-Neo- ha scritto:
Ora te lo spiego proprio in modo cretinissimo, ma è il modo migliore per famigliarizzare con il concetto e capire che la moto in movimento è una benedizione per stabilità ed equilibrio. Ogni volta che un oggetto ruota attorno ad un asse (una ruota, il cestello della lavatrice, ecc.) si genera un effetto giroscopico proporzionale alla forza centrifuga: più gira veloce e forte, più l'effetto giroscopico è accentuato.
Ma cos'è l'effetto giroscopico? Tu immagina che dalla metà esatta della spalla dei copertoni della tua moto escano delle lame invisibili lungo tutta la circonferenza dello pneumatico, che si piantano nel suolo. Questo è l'effetto giroscopico. Più vi è forza centrifuga (più dai gas) più aumenta la lunghezza di queste lame immaginarie che si conficcano nel terreno, e quindi la forza di presa che esercitano.
Più vai e più sei stabile... come non lo sei mai stata! Più vai e minore è il rischio che anche sbilanciandoti tu possa perdere l'equilibrio... ecco il perchè della piega, perchè quelle lame invisibili sono lunghe abbastanza da conficcarsi saldamente nel terreno anche quando la moto è inclinatissima e la gomma a terra è poca!
Fidati che non hai ragione di essere insicura mentre vai. La velocità è la nostra benedizione. "Se sei incerto, tieni aperto"... ecco da dove viene!
Analogamente se da ferma bastasse anche un colpo di vento per sbilanciarti quel tanto da farti cadere, a cinquanta all'ora non basterebbe un calcio sul fianco del serbatoio a buttarti a terra... perchè l'effetto giroscopico è una figata.
E ora che lo sai, una volta che hai staccato la frizione, vai più sciolta che puoi perchè non potresti essere più sicura di così di non cadere
Grazie mille....spiegazione pi che chiara....... ora non mi resta che provare !!!!!!!!!!!!!!!!!!!