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Frizione nuova, qualcosa non va
15038521
15038521 Inviato: 30 Giu 2014 11:05
Oggetto: Frizione nuova, qualcosa non va
 



Ciao a tutti ragazzi, ho appena sostituito io la frizione del mio Monster 620 del 2002 con 27000km. Il lavoro lo ho fatto io con un mio amico ed è andato tutto liscio come l'olio ma ora alla prima accensione giornaliera della moto quando vado a mettere la prima mi da uno strattone e si spegne, oppure quando la metto in moto con la prima inserita e la frizione tirata la moto inizia ad andare in avanti. Può essere una cosa normale o secondo voi può esserci qualcosa che non va ? Grazie a tutti.
 
15038555
15038555 Inviato: 30 Giu 2014 11:23
 

sono ignorante sulle caratteristiche del modello ma in ogni caso la frizione attacca, pur da staccata.
se azionata a filo dovresti rivedere la regolazione dello stesso e del registro alla leva.
se azionata idraulicamente può essere che ci sia troppo liquido nella vaschetta o semplicemente un po di pressione (stessa cosa che può accadere al cambio pastiglie col liquido dei freni), nel caso apri il coperchio e verifica.
 
15038641
15038641 Inviato: 30 Giu 2014 12:12
 

Va bene proverò ma cosa dovrei riscontrare aprendo la vaschetta ?
 
15038825
15038825 Inviato: 30 Giu 2014 14:00
Oggetto: Re: Frizione nuova, qualcosa non va
 

CAMI00 ha scritto:
può esserci qualcosa che non va ?


direi proprio di sì... trascina. Cause possibili: cavo troppo lento, tiralo con gli appositi registri.
Se è idraulica, forse hai l'impianto da spurgare, una perdita o la pompa da revisionare.
Altrimenti avete fatto qualche pasticcio rimontando tutto... oppure l'hai già maltrattata surriscaldandola e deformando i dischi.

ciao

WK
 
15038888
15038888 Inviato: 30 Giu 2014 14:45
 

Be infondo che pasticcio si può fare nel cambio della frizione ? Ci siamo limitati solo a togliere i dischi e mettere i nuovi nello stesso ordine, proverò a fare lo spurgo della pompa. Grazie
 
15038992
15038992 Inviato: 30 Giu 2014 16:24
 

CAMI00 ha scritto:
Va bene proverò ma cosa dovrei riscontrare aprendo la vaschetta ?

se non ci sono regolazioni di nessun genere, potrebbe esserci troppo liquido; togline un po dalla vaschetta con una siringa/pipetta/cucchiaino, portalo quasi al minimo, chiudi e prova a devere se trascina ancora.

hai provato a consultare anche il manuale di officina? magari dice qualcosa di utile da fare al cambio dischi frizione
 
15039106
15039106 Inviato: 30 Giu 2014 17:55
 

Se nn ci sono stati errori durante il montaggio e il comando è di tipo idraulico ci sono buone probabilità che ci sia da fare lo spurgo del comando stesso.
Non ho presente le specifiche del tuo modello,ma ti sei per caso informato se per il montaggi della frizione nn ci volesse qualche attrezzo apposta per un'eventuale registrazione?!?!?
Procurati il manuale d officina e consultalo per bene,li trovi tutte le specifiche sugli attrezzi che ci vogliono e sul procedimento di montaggio e smontaggio compreso anche il procedimento per lo spurgo del comando!!!
 
15039148
15039148 Inviato: 30 Giu 2014 18:32
 

cbartuccio ha scritto:
potrebbe esserci troppo liquido


è vero, a volte capita, però credo che in tal caso (troppo liquido) avresti il problema opposto, ovvero slitterebbe.

ciao

WK
 
15039150
15039150 Inviato: 30 Giu 2014 18:35
 

CAMI00 ha scritto:
Be infondo che pasticcio si può fare nel cambio della frizione ?


eh, tutti nella vita abbiamo sperimentato la legge di Murphy: non c'è lavoro tanto semplice che non possa essere fatto male icon_smile.gif
Sicuro al 100% che avete rispettato la sequenza dei dischi come da manuale, avete rimesso tutte le rondelle nell'ordine giusto, avete bagnato bene nell'olio i dischi nuovi... boh? altro non mi viene in mente. La leva si muove esattamente come prima, o la senti un po' più floscia all'inizio?

ciao

WK
 
15039168
15039168 Inviato: 30 Giu 2014 18:52
 

Per prima cosa fai uno spurgo dell'impianto frizione, per controllare non vi siano bolle d'aria. Se continua a trascinare in quel modo, penso dovrai armarti di pazienza e rismontarla. Avete seguito le istruzioni del manuale? I dischi che hai comprato hanno lo spessore corretto? Hai sostituito anche i dischi condotti (acciaio)? In caso negativo erano in buone condizioni e hai controllato la planarità?
Se non hai il manuale d'officina, qui è spiegato tutto davvero bene.
Link a pagina di Desmodromico.com
 
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