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blocco psicologico dopo caduta da ferma prima moto
15096311
15096311 Inviato: 19 Ago 2014 18:48
 

mo87 ha scritto:


Appena ho iniziato l'unica cosa che mi hanno detto è stato "dimentica il freno dietro" e io ovviamente l'ho preso in parola e l'ho dimenticato e paff per terra.



chi è che ti ha detto questo? se il freno dietro non servisse perchè ce l'avrebbero messo? piuttosto è più facile che tu vada per terra se abusi del freno davanti, specie in discesa, o su terreni sconnessi (dove quello davvero ti devi scordare che esiste). il freno dietro poi è utilissimo in curva per correggere la traiettoria, anche un colpetto e basta.
 
15096316
15096316 Inviato: 19 Ago 2014 18:57
 

-Neo- ha scritto:
Nel 1978, forse.


Ho una Z, ho fatto di tutto per migliorarla in qualche modo, e ti posso garantire che non ci si può fidare a buttarla giù , peggio che peggio frenare in curva con l'anteriore, esteticamente "era" bella al tempo, ciclisticamente pessima, di ammortizzatori e di freni. Migliora qualcosa con Diablo Corsa e pedane arretrate , ma quel che fa adesso, a pari condizioni non è detto che lo faccia alla curva successiva. Ad ogni modo parlo nel portare la moto al limite (seguendo amici con stradali quasi pronto pista) , non di certo in viaggi domenicali turistici, dove va più che bene.
 
15096323
15096323 Inviato: 19 Ago 2014 19:05
 

a proposito della ciclistica della Z 750: è sicuramente inferiore a quella di una moto sportiva (che non vuole essere), e se la si vede in quest'ottica si può anche dire che "lasci a desiderare". in assoluto per una naked della sua categoria, e per un pilota che non cerca necessariamente prestazioni da moto gp, la ciclistica della Zetina è più che adeguata icon_wink.gif
 
15096359
15096359 Inviato: 19 Ago 2014 19:45
 

direi che gli ultimi post sono leggggerisssimamente OT in questo post...

in qualsiasi moto, sportiva, naked, custom, trial, cross, enduro, trike, quad carrormati, furgoni, ape cross, motozzappe cavalli a dondolo trikke trakke il freno dietro E' INEVITABILMENTE OVVIAMNETE SINCERATAMENTE PROSSIMAMENTE INUTILE... icon_eek.gif

mentre si affronta il vialetto di casa... icon_asd.gif

di questo parlava la nostra nuova amica o sbaglio??

Poi le celeberrime ed avvalorate teorie sul freno posteriore in fase di piega alla Marquez e alla Stoner ( 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif ) le studieremo più avanti 0509_si_picchiano.gif
 
15096382
15096382 Inviato: 19 Ago 2014 20:07
 

ricordo a tutti quanti che secondo il regolamento dl forum i messaggi OT (ovvero non pertinenti all'argomento trattato) , così come quelli che contengono espressioni volgari e/o offensive vengono sempre cestinati. per info MP.
 
15096402
15096402 Inviato: 19 Ago 2014 20:20
 

Oggi purtroppo il tempo non mi ha permesso di fare prove.....ma domani provo ad uscire!!!! Speriamo bene eusa_pray.gif eusa_pray.gif

Ho una vogli di risalire sopra la mia zetina......
 
15096403
15096403 Inviato: 19 Ago 2014 20:20
 

pippomanca ha scritto:
direi che gli ultimi post sono leggggerisssimamente OT in questo post...

in qualsiasi moto, sportiva, naked, custom, trial, cross, enduro, trike, quad carrormati, furgoni, ape cross, motozzappe cavalli a dondolo trikke trakke il freno dietro E' INEVITABILMENTE OVVIAMNETE SINCERATAMENTE PROSSIMAMENTE INUTILE... icon_eek.gif

mentre si affronta il vialetto di casa... icon_asd.gif

di questo parlava la nostra nuova amica o sbaglio??

Poi le celeberrime ed avvalorate teorie sul freno posteriore in fase di piega alla Marquez e alla Stoner ( 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif ) le studieremo più avanti 0509_si_picchiano.gif


la questione non è l'uso del freno posteriore, ma l'abuso del freno anteriore, che è da evitare. se freni un po' bruscamente di anteriore con la moto scomposta rischi di finire per terra, anche sul vialetto di casa (e lo dico perchè mi è successo) icon_wink.gif

poi io d'abitudine uso il freno posteriore addirittura più dell'anteriore, pur non avendo (come tutti sanno) alcuna velleità di guida sportiva, tutt'altro! non è necessario far andare la moto in derapata, basta un colpetto appena, in curva, per aggiustare un po' la traiettoria stringendola.
 
15096525
15096525 Inviato: 19 Ago 2014 22:33
 

lilit ha scritto:
la questione non è l'uso del freno posteriore, ma l'abuso del freno anteriore, che è da evitare. se freni un po' bruscamente di anteriore con la moto scomposta rischi di finire per terra, anche sul vialetto di casa (e lo dico perchè mi è successo) icon_wink.gif

poi io d'abitudine uso il freno posteriore addirittura più dell'anteriore, pur non avendo (come tutti sanno) alcuna velleità di guida sportiva, tutt'altro! non è necessario far andare la moto in derapata, basta un colpetto appena, in curva, per aggiustare un po' la traiettoria stringendola.


si ma in questo caso la nostra mo87 (scusami mo87 se ormai ti ho preso a cuore... sei già "nostra" icon_asd.gif ) ha difficoltà ad affrontare una cosa ben specifica... si parla di un passo (credo) più psicologico che altro... e si parla di affrontarlo passo passo...
passo passo nel vero senso della parola... a moto quasi ferma... nemmeno inchiodando con l'anteriore e col posteriore insieme creerebbe problemi.... se non quelli di equilibrio ma dati solo dall'incertezza (IMHO psicologica) della manovra....

quindi freno davanti o dietro non conta... conta solo che il freno dietro occupa il piede che -quindi- non può stare a terra a dare sicurezza...

per questo ii post di prima mi parevano assurdi..

poi.. per seguirvi nel solco dell'OT:
- premetto che non sono ne un guru ne un pilota professionista - (purtroppo 0510_sad.gif )
anche io avendo una moto che dietro ha una frenata potente, essendo una turistica, ho il vizio di sfruttare molto freno motore (un 1250 tutta coppia icon_cool.gif ), molto freno post e poco freno anteriore... (le mia pastiglie anteriori hanno 32.000 Km e sono ancora buone... anche se non sono proprio un fermone.... e fino all'anno scorso abitavo in valtellina... dove non mancano le strade divertenti.
Ciò detto non vuol dire che sia corretto, anzi... vuol solo dire che è il mio viziaccio anche a causa delle capacità del mezzo.
Poi.. per inciso... così come in macchina ancora peggio in moto, i freni in curva NON si dovrebbero mai usare... punto. Questa è la regola teorica e se si usano è perchè si stà sbagliando....
La teoria dice che si stacca prima della curva... si entra lenti a gas quasi morto ( in base alla strada e al freno motore) fino alla corda e si esce pelando il gas poco dopo la corda... questo da peso al posteriore e stabilizza il mezzo...
Quello che si fa in pista invece ... è un'altra cosa... con altri mezzi e soprattutto con ben altre capacità...

Entrare in curva pinzati fino alla corda , correggere col posteriore aprire a cannone quando la moto è praticamente fuori dalla curva stile MotoGP è uno dei migliori modi che conosco per prenotare una musata in terra...

... e anche a posteriori ribadisco - non voglio fare il saputello - questo è quello che ho appreso leggendo e guidando...

fine OT icon_mrgreen.gif
 
15101066
15101066 Inviato: 24 Ago 2014 22:30
 

Finalmente sono riuscita ad uscire dal parcheggio!!!!! Ora però quando vado in moto mi sento rigida.......spero di riuscire a superarlo........ penso sempre che la moto potrebbe cadermi, e mi condiziono la guida........ cercherò di fare molto esercizio....
 
15101238
15101238 Inviato: 25 Ago 2014 7:53
 

mo87 ha scritto:
Finalmente sono riuscita ad uscire dal parcheggio!!!!! Ora però quando vado in moto mi sento rigida.......spero di riuscire a superarlo........ penso sempre che la moto potrebbe cadermi, e mi condiziono la guida........ cercherò di fare molto esercizio....


ma vai tranquilla e pensa che, salvo cause esterne, in guida non ti cade.
 
15101540
15101540 Inviato: 25 Ago 2014 12:25
 

mo87 ha scritto:
Finalmente sono riuscita ad uscire dal parcheggio!!!!!

Ma guarda che non abbiamo mai avuto il minimo dubbio che ci saresti riuscita..! 0509_up.gif
Brava! 0509_up.gif
mo87 ha scritto:
Ora però quando vado in moto mi sento rigida.......spero di riuscire a superarlo........ penso sempre che la moto potrebbe cadermi, e mi condiziono la guida........ cercherò di fare molto esercizio....

Male, malissimo! Non puoi proprio permetterti di restare impalata su una moto così!
Non devi sperare di superarlo, devi assolutamente riuscirci. E ce la farai!
Comunque probabilmente la tua paura è indotta dal fatto che non hai mai sentito parlare di quella vera figata che è l'effetto giroscopico... dico bene? icon_wink.gif
 
15102218
15102218 Inviato: 25 Ago 2014 22:57
 

-Neo- ha scritto:
Male, malissimo! Non puoi proprio permetterti di restare impalata su una moto così!
Non devi sperare di superarlo, devi assolutamente riuscirci. E ce la farai!
Comunque probabilmente la tua paura è indotta dal fatto che non hai mai sentito parlare di quella vera figata che è l'effetto giroscopico... dico bene? icon_wink.gif


Diciamo che ho letto parecchie cose riguardo anche all'effetto giroscopico, perònon riesco bene a definirlo!!!!
Paradossalmente ero più sciolta i primi giorni che avevo la moto (ed erano proprio le primissime guide) rispetto ad ora che ci ho fatto un po di chilometri ma mi sento che sono un po rigida ......sento anche tanta pesantezza ai polsi perché tengo le manopole strette.....
In queste sere voglio provare ad andare in uno spiazzo e fare un po di pratica nelle manovre a bassa velocità!!!!
 
15102280
15102280 Inviato: 25 Ago 2014 23:23
 

Ora te lo spiego proprio in modo cretinissimo, ma è il modo migliore per famigliarizzare con il concetto e capire che la moto in movimento è una benedizione per stabilità ed equilibrio. Ogni volta che un oggetto ruota attorno ad un asse (una ruota, il cestello della lavatrice, ecc.) si genera un effetto giroscopico proporzionale alla forza centrifuga: più gira veloce e forte, più l'effetto giroscopico è accentuato.
Ma cos'è l'effetto giroscopico? Tu immagina che dalla metà esatta della spalla dei copertoni della tua moto escano delle lame invisibili lungo tutta la circonferenza dello pneumatico, che si piantano nel suolo. Questo è l'effetto giroscopico. Più vi è forza centrifuga (più dai gas) più aumenta la lunghezza di queste lame immaginarie che si conficcano nel terreno, e quindi la forza di presa che esercitano.

Più vai e più sei stabile... come non lo sei mai stata! Più vai e minore è il rischio che anche sbilanciandoti tu possa perdere l'equilibrio... ecco il perchè della piega, perchè quelle lame invisibili sono lunghe abbastanza da conficcarsi saldamente nel terreno anche quando la moto è inclinatissima e la gomma a terra è poca!
Fidati che non hai ragione di essere insicura mentre vai. La velocità è la nostra benedizione. "Se sei incerto, tieni aperto"... ecco da dove viene!
Analogamente se da ferma bastasse anche un colpo di vento per sbilanciarti quel tanto da farti cadere, a cinquanta all'ora non basterebbe un calcio sul fianco del serbatoio a buttarti a terra... perchè l'effetto giroscopico è una figata.
E ora che lo sai, una volta che hai staccato la frizione, vai più sciolta che puoi perchè non potresti essere più sicura di così di non cadere 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
15102287
15102287 Inviato: 25 Ago 2014 23:30
 

-Neo- ha scritto:
Ora te lo spiego proprio in modo cretinissimo, ma è il modo migliore per famigliarizzare con il concetto e capire che la moto in movimento è una benedizione per stabilità ed equilibrio. Ogni volta che un oggetto ruota attorno ad un asse (una ruota, il cestello della lavatrice, ecc.) si genera un effetto giroscopico proporzionale alla forza centrifuga: più gira veloce e forte, più l'effetto giroscopico è accentuato.
Ma cos'è l'effetto giroscopico? Tu immagina che dalla metà esatta della spalla dei copertoni della tua moto escano delle lame invisibili lungo tutta la circonferenza dello pneumatico, che si piantano nel suolo. Questo è l'effetto giroscopico. Più vi è forza centrifuga (più dai gas) più aumenta la lunghezza di queste lame immaginarie che si conficcano nel terreno, e quindi la forza di presa che esercitano.

Più vai e più sei stabile... come non lo sei mai stata! Più vai e minore è il rischio che anche sbilanciandoti tu possa perdere l'equilibrio... ecco il perchè della piega, perchè quelle lame invisibili sono lunghe abbastanza da conficcarsi saldamente nel terreno anche quando la moto è inclinatissima e la gomma a terra è poca!
Fidati che non hai ragione di essere insicura mentre vai. La velocità è la nostra benedizione. "Se sei incerto, tieni aperto"... ecco da dove viene!
Analogamente se da ferma bastasse anche un colpo di vento per sbilanciarti quel tanto da farti cadere, a cinquanta all'ora non basterebbe un calcio sul fianco del serbatoio a buttarti a terra... perchè l'effetto giroscopico è una figata.
E ora che lo sai, una volta che hai staccato la frizione, vai più sciolta che puoi perchè non potresti essere più sicura di così di non cadere 0509_up.gif

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Grazie mille....spiegazione pi che chiara....... ora non mi resta che provare !!!!!!!!!!!!!!!!!!! icon_biggrin.gif
 
15102446
15102446 Inviato: 26 Ago 2014 8:34
 

diciamo che la spiegazione di -Neo- rende l'idea... non è proprio una spiegazione indotta dalla fisica moderna ma va beh....
...tutto quello che gira intorno ad un asse acquisisce stabilità... è lo stesso principio che tiene in piedi anche la bicicletta... da ferma non riesci a stare in equilibrio... mentre pedali si icon_wink.gif

ora.... non confondere con... vai sempre in giro come un missile terra-terra... eusa_naughty.gif
il concetto è che se ti fermi devi mettere almeno un piede a terra... 0509_up.gif

il tuo problema è, secondo me, che stai prendendo coscienza delle possibilità nettamente superiori del mezzo rispetto alle tue capacità... ciò ti rende tesa, e fai cosa che stancano tipo essere rigida, stringere con troppa forza le manopole... usare freno, frizione e quant'altro in modo netto e brusco...

è questione di imparare... devi fare Km e "farti la bocca"...

non pensare alle cose tecniche, alle spiegazioni della fisica della chimica e della dinamica... le sanno l'1% di quelli che te ne parlano.. ho letto di tutto e di più e quasi sempre tutto sbagliato... icon_asd.gif

hai pensato bene... trovati uno spazio sicuro e "allenati" nello spostare la moto... metterla sul cavalletto (consiglio sensato se hai il centrale icon_redface.gif ) spostarla da spenta, e poi manovre a bassa velocità... gli "8" curve a gomito... frenate brusche.... magari con l'ausilio di qualcuno che stia li a farti sicurezza..

oh.. mi raccomando non fare la stuntgirl icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif eusa_naughty.gif

fai un po' di pratica con molta attenzione.. sappi solo che è quello che ti capiterà ogni volta che parcheggi la moto da qualche parte... quindi se deve sbilanciarsi la moto è meglio che succeda vicino a casa e magari in presenza di qualcuno che ti può dare una mano...

la Z è una moto piuttosto pesante per una ragazza... insomma... non è proprio uno zip.... quindi bisogna imparare a governarla... poi per carità ce ne sono di più pesanti, più potenti, più impegnative... intendiamoci... non è un 916 0510_inchino.gif
poi... è tutta esperienza.... icon_wink.gif

km e km e km e km... a vote sbaglierai e verrai graziata... (capita a tutti) e a volte ti giocherai una pedana o uno specchietto perché ti ha detta male.... (e capita pure quello)

un consiglio spassionato? un corso di guida sicura in moto... ... fidati...

costa è vero... ma sono soldi ben spesi....

io l'anno prossimo voglio fare il pista base.... 0509_banana.gif

spero ti possa servire la mia "esperienza"...

doppio_lamp.gif
 
15103392
15103392 Inviato: 26 Ago 2014 22:40
 

mo87 ha scritto:
Finalmente sono riuscita ad uscire dal parcheggio!!!!! Ora però quando vado in moto mi sento rigida.......spero di riuscire a superarlo........ penso sempre che la moto potrebbe cadermi, e mi condiziono la guida........ cercherò di fare molto esercizio....


Ciao Monica
0509_welcome.gif tra noi anche nella nostra sezione icon_wink.gif

Ho letto l'inizio ........e sono felice nel leggere questo post
era scontato che ci saresti riuscita, l'hai sempre fatto 0509_up.gif
ok...... ti è caduta, ma capita......ti è caduta dall'altra parte.......capita anche questo, ma non ti devi assolutamente buttare giù!!!
Adesso ti senti molto rigida perchè hai paura di buttarla nuovamente giù e questo pensiero non fa bene.
Ti capisco perchè anche io, sono stata una principiante e lo sono ridiventata, la paura non è una buona compagna e fa diventare realtà il nostro pensiero!! Perciò non devi assolutamente pensare che ti cade!!!!!
Ti posso solo consigliare di cercare di stare molto tranquilla, come tutti
nelle manovre a bassa velocità o da ferma, entrambi i piedi a terra e controllo su te stessa
movimenti non bruschi e non avventati icon_wink.gif
 
15108179
15108179 Inviato: 31 Ago 2014 19:37
 

Domani ricomincio a lavorare, pensavo che in questo mese avrei fatto fare alla moto molti km e invec ci sono andata veramente poco......anche se cerco di negarlo a me stessa mi rendo conto che la caduta (anche se veramente un'evento stupido) mi continua a condizionare.......ho perso fiducia in me stessa, ho il continuo pensiero di non riuscire a governare la moto negli spostamenti.....
Sono veramente demoralizzata.....nonostante abbia superato il blocco iniziale continuo a frenarmi!!!!! Uff sono un po triste icon_sad.gif
 
15108200
15108200 Inviato: 31 Ago 2014 20:17
 

mo87 ha scritto:
Domani ricomincio a lavorare, pensavo che in questo mese avrei fatto fare alla moto molti km e invec ci sono andata veramente poco......anche se cerco di negarlo a me stessa mi rendo conto che la caduta (anche se veramente un'evento stupido) mi continua a condizionare.......ho perso fiducia in me stessa, ho il continuo pensiero di non riuscire a governare la moto negli spostamenti.....
Sono veramente demoralizzata.....nonostante abbia superato il blocco iniziale continuo a frenarmi!!!!! Uff sono un po triste icon_sad.gif


cerca di non pensarci troppo, ok la possibilità che riaccada esiste, ma se te stai attenta e non abbassi mai la guardia questo non accadrà........l'importante è riprovarci pian pianino ogni tanto icon_wink.gif
.....dai sù, non essere triste altrimenti rattristi anche me icon_cry.gif
 
15108393
15108393 Inviato: 31 Ago 2014 23:39
 

mo87 ha scritto:
Domani ricomincio a lavorare, pensavo che in questo mese avrei fatto fare alla moto molti km e invec ci sono andata veramente poco......anche se cerco di negarlo a me stessa mi rendo conto che la caduta (anche se veramente un'evento stupido) mi continua a condizionare.......ho perso fiducia in me stessa, ho il continuo pensiero di non riuscire a governare la moto negli spostamenti.....
Sono veramente demoralizzata.....nonostante abbia superato il blocco iniziale continuo a frenarmi!!!!! Uff sono un po triste icon_sad.gif

Allora smetti per un po'. Se provi in maniera ostinata e continua magari finisci per vederlo come una sorta di esame o un metterti alla prova ogni volta, e sbagli tutto a cominciare dal principio...
Invece la moto dev'essere un piacere... quindi la prossima volta che ci vuoi andare, e che senti la voglia... semplicemente... vai!! Però adesso non stare a forzarti a tutti i costi per tornare in sella solo perchè senti di doverti misurare con le tue paure, non so se mi spiego... aspetta di VOLERLO fare.

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15108427
15108427 Inviato: 1 Set 2014 1:15
 

Grazie di tutto.........il vostro supporto e i vostri consigli mi aiutano veramento tanto..............................
E' veramente un brutto periodo per me, perché non credevo potesse succedermi una cosa cosi.......

Però sono sicura che con il vostro aiuto riuscirò a superare la cosa......................

Grazie veramente.........

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15108705
15108705 Inviato: 1 Set 2014 10:31
 

cerca di essere serena.. e non focalizzare troppo sulle paure e sui brutti pensieri altrimenti rischi di ingigantirli...

poi... ahimè... è un processo che devi fare fisicamente da sola... sei tu sulla tua moto... ma qui ci siamo tutti noi... con consigli più o meno utili... ma tutti qui pronti a fare la ola 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
15131154
15131154 Inviato: 20 Set 2014 13:49
 

mi sono letto tutti i post e volevo sapere "come è andata a finire"... ??
mi sa che per il momento hai messo da parte la moto?

Sappi comunque, e te lo dice uno che ha compiuto più di 40 anni su due ruote ma non si considera affatto un "manicone", anzi piuttosto un "cancellone", non è mai caduto dalla moto solo quello che non l'ha mai guidata, ogni tanto capita, le cadute da fermo, come in movimento, sono eventi che accadono a tutti, in questo siamo tutti "imbranati" in certi momenti. Io l'ultima volta sono caduto perchè di notte sono entrato in un distributore beccando il marciapiede, non lo avevo visto! La famosa botta del "coyote" che capita a tutti.
Per iniziare certo sarebbe bene avere una moto leggera con sella bassa, in modo che non sia complicata nei movimenti da fermo. La querelle del freno posteriore, se stai scendendo una discesa a 10 km/h senza brecciolino ti basta il freno davanti ed eventualmente il freno motore, così ti aiuti coi piedi.
Io con la mia moto, che è pesante e non sempre ben gestibile da fermo, quando devo fare manovre a bassissima velocità, non mi faccio alcun problema di tirar fuori le gambe in modo da assicurarmi coi piedi dei punti di appoggio in caso di necessità. Più si va piano più occorre fare attenzione, soprattutto nelle girate brusche, proprio perchè manca la stabilizzazione del famoso effetto giroscopico e la moto in curva tende, per la sola forza di gravità, a cadere per terra.
Tutto qui. Non te ne fare un incubo, riprendi la moto quando hai voglia, magari potrebbe essere utile uscire facendoti accompagnare da qualche amica/o motociclista la cui presenza di può dare un aiuto psicologico. E' come quando cadi da cavallo, devi rimontare subito in sella ma senza farti prendere da tanti incubi mentali. Con tutta la tranquillità e la pacatezza necessaria. ciaoo 0510_saluto.gif
 
15131272
15131272 Inviato: 20 Set 2014 16:34
 

Ciao, ho letto da tempo questo topic, ma non mi sentivo di intervenire per troppa poca esperienza. Ora voglio provarci condividere con te il fatto che sono passata per lo stesso guaio e ne sono uscita.
Alla soglia dei miei 48 anni, a maggio ho venduto di getto lo scooter ed ho comprato la moto. Mai portata una moto prima, ho fatto qualche lezione per imparare ad ingranare le marce ed usare i freni tra l'acquisto e il ritiro della moto. Mi sentivo tranquilla, 14 anni di scooter, mai una caduta, mai un incidente. Ritiro la moto... mi sembra un ciclope! La prima volta che ci esco, quando vado a riportarla nel box, imbocco la rampa, stato d'animo da "ora cado di sicuro" e, ovviamente, cado... La ripongo, il pensiero di riprenderla mi provoca i sudori freddi, perdo tempo e costruisco scuse (oggi meglio di no, può piovere o simili). La riprendo per necessità, sudorazione fredda al solo pensiero, la tiro fuori dal box, stato emotivo da preinfarto... vado... tutto ok (a parte il mio terrore) fino ad una partenza in salita con svolta a destra, provo a partire e, indovina?, cado...
In qualche maniera faccio le mie cose e torno a casa... il buio... Per due settimane non voglio né vedere né sentire parlare della moto, penso di darla via. Poi alcune persone (soprattutto alcuni "loschi figuri" che circolano in questo forum che sono stati bravissimi a prendermi per il verso giusto pur non conoscendomi e a cui devo molto) in qualche maniera mi fanno ritornare in sella, un po' stuzzicando il mio orgoglio e un po' mostrandomi che non è possibile non farcela. Da allora la (breve) storia è stata questa: a luglio ho girato con tante paure ancora addosso, ma senza che mi succedesse mai niente (a parte una partenza con marcia sbagliata, per terra anche quella volta, ma con tranquillità), agosto ferma causa ferie ed ora la uso abitualmente, la mia testa è libera, il peso e le dimensioni della moto sono diventate non solo gestibili (calcola che io sono molto piccolina) ma addirittura proprio quelle giuste per starci bene. La testa è una brutta bestia, talvolta ci fa vedere degli ostacoli che in realtà non esistono...
 
15146240
15146240 Inviato: 5 Ott 2014 9:40
 

Dico anch'io la mia se può essere d'aiuto,ho 36 anni e la moto da quando ne avevo 21,mai caduto né in strada né in pista per fortuna le uniche 3 volte che ho appoggiato la moto per terra è stato per metterla in garage,in discesa con una bella pendenza......(180kg di moto,una pendenza e il freno anteriore non vanno molto d'accordo!) 0509_si_picchiano.gif m'è successo 2 volte col 600 e una col millone dopo una settimana che l'avevo preso,lo sconforto è stato parecchio e l'orgoglio da motociclista è finito sotto i piedi,ma ho attaccato le mie belle figurine di cacca sull'album,l'ho chiuso,l'ho presa con filosofia tirando un qualche vaffa e ho ricominciato da 0 facendo crescere l'autostima!Un consiglio che mi sento di darti è quello che se non tocchi bene con i piedi fai abbassare la sella così toccando bene avrai molta più sicurezza nelle manovre da ferma.......detto questo come quando si cade da cavallo si risalta subito in sella,ci si scrolla di dosso la polvere e si riparte a fionda!Niente pensieri negativi o paranoie,quando si sbaglia a scuole si ripete l'esercizio finchè non viene bene......dopo diventerà una cosa automatica e quando ci ripenserai ti verrà da ridere! 0509_si_picchiano.gif Ciaooooooooo
 
15239019
15239019 Inviato: 23 Gen 2015 13:19
 

Io penso che sia normale dopo un incidente (piccolo o grande che sia) avere dei timori ed alcuni casi anche avere un blocco psicologico. Personalmente penso che oltre a fare pratica sul proprio equilibrio e a capire come muoversi, bisogna iniziare a superare i timori e le paure prima in strade più sicure e meno trafficate. Un blocco psicologico non si supera dall'oggi al domani, ma solo gradualmente.
 
15239072
15239072 Inviato: 23 Gen 2015 14:24
 

Quest'estate dovevo andare a casa di un mio amico in campagna, prendo la moto tranquillo (gli avevo chiesto prima se la strada era buona e mi aveva detto di sì, il "fetente") e vado. Arrivato nella parte dove finiva l'asfalto mi ritrovo su una "pettata" (ovvero strada molto ripida) in salita con ciottoli grandi ed appuntiti. Mi è capitata una cosa strana. Sarà il peso della moto (almeno 250 kg)e le gomme stradali un pò ovalizzate, fatto sta che non riuscivo nè ad andare avanti dritto (la ruota davanti si muoveva a zig zag) nè a rimanere fermo. Praticamente scendevo invece di salire, con tutti i freni tirati! Insomma, alla fine glil'ho fatta ma è stata veramente dura. Al ritorno la sera, sullo stesso punto pensavo che mi sarei suicidato e invece ho scoperto che quel tipo di strada bianca, stranamente, in discesa risultava più "fattibile" e non ho avuto problemi. Non sono nè giacomo agostini nè valentino rossi ma è da 40 anni che vado sulle due ruote, quindi niente paura ma i momenti di difficoltà capitano a tutti! Per non parlare del periodo in cui, ogni tanto, partivo a razzo col bloccadischi inserito, scene da panico! eusa_wall.gif eusa_wall.gif
ciaoo doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15239357
15239357 Inviato: 23 Gen 2015 19:57
 

mi sembra strano non aver mai scritto in questo topic, perchè conto più cadute che uscite in moto.

sinceramente ho avuto molto più blocco psicologico quando presi la patente della macchina (ho iniziato a guidare un anno dopo).

devo ammettere di essere una persona un po' strana. appena presa la moto (forte anche di due belle cadute con la scuola guida di cui una da ferma in uno degli incroci più trafficati di roma nell'ora di punta) ero abbastanza spaventata. uscivo solo in orari poco trafficati, facevo giri di peppe assurdi per evitare le salite, le rampe della tangenziale. finche due settimane dopo c'ho preso la mano e mi sono ritrovata a fare la solita strada senza neanche pensarci.

un bel giorno parcheggiando in salita in un buco stretto mi casca la moto,parte la pedana destra (che fatica tornare a casa) si rompe il freno, insomma un sacco di danni. e devo dire che per un po' sembravo scema. il parcheggio doveva essere enorme e in piano se no, non mi ci mettevo, giravo come una trottola cercando il posto migliore dove metterla. adesso va mooolto meglio, però devo dire che ho sempre timore di incastrarmi. quelle situazioni strette, scomode, in cui non riesci a spostare la moto, devi fare 2000 manovre, e sai già che alla 1999 sicuro te cade!

sono anche caduta mentre andavo (piano ma non troppo) e devo dire di essere stata abbastanza fortunata, mi fosse successo un mese prima e forse non avrei preso più la moto. invece mi sono rialzata e la moto me l'hanno dovuta togliere perchè da sola l'ho rialzata e volevo andare....hanno visto le mie pupille e me l'hanno impedito finche non mi tranquillizzavo icon_lol.gif

necessità fa virtu, io ho superato le mie paure continuando a prendere la moto ogni giorno, per ogni singolo e scemo spostamento.
in realtà anche perchè un po' al solo pensiero di prendere la macchina mi viene un ulcera (e non riuscirei mai a fare tutto quello che faccio in una giornata) e poi perchè non scenderei mai (dal primo secondo che ci sono salita)! odio arrivare dove devo andare, odio metterci così poco!
 
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