15065873
Inviato: 21 Lug 2014 23:01
Oggetto: Passo Gavia - dello Stelvio - del Tonale
Ciao a tutti,
vi scrivo per raccontarvi la mia emozionante gita domenicale .
Prima però vi chiedo, "com'è possibile?", non ho travato nessun post che parla del Gavia e dello Stelvio, mah sicuramente qualcuno di voi ha già scritto qualcosa a riguardo, ma io non l'ho trovato .
Nel titolo ho elencato tre passi che secondo me, non si possono attraversare separatamente.
Come dicevo, domenica sono partito per affrontare lo Stelvio, poi una volta li però non mi sono fatto mancare niente, compreso una breve escursione a Merano e tornando ho approfittato anche per attraversare il Tonale, passando da San Pancrazio (Bz).
Sul Gavia non sono stato molto fortunato perchè ho trovato pioggia e traffico, a parte che non capisco cosa ci facevano tutte quelle auto lassù visto la carreggiata stretta , il manto stradale poi li non è il massimo, ma comunque sono stato egregiamente ripagato dalla cucina, dal servizio e dal commensale trovato al rifugio Berni. Infatti a tavola ho chiacchierato con piacere con un alpino che mi ha raccontato la sua lunga e intensa esperienza di motociclista e alpino, tutto mentre gustavo un ottimo piatto di pizzoccheri .
A Bormio durante una breve pausa prima di salire sullo Stelvio ho conosciuto un gruppo di Olandesi che poi ho rincontrato su, dove ci siamo fatti foto a vicenda e scambiato ancora qualche chiacchiera.
Mi sono divertito molto ad affrontare i numerosi tornanti dello Stelvio, lo consiglio a tutti gli amici motociclisti che non hanno ancora avuto l'occasione, anche perché oltre alle curve e al paesaggio suggestivo , il manto stradale è davvero in ottime condizioni, quindi si può guidare senza dover fare attenzione alle irregolarità che si possono trovare su altre strade.