15094998
Inviato: 18 Ago 2014 11:00
Oggetto: West Piemonte 17/08/14 Glacier de la Grande Motte
Ieri, con Mas52 ed Antonietta decidiamo last minute un giro con meta il Glacier de la Grande Motte sopra Tigne.
Partiamo intorno alle nove consapevoli di trovare bel tempo in quella zona, ma certi di trovare anche temperature rigide, infatti siamo attrezzati con abbigliamento invernale che ci torna più che utile soprattutto al colle del Moncenisio ed al col de l’Iseran.
Scendendo a Val d’Isere l’aria si riscalda, ma non più di tanto, raggiungiamo nel frattempo Tignes dove, prima di salire al ghiacciaio, consumiamo un frugale pranzo.
La salita inizia con la funicolare che viaggia in un tunnel scavato nella roccia e ci porta sino ad un’altitudine di 3000 mslm; uscito raggiungiamo la partenza della funivia con la quale arriveremo alla quota di 3500 mlsm; il panorama in cima è mozzafiato, in lontananza si vedono il Monte Bianco, il Rosa ed il dente del gigante(meglio comunque che parlino le foto).
La cosa che mi ha stupito però, visto che a Tignes si pratica lo sci estivo è che gli impianti sono chiusi, evidentemente anche lì il ghiacciaio si ritira oppure sono in manutenzione per l’autunno.
Ridiscesi, dopo sosta intermedia per caffè dolce e sole, saliamo al Piccolo San Bernardo passando, anziché da Seez, da Villaroger, strada abbastanza ondulata, almeno per la mia moto, mentre Mas, con il GS non se ne è manco accorto.
In cima al colle, vedendo un mare di gente seduta nei prati circostanti ci fermiamo per capirne il motivo e questo è i combattimenti tra mucche che , per altro, non è che avessero tutta questa voglia di battersi, al massimo si spingevano muso contro muso, nella finale anzi, si ignoravano proprio nonostante i padroni le aizzassero.
Nel frattempo passavano i partecipanti ad un raduno di Atom, praticamente moto a quattro ruote superpotenti e superleggere.
Scendendo verso Aosta, un traffico bestiale di merenderos ci induce a prendere l’autostrada anche perché a Quincinetto abbiamo appuntamento con Enrico64 e Milena per la solita pizzata nella Vallèe; dobbiamo comunque cambiare locale perché il solito è chiuso per ferie; bella serata in compagnia e poi tutti a casa.
Ringrazio Giuseppe ed Antonietta per la compagnia in questa gita veramente bella ed alla prossima.
Foto:
Link a pagina di Picasaweb.google.com