Leggi il Topic


Indice del forumMotobarForum Internet & Hi-Tech

   

Pagina 1 di 1
 
windows Vista solo una buffonata commerciale?
963434
963434 Inviato: 18 Dic 2006 13:13
Oggetto: windows Vista solo una buffonata commerciale?
 

Da questo articolo a me è parso che il lancio di windows vista sia solo stata una manovra commerciale che non ha nulla a che fare col lancio di un nuovo, e più performante, sistema operativo.. icon_rolleyes.gif
Anche xkè si mettono al lavoro ancora prima che esca il nuovo sistema operativo.. cosa che non hanno mai fatto... icon_twisted.gif

Citazione:
Solo pochi giorni fa Microsoft ha ufficialmente rilasciato Windows Vista per il mercato business mentre gli utenti retail sono ancora in attesa di poter acquistare il nuovo sistema operativo. In questo contesto decisamente carico di novità Microsoft parla già del successore di Windows Vista.

Stando a quanto riportato da Softpedia.com, Charlie Owen di Microsoft ha anticipato il nome il codice del sistema operativo destinato a sostituire/aggiornare Windows Vista che sarà Windows Fiji in attesa del vero rimpiazzo Vienna. Non si conoscono ovviamente ulteriori dettagli o potenziali roadmap ma Owen ha confermato che il team di sviluppo per Windows Media Center è già attivo sul nuovo fronte.

Il successore di Windows Vista dovrebbe garantire una miglior ottimizzazione in fase di configurazione richiedendo all'utente un minimo intervento. Come dichiarato da Charlie Owen il prossimo obiettivo consiste nell'eliminare i possibili ostacoli che ancora impediscono una semplice fruizione del software.
 
963967
963967 Inviato: 18 Dic 2006 15:21
 

Ciao Teo, puoi citare la fonte dell'articolo per favore?

Riguardo a Vista io ho visto una beta release... stranamente sono sempre scettica sulle novità microsoft perchè ci sono sempre brutte sorprese per i programmatori icon_lol.gif
La grafica è cambiata, le finestre hanno il trasparente che a me personalmente non piace perchè quello che si intravede sullo sfondo da noia. Poi non è che lo abbia visto molto..
Penso più che la scusa commerciale sia la vendita dell'hardware dato che già pubblicizzano "Compatibile con Vista". In realtà Vista ha SOLO bisogno di hardware più potente, non ha bisogno di niente di particolare.
Se parlano di successo sarà perchè ci saranno tutti gli utenti medi ai quali interessa avere sempre l'ultima versione. Poi che ne abbiano bisogno o meno non importa, basta che sia sempre l'ultimo grido
 
964198
964198 Inviato: 18 Dic 2006 16:00
 

Cito solo l'ultima parte del discorso di Anna............
L'ultimo grido!!!! proprio quello che viene a leggere in giro le recensioni e le pubblicazioni di Microsoft in merito ai propri prodotti!!!!!
A mio avviso c'è in giro qualche nuova da parte di Apple, e siccome con l'ultimo arrivo di casa Apple e cioe' permettere a tutti gli user di installare anche Xp sullle proprie macchine forse Microsoft tentenna e aspetta l'uscita dell'Os di Cupertino per tirare le somme!!!!????
Chissa' che microsoft non diventi pacchetto chiuso per solo gli assemblati??
Da quello che leggevo addirittura dicono che le prossime versioni di casa Microsoft siano simili se non uguali al Panther di Apple!!!
Chi lo sa'........ Stasera mi faccio un bel giro e vedo cosa bolle in pentola!!!!
Chissa'......... potrebbe anche essere che nel periodo di natale provo ad installare questo Vista???!!!!!! Vedo di reperirlo!!!!
Comunque bel post..... aspetto altre opinioni!!!!!
Io come sempre la mia serie di asinate le ho dette!!!!
 
964368
964368 Inviato: 18 Dic 2006 16:24
 

Hai il ! e il ? che si incastrano?! icon_lol.gif

Microsuck è stata la prima ditta commerciale a far fare il beta test a degli acquirenti paganti.. ha cominciato con winzozz 95 e non ha smesso, quindi mi aspetto problemi analoghi da vista icon_smile.gif

Quoto in toto Anna, non c'è certezza..

Apple... mah. OS 9 di apple era linux portato... ora che xp va sul powerpc non è che apple abbia dovuto far niente per permettere il funzionamento eh? (gli apple son ancora tutti powerpc, o sbaglio?)

Per il resto... i sistemi microsoft son sempre stati una copia a ritroso del s.o. di apple. Solo che i pc "ibm compatibili" (si chiamavano così allora icon_smile.gif), erano in proporzione di 10.000 a 1 con i mac, e quindi microsoft ha potuto fare il bello e il cattivo tempo (anche perché os1 e os2 di ibm erano inutilizzabili, e l'alternativa era giusto DesqView - qualcuno se lo ricorda?!).

Vedremo. Io spero che il mercato si evolva in direzione linux - ma in realtà le case che vendono antivirus morirebbero icon_sad.gif e comunque le probabilità che succeda a breve sono infime.
Se poi ci metti dentro anche il progetto palladium.. beh ecco che abbiamo eliminato il free software.
 
964386
964386 Inviato: 18 Dic 2006 16:26
 

Anna ha scritto:
Ciao Teo, puoi citare la fonte dell'articolo per favore?

Riguardo a Vista io ho visto una beta release... stranamente sono sempre scettica sulle novità microsoft perchè ci sono sempre brutte sorprese per i programmatori icon_lol.gif
La grafica è cambiata, le finestre hanno il trasparente che a me personalmente non piace perchè quello che si intravede sullo sfondo da noia. Poi non è che lo abbia visto molto..
Penso più che la scusa commerciale sia la vendita dell'hardware dato che già pubblicizzano "Compatibile con Vista". In realtà Vista ha SOLO bisogno di hardware più potente, non ha bisogno di niente di particolare.
Se parlano di successo sarà perchè ci saranno tutti gli utenti medi ai quali interessa avere sempre l'ultima versione. Poi che ne abbiano bisogno o meno non importa, basta che sia sempre l'ultimo grido



Scusa hai ragione mi sono dimenticato di postare la fonte

Link a pagina di Hwupgrade.it
 
965781
965781 Inviato: 18 Dic 2006 21:47
 

non so, ho come un presentimento che mi dice di stare alla larga dal vista...
oltre alla risaputa richiesta di hardware non indifferente e al misterioso sistema di criptaggio dell'hardware (in pratica il pc una volta assemblato non potrà più essere toccato più o meno...) sul quale ancora non si riesce (forse volutamente) a fare chiarezza.
Ma poi con alcune disribuzioni del linux così belle perché andare a dare soldi allo zio bill? Non gli basta guadagnare 60 $ al secondo?
 
966685
966685 Inviato: 19 Dic 2006 11:30
 

Vabbè iniziare a preoccuparsi del successore di Vista ancora prima che esca questo è solo una perdita di tempo.

Noto con molto dispiacere che la maggior parte delle persone si è fermata alla novità grafica di Vista... ovvero l'Aero che, percarità, al primo impatto colpisce... ma senza dubbio ci sono molte novità in questo O.S. che vanno ben aldilà del semplice restyling grafico. Non costringetemi a scrivere un poema... internet se ne cade di siti che le citano.

L'unico businness che c'è dietro Vista, imho, è rappresentato dal fatto che esso servirà come piattaforma di lancio per le Directx 10... che al giorno d'oggi non sono previste per Xp. Il resto è fuffa... sono quelle che contano, perchè è su quelle che i programmatori baseranno nuovi giochi quali Crysis e UT20007.

Qualche mese fa, se non vado errato, si parlò di liberalizzare l'installazione di O.S.X su sistemi non Apple; ma non ho mai sentito parlare di installare Xp su sistemi Apple. Ma sappiamo che già in passato la Apple siglò dei precontratti con dei partner per la diffusione del proprio O.S. su piattaforme Apple salvo poi rimangiarsi tutto e strappare tali contratti. Non ricordo l'episodio precisamente, ma per sommi capi andò così.

Io non ho mai sentito parlare di Windows precedenti ad Xp che fossero stati provati da utenti finali (non aziende o partner commerciali... parlo degli utenti finali); ma potrei sbagliarmi.

Gli Apple non sono più esclusivamente Power Pc... vedi l'utilizzo di Core Solo e Core 2 Duo. Riguardo all'installazione di Apple su sistemi non Apple, essa è possibile solo con metodi illegali... e peraltro non è per niente facile.

E chiudiamo con il Palladium... esso è presente nel Core 2 Duo, ma risulta inattivo... e la stessa Microsoft non è attualmente in grado di attivare tale tecnologia in Vista.
 
967713
967713 Inviato: 19 Dic 2006 16:08
 

Citazione:
al misterioso sistema di criptaggio dell'hardware (in pratica il pc una volta assemblato non potrà più essere toccato più o meno...) sul quale ancora non si riesce (forse volutamente) a fare chiarezza.


La chiarezza c'è eccome, se ne parla ormai da molti anni... stai parlando del TPM ovvero Progetto Palladium.

qui c'è una spiegazione:
Link a pagina di Akamarketing.com

di fatto ce ne sono due parti: la parte hardware (chain of trust la chiamano) e la parte software. Insieme, creano una "TOR" (Trusted Operating Root se ricordo bene), a cui possono avere accesso solo programmi approvati dal consorzio palladium, che è ovviamente diretto da Microsoft e altre grosse aziende del settore. Inoltre, contengono un sistema DRM (Digital Rights Management) che regola la riproduzione di certi contenuti (principalmente multimedia).
Infine, tutta la parte di comunicazione tra le parti del sistema viene criptata, per consentire solo a componenti approvati e sicuri di funzionare.

Risultato? I virus e i sistemi spyware non possono accedere ai tuoi dati privati che decidi di mettere nella TOR, e sei protetto dai programmi scritti per danneggiare la parte più "importante" del sistema.
Però, per ottenere questa maggiore sicurezza, concedi al consorzio palladium (ibm, microsoft, apple, intel e amd, e non so chi altro) di decidere cosa puoi montare sul tuo pc e quali programmi sono autorizzati ad accedere alla TOR (non è ben chiaro cosa ci sia dentro, in realtà).

Si è sempre sostenuto che il sistema palladium potrà essere disattivato, ma questo è ovviamente solo propagandistico: una volta che gli mp3 eccetera che girano sulla macchina sono protetti dal DRM, disattivarlo significa soltanto renderli inaccessibili. Quindi di fatto il sistema palladium prevede la perfetta protezione anti-copia... in teoria.
(un esempio semplice: un programma autorizzato mette le informazioni di registrazione nella TOR, e nessun crack potrà mai accedervi, quindi di fatto non puoi crackare un programma... ovviamente non esiste una protezione perfetta, c'è sempre il modo di aggirarle).

Citazione:
Ma poi con alcune disribuzioni del linux così belle perché andare a dare soldi allo zio bill? Non gli basta guadagnare 60 $ al secondo?


E qui non ho proprio niente da dire, quoto e basta icon_smile.gif

Citazione:
Gli Apple non sono più esclusivamente Power Pc... vedi l'utilizzo di Core Solo e Core 2 Duo.


I stand corrected. Non seguo il mondo apple da un pezzo, l'ultima cosa che ho visto è stato proprio OS-X su un mac in una azienda per cui ho lavorato.. ed era un bieco port di linux (e se non sbaglio era pure dichiarato). Meglio: il sistema linux è stabile e perfettamente funzionante, mentre dei vari OS di Apple ho sentito solo male fin'ora... senza alcuna esperienza personale in merito, of course.
 
969585
969585 Inviato: 20 Dic 2006 2:04
 

No no, lasciamo stare meglio O.S.X di Linux... anche come compatibilità.

Linux resta un O.S. non adatto alla classica utenza domestica per il ristretto campo di utilizzo che ha.

O.S.X è la chiara e valida alternativa a Microsoft.
 
977310
977310 Inviato: 22 Dic 2006 11:43
 

Come al solito i sistemi Microsoft non vanno presi prima del rilascio della Service Pack.

Cmq VISTA è orrendo, pesante e antiergonomico icon_sad.gif
 
977316
977316 Inviato: 22 Dic 2006 11:44
 

johnp1983 ha scritto:
No no, lasciamo stare meglio O.S.X di Linux... anche come compatibilità.

Linux resta un O.S. non adatto alla classica utenza domestica per il ristretto campo di utilizzo che ha.

O.S.X è la chiara e valida alternativa a Microsoft.


Sono in disaccordo. Ma queste sono opinioni.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumMotobarForum Internet & Hi-Tech

Forums ©