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Dentro un regolatore di tensione [come è fatto?]
15084045
15084045 Inviato: 5 Ago 2014 19:19
Oggetto: Dentro un regolatore di tensione [come è fatto?]
 

Qualcuno ha mai aperto un regolatore di tensione o è a conoscenza di cosa ci sia all'interno? Un condesatore, un paio di diodi e un diodo Zener o qualcosa di più complicato. Se qualcuno ha qualche foto dell'interno e potrebbe postarle, gliene sarei grato.

Ho poi notato (ho inserito una foto del mio regolatore di tensione) che gli ultimi fili di desta siglati entrambi A A sono in continuità. Il filo grigio-blu arriva dallo statore e fili grigi vanno alle luci. Mi chiedevo se i due fast-on siano cortocircuitati e così si spiegerebbe anche perchè hanno la stessa sigla, ma ciò implicherebbe anche che alle luci arriva una tensione totalmente variabile e incontrollata che varia con il raggime motore. Per ultimo, aggiungo che le mie luci sono funzionanti icon_asd.gif

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15084346
15084346 Inviato: 6 Ago 2014 4:35
 

Il regolatore dello scooter piaggio è più o meno fatto così:
C'è un triac (un tipo di diodo) che arrivato alla tensione giusta va in "parzializzazione di fase" e dissipa il di più. Essendo l'alternatore molto induttivo il corto che genera non lo danneggia.
C'è poi un altro dodo di potenza (ma stavolta è un scr) che carica la batteria con le sole semionde positive. E la carica solo quando la chiave è girata e solo quando è al di sotto di 14,4 volt.

tanto sull'elefant 125 ,tanto sull'elefant 750 ho provato regolatori "fai da te" e su una schifezza yamaha da fuoristrada era partito l'alternatore e allora ho recuperato le spire ancora buone (essendo un tre fili) e abbiamo fatto un regolatore da noi solo per frecce posiz e stop,il faro regolato a triac sull'altra bobina.
Di solito ci sono meno di 30 E di componenti (qaulcuno meno di 10) e sai a che prezzi li vendono 0509_mitra.gif
 
15084691
15084691 Inviato: 6 Ago 2014 10:54
 

Ok. Allora se ho capito bene, (prendendo come esempio il mio regolatore di tensione) I fili siglati A sulla destra sono collegati attraverso il triac, che è simmetrico. Invece il cavo giallo proveniente dallo statore è messo a terra attraverso l'SCR. E per ultimo il filo bianco proveniente dalla chiave ha l'unica funzione di controllo di questi 2 elementi. È corretto?
 
15087458
15087458 Inviato: 8 Ago 2014 16:44
 

ni,il triac lavora tra i due cavi (in parallelo) e massa,come lavorava nel px con lo stesso principio. Quindi il cavo giallo dello statore viene prima regolato rispetto a massa e poi raddrizzato con l'scr per caricare la btr
 
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