15089476
Inviato: 11 Ago 2014 11:57
Oggetto: Sempione - Furka - Susten - Grimsel - Sempione 2014
Ciao a tutti, è da un po' che non scrivo report, ma ho voglia di condividere con voi questo bel giro che mi son fatto una settimana fa (01/08/2014), come si vede dall'oggetto sono andato in Svizzera dato che da un po' avevo la scimmia per il Susten causata dalle foto su google e dalla mia voglia di fare la maggior parte dei passi alpini in moto. Quest'anno per vari fattori sto usando la moto veramente poco (rispetto ai miei standard) però non mi sono perso d'animo ed ho deciso di prendermi un giorno per me e partire.
Ecco il giro: Link a pagina di Goo.gl
Partenza alle 7.30 circa da casa, con la previsione di fare la prima tappa per il rifornimento a Brig in svizzera, quindi dopo un paio d'ore di autostrada ( che noia ) ed il passo del Sempione.
I piani non sono stati rispettati dato che mi sono dovuto fermare ad una stazione di servizio vicino Varese causa diluvio. Mi metto l'antipioggia e un po' cosi riparto sperando di non stare sotto la pioggia per troppo tempo, fortunatamente ha smesso sotto il sempione in modo da fare agilmente il passo, nonostante i 6 gradi.
Arrivato a Brig ho fatto benzina e sono ripartito verso il Furka, ma la fame mi ha assalito e mi son dovuto fermare nel parcheggio di una stazione a mangiare un panino portato da casa.
Come si vede dalla foto il tempo non era migliorato molto infatti sono salito sul Furka sotto un bell'acquazone che però non mi ha impedito di godermi la strada fin su al passo.
Nonostante la pioggia salendo ho incontrato tantissimi motociclisti e la cosa fa sempre piacere, soprattutto se dovesse succederti qualche cosa a 500km da casa
Dopo la foto di rito al passo riparto immediatamente verso il Susten ed il cielo si apre e spunta un bel sole, la strada per salire mi ha emozionato tantissimo praticamente è una strada immersa nelle montagne con dei panorami da urlo ed una piacevolezza di guida infinita.
Arrivato al passo trovo un parcheggio gremito di moto, mi fermo per il secondo ed ultimo panino , foto e riparto.
Se la strada per salire è bellissima per scendere è stupenda!!! (so che sono un po' esaltato ma è veramente bellissimo) quindi mi godo la guida fino ad arrivare alle dighe del Grimsel che creano un lago molto suggestivo al passo.
Anche qui trovo un parcheggio pieno di moto, ma d'altronde tutti quelli che vedevo per strada si saranno pur fermati da qualche parte
Scendo dal Grimsel e dirigo verso il Sempione per riprendere la via di casa, arrivo a Domodossola e la temperatura, che sui passi si aggirava sui 14/16 gradi, aumenta a 30.... preferivo la pioggia del mattino anche perchè 2 ore in autostrada con 30 gradi sono veramente stancanti, nonostante questo non faccio soste ed arrivo a casa per le 18.45 circa per un totale di più di 700km e 11 ore abbondanti di moto come non facevo da un po'.
Di questo giro posso dire che sono veramente contento dei posti che ho visto e di non essermi fatto scoraggiare dalla pioggia ad un'oretta dalla partenza, un bel giro in solitaria ci sta sempre, anche perchè, come già detto, quando si è per strada con cosi tante moto attorno non ti senti mai solo!!!
Unico lato negativo, la moto che con tutta l'acqua presa è diventata marrone !!!