Ciao a tutti...
Visto che ho fermato l'assicurazione e avevo del tempo libero, mi è passata per la testa l'idea di lucidare i collettori (nel mio caso: Ducati 848), ma credo che troverete utile questo minireport anche per quasi tutte le altre moto.
Materiale utilizzato
- Tavolo della nonna
- Kit da 3 dischi e 3 paste abrasive della lux metal, pagato con spedizione circa 40€
- WD40
- Pagliette in acciaio finissimo
- Trapano cinese
La parte più rognosa è stata svitare la seconda sonda lambda avvitata sul collettore davanti alla ruota posteriore, ed in generale per smontare il collettore stesso ci sono 2-3 viti che non sono proprio a portata di mano, quindi ci ho perso un po di tempo...
I collettori appena smontati si presentavano così (da premettere che hanno meno di 3.000 km, motivo per il quale non ho usato la carta vetro del 1000 come prima passata)
immagini visibili ai soli utenti registrati
...quindi dopo aver fissato il trapano al tavolo (con l'apposito elemento di fissaggio compreso nel kit), ho cominciato utilizzando il disco "A" per poi passare al "B" e in ultimo al "C".
Tra il disco "A" e "B" ho passato anche un po di WD40 per togliere il nero che si formava evitando così di impastare il disco. Purtoppo viste le curve dei collettori alcuni angoli sono impossibili da raggiungere con i dischi e quindi ho dovuto usare le pagliette in acciaio/alluminio (non ricordo il materiale, per capirci si trovano nei supermercati nei reparti detersivi-cucina) assieme al WD40.
Finito di passare anche il disco 3, ho dato una passata con carta assorbente e WD40 per ripulire il tutto, anche se così facendo si crea una pellicola leggermente opaca.
Morale della favola i collettori sono diventati così
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
Leggendo in giro mi pare di aver capito, però, che già dopo pochi kilometri, il calore cominci già a scurire i collettori, facendoli diventare, inizialmente color oro.
Unico neo, alla fine del rimontaggio mi è avanzato questo distanziatore, chiedo quindi a qualcuno che ha 848-1098 se dall'esterno riesce a capire dove vada...deve essere dalle parti del paracalore e della valvola dello scarico
immagini visibili ai soli utenti registrati