazioni!

Guarda che e il contrario silenziatore corto = piu bassi icon_smile.gif
 
15251259
15251259 Inviato: 8 Feb 2015 13:57
 

husky16 ha scritto:
Guarda che e il contrario silenziatore corto = piu bassi icon_smile.gif

Infatti anche io sapevo così, per questo le enduro hanno silenziatori lunghi e i cross silenziatori corti
 
15251318
15251318 Inviato: 8 Feb 2015 15:06
 

Infatti, be ma se metti hgs corto lo trovi nn a tanto e va bene per il tm icon_smile.gif
 
15251323
15251323 Inviato: 8 Feb 2015 15:26
 

husky16 ha scritto:
Guarda che e il contrario silenziatore corto = piu bassi icon_smile.gif


Veramente è sbagliato siccome è il contrario, corto vuol dire alti e lungo vuol dire bassi, punto e stop, non è un'opinione icon_asd.gif

Infatti i cross mica hanno bisogno di bassi... e gli enduro mica hanno bisogno di alti... hanno rispettivamente silenziatori corti e lunghi per esaltare le qualità dei loro motori che hanno già quell'impronta eusa_doh.gif


Di conseguenza prendi pure l'HGS corto che per il TM è un'ottima scelta 0509_up.gif
 
15251465
15251465 Inviato: 8 Feb 2015 18:58
 

che imbecille ho scritto bassi pensando ALTI XD asino che sono scusate XD sile corto = piu alti XD scusate la cagata colossale XD
 
15251560
15251560 Inviato: 8 Feb 2015 20:32
 

Tommi97 ha scritto:
Veramente è sbagliato siccome è il contrario, corto vuol dire alti e lungo vuol dire bassi, punto e stop, non è un'opinione icon_asd.gif

Infatti i cross mica hanno bisogno di bassi... e gli enduro mica hanno bisogno di alti... hanno rispettivamente silenziatori corti e lunghi per esaltare le qualità dei loro motori che hanno già quell'impronta eusa_doh.gif


Di conseguenza prendi pure l'HGS corto che per il TM è un'ottima scelta 0509_up.gif


No ragazzi informatevi, sono sicuro!
Nel cross si usano quelli corti per avere "prontezza" d'erogazione ed esplosività ma che rendono il motore meno propenso all'allungo, nell'Enduro e nel Motard invece si vuole "addomesticare" un po' il motore dandogli più allungo e meno esplosività (non è questione di cavalli ma solo di erogazione), chiedete ad ogni 2tempista, avete l'esempio qui sul forum con LD90 (che saluto) sul suo CR250, lui ha uno Scalvini gigantesco proprio per avere più alti possibile, a prescindere dalla cilindrata se il silenziatore ha lo stesso diametro e le stesse caratteristiche un silenziatore più lungo favorisce gli alti regimi, uno corto i bassi (esplosività d'erogazione).
 
15251590
15251590 Inviato: 8 Feb 2015 21:12
 

ma non e vero, basta fare una ricerca veloce e tutti dicono corto per il cross e lungo per l ebduro, poi anche come esperienza personale sull huskina ho il sile corto della dep e spara tutto in alto, un mio amico aveva scalvini con sile lungo e sparava in basso
 
15251597
15251597 Inviato: 8 Feb 2015 21:19
 

forse hai mal interpretato il discorso e stai confondendo tiro, allungo, etc.................un silenziatore corto da' una risposta del motore piu' pronta, ma questo non significa avere piu' bassi, ma semplicemente, un motore piu' reattivo alle apertura del gas , tutto cio' a scapito di un po' di allungo(prolungamento del momento di copia) in alto.........montándolo lungo, penalizzi la risposta pero' guadagni in "tiro sotto" (bassi) e "spalmi" il momento di coppia su un arco di utilizzazione maggiore(allungo).......e difatti i corti sono utilizzati nel cross dove e' necessaria una risposta extremamente pronta e i lunghi nell enduro, dove e' preferibile avere un risposta un po' meno aggressiva (per gestire meglio la trazione su ogni tipo di fondo) e un motore piu' progressivo e gestibile nell erogazione
 
15251602
15251602 Inviato: 8 Feb 2015 21:21
 

Il sile corto serve per avere "schiena" nel cross per uscire velocemente dalle curve ecc ecc, quello lungo serve per i circuiti veloci o appunto il motard, scrivete "lunghezza silenziatore 2t erogazione" e trovate tutto.
In ogni caso: ognuno fa come vuole con la propria moto, nel mio caso vorrei un motard con più alti che bassi per trotterellare tranquillo per la città e all'occorrenza avere tutta la riserva di potenza possibile, cosa che con il silenziatore corto non mi sarebbe possibile causa troppa aggressività, io mi baso su quello che ho provato e ho letto, cito nuovamente LD90, andatevi a vedere sui suoi topic tutto quello che riguarda la lunghezza del silenziatore, così vi fate un'idea.
 
15251605
15251605 Inviato: 8 Feb 2015 21:25
 

@Darksun abbiamo risposto insieme!

In ogni caso fate fede a quello che dice lui che ne sa, la mia voleva essere una costatazione della gestibilità del motore nell'utilizzo giornaliero, secondo me con un motard (specie 125) andare a penalizzare l'allungo non ha senso.
 
15359442
15359442 Inviato: 31 Mag 2015 17:29
 

fumarola ora come va la moto?
 
15361171
15361171 Inviato: 2 Giu 2015 23:11
 

ktm1252014 ha scritto:
fumarola ora come va la moto?

La moto va benissimo, sabato è stato sostituito il pistone ma l'ho già messa in vendita per passare a qualcosa di più grosso, se tutto va bene dovrei prendermi un sxv 550
 
15361485
15361485 Inviato: 3 Giu 2015 10:06
 

Azz... Gran moto l'SXV, ma sai a cosa vai incontro vero? eusa_shifty.gif
 
15363662
15363662 Inviato: 5 Giu 2015 9:07
 

gratta ha scritto:
Azz... Gran moto l'SXV, ma sai a cosa vai incontro vero? eusa_shifty.gif

Si, so benissimo a cosa vado incontro, voglio un supermotard racing però non cerco un 450 ma cilindrate maggiori tipo sxv550 ktm 530 exc o altre moto simili, l'ideale sarebbe un 690 smc r ma purtroppo non rientra nel mio budget
 
15363723
15363723 Inviato: 5 Giu 2015 9:55
 

Beh, il 690 non rientra nemmeno nelle racing, se è per quello. Anche se ha la R finale.
Ciò non toglie che sia un'ottima moto.

Tra il 5.5 Aprilia ed il K530 andrei tutta la vita sul 530... E' sicuramente più robusto dell'SXV e quando devi farci manutenzione almeno non devi comprare tutto doppio, quindi "risparmio" (se ha senso la parola risparmio in ambito racing) notevole... icon_biggrin.gif
 
15363743
15363743 Inviato: 5 Giu 2015 10:16
 

gratta ha scritto:
Tra il 5.5 Aprilia ed il K530 andrei tutta la vita sul 530... E' sicuramente più robusto dell'SXV e quando devi farci manutenzione almeno non devi comprare tutto doppio, quindi "risparmio" (se ha senso la parola risparmio in ambito racing) notevole... icon_biggrin.gif

Ma gli intervalli di manutenzione si dimezzano quindi sei di nuovo allo stesso punto. Secondo me l'SXV è un'ottima scelta visto che sai già cosa vuoi e a cosa vai incontro con una racing.
 
15363763
15363763 Inviato: 5 Giu 2015 10:34
 

Uhm... Mi risulta che il 530 chieda il cambio pistone ogni 70 h... Dubito fortemente che l'SXV arrivi anche solo alle 100 h...

edit: ho cercato un po' e sembra (ma sottolineo sembra) che a 100 h ci sia il cambio pistoni (2), quindi siamo a circa 1 volta e mezza la durata del 530.
 
15363843
15363843 Inviato: 5 Giu 2015 11:33
 

L sxv e bellissima ma economicamente prenderei piu il 530 per la manutenzione, ma poi un 530 messo bene lo paghi sui 5 mila piu o meno, i 690 smc li trovi a quei prezzi li senza neanche faticare:)
 
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