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[consigli per aggiunta] faretti supplementari tzr 50
15230724
15230724 Inviato: 13 Gen 2015 11:09
Oggetto: [consigli per aggiunta] faretti supplementari tzr 50
 

ciao a tutti, ieri ho preso una strada senza lampioni e con pochi rifrangenti e non ci vedevo nulla, infatti ho preso una buca e per poco non mi mangio il guardrail eusa_wall.gif
ho gia messo delle lampade piu potenti e le ho fatte regolare come altezza ma ci vedo poco comunque..
quindi pensavo di agganciare da qualche parte un faretto(magari indipendente dall'impianto)in piu, in modo da accenderlo solo in queste situazioni "critiche" eusa_think.gif
vorrei spendere il meno possibile e non mi interessa che sia omologato.
che soluzione mi consigliate?
dove lo mettereste considerando che ci sono le carene per evitare di dare troppo fastidio agli altri?
come potrei regolare l'inclinazione dell,eventuale faretto?

pensavo appena sotto i suoi fari, oppure,dato che ho un cupolino in piu non stuccato in vtr, pensavo di farci un bel buco e infilarci il faretto eusa_think.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15230951
15230951 Inviato: 13 Gen 2015 16:31
Oggetto: Re: [consigli per aggiunta] faretti supplementari tzr 50
 

Ma anche con gli abbaglianti hai problemi a vedere? eusa_think.gif

Non potresti pensare di metterlo attaccato a una forcella appoggiato sul parafango anteriore? Con un filo con un poco di agio in modo da non tirarlo involontariamente eusa_think.gif
 
15230972
15230972 Inviato: 13 Gen 2015 16:56
 

E un kit xenon?

Io avevo il tuo stesso problema, pur avendo messo lampadine ottime avevo comunque problemi di visibilità notturna (ho difetti di vista), da quando ho messo un kit xenon all'anabbagliante ci vedo perfettamente. Ovviamente si tratta di un kit bianco (5000K), non quel tamarrissimo bianco-azzurrino attira-fdo icon_smile.gif

Chiaramente non sono in regola, ma... meglio rischiare una sanzione piuttosto che investire un pedone temerario o centrare una moto con lo stop fulminato. In ogni caso, è sicuramente meno evidente di un faretto aggiuntivo.
 
15231178
15231178 Inviato: 13 Gen 2015 20:53
 

in effetti ho pensato anche io al kit xenon,ma tralasciando il costo,mi pare finisca sull'impianto elettrico della moto giusto?
e la mia paura è che mi mangi troppa corrente dato che il mio impianto elettrico non è proprio il massimo eusa_wall.gif

e sulla tzr abbaglianti significa solo che i fari "illuminano" a cono al posto che a macchia icon_asd.gif
 
15231265
15231265 Inviato: 13 Gen 2015 22:14
 

I kit xenon di solito sono da 35W, sulle moto di norma le lampadine sono da 55W... quindi hai un risparmio di corrente icon_wink.gif

C'è solo un inconveniente, devi prima avviare il motore e solo in seguito accendere i fari, perché gli xenon mal sopportano gli sbalzi di tensione. Se hai l'interruttore poco male, altrimenti devi inventarti qualcosa (un pulsante aggiuntivo o un relé temporizzato ad esempio).
 
15231293
15231293 Inviato: 13 Gen 2015 22:45
 

mmm potrei sfruttare quello del devioluci? eusa_think.gif
alla fine sulla posizione primaria ha i fari normali e sulla secondaria gli abbaglianti, quindi se io stacco l'interruttore dall'impianto e lo collego al kit xenon dovrebbe funzionare come un normale on off giusto?
 
15231309
15231309 Inviato: 13 Gen 2015 23:01
 

Sì è possibile, ma così perderesti l'uso degli abbaglianti, o dovresti collegarli insieme agli anabbaglianti.

Il classico interruttore OFF-POSIZIONI-FARI sul blocchetto destro non ce l'hai, eh? eusa_think.gif
 
15231325
15231325 Inviato: 13 Gen 2015 23:14
 

Sul tzr i fari sono sempre accesi quindi bisognerebbe aggiungere un interruttore.
Inoltre le lampade a incandescenza sono di serie da 25w e si posson montare al massimo da 35w ma a INCANDESCENZA, montando un kit xeno da 35w il calore prodotto farebbe sciogliere le parabole che aimè sono fatte di plasticaccia. Il massimo che puoi provare sarebbe procurarti le lampade Osram night racer 35-35 che dovrebbero essere il massimo disponibile per la nostra piccola moto, e regolarle bene in altezza con te sulla sella. Altrimenti potresti montare quel faretto ma c'è più di un problema: non hai dove metterlo nè dove assicurarlo, dovresti creare un impiantino aggiuntivo e dovresti agganciarti in qualche punto, senza contare che un faretto che faccia luce come si deve per situazioni "critiche" dovrebbe essere idealmente un fendinebbia da auto di circa 50-60w, senza contare l'effetto antiestetico. Spero di averti aiutato, ciao. doppio_lamp.gif
 
15231346
15231346 Inviato: 13 Gen 2015 23:45
 

AntoBasicTZR ha scritto:
Inoltre le lampade a incandescenza sono di serie da 25w e si posson montare al massimo da 35w ma a INCANDESCENZA, montando un kit xeno da 35w il calore prodotto farebbe sciogliere le parabole che aimè sono fatte di plasticaccia.
Non sapevo montasse delle 25W come gli scooter, pensavo avesse delle 55W come le moto "grosse"... che brutta cosa icon_asd.gif

Comunque se la potenza dissipata è identica, anche il calore emesso sarà all'incirca lo stesso. In altre parole: se con le lampade ad incandescenza da 35W non hai problemi, non li hai neanche con una lampada allo xenon da 35W. In teoria.

Quei 10W in più però possono effettivamente sciogliere la parabola del faro (già visto su qualche scooter), quindi secondo me non conviene fare questo "passaggio". Piuttosto, un kit xenon da scooter da 25W potrebbe essere la soluzione ideale, anche se non sono così facili da trovare.
 
15231622
15231622 Inviato: 14 Gen 2015 13:49
 

addirittura scioglierli O.o eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
per quanto riguarda il faretto; l'estetica non mi interessa tanto lo monto solo se so che è necessario, lo vorrei rendere indipendente dall'impianto tanto non dovrebbe richiedere una batteria enorme, per la legalità della cosa è relativo, dato che ho la moto elaborata...per fissarlo sfrutto il telaietto della strumentazione icon_asd.gif
pensavo di agganciarlo al telaietto anteriore, appena sotto i fari un pochino arretrato di modo che si veda meno da fuori eusa_think.gif
e a questo punto dovrebbe illuminare fra i due fari originali dandomi quel poco di luce in piu che mi permette di vederci meglio no? eusa_think.gif alla fine essendoci anche quelli originali non serve che sia esageratamente potente eusa_think.gif pensavo anche di "costruirmelo io" per risparmiare, ma non avrei la minima idea di come fare la lente icon_asd.gif
piu che altro il kit xenon per scooter poi lo dovrei buttare\vendere con la moto quando la cambio, il faretto mi rimane icon_asd.gif
 
15233205
15233205 Inviato: 15 Gen 2015 23:59
 

Dunque vorresti creare una sorta di fendinebbia.. eusa_think.gif
Comunque io monto le simil-xeno colorazione bianca da 35w, con lo xeno bisognerebbe adattare i portalampada e comunque se non erro si dissipa più calore eusa_think.gif comunque sia lìidea del faretto ci sta a questo punto, se vuoi farlo nascosto, quanto alla legalità... se non abbagli nessuno non vedo cosa dovrebbero dirti anche in caso di controllo
 
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