BRAG ha scritto:
ti rispondo per alcuni aspetti "pratici"...
alla guida inglese ci si abitua subito, la circolazione è proprio impostata per la guida a sx, quindi prendere una rotonda contromano non è cosi facile! L'unico mio problema era:
stop dove dovevo girare a dx... guardavo ovunque ma non mi rendevo mai conto da dove dovevo aspettarmi che arrivasse una macchina! ma con un pò di attenzione si fa, pensavo molto peggio prima di partire!
passaggio manica. Noi sia all'andata che al ritorno abbiamo passato la manica da Calais, via mare.
E' l'alternativa più economica, il treno del tunnel costa circa il doppio (è però più veloce ma meno "paesaggistico"). Noi abbiamo speso 45 all'andata (moto+persona) e 49 al ritorno.
Tu arrivi al porto di Calais, al centro informazioni ti fai dare orari e prezzi delle 3 compagnie che effettuano la tratta e scegli quella che vuoi in base a orari di partenza e costi!
A Dover invece entri al porto, sbrighi le formalità di dogana e sulla dx prima dei check-in trovi l'ufficio dove fare i biglietti, sempre come a calais!
sulle autostrade non so aiutarti per le limitazioni, ma noi abbiam fatto da Dover a Liverpool senza spender nulla! devi solo fare attenzione che le stazioni di servizio non sono cosi frequenti come da noi! (circa una ogni 60 km comunque!). Da dover a Londra comunque calcola che noi ci abbiam messo circa un'ora scarsa! (ps limiti di velocità in miglia!)
tappe intermedie... avendo tu poco tempo farei il più possibile in sella per arrivare quanto prima a destinazione! Noi avevamo una media di 1200 km al giorno, ma la velocità di crociera è diversa da un 125....
secondo me è strettina una settimana, a meno che non ti accontenti di stare solo 2 gg a londra....
ti ringrazio per le informazioni...
si probabilmente farei una 10ina di giorni fra viaggio e tutto almeno do più senso "alla pazzia" del viaggio