Gerard87 ha scritto:
Salve ragazzi, non sono sicuro se questo è il luogo giusto per aprire la discussione, nel caso chiedo in anticipo scusa ai mod. Sono un innamorato dell'estetica Ducati, e all'età di 26 anni vorrei acquistare la mia prima moto. Ho parlato a un pò di amici delle mie intenzioni, soprattutto per ciò che riguarda l'acquisto di una Ducati 696 e in molti me la stanno sconsigliando all'urlo di ''Ducati, soldi buttati''. Ho cercato un pò in rete consigli e recensioni, tuttavia sono datati anno 2009-2010 (i più recenti). Quindi non credo che ci sia posto migliore dove chiederlo, mi consigliate l'acquisto di una Ducati 696? i pro? sapete perchè in parecchi la disprezzino così tanto? grazie e spero che riuscirete a risolvere i miei dubbi
Le Ducati non è che vengano disprezzate,ma hanno una manutenzione più costosa e deve essere eseguita col massimo rigore.
Dal 2007 in poi per quanto riguarda la qualità costruttiva e l'affidabilità le cose sono cambiate molto in meglio,ma comunque non sono moto che si possono trattare come le jap,ossia olio,filtro e benzina e di solito vanno sempre...
Se hai trovato una 696 che ti piace devi assicurarti che abbia tutti i tagliandi eseguiti da un'officina Ducati o comunque da mani esperte,che sia tenuta a regola d'arte e che ti venga consegnata tagliandata.
Le valvole vanno controllate quando raccomandato dalla casa e le cinghie vanno sostituite ai chilometraggi stabiliti.
Portafoglio alla mano,le jap costano sempre meno,ma se sei un vero Ducatista sei disposto a spendere qualsiasi cifra per la tua moto.
Il costo dei tagliandi è dettato dalle tabelle Ducati e ci sono delle scatole con i kit per ogni modello con i pezzi da sostituire in base al chilometraggio percorso,ma poi c'è la mano d'opera che di solito ti ammazza.
Secondo me ti conviene rivolgerti ad un'officina Ducati e chiedere i costi dei relativi tagliandi per farti un'idea.Ovviamente un cambio d'olio e filtro sarà come per qualsiasi altra moto,ma i tagliandoni in cui si cambiano cinghie e si registrano le valvole hanno costi superiori.
Le prestazioni del 696 poi non sono particolarmente elevate,ma non è detto che per forza tutti vogliano una SBK.
Diciamo che a parità di cilindrata e prestazioni una Versis 650 o una Gladius 650 sono molto molto più economiche da mantenere.