serfabius ha scritto:
Ciao a tutti, sono nuovo sul forum e ho già un quesito da porVi:
Il 31 ho visto da un conce un transalpino 650 che cercavo da tempo x trasformarla in off, la moto mi é stata ben decantata dal concessionario, che ha sottolineato più volte come i km. Fossero reali, mai incidentata e plastiche riverniciate solo xche scolorite, valvole e carburatori allineati da un professionista, mi convince e lascio 500€ di caparra su 2000.
Oggi incontro un mio carissimo amico che pur non essendo un mecca é molto molto conosciuto nella mia città per le sue qualità motoristiche e meccaniche, essendo a pochi passi dal conce gli dico, tutto contento, di venire a vedere il mio nuovo acquisto.... quando vede la moto mi fa crollare il mondo addosso, mi dice che quella moto la conosce benissimo, é stata acquistata da un suo conoscente tramite annuncio circa 3 anni fa, presa iincidentata con 83.000 km, sistemata alla bene peggio dal suo conoscente, che a suo dire é un vero cane, l'unica cosa fatta da lui é stato la regolazione valvole e allineamento carburatori, considerando le due stagioni di utilizzo é certo che i km siano almeno 95/100.000.
Scioccato usciamo dal conce senza dir nulla e il mio amico mi consiglia di andare al Pra, che é proprio dall'altra parte della strada, a fare una visura storica, la facciamo e scopro che i nominativi e il luogo di provenienza coincidono, cerco allora sul web un recapito del primo proprietario, lo trovo, lo chiamo e questo mi conferma che al momento della vendita la moto aveva più di 80.000 km ed era lievemente incidentata..... ora sono incaxxato nero, secondo voi posso richiedere indietro il doppio della caparra????
E' una questione molto spinosa..quando hai versato la caparra lui ti ha rilasciato qualche cosa? hai firmato un contratto?