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Inviato: 11 Gen 2015 11:14
giov995 ha scritto:
io intendevo i posti di controllo
Stessa roba: anche se le conseguenze sono meno pesanti, si tratta comunque di un'ordine imposto da un pubblico ufficiale, non è sensato trasgredirlo.
Tra parentesi, se la pattuglia si lanciasse all'inseguimento, tu pensi davvero di poter scappare? Non hai una supersportiva che supera i 200 km/h in pochi secondi, hai uno scooter truccato per la miseria, anche se hai un'elaborazione pesante una Pantera al primo rettilineo ti prende senza neanche dover stare a tutto gas... quelli che riescono a scappare, è solo perché la Polizia (o chi per loro) non ha voglia di perdere tempo dietro ai ragazzini, non certo per merito dei loro frullini da venti cavalli.
Inoltre, hai dato un'occhiata ai fatti di cronaca in materia? Ci sono casi documentati, tipo questo
Non si ferma all'alt, inseguito da fdo. Un morto a Napoli
di gente che non ha rispettato l'ALT e l'agente, vuoi per la tensione, vuoi perché in certe parti d'Italia sembra di stare nel Far West, vuoi per qualsiasi motivo, ha tirato fuori la pistola... e c'è scappato il morto. Se sia un comportamento consono o no sono i giudici a deciderlo, ognuno ha le proprie idee, intanto chi è morto è morto: pensa che al posto loro ci puoi essere tu.
Quando elabori un mezzo, lo devi fare stando pronto ad andare incontro a tutte le conseguenze del caso; se non lo sei... non lo modifichi, punto e basta. E bada che non ti sta scrivendo il solito paladino del CdS, ma uno che ha una moto palesemente fuori regola (link in firma, giudica tu se un mezzo del genere ha qualche speranza di sembrare originale, anche davanti ad un non esperto), e che quindi in caso di controllo ha molto da rischiare.
Se vuoi vivere nel terrore di vederti finire lo scooter in una pressa affar tuo, ma ti consiglio di non fare ca$$ate tipo non rispettare l'ALT, perché può finirti molto male... e come ho scritto prima, non mi riferisco alla semplice sanzione.
Doc_express ha scritto:
Sta a te rendere il mezzo più discreto possibile e sta a te guidarlo in modo giusto. Cosicchè anche se ti fermano per un controllo le possibilità di tornare a casa con le chiappe intere diano decisamente migliori.
Concordo. Io è così che mi sono sempre "salvato":
1)non guidando come un pazzo in città
2)dando alla moto una parvenza di legalità: targa inclinata nel modo giusto e ben illuminata, specchietti (non omologati ma non minuscoli), frecce (non omologate ma ben visibili), scarico omologato (anche se a volte senza dbk), xenon non di gradazione tamarra (mi serve per vederci la notte, non per fare il figo), e via discorrendo
3)fermandomi sempre e trattando gli agenti con cortesia, educazione e rispetto
Ovviamente è stata solo questione di "abitudine" (qui è abbastanza normale vedere auto che sembrano uscite da NfS Underground o da Fast and Furious, le moto non sono da meno, le FdO hanno imparato ad essere tolleranti) e di fortuna pura e semplice. Non conto di farla franca nel 100% dei casi; se non altro però, cerco di aumentare le probabilità in mio favore evitando comportamenti idioti.
Ultima modifica di TommyTheBiker il 11 Gen 2015 11:37, modificato 1 volta in totale