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Mash Two Fifty (250 cc)/ Five Hundred (400 cc) - Opinioni
15491344
15491344 Inviato: 9 Nov 2015 9:36
 

Bella,sembra una special..mi piace il color verde.I cerchioni andrebbero controllati bene...
 
15491351
15491351 Inviato: 9 Nov 2015 9:56
 

niklo13 ha scritto:
Ciao, metti qualche altra foto, così apprezziamo meglio 0509_up.gif
Ho visto tra l'altro che hai messo uno scarico aperto e filtro diretto...., come va ora la moto? Non hai ritoccato la carburazione?
E quelle fiancatine? dove le hai trovate? icon_question.gif

Il cambio ammortizzatori te lo consiglio, anche se li trovi diversi dai miei è tutto di guadagnato. Per le gomme se riesci a trovare delle Metzeler (Karoo3) di questa misura sarebbero l'ideale, io le ho montate su tute le mie enduro e sono ottime su strada e non. Poi se si trova qualcuno in gamba che da un'occhio alla tensione dei raggi e centratura, giusto per sicurezza...



lo scarico è bello ma ha un sound veramente eccessivo, quindi se non riesco a farlo diminuire tramite db killer rimonterò l'originale tagliato e riverniciato nero.
con il filtro invece è migliorata la ripresa e anche il sound motore. si hanno ritoccato la carburazione.
i fianchetti invece sono di alluminio (brico 0,6mm) tagli a misura e fai 3 fori per avvitarli al telaio.
Per le gomme anche io ho visto le karoo3 ma non esiste la misura per l'anteriore salvo montare un cerchio da 19. infatti non so proprio cosa montare di semitassellato.

le gomme di serie hanno quella leggera tassellatura ma non ho mai provato in off road.

Gli ammortizzatori sono indeciso se prenderli come i tuoi o normali.
il dubbio è solo per una questione di uniformità con l'estetica moto.
 
15491399
15491399 Inviato: 9 Nov 2015 11:25
 

@andreaworks, per gli ammo sono buoni gli YSS, solo che in rete non riesco a capire quali sono adatti come misure.
Per il terminale posso darti qualche dritta, avevo avuto lo stesso problema quando montai una Proma da pista sulla mia Honda CBX, con una piccola modifica si può ridurre "abbastanza" il rumore.
Per le gomme vedi le Michelin, altrettanto buone, se non le trovi con disegno che ti piace chissenef....a, sicuramente saranno sempre meglio che quelle di plastica originali.
Ti mando un MP. 0510_saluto.gif
 
15491406
15491406 Inviato: 9 Nov 2015 11:37
 

niklo13 ha scritto:
@andreaworks, per gli ammo sono buoni gli YSS, solo che in rete non riesco a capire quali sono adatti come misure.
Per il terminale posso darti qualche dritta, avevo avuto lo stesso problema quando montai una Proma da pista sulla mia Honda CBX, con una piccola modifica si può ridurre "abbastanza" il rumore.
Per le gomme vedi le Michelin, altrettanto buone, se non le trovi con disegno che ti piace chissenef....a, sicuramente saranno sempre meglio che quelle di plastica originali.
Ti mando un MP. 0510_saluto.gif



grazie. ho visto le michelin.
secondo te 110/90/17 sono troppo grosse?
 
15491409
15491409 Inviato: 9 Nov 2015 11:46
 

Ti ho mandato un messaggio per il terminale, ....per le gomme non so, prima di tutto devi vedere se il libretto di circolazione le prevede, poi bisogna stare attenti agli ingombri. Sull'anteriore non dovrebbero esserci troppi problemi, ma al posteriore guarda che la gomma già passa abbastanza vicino alla forcella e al carter catena.
Sul forum francese qualcuno le ha messe di più grosse, ma se ricordo erano le Mash 125...

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15491501
15491501 Inviato: 9 Nov 2015 13:23
 

Un po di Mash modificate, tratte dai cugini d'oltralpe.....

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15491503
15491503 Inviato: 9 Nov 2015 13:25
 

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15491649
15491649 Inviato: 9 Nov 2015 16:44
 

Una curiosità, ma con le marmitte così alte, viste le temperature a cui arrivano, non c'è il rischio di lasciarci lo stampino?
Premetto che non ho mai avuto esperienza con enduro, ma mi fa specie vedere come le gambe , sia del passeggero, sia del pilota , sono così vicine agli scarichi!!!!
 
15491836
15491836 Inviato: 9 Nov 2015 20:00
 

Fivehundred ha scritto:
Una curiosità, ma con le marmitte così alte, viste le temperature a cui arrivano, non c'è il rischio di lasciarci lo stampino?
Premetto che non ho mai avuto esperienza con enduro, ma mi fa specie vedere come le gambe , sia del passeggero, sia del pilota , sono così vicine agli scarichi!!!!

La maggior parte delle scrambler del passato e non, con scarico alto, sono cosí, nessuno ha mai detto che sono comode.... ma la moda icon_rolleyes.gif ..., le enduro sono altro, per epoca, tecnica e filosofia.
Io apprezzo il lavoro e l'impegno di chi si è autocostruito gli scarichi, li trovo ben fatti.
 
15491856
15491856 Inviato: 9 Nov 2015 20:25
 

...sempre dalla Francia......

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Ultima modifica di niklo13 il 9 Nov 2015 20:35, modificato 1 volta in totale
 
15491861
15491861 Inviato: 9 Nov 2015 20:33
 

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15491867
15491867 Inviato: 9 Nov 2015 20:42
 

Devo dire che la fantasia e l'ingegno non mancano ai possessori di mash.
veramente i lavori "artigianali" sono più che apprezabili.
Probabilmente è proprio lo "stile di moto" che stimola le personalizzazioni.
Si fa molta fatica a trovare qualcosa di "dedicato" ed allora scatta l'ingegno!!!
Veramente in rete si trovano tante "special" veramente uniche.
devo dire che ho iniziato a vedere alcune mash 125 anche nella mia zona.
Adesso quando ci si incontra per strada ci si fanno i segnali con i fari.
Sarò anche nostalgico ma vedere tutto questo mi piace!!
 
15491870
15491870 Inviato: 9 Nov 2015 20:45
 

Fivehundred ha scritto:
Devo dire che la fantasia e l'ingegno non mancano ai possessori di mash.
veramente i lavori "artigianali" sono più che apprezabili.
Probabilmente è proprio lo "stile di moto" che stimola le personalizzazioni.
Si fa molta fatica a trovare qualcosa di "dedicato" ed allora scatta l'ingegno!!!
Veramente in rete si trovano tante "special" veramente uniche.
devo dire che ho iniziato a vedere alcune mash 125 anche nella mia zona.
Adesso quando ci si incontra per strada ci si fanno i segnali con i fari.
Sarò anche nostalgico ma vedere tutto questo mi piace!!


Scusa se ti disturbo ma sai se le moto cosi modificate possono circolare o bisogna fare nuove omologazioni?


Grazie 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
15491880
15491880 Inviato: 9 Nov 2015 20:53
 

@Fivehundred, si, infatti, tante trasformazioni non mi piacciono molto, però ammiro l'inventiva e il lavoro artigianale di tutte.
Molti si limitano solo all'estetica, ...ma altri sono già arrivati a modificare pistoni e cilindri. In Francia la moto è vissuta in modo differente che qui in Italia, forse perchè non hanno grandi marchi nazionali, e sono più aperti alle trasformazioni (leggi permettendo) con meno se...e mentali.
 
15491888
15491888 Inviato: 9 Nov 2015 20:59
 

@Niklo13
Visto che su questo hai molta più più esperienzadi me, visto che io non ho mai usato enduro, ci sono gomme "stradali" con un pochino di tassellatura che permetta fuori strada leggeri ma anche una certa tenuta sull'asfalto bagnato?
Le uniche moto con gomme tassellate che ho usato sono stati dei 125 2t (KTM) che amici mi avevano fatto provare nel "paleolitico superiore".
Dai miei ricordi mi pare che l'effetto della tassellatura si sentiva molto sull'asfalto che , quando bagnato, diventava molto pericoloso.
E' un ricordo o solo un sogno dovuto da eccesso d'alcool?

In ogni caso è proprio bello vedere il carattere assolutamente "personale" di una moto che piano piano ti si modifica sotto le tue mani.
E' bello provare la gioia di vedere "che funziona" e quando qualcosa non quadra nella tua modifica stare a ragionarci sopra per trovare la soluzione.
 
15491895
15491895 Inviato: 9 Nov 2015 21:07
 

Mah, esperienza limitata al semplice sterrato, ho avuto la Pegaso 650 e la G650GS, io mi sono trovato bene con le Metzler, con le mescole di oggi la tassellatura non ha molta importanza finchè ci fai dell'OFF leggero,
Michelin, Metzler e altri hanno in catalogo una linea dedicata all'ON OFF per enduro stradali, sono ottime su asfalto e sul fuori leggero, il problema è trovare le misure.
 
15491901
15491901 Inviato: 9 Nov 2015 21:13
 

Giusto per darti un'idea...., ecco una vecchia foto della mia Aprilia gommata Metzler, come vedi la tassellatura non sembra da OFF, ma credimi, le migliori che ho provato. La mescola fa molto...

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La BMW non ricordo cosa montava...

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15491907
15491907 Inviato: 9 Nov 2015 21:18
 

Bene, prima "finisco" queste ...................... e se continua così per l'estate prossima ci montiamo quelle ON/OFF.
Di sicuro , al momento giusto , ti romperò le scatole ancora!!!
 
15491909
15491909 Inviato: 9 Nov 2015 21:22
 

Rompi quanto e quando vuoi... icon_lol.gif icon_lol.gif 0509_up.gif
Domani dovrebbe arrivarti il....., poi mi dirai come ti sembra 0510_saluto.gif
 
15491932
15491932 Inviato: 9 Nov 2015 21:50
 

@Niklo13
OK!!!
piano piano inizierò a metter mano sul suzuki TU.
Con la five Hundred ci sto prendendo gusto con l'off...........ma non sono ancora pronto per l'off da scrambler...........la mia filosofia è esattamente quella dell'articolo che hai citato in precedenza (in cui mi ci sono trovato tutto).
Ora sto aspettando le borse laterali nuove (Ceyenne in cuoio) e sto studiando un sistema meno impattante di quello precedente per distanziarle.
Penso che adatterò qualcosa di dedicato alle Honda o al Kava e le sistemerò sotto sella.
Le ho prese grandine (spero di non aver esagerato) perchè così ci infilo la borsa di scuola.
Fin che il tempo tiene vado al lavoro in moto così mi sfrutto tutte le ore di sole per i giretti nei dintorni.
Posterò altre foto così da invogliare a venire da queste parti...................(quando faccio così mi sembra di lavorare all'agenzia di promozione turistica).
Cosa vuoi questi posti mi piacciono perchè li ho studiati, li ho vissuti, li ho goduti ...... e continuo a farlo!!!
Sono i posti da Mash, posti da moto leggere e maneggevoli..........che si parcheggiano bene davanti agli agriturismo o alle osterie di montagna 0509_welcome.gif 0509_doppio_ok.gif
 
15492223
15492223 Inviato: 10 Nov 2015 11:51
 

niklo tu il pignone dove l'hai comprato? è difficile da sostituire? io vorrei allungare almeno la prima marcia.
 
15492319
15492319 Inviato: 10 Nov 2015 14:15
 

Ciao, l'ho preso su Ebay, PIGNONE SUNSTAR PASSO 520 DENTI 16 PER SUZUKI GN 250 1991 cod prodotto 324-16.
Non è difficile sostituirlo, devi usare una buona chiave a bussola con una leva lunga (non ricordo la misura del dado). Più è lunga la leva, meno avrai difficoltà... (in folle, mai con la marcia, freni tirati e qualcuno sulla moto), Prima di togliere il dado liberalo piegando la rondella di sicurezza. Per mettere il nuovo pignone devi allentare la tensione della catena, una volta stretto il dado ricordati di ripiegare la rondella.
Se non riesci o non hai un attrezzo buono, portati quello che ti serve e vai da un gommista, fatti togliere e mettere il dado da lui.

Comunque avrai un maggior allungo su TUTTE le marce e meno vibrazioni, la velocità massima rimane invariata.

Immagine indicativa

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15492458
15492458 Inviato: 10 Nov 2015 17:25
 

grazie. non penso di addentrarmi da solo in questo cambio. lo farò insieme al meccanico così imparo.
 
15492998
15492998 Inviato: 11 Nov 2015 11:17
 

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cosa ne pensate?
dal forum francese.. Possibile è possibile ma oltre alla carburazione sarà necessario fare altro per non avere perdite di potenza?
 
15493044
15493044 Inviato: 11 Nov 2015 12:19
 

Mi fa un po' specie l'attacco a T e non a Y.
Nel passaggio di fluidi (nel nostro caso gas) le due geometrie si comportano in modo molto diverso .
In ogni caso con il posizionamento delle due marmitte abbiamo una perdita di carico che andrebbe in un qualche modo compensata.
 
15493125
15493125 Inviato: 11 Nov 2015 14:11
 

Mah, per me ha una funzione puramente estetica (solitamente si fa il contrario per aumentare le prestazioni due in uno), quindi il secondo terminale lo metterei, ma tappato..., la mia ex BMW G650GS aveva due terminali, ma uno di questi era finto (faceva da catalizatore) ... icon_wink.gif
 
15493933
15493933 Inviato: 12 Nov 2015 15:31
 

Per quel che riguarda i tedeschi sulla questione delle normative sulle emissioni....................penso siano gli ultimi a poter parlare.
Dopo le euro 3 ci saranno le euro 4 , le euro 5 ecc...............si può sempre aspettare che arrivino le euro 18.
Nel frattempo mi godo una quintalata di km con la mia Five Hundred (che sta andando alla grande).
Poi, distrutte queste gomme, monterò quelle da enduro stradali ........... E distruggerò anche quelle!!!
Nel forum Mash Italia parlano della modifica del pignone a 16 denti per la Five Hundred .
Dicono che riduce di 1000 giri il regime a 125 km/h che diventa 5000.
Tu Niklo con il cambio del pignone come ti sei trovato?
Hai presente il "mio stile" , secondo te me lo consiglieresti?
 
15493938
15493938 Inviato: 12 Nov 2015 15:38
 

Direi che un dente in più riduce di molto le vibrazioni, e rende meno nervosa la partenza.
Si può mettere in alternativa una corona con due/tre denti in meno, ma con il pignone si fa più in fretta a metterlo e toglierlo, e costa meno..., io una prova la farei, al limite se non ti trovi rimetti l'originale.
 
15493956
15493956 Inviato: 12 Nov 2015 16:16
 

Ciao sto per comprare i JBS ma leggendo su forum stranieri dicono che non sono buoni scadenti di materiale etc.. A me pare che voi ne siete entusiasti rispetto agli originali.
Siccome leggevo che possono addirittura rompersi vorrei capire che sensazione vi hanno dato come qualità.

poi ho visto questi SUZUKI GSX400 S 365mm JBS REAR AIR/NITROGEN CELL SHOCK ABSORBERS BLK

mentre tu hai quello da 363mm vanno bene lo stesso?
 
15493975
15493975 Inviato: 12 Nov 2015 17:00
 

Mah..., i feedback su Ebay e sul sito JBS sono tutti positivi, e ci sono possessori di moto ben più toste delle nostre.
Metti quello che vuoi, purchè l'interasse tra i due occhielli sia di 365mm, diametro fori 12mm e profondità 21mm.
 
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