Leggi il Topic


Nuova SV e subito W.I.P.
15023397
15023397 Inviato: 18 Giu 2014 10:44
Oggetto: Nuova SV e subito W.I.P.
 

Signori, è con piacere che posto la mia prima discussione qui.
L'SV1000 è una moto che da sempre mi ispira; l'ho comprata a scatola chiusa, senza averla mai guidata.

Stiamo a vedere come si evolve questa storia.
Intanto, appena arrivata in garage, ho iniziato a sbudellarla per portare avanti il progetto che ho in mente icon_asd.gif
 
15023572
15023572 Inviato: 18 Giu 2014 12:42
Oggetto: Re: Nuova SV e subito W.I.P.
 

Dr_Ergal ha scritto:
Signori, è con piacere che posto la mia prima discussione qui.
L'SV1000 è una moto che da sempre mi ispira; l'ho comprata a scatola chiusa, senza averla mai guidata.

Stiamo a vedere come si evolve questa storia.
Intanto, appena arrivata in garage, ho iniziato a sbudellarla per portare avanti il progetto che ho in mente icon_asd.gif


Qualche anticipazione...........
 
15023612
15023612 Inviato: 18 Giu 2014 13:14
 

Opps, non mi sono accorto che i moderatori hanno cancellato il link ai miei lavori.

1 sec, please...

Ultima modifica di Dr_Ergal il 18 Giu 2014 13:24, modificato 1 volta in totale
 
15023623
15023623 Inviato: 18 Giu 2014 13:23
 

Ecco, copio/incollo icon_wink.gif

Brutta cosa la smania.
Tu guidi la tua moto, te la stai godendo su qualche bel passo montano, e d'un tratto ti rendi conto che hai voglia di un altro giocattolo, che con questo hai giocato abbastanza e ti ha stufato.
Non perchè vada male, anzi; l'hai curata in ogni dettaglio, dalla ciclistica al motore, te la sei cucita su misura e risponde esattamente ai tuoi voleri, come una propaggine del tuo pensiero.
Solo che boh... non ti diverti più come un tempo. Un giocattolo nuovo, ne sei certo, ti darebbe molto più gusto.
Ecco... nel mio caso, dopo 20 anni di quadriclindriche (con la sola breve eccezione di due BMW boxer), ho sentito che era ora di misurarmi con una bicilindrica sportiva.
Visto il budget a disposizione (dovevo fare il pari con la vendita dell'X11, quindi 2000 euro o poco più) la scelta è obbligata: il VTR1000SP (mio sogno proibito) è troppo fuori budget, così come qualsiasi pompone Ducati a liquido, il VTR1000F non mi ispira granchè (oltre ad essere legato ad un episodio spiacevole della mia attività di officina, originato da una persona assai sgradevole), ecco che rimane solo una via...

Detto... fatto!!
Venduto l'X11 in un lampo, arriva la sostituta, con due cilindri in meno e (sulla carta) maggio divertimento nel DNA.

Ecco la sua prima foto una volta diventata di mia proprietà, pronta per arrivare nella sua nuova sistemazione

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



E qui il pompone davanti al garage che l'ospiterà.

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



Ovviamente, la moto è rimasta integra giusto il tempo di tirarla giù dal carrello, perchè subito cominciano i primi trapianti, ghghghgh !!

Innanzitutto, la batteria.
Quella originale, enorme e pesantissima (4300gr abbondanti), è stata rimpiazzata da una efficientissima, piccolissima e leggerissima unità Li-ion (1100gr, compreso lo spinotto)

immagini visibili ai soli utenti registrati



E' talmente piccola che ho dovuto spessorare tutto il vano batteria con abbondanti inserti in neoprene, per evitare che ballasse nel vano ad ogni buca.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Poi le pedane...

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



Il tempo per un padre di famiglia è sempre tiranno, quindi devo montare i vari componenti "a rate"

Sul tavolo ci sono altri ninnoli che aspettano...

immagini visibili ai soli utenti registrati



...e altra roba ancora sta arrivando.

Alla prossima puntata !! 0510_saluto.gif
 
15023644
15023644 Inviato: 18 Giu 2014 13:34
 

Dr_Ergal ha scritto:
il VTR1000SP (mio sogno proibito) è troppo fuori budget


Ce l'ho da 9 mesi e devo dire che mi sono innamorato..... ne comprerei un'altra per averne 2........
 
15023894
15023894 Inviato: 18 Giu 2014 15:56
 

Che bel garage....la chicca è il carrello con il tuo nickname 0509_doppio_ok.gif
 
15024225
15024225 Inviato: 18 Giu 2014 19:46
 

mi ha incuriosito la coperta..................e il divano dove tua moglie ti manda a dormire oppure ci nascondi qualcosa doc? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15024438
15024438 Inviato: 18 Giu 2014 21:49
 

Complimenti, mi ha sempre ispirato come mezzo, deve essere molto divertente icon_biggrin.gif P.s. Vogliamo due cannoniiii 0509_doppio_ok.gif
 
15024933
15024933 Inviato: 19 Giu 2014 10:14
 

Moto bellissima, l'ho avuta e mi è rimasta nel cuore. Vibra tanto però icon_confused.gif
Ovviamente quoto Kurt: la SP1 (che ho preso proprio in sostituzione della SV) è su un livello più alto, soprattutto ciclisticamente.
 
15025183
15025183 Inviato: 19 Giu 2014 13:22
 

0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Continua, continua!

icon_asd.gif
 
15025249
15025249 Inviato: 19 Giu 2014 13:59
 

Domanda :

L'impianto di scarico originale verrà sostituito ( ovviamente la do come un'operazione scontata visti i precedenti icon_asd.gif ) sempre con un doppio terminale o opterai per uno scarico 2 in 1 ?
 
15025385
15025385 Inviato: 19 Giu 2014 15:22
 

Dunque...

motoman, sotto la coperta c'è il CBR600 di mia moglie 0509_doppio_ok.gif

FZR_1000, lo scarico, al momento, voglio lasciarlo originale. Troppi guai, non voglio patemi.
Però un 2 in 1 è il primo pensiero che mi è venuto alla mente, in effetti... icon_twisted.gif
 
15025391
15025391 Inviato: 19 Giu 2014 15:25
 

I lavori proseguono...
Stavolta tocca al famigerato sistema PAIR. Se ne è discusso così tanto, sul web, che non vale la pena nemmeno di soffermarci a spiegare cosa sia. L'unica cosa da rimarcare è che il sistema Suzuki, a differenza di quello Honda, non permette la brutale asportazione dell'elettrovalvola, perchè la centralina fa il check all'avviamento e deve sentire il segnale di ritorno modificato della caduta di tensione della valvola stessa. Serve quindi una resistenza del valo re giusto da cablare sullo spinotto, ecc....
Troppo sbattimento; purtroppo non ho più tutto questo tempo a mia disposizione, e devo cercare dei "cibi precotti". Per fortuna basta googlare e si trova tutto...

Si comincia l'operazione di asportazione.
Via il serbatoio (si noti che lo snorkel dell'airbox è già bello che sparito, così il motore respira meglio)

immagini visibili ai soli utenti registrati



...e poi via anche l'airbox

immagini visibili ai soli utenti registrati



Già che ci sono, dò una bella passata di "PENETROLO" sugli snodi, che non guasta mai, ghghghghgh !!

immagini visibili ai soli utenti registrati



Il kit prevede anche delle fichissime piastrine da sostituire ai coperchi originali, et voilà !!

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



Visto che ero in zona, ho tirato via la trombetta (sì, il claxon...) dalla sua posizione originale, ossia dietro al radiatore. Il fatto che ci fosse della superficie radiante coperta da qualcosa non indispensabile mi mandava al manicomio. So benissimo che non serve a nulla, ma anche tutte i maneggiamenti che faccio sulla moto servono davvero? E' solo giocare col Lego, quindi la trombetta se ne finisce all'interno della culla del telaio.
Occhio non vede, cuore non duole... icon_razz.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



Tolgo l'elettrovalvola dall'airbox e chiudo la connessione con il cappuccio fornito nel kit.

immagini visibili ai soli utenti registrati



dopodichè provvedo a inserire il nuovo spinotto con la resistenza corretta (manco a dirlo, fornito nel kit) e richiudo il tutto.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Il serbatoio resterà alzato di circa 8mm grazie a due distanziali in alluminio. In questo modo l'airbox (che già ha la bocca di aspirazione più diretta, senza lo snorkel) riceverà un flusso d'aria maggiore dall'intercapedine telaio/serbatoio, oltre a favorire il deflusso dell'aria calda che tende a stagnare nel vano dietro il cannotto di sterzo.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Dopo questa scorpacciata di tecnica, sollazziamoci con gigiate estetiche: due belle staffe racing per le marmitte: a che pro montare il fichissimo guscio monoposto se poi si lasciano le pedane del passeggero?

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati




Il prossimo step (moglie permettendo) vorrei sostituire il mono e l'olio alle forcelle, e magari montare la pompa radiale per il freno anteriore.
A quel punto mi mancheranno solo le gomme e il portatarga, e la moto sarà pronta per uscire dal garage.

Alla prossima puntata 0510_saluto.gif
 
15027117
15027117 Inviato: 20 Giu 2014 18:36
 

Bella Doc!
Avevo seguito tutte le puntate del CBR e ora seguo con piacere le modifiche a questa bella!

Ricordati che non deve fare la fine del CBR, la SV deve rimanere da strada! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15029493
15029493 Inviato: 23 Giu 2014 11:40
 

Lo spero anch'io... icon_asd.gif
 
15029819
15029819 Inviato: 23 Giu 2014 14:30
 

3° puntata icon_cool.gif

Revisione alle forcelle...

immagini visibili ai soli utenti registrati



e installazione delle pinze ISR (e pompa radiale) del CBR da pista. Le sposterò via via da una moto o l'altra, visto che ontano perfettamente su entrambe

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



Ho anche installato il mono del CBR...

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ma la molla è troppo rigida.
In attesa della nuova molla, lo smonto e lo revisiono.

immagini visibili ai soli utenti registrati




continua...
 
15042989
15042989 Inviato: 3 Lug 2014 10:17
 

bellissime foto.
Dr.Ergal,
non so se lo sai ma molte cose della hayabusa di serie sono montate anche sulla SV 1000, ad esempio i terminali sono gli stessi .
che ne dici di usare gli stessi terminali e fare una modifica interna e passare da 2 a 1 ? io avevo pensato di fare sulla mia ma lasciai perdere sia perche non so mettermi le mani sia perche non ho un meccanico.
E sono contento chehai fatto presto a dare via la x 11
EDIT: usiamo gli MP grazie icon_wink.gif - HGH
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoPresentazioni e lavori sulle nostre moto

Forums ©