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Un pò di moto fà bene [consigli prima moto]
15056479
15056479 Inviato: 14 Lug 2014 18:39
Oggetto: Un pò di moto fà bene [consigli prima moto]
 

il dottore mi ha detto che un pò di moto fà bene, e che l'infarto è causato dalla mancanza di moto. eusa_shifty.gif
non ci credete ? leggete quì : Link a pagina di Medicina360.com
allora mi sono iscritto subito a questo bellissimo forum per acquistare la mia prima stradale 0509_doppio_ok.gif
Ora stò cercando frà le XJ6 Diversion CB500X usate, o forse forse Inazuma 250...
Orientativamente sono alto over 1.80 e vorrei stare abbastanza comodo,
ho bisogno del cupolino x l'autostrada, e non spendere cifre troppo alte.
consigli ? suggerimenti ? eusa_shifty.gif
 
15068859
15068859 Inviato: 24 Lug 2014 6:26
 

Ecco, allora inizio con un pò di teoria teorica, prima di andare concretamente in concessionario
a provare (direttamente) il motomezzo autorizzato. icon_asd.gif
(in particolare vorrei una moto alta e comoda per la mia statura over 1.80, affidabile e dall' assicurazione meno costosa possibile)

Inazuma 250 - pro : bellina, e sotto certi aspetti da far invidia pure alle supersportive,
semimanubri, bella strumentazione, doppio scarico, telaio doppia culla, leggera e snella,
cilindrata ridotta, consumi modesti, bollo e assicurazione economici.
contro : 250cc sono pochi per l'autostrada, e dai video su youtube fatica parecchio ad arrivare ai 130.

CB500X - pro : cilindrata e potenza non sono esaltanti, ma più che sufficenti per non soffrire
troppo il traffico, se consideriamo che i 170km/h oramai sono raggiungibili da qualsiasi furgone merci.
prove sulle riviste del settore generalmente positive, ABS, moto alta come piace a mè e non troppo pesante.
contro : ho qualche dubbio sugli assemblaggi delle factory thailandesi, non trovo (ancora)
i manuali del service, il telaio non mi sembra il massimo (ma potrei sbagliarmi).

SJ6 Diversion - pro : il cupolino, il motore 4 cilindri e la qualità di Yamaha.
contro : forse leggermente più pesante, i costi leggermente più alti,
e quella strana marmitta sotto il motore.. eusa_think.gif
 
15069080
15069080 Inviato: 24 Lug 2014 10:47
 

Allora, io ho una CB500X e quindi ti parlerò di questa moto.

PRO: costi di gestione sicuramente contenuti. Tagliandi ogni 12.000 km e se, come mi pare di capire, intendi farti da solo la manutenzione, allora ti costa ancora meno. Consumi: andando da codice raggiungi facilmente i 30 Km/lt. Se invece ti piace spingere un po' di più difficilmente scenderai sotto i 26.

Comodità: devo dire che anche dopo tanti km in sella non ci si sente troppo affaticati. La sella, pur non essendo troppo imbottita è comunque comoda. Nel caso considera anche quei cuscini in gel da montare. Si comprano con poco.

Riparo aerodinamico: il cupolino originale non ripara nulla. Io sono alto 179 cm e ho deciso di montare quello maggiorato della GIVI. Adesso l'aria viene convogliata più o meno appena sopra il casco. Avverto il rumore delle turbolenze, ma forse questo è anche un problema di casco (Marushin Shivan Dragon).

Maneggevolezza: è una bicicletta. Ci vai ovunque e ci fai qualunque cosa. Il peso è molto ben bilanciato e quindi mentre vai non si avverte per niente. E neanche nelle manovre da fermo.

Gomme: quelle di serie, Pirelli Scorpion Trail, sono ottime gomme e ti permettono di avere una gran tenuta di strada.

Freni: l'ABS di serie è una gran cosa e devo dire che ti fermi veramente in un fazzoletto.

Ce ne sarebbero tanti altri ma poi diventa soggettivo, ti conviene provarla.

CONTRO.
Allora, onestamente si fa fatica a trovarne: chi compra questa moto lo fa non perché cerca emozioni da SS ma piuttosto perché vuole una moto tranquilla e tutto fare.

Sicuramente da segnalare la poca cura in alcuni particolari, tipo l'accoppiamento tappo serbatoio. Veramente pessimo. Se cerchi qui sul forum o comunque in rete trovi tanti esempi.

Altro difetto, ma in questo caso è colpa di GIVI, se decidi di metterci il bauletto sei costretto a rinunciare alle maniglie per il passeggero.

Per quanto riguarda la tenuta di strada non ci sono particolari problemi, ma se la tua è una guida particolarmente sportiva allora sappi che la moto soffre un po'.

Per ora è tutto. Qui sul forum nella sezione Honda trovi tanti topic su questa moto.
Ma cerca anche info sulle altre moto che hai citato. Qui sul Tinga siamo una grande famiglia e trovi sempre qualcuno pronto ad aiutarti. 0510_five.gif 0510_abbraccio.gif

Lamps
 
15069473
15069473 Inviato: 24 Lug 2014 15:00
 

Bene. Ti sei imbarcato in una bella scelta.

Tra quelle che hai proposto scarterei subito la Inazuma 250.
Interessante ma poco adatta ad un utilizzo a 360° compreso lunghi viaggi in autostrada.

Tra Honda e Yamaha credo che il livello tecnico offerto dalla seconda sia notevolmente migliore.
In mezzo potresti trovare interessanti le kawasaki di pari categoria.
 
15069525
15069525 Inviato: 24 Lug 2014 15:28
 

Se ti piacciono le moto alte perché non pensare ad una Versys o ad una V-Strom: certo non sono leggerissime (specie la seconda) ma sono sufficientemente potenti, versatili, buone per essere caricate e viaggiare ed offrono un discreto riparo.
 
15072084
15072084 Inviato: 26 Lug 2014 14:21
 

Grazie a tutti per i consigli ! icon_mrgreen.gif
Allora il CB500x sarebbe stato l'ideale, poco impegnativo, e facile da guidare,
purtroppo pero' essendo accessibile anche alle patenti A2 la mia assicurazione
diventa piu' costosa rispetto qualsiasi altra moto 500cc over 50cv. eusa_silenced.gif
altre alternative che ho considerato sono :
- Bandit nelle varie interpretazioni, bellissimo il motore 4 cilindri ad aria, un amore,
pero' pero' e' una moto un po' troppo oversize..
- Vstrom & SV650 il motore e' molto compatto ma due teste a liquido,
inizia ad essere abbastanza complesso, anche come trasmissione sulla distribuzione
- Versys, eccellente, ma non mi attira particolarmente la linea.
Ecco un alternativa poco impegnativa (economicamente) sarebbe la SV650 prima serie,
quella con il telaio a tubi ovali d'alluminio, veramente molto bello.
Ovviamente da trovere usata e a prezzo conveniente, soprattutto perche'
con raffreddamento a liquido, 2 teste e 2 catene di distribuzione il motore
potrebbe aver bisogno di piu' manutenzione rispetto al classico in linea.
In effetti (per me') anche il discorso assicurazioni e' importante per colpa dei costi,
con la moto devo entrare in 14esima classe eusa_shifty.gif e questo significa almeno 800euro l'anno.
(in francia, a parigi i prezzi medi sono di 200euro eusa_think.gif )
nonostante che con la stessa compagnia la mia auto e' in prima classe da tanti anni.
 
15072205
15072205 Inviato: 26 Lug 2014 15:40
 

Fra le prime tre la XJ6 Diversion è probabilmente la più "moto" di tutte, la Honda è quella che esteticamente mi piace di più, mentre la Inazuma la scarterei (soprattutto se hai una patente senza limiti)...

Per quanto riguarda la Yamaha io ho la versione naked e posso dirti che, se non si hanno pretese, è un'ottima moto. Gli unici "veri" difetti riguardano la ciclistica che non è certo sportiva, ma dubito che le rivali da te citate facciano sensibilmente meglio; il peso invece non si avverte ( e se tu sei over 1.80 io sono almeno 10cm più basso di te icon_asd.gif ) e la moto, complice proprio lo scarico basso, è manovrabilissima...

0510_confused.gif
 
15074556
15074556 Inviato: 28 Lug 2014 17:18
 

In effetti ho qualche dubbio circa il telaio.
nel senso che sia il CB500X che lo XJ6 hanno il motore portante,
e vedere quei tubini piccoli che pare si debbano piegare da un momento all' altro,
non stimola il mio senso di sicurezza. eusa_shifty.gif
certamente saranno progettati per il massimo della resistenza pero' il telaio in stile Ducati,
mi dà molta più fiducia icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



Link a pagina di En.wikipedia.org
 
15074566
15074566 Inviato: 28 Lug 2014 17:30
 

Vabbé adesso pensare che possano effettivamente piegarsi credo sia esagerato... alla fine, almeno la XJ6, è una moto che è sul mercato internazionale da diversi anni, e personalmente non ho mai sentito di episodi del genere.

...per fortuna. eusa_shifty.gif
 
15075250
15075250 Inviato: 29 Lug 2014 8:55
 

E puoi andare sul sicuro anche con Mamma Honda... ovvio che non si piegano guardandoli questi telai!! 0509_si_picchiano.gif
E di cadute non ne vogliamo parlare. Secondo me devi provarle anche più volte... e poi decidere quale comprare!
 
15075766
15075766 Inviato: 29 Lug 2014 13:54
 

secondo me la sv usata è un ottima opzione, però avrei preso la seconda serie, quella ad iniezione che parte dal 2003, la prima aveva un problema congenito all'impianto elettrico causato dal raddrizzatore di tensione se ricordo bene
 
15076908
15076908 Inviato: 30 Lug 2014 10:26
 

valis ha scritto:
secondo me la sv usata è un ottima opzione, però avrei preso la seconda serie, quella ad iniezione che parte dal 2003, la prima aveva un problema congenito all'impianto elettrico causato dal raddrizzatore di tensione se ricordo bene

Effettivamente la SV usata è una tentazione davvero forte, sia per i prezzi, sia perchè posso ripararla da solo.
(probabilmente il punto debole di quel motore è la distribuzione, e se bisogna cambiare le catene
costerebbe di più in manutenzione che di moto)
pero' anche l'agevolazione dell' assicurazione Yamaha è un punto a favore della XJ6 eusa_think.gif
inutile dire che, essendo obbilgato ad entrare il 14 classe, per la prima moto,
le assicurazioni mi propongono prezzi indecenti icon_asd.gif
(per paragone, un assicurazione francese a parigi, non supera i 200 euro.. icon_rolleyes.gif )
 
15076984
15076984 Inviato: 30 Lug 2014 11:16
 

Il motore della SV650 penso che potresti pure tenerlo acceso fisso eternamente, stile gruppo elettrogeno, e non avresti mai un problema, un mulo vero.
La trovi usata a prezzi ridicoli (anche il modello nuovo Euro 3 intendo), ma la "S" con il cupolino non è il massimo della comodità, se pensi di far viaggi; io ce l'ho e sento solo la mancanza dell'ABS, ma visto che vorrei fare qualche viaggetto in coppia con mia moglie , credo che la cambierò (purtroppo).

Riguardo la Inazuma 250, un collega c'ha fatto il giro della corsica, con fidanzata e valige (per 15gg) partendo da milano via traghetto da genova , senza nessunissimo problema, medie autostradali le tiene senza fatica, consuma pochissimo, ha un'ottima capacità di carico ed è pure comoda.

Ah, NON HA i semimanubri, ma un manubrio vero e proprio, per il cupolino ce ne sono diversi aftermarket, ma anche quello originale Suzuki protegge bene (a detta del mio collega).
 
15077584
15077584 Inviato: 30 Lug 2014 19:22
 

Filo79 ha scritto:
Il motore della SV650 penso che potresti pure tenerlo acceso fisso eternamente, stile gruppo elettrogeno, e non avresti mai un problema, un mulo vero.
La trovi usata a prezzi ridicoli (anche il modello nuovo Euro 3 intendo), ma la "S" con il cupolino non è il massimo della comodità, se pensi di far viaggi; io ce l'ho e sento solo la mancanza dell'ABS, ma visto che vorrei fare qualche viaggetto in coppia con mia moglie , credo che la cambierò (purtroppo).

Riguardo la Inazuma 250, un collega c'ha fatto il giro della corsica, con fidanzata e valige (per 15gg) partendo da milano via traghetto da genova , senza nessunissimo problema, medie autostradali le tiene senza fatica, consuma pochissimo, ha un'ottima capacità di carico ed è pure comoda.

io provai la sv ai tempi che usci il primo modello (mi sembra di ricordare 2003 circa)
e in effetti la SV con il cupolino era più caricata in avanti.
Per l'inazuma250 sarei anche tentato, ma 4000euro x un 250 non sono pochi e l'assicurazione
mi costa quasi uguale ad una 500cc, comunque da provare sicuramente alle prossime occasioni.

Filo79 ha scritto:
Ah, NON HA i semimanubri, ma un manubrio vero e proprio, per il cupolino ce ne sono diversi aftermarket, ma anche quello originale Suzuki protegge bene (a detta del mio collega).

scusa la mia ignoranza motociclistica.. icon_asd.gif
intendevo dire il manubrio costruito in questo modo. icon_mrgreen.gif

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15078134
15078134 Inviato: 31 Lug 2014 8:27
 

Ahh ok , si , ha un manubrio "a metà" diciamo, sembra un semi ma non è piegato "all'ingiù" come al solito, comunque la posizione è davvero comoda, decisamente più della mia SV-S.

Le SV comunque le trovi anche di pochissimi anni a prezzi indecentemente bassi, per una moto così.
 
15078270
15078270 Inviato: 31 Lug 2014 10:13
 

Filo79 ha scritto:
Ahh ok , si , ha un manubrio "a metà" diciamo, sembra un semi ma non è piegato "all'ingiù" come al solito, comunque la posizione è davvero comoda, decisamente più della mia SV-S.

Le SV comunque le trovi anche di pochissimi anni a prezzi indecentemente bassi, per una moto così.


Concordo, molto svalutata, quindi la trovi a prezzi veramente interessanti e puoi fare l'affare.
Io ne ho presa una due anni fa del 2005 con 16K km pagandola 1800 euro (compresi cavalletto e borse serbatoio), non la versione S ma la nuda dura e pura. Ora sono sopra i 33K.

Per il resto è un'ottima moto, il motore è eccezionale, mai in difficoltà.
Manutenzione quasi inesistente.
Divertente da guidare tra le curve e tranquilla per il casa-lavoro.
Secondo me (ma sono di parte) l'ideale come prima moto.
 
15080634
15080634 Inviato: 2 Ago 2014 11:51
 

sono davvero tentato per la SV650 primo modello, sia per il costo,
sia perche' in caso di graffi, scivolate o furti mi sento meno stressato.
l'unica incognita e' il motore, sicuramente c'e' la qualita' Suzuki, pero' se bisogna
cambiare la distribuzione o smontare le teste, diventa molto piu' difficile rispetto il 4 in linea.
(da giovane ho lavorato in officina, quindi i motori delle auto li conosco abbastanza bene icon_asd.gif )
ecco, tornando ai discorso del telaio, la mia paura piu' grande e' questa :

immagini visibili ai soli utenti registrati


anche la XJ6 non mi sembra che abbia un telaio eccezzionale.

immagini visibili ai soli utenti registrati


sicuramente non e' rigido come il perimetrale delle supersportive.
mi sembra imbullonato al motore, e probabilmente basterebbe perdere due viti,
per ritrovarsi la moto piegata in due ? eusa_think.gif
 
15080687
15080687 Inviato: 2 Ago 2014 12:39
 

Ciao, hai valutato la Kawasaki ZR-7? Un classico quanto affidabile telaio doppia culla, con un quattro in linea raffreddata ad aria/olio.
Si trovano a prezzi molto convenienti.

0510_saluto.gif
 
15081623
15081623 Inviato: 3 Ago 2014 18:21
 

mozi ha scritto:
Ciao, hai valutato la Kawasaki ZR-7? Un classico quanto affidabile telaio doppia culla, con un quattro in linea raffreddata ad aria/olio.
Si trovano a prezzi molto convenienti.

0510_saluto.gif

approvato, da considerare anche questo icon_wink.gif

Approposito del telaio della XJ6 esiste un filmato dove si vede abbastanza bene :
Link a pagina di Youtube.com
insomma un "tubo" superiore tipo bandit e con il motore portante.
Io non vorrei dirlo, ma il telaio a traliccio del Ducati, mi ispira molta piu fiducia.. eusa_whistle.gif
 
15091983
15091983 Inviato: 14 Ago 2014 0:20
 

In questo mese ferie ho avuto la possibilità di provare la moto di un mio conoscente,
si tratta di una piccola GSXR1300.. doppio_lamp.gif insomma non è proprio leggerissima,
però mi ci sono trovato davvero bene.
Forse è troppo come prima moto ?
insomma dosando bene il gas non mi sembra troppo pericolosa.. icon_asd.gif
 
15092117
15092117 Inviato: 14 Ago 2014 9:12
 

Ciao, la Suzuki Hayabusa è decisamente esagerata come prima moto. Rischi di farti male o di non goderti la moto per nulla .....

Cercherei altro sinceramente.
 
15094960
15094960 Inviato: 18 Ago 2014 9:47
 

Penso che come prima moto la GSX1300 vada benone …. non riesco a immaginare però con cosa potresti sostituirla quando c'avrai preso la mano. eusa_doh.gif

È una scelta difficile 0509_si_picchiano.gif
 
15095150
15095150 Inviato: 18 Ago 2014 13:20
 

Ciao.
Iniziare un thread manifestando indecisione tra moto da A2, proseguire dicendo d'aver provato un'Hayabusa e chiedendo consigli in merito...

O sei terribilmente ingenuo o sei un troll.
icon_mrgreen.gif

A prescindere dalla tua identità virtuale e rispondendo al tuo ultimo quesito, la GSX1300 ha le mappature selezionabili da manubrio.
Se pensi che domare 180 Cv sia troppo, puoi selezionare una mappatura più dolce e iniziare da quella, dovrebbero essere tre, "Rain", "Touring" , "Sport". Cominci con la rain e via via che ti senti più sicuro progredisci con la mappatura superiore.

Dal tuo primo post evinco tuttavia che dici di voler comprare la tua prima moto stradale, indi esperienza di altri generi di due ruote l'hai già. Il 4 cilindri di grande cubatura è sì poderoso, ma altrettanto trattabile ed amichevole se non esageri col gas. Se tieni la manopola destra ben collegata al cervello, e fai attenzione a dimensioni e peso della moto, può darsi che tu non abbia problemi con l'Hayabusa.
 
15319950
15319950 Inviato: 19 Apr 2015 23:34
 

wankelmania ha scritto:
Ciao.
Iniziare un thread manifestando indecisione tra moto da A2, proseguire dicendo d'aver provato un'Hayabusa e chiedendo consigli in merito...

O sei terribilmente ingenuo o sei un troll.
icon_mrgreen.gif

A prescindere dalla tua identità virtuale e rispondendo al tuo ultimo quesito, la GSX1300 ha le mappature selezionabili da manubrio.
Se pensi che domare 180 Cv sia troppo, puoi selezionare una mappatura più dolce e iniziare da quella, dovrebbero essere tre, "Rain", "Touring" , "Sport". Cominci con la rain e via via che ti senti più sicuro progredisci con la mappatura superiore.

Dal tuo primo post evinco tuttavia che dici di voler comprare la tua prima moto stradale, indi esperienza di altri generi di due ruote l'hai già. Il 4 cilindri di grande cubatura è sì poderoso, ma altrettanto trattabile ed amichevole se non esageri col gas. Se tieni la manopola destra ben collegata al cervello, e fai attenzione a dimensioni e peso della moto, può darsi che tu non abbia problemi con l'Hayabusa.

sicuramente sono "ingenuo" nella guida delle moto ed è per questo che cerco informazioni
dai motociclisti più esperti, d'altra parte nessuno nasce in sella ad una moto doppio_lamp.gif
l'Haiabusa l'ho provata a passeggio a velocità codice, (anche perchè non era mia)
senza "stuzzicare" l'acceleratore : non ho mai detto di averla portata al limite in autostrada. icon_asd.gif
ecco, mi è sembrata abbastanza guidabile, a dispetto di quanto mi diceva qualcuno,
sicuramente migliore di altre moto a carburatore molto più scorbutiche.
In effetti come prima moto escludo a prescindere le supersportive (CBR - GSX - YZF - ZXR)
sia per la potenza esagerata sia per la posizione di guida troppo raccolta.
Io sarei più orientato sullo stile agroturistico comodo e con l' ABS.
credo che un 4 in linea di 600/650cc sia meno "trattore" del bicilindrico
e sia più adatto ad un principiante come me.
poi magari quando ho preso confidenza con il motomezzo, arriverà pure
la stirata nella zona rossa del contagiri, ma intanto ogni cosa a suo tempo.
 
15320723
15320723 Inviato: 20 Apr 2015 18:47
 
 
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