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Toccare in punta? Un problema o no?

Risultati del sondaggio

Sì, tocco in punta e non mi ha impedito di completare l'acquisto
75% [ 6 ]
No, se non poggio l'intero piede non compro
25% [ 2 ]

Voti Totali : 8

Messaggio Inviato: 24 Ott 2014 22:21
Oggetto: Toccare in punta? Un problema o no?
 

Ragazzi buonasera a tutti!
Il topic è semplice quanto il titolo preannuncia tragedia!
Toccare in punta ha mai influenzato la vostra scelta??
Toccare in punta vi ha mai fatto rinunciare alla moto che volevate, o ve ne siete fregati?
Non vi nascondo che oggi sono salito sulla StreetFighter (sì, dopo anni che ci sbavavo sopra) e....... c***o ero in punta.
Precisiamo che non ero "in alluce", poggiavo con tutte le falangi, non ero in versione ballerina.
Sono alto 1,71, e mai, mai la mia statura era stata un "problema" (ci sono cose ben più gravi là fuori che essere basso).
Sul sito della Ducati, andando nella categoria accessori per la primissima volta, ho scoperto (per grazia divina, stupore entusiasta) che esiste la "sella touring" per la StreetFighter, più comoda.
Ma più comoda vuol dire più morbida, e quindi... più alta.
Anche se, in teoria, se è morbida dovrei "sprofondare" sotto il mio peso.
Certo non avrebbe senso comprare una sella "comoda" (quella originale è davvero fatta di osso) per poi ritrovarmi ancora più in alto.
Non vi nascondo ragazzi che questa cosa ha un poco smorzato il mio galoppante entusiasmo.
Sapere che non toccherei con tutto il piede... mi intimorisce.

Per voi, toccare in punta, è stato un problema?
 
Messaggio Inviato: 25 Ott 2014 12:36
 

Con che calzature l'hai provata?
Mi spiego meglio: se salgo in moto con delle scarpe tipo sneakers o comunque basse nemmeno io tocco a piena pianta, se invece indosso stivali o scarpe da moto che generalmente hanno un minimo di tacco tocco a 2 piedi pari.
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
Messaggio Inviato: 25 Ott 2014 13:23
 

Papone79 ha scritto:
Con che calzature l'hai provata?
Mi spiego meglio: se salgo in moto con delle scarpe tipo sneakers o comunque basse nemmeno io tocco a piena pianta, se invece indosso stivali o scarpe da moto che generalmente hanno un minimo di tacco tocco a 2 piedi pari.
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Ero con le asics da corsa, scarpe sicuramente basse, e morbide, non rigide né rialzate.
Sì avevo pensato a questo, ma... non vorrei affidare un aquisto da quasi 13.000 euro ad un paio di scarpe...
 
Messaggio Inviato: 25 Ott 2014 13:37
 

Beh se sei già in possesso di un paio di stivali vai a provarla con quelli, altrimenti son sicuro che in concessionaria ne avranno un bellissimo paio nuovo fiammante da proporti in acquisto con cui puoi tentare nuovamente di salire in sella icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 25 Ott 2014 14:03
 

Papone79 ha scritto:
Beh se sei già in possesso di un paio di stivali vai a provarla con quelli, altrimenti son sicuro che in concessionaria ne avranno un bellissimo paio nuovo fiammante da proporti in acquisto con cui puoi tentare nuovamente di salire in sella icon_wink.gif


Sì ma... e quando non metterò gli stivali?
Tu tocchi con tutto il piede?
Hai mai avuto moto dove non toccavi col tallone?
 
Messaggio Inviato: 25 Ott 2014 21:22
 

Generalmente quando esco in moto porto abbigliamento apposito, nelle rare occasioni, che conto sulle dita di una mano, in cui sono uscito "casual" ho avuto alcuni problemi e rischi di capitomboli da fermo dovuti soprattutto alla poca presa sull'asfalto nelle manovre da fermo.
Se il tuo intento è quello di uscire spesso in tenuta "normale" ci ragionerei un attimo ma considera che esistono calzature apposite che non sembrano nemmeno dedicate al mercato motociclistico e che oltre a risultare belle alle apparenze e comode da indossare ti garantiscono pure una miglior protezione e grip sull'asfalto con costi anche abbastanza contenuti.
In ogni caso, se non tocchi proprio come dicevi tu come una ballerina sulle punte, basta rimanere su un solo piede quando arrivi al semaforo, starà poi in te decidere quale in base alla situazione.
Comunque per venire al sondaggio: se fosse la moto dei mei sogni, me la potessi permettere in qualche modo ed il solo problema che mi divide dall'acquisto fosse toccare non proprio con tutta la pianta, allora sì la comprerei! 0509_doppio_ok.gif
 
Messaggio Inviato: 26 Ott 2014 17:15
 

Papone79 ha scritto:
Se il tuo intento è quello di uscire spesso in tenuta "normale" ci ragionerei un attimo
In ogni caso, se non tocchi proprio come dicevi tu come una ballerina sulle punte, basta rimanere su un solo piede quando arrivi al semaforo, starà poi in te decidere quale in base alla situazione.
Comunque per venire al sondaggio: se fosse la moto dei mei sogni, me la potessi permettere in qualche modo ed il solo problema che mi divide dall'acquisto fosse toccare non proprio con tutta la pianta, allora sì la comprerei! 0509_doppio_ok.gif


Allora, io sono MOLTO "casuale", molto urbano.
Vado in moto in jeans, in tuta, in costume da bagno, con le infradito (non lo farei MAI con una moto da 848!) con le scarpe da corsa, e con gli stivali militari.
Probabilmente con gli stivali guadagno 1-2 centimetri, diventando 1,73, il che non guasterebbe.
Ma non voglio essere vincolato agli stivali ogni volta che guido la SF.
Però... mi sa che dovrei risalirci.
La vedo, gente che non tocca di tallone e se ne frega altamente.
Rinunciare alla moto che piace solo perché non poggio tutto, mi dispiacerebbe.
 
Messaggio Inviato: 26 Ott 2014 22:49
 

Dunque io sono un vero tappo e posso dirti che a parte i modelli che realmente sono troppo alti per me non mi sono mai fatto problemi con le altre.

Su molte moto tocco a malapena e devo esibirmi in virtuosismi per mettere cavalletto e fare le manovre, in pratica da fermo faccio paura perché sembra che io debba cadere da un momento all'altro...tutto questo non mi ha mai fermato perché basta un pò di pratica per capire i meccanismi e cavarsela in quasi ogni frangente! icon_wink.gif

Quindi se tocchi a malapena non fartene un problema, con l'esperienza risolverai ogni problema riguardo all'altezza! 0509_doppio_ok.gif
 
Messaggio Inviato: 27 Ott 2014 10:41
 

Non dico nè si nè no.
Dico solo che se su una r1 tocchi in punta e la usi solo per strada, e non in pista, è pericoloso. Perchè ci sono momenti in cui toccare è importante.
Se su una Touring tocchi solo in punta, eviterei per scomodità.
 
Messaggio Inviato: 27 Ott 2014 13:03
 

se non ti senti sicuro ( e il mettere comodo il piede a terra rientra in quello) punta ad altro (imho)
 
Messaggio Inviato: 27 Ott 2014 13:07
 

KIMO ha scritto:
Non dico nè si nè no.
Dico solo che se su una r1 tocchi in punta e la usi solo per strada, e non in pista, è pericoloso. Perchè ci sono momenti in cui toccare è importante.
Se su una Touring tocchi solo in punta, eviterei per scomodità.


Certo, indubbiamente non avere una "presa" salda coi piedi, non giova alla guida di una moto.
Ma seguendo questa linea guida, dovrei (dovremmo) rinunciare a tutte le moto che non sono perfettamente alla nostra altezza.
E so, dentro di me, che non hai torto.
Quindi dovrei mettermi il cuore in pace e rinunciare alla SF.
 
Messaggio Inviato: 27 Ott 2014 13:24
 

Ma va. Prendila e mettiti il cuore in pace. Dovrai sempre toccare con le punte icon_biggrin.gif
 
Messaggio Inviato: 27 Ott 2014 15:35
 

KIMO ha scritto:
Ma va. Prendila e mettiti il cuore in pace. Dovrai sempre toccare con le punte icon_biggrin.gif


Mad_Doc ha scritto:
se non ti senti sicuro ( e il mettere comodo il piede a terra rientra in quello) punta ad altro (imho)


Beh spendere 13.000 euro, per guidare una fantastica moto che forse non mi trasmette sicurezza... è una cazzata.
Chissà se consentono delle guide di prova.
Dovrei vagliare altre naked a questo punto, tipo... chissà, la Z1000, la Speed Triple.
Certo, "smettere" di essere innamorato della SF sarà dura.
Poi chissà, scoprirò che sono troppo basso per tutte le naked là fuori! (spero di no).
 
Messaggio Inviato: 27 Ott 2014 15:38
 

1.71 non sei basso. Affatto. Io sulla z750 toccavo come in poltrona. Vedi tu
 
Messaggio Inviato: 27 Ott 2014 21:21
 

Sono tornato alla concessionaria per la seconda "seduta" sulla SF.
Devo dire che questa volta è andata un po' meglio.
Sì, è una moto alta, ma da fermo, con il piede sinistro a terra ed il destro sul freno, tocco.
Diciamo che forse la prima volta ne fui intimorito, oggi l'ho vista "un po' più maneggevole".
Ho anche notato però che la posizione di guida è proprio "a c***o".
Nel senso che l'inguine preme proprio sul serbatoio.
D'altra parte, a secco pesa 169 chili, è snella da morire (qualche minuto prima avevo provato le Speed e Street Triple, due mostroni a confronto) è probabilmente la nuda più leggera attualmente in circolazione.
 
Messaggio Inviato: 27 Ott 2014 23:33
 

Capisco che sei innamorato della SF e quando si ha in testa una moto le altre quasi non esistono, ma ti consiglio comunque di provare la street triple e la speed triple, non ne rimarrai deluso icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 28 Ott 2014 11:11
 

SunFun ha scritto:
Capisco che sei innamorato della SF e quando si ha in testa una moto le altre quasi non esistono, ma ti consiglio comunque di provare la street triple e la speed triple, non ne rimarrai deluso icon_wink.gif


Il punto sai qual è, Sun?
Che non vorrei "accontentarmi" di qualcosa che mi piace di meno.
Stiamo comunque parlando di moto dai 7000 euro in su.
Non vorrei comprare qualcosa che mi piace "di meno" per poi pentirmene a vita!
Certo, ieri, seduto sulla StreetFighter, facendo peripezie coi piedi, e prove varie, mi venne perfino il crampo al fianco destro!
Non un buono segno, non un buon segno!
Non voglio guidare una moto che mi dà i crampi!
Però, vagliando le ipotesi là fuori, nessuna moto mi fa palpitare come la SF.
Le altre "mi piacciono", c'è la KTM 1290, la Agusta 1090 RR, le Triumph appunto.
Ma c'è comunque una differenza emotiva, queste "mi piacciono" e basta.

Poi certo, memorabile il concessionario che dice "toccare coi talloni non è essenziale, non cambia nulla. Non ci fa niente".
Ed era serio!
Ma come non cambia nulla!!!
Capisco che mi devi vendere la moto a tutti i costi, ma non sparare cazzatone stratosferiche, odio essere preso per il culo.

Ultima modifica di Kildem il 28 Ott 2014 11:18, modificato 1 volta in totale
 
Messaggio Inviato: 28 Ott 2014 11:14
 

Spassionatamente ti dico.
compra quello che vuoi.
poi se non toccherai bene... e chissenefrega icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 28 Ott 2014 13:57
 

KIMO ha scritto:
Spassionatamente ti dico.
compra quello che vuoi.
poi se non toccherai bene... e chissenefrega icon_wink.gif



Bhe invece no, non è un aspetto da sottovalutare secondo me. Innanzitutto perché toccare bene con i piedi per terra dà più sicurezza a chi guida la moto e poi, come dice giustamente il nostro amico Kildem, spendere tutti quei soldi per una moto che non gli trasmette sicurezza è un po' una sciocchezza.
Sono d'accordo che la moto va scelta con il cuore, ma farsi due conticini prima di comprarla è indispensabile per fare un acquisto intelligente.
Ovviamente sta a lui decidere e io non voglio assolutamente influenzarlo in questo senso, gli auguro solo di essere felice guidando la moto che più di tutte lo fa impazzire, un augurio che si fa a tutti a prescindere.
 
Messaggio Inviato: 28 Ott 2014 14:14
 

SunFun ha scritto:
Bhe invece no, non è un aspetto da sottovalutare secondo me. Innanzitutto perché toccare bene con i piedi per terra dà più sicurezza a chi guida la moto e poi, come dice giustamente il nostro amico Kildem, spendere tutti quei soldi per una moto che non gli trasmette sicurezza è un po' una sciocchezza.
Sono d'accordo che la moto va scelta con il cuore, ma farsi due conticini prima di comprarla è indispensabile per fare un acquisto intelligente.
Ovviamente sta a lui decidere e io non voglio assolutamente influenzarlo in questo senso, gli auguro solo di essere felice guidando la moto che più di tutte lo fa impazzire, un augurio che si fa a tutti a prescindere.
Beh, spero non si faccia influenzare da una persona che scrive su un forum. Altrimenti avrebbe seri problemi caratteriali il ragazzo icon_asd.gif icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 28 Ott 2014 15:13
 

KIMO ha scritto:
Beh, spero non si faccia influenzare da una persona che scrive su un forum. Altrimenti avrebbe seri problemi caratteriali il ragazzo icon_asd.gif icon_asd.gif



Cambia poco se una persona esprime un suo parere scrivendolo in un forum oppure esplicandolo a voce davanti ad una persona, il parere dovrebbe essere sempre il medesimo.
Alla fine siamo solo persone che argomentano scrivendo, invece che parlando, ma la sostanza è sempre la stessa.
Ovvio che sta a lui decidere, ma fidati che alla fine quando uno deve spendere certe cifre penso che anche le parole di un pilota di motogp potrebbe risultare superflue icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 29 Ott 2014 2:47
 

Mamma mia che confusione ragazzi!
Maledetta Ducati, bastava che quella sella fosse 82-80 cm, non 84!!
Ottantaquattro!!!
È fatta per i giganti!!
Si è chiaro che la decisione finale spetterà a me, ma sentire il parere di altri esseri umani, e nella fattispecie, di altri motociclisti, non può che farmi bene.
Però sì, alla fine saranno i miei piedi ad essere in punta.
(ancora penso al concessionario ruffiano "toccare coi talloni non cambia nulla" ah, cornuto mentitore! ahaha!)
Boh ragazzi, che dire, se rimango dell'idea Nuda (anni fa, fra il 2011 ed il 2013 mi ero molto appassionato alle cafè racer, quindi Moto Guzzi V7 e Triumph Thruxton) ci sono da tener d'occhio le Triple, le Agusta, le KTM.
Ma nessuna, obiettivamente, mi fa sesso come la SF.
Nuda, nuda!

Ma vorrei sentire il parere della gente che vota (sopratutto di coloro che attualmente guidano un veicolo in cui toccano in punta e non lo reputano un dramma) conoscere le loro sensazioni.
 
Messaggio Inviato: 29 Ott 2014 19:52
 

boh ovv vedi tu, ma io giro spesso in centro e capita spesso di dover frenare d'improvviso e mettere il piede in terra; le volte che trovi un po' di ghiaia o le strisce pedonali bagnate il piede comunque ti slitta un po' in avanti; se tocchi alla cassudicane rischi di stendere una moto da 13mila euro (specie se hai anche zacvorra dietro che pesa un botto e sbilancia)

a me piacevano moto troppo piccole per la mi altezza e ho dovuto prendere altro (che non vuol dire accontentarsi)
 
Messaggio Inviato: 29 Ott 2014 21:23
 

Mad_Doc ha scritto:

a me piacevano moto troppo piccole per la mi altezza e ho dovuto prendere altro (che non vuol dire accontentarsi)



Ecco...questa è una cosa che ancora non mi spiego.
Non vorrei andare ot ma in un certo senso rappresenta l'altra faccia della medaglia, un caso opposto a quello di Kildem.
Per quale motivo una persona alta non sceglie una moto piccola? È una questione "estetica" o funzionale? Perché se si tratta solo di una questione estetica vi garantisco che non è una motivazione valida per rinunciare ad una determinata moto 0510_confused.gif
 
Messaggio Inviato: 29 Ott 2014 22:32
 

Mad_Doc ha scritto:
le volte che trovi un po' di ghiaia o le strisce pedonali bagnate il piede comunque ti slitta un po' in avanti; se tocchi alla cassudicane rischi di stendere una moto da 13mila euro (specie se hai anche zacvorra dietro che pesa un botto e sbilancia)

a me piacevano moto troppo piccole per la mi altezza e ho dovuto prendere altro (che non vuol dire accontentarsi)


Una volta, anni, anni fa, feci l'errore madornale (non successe mai più) di fermarmi sullo sterrato.
Mi ero perduto, o meglio, stavo cercando indicazioni, e mi fermai sullo sterrato... ero con una ragazza.
Il piede slitta, la moto si piega a sinistra.
Riesco a tenere entrambe, ma mi ustiono la caviglia contro la marmitta bollente.
E la moto pesava 113 chili + 50 di ragazza, e toccavo pienamente.
E la moto costava un decimo della SF!
Non oso immaginare se succedesse con una SF + ragazza.
Mamma mia...

Dimmi Mad, perché un alto non compra una moto bassa?
E dimmi, come hai vissuto l'idea di "rinunciare" a quella che volevi?
Su quale moto hai ripiegato?
 
Messaggio Inviato: 30 Ott 2014 13:36
 

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

io sono una "piccolina" icon_redface.gif

su tutte le moto che ho avuto (evidentemente tra le più basse in circolazione) toccavo con le punte 0510_help.gif
a parte la Shadow (che essendo una custom non mi creava nessun problema di altezza)
ma non volevo restare sempre nel settore custom eusa_naughty.gif

sono sempre stata innamorata del Monster, più precisamente il 695 0509_doppio_ok.gif

dopo varie titubanze......ha vinto il cuore 0509_up.gif
ora ci viaggio da quattro anni e mezzo, c'ho fatto più di 56.000 km, e mi ci trovo bene.....adotto varie strategie nei percorsi diciamo "difficili" icon_asd.gif

le soddisfazioni che ho avuto e che ho con il mio Vlady sono immense 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

Anna icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 30 Ott 2014 20:52
 

Citazione:
Dimmi Mad, perché un alto non compra una moto bassa?
E dimmi, come hai vissuto l'idea di "rinunciare" a quella che volevi?
Su quale moto hai ripiegato?


hola!!
sì, avevo visto per un monster ma avevo le gambe troppo lunghe per sentirmi comodo e l'angolo del ginocchio, troppo acuto, mi sapeva alla lunga di scomodo (ovv era una mia sensazione, non dico che uno di due metri non può guidare una minimoto o quello che vuole)

alla fine ne ho provate diverse e ho preso un fz6 che (sempre a sensazione) mi calza a pennello

secondo me dipende che "tipologia di motociclista" sei e che utilizzo conti di fare...io volevo qlcosa di comodo e fruibile, altri possono preferire posizioni scomode a vantaggio di velocità (SS) o stile/fashion o altro
 
Messaggio Inviato: 30 Ott 2014 23:42
 

shadow830 ha scritto:
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io sono una "piccolina" icon_redface.gif

sono sempre stata innamorata del Monster, più precisamente il 695 0509_doppio_ok.gif

dopo varie titubanze......ha vinto il cuore 0509_up.gif
ora ci viaggio da quattro anni e mezzo, c'ho fatto più di 56.000 km, e mi ci trovo bene.....adotto varie strategie nei percorsi diciamo "difficili" icon_asd.gif


E sì che la Monster è una moto abbastanza bassa!
Devi essere proprio tascabile!
Dimmi Anna, sei mai caduta?
Non poggiare il tallone ti ha mai dato notevoli problemi?

Mad io sono il tipo di motociclista che "non vuole sdraiare e sdraiarsi con una moto da 13.000 euro e 169 chili a secco perché non poggia tutto il piede".
Ma al tempo stesso nessuna moto, attualmente, mi piace come la SF.
Ma la titubanza di non toccare col tallone mi frena molto.
(Chiaramente non è detto che non poggiare tutto significhi per forza cadere!)
 
Messaggio Inviato: 31 Ott 2014 15:05
 

Personalmente... dipende, dal tipo di moto.

Una moto (relativamente) "piccola" e leggera potrei pensare di acquistarla anche se in sella toccassi a terra solo con le punte dei piedi. In altre parole dovrei avere la sicurezza di poterla manovrare bene in ogni occasione (principalmente da fermo, s'intende) anche con quella ridotta "superficie d'appoggio".

Ovviamente questo è un criterio che non può essere racchiuso in parametri, perché varia da persona a persona: un uomo basso, ma magari prestante fisicamente, avrà sicuramente meno limiti di una ragazza di pari altezza, o di un altro uomo più esile, a parità di esperienza (che aiuta tanto).

0510_confused.gif
 
Messaggio Inviato: 31 Ott 2014 21:23
 

Kildem ha scritto:
E sì che la Monster è una moto abbastanza bassa!
Devi essere proprio tascabile!
Dimmi Anna, sei mai caduta?
Non poggiare il tallone ti ha mai dato notevoli problemi?

Mad io sono il tipo di motociclista che "non vuole sdraiare e sdraiarsi con una moto da 13.000 euro e 169 chili a secco perché non poggia tutto il piede".
Ma al tempo stesso nessuna moto, attualmente, mi piace come la SF.
Ma la titubanza di non toccare col tallone mi frena molto.
(Chiaramente non è detto che non poggiare tutto significhi per forza cadere!)


icon_redface.gif mi piace la definizione "tascabile" 0510_abbraccio.gif
( il mio soprannome era "stropolo", che in veneto vuol dire tappo!) icon_asd.gif

a dire il vero sono caduta un apio di volte da quasi ferma 0509_down.gif
il giorno in cui sono uscita per la prima volta con Vlady.....ero ferma ad un semaforo, in salita.....quando è scattato il verde, non ho dosato bene la frizione e la moto s'è spenta...ho perso l'equilibrio (già precario) e sono rotolata giù 0510_help.gif
nessun problema, solo la leva della frizione tranciata e una risata per la figuraccia icon_mrgreen.gif
un'altra volta per fare un'inversione in una strada stretta..... per il resto, ho avuto solo qualche difficoltà nelle manovre, ma col tempo e l'esperienza ho sopperito 0509_up.gif

è stato più forte il desiderio di avere la moto dei miei sogni, che la sensazione di mancata sicurezza per l'altezza 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

e poi....vuoi mettere...... fare le Dolomiti con la Shadow (con tutto il rispetto per la moto che ho adorato) e invece con il Monster? 0509_campione.gif

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