mr_Braga ha scritto:
se non lo hai mai fatto inizierei(cosa semplice anche da fare a casa) così:
smonti le forcelle e ti metti sul banco con la forcella in verticale stretta nella morsa(mi raccomando interporre tra forcella e ganasce del metallo morbido (tipo ganasce in rame o allunimio) altrimenti io in casa ho 2 pezzi di legno nel quale ho tagliato 2 semi cerchi per stringere bene.
smonta il tappo togli le molle e scarica l'olio vecchio (che se ha più di 2 anni è già inutile) nel momento che smonti (se cerchi sul sito marzocchi dovresti trovare lo spaccato per aiutarti) si pulisce bene l'interno,c'è chi usa sgrassatori tipo chate-claire o altri petrolio bianco
io personalmente uno un solvente industriale per gommisti che non intacca le parti in gomma(è il solvente che uso in officine per pulire i pneumatici e le camere d'aria in caso di riparazioni)
dopo aver pulito noi usiamo dell'olio idraulico molto fluido per effettuare un eliminazione dei residui del solvente.
una volta eseguito ciò a seconda dei casi controllerei lo stato dei raschia polvere e degli steli.
il fischio è sicuramente derivato dai raschia polvere a mio avviso.
poi nel momento del rimontaggio hai la possibilità di effettuare alcune modifiche (spessorare le molle per irrigidirle,aumento dell livello dell'olio o modifica della sua gradazione.)
smonti le forcelle e ti metti sul banco con la forcella in verticale stretta nella morsa(mi raccomando interporre tra forcella e ganasce del metallo morbido (tipo ganasce in rame o allunimio) altrimenti io in casa ho 2 pezzi di legno nel quale ho tagliato 2 semi cerchi per stringere bene.
smonta il tappo togli le molle e scarica l'olio vecchio (che se ha più di 2 anni è già inutile) nel momento che smonti (se cerchi sul sito marzocchi dovresti trovare lo spaccato per aiutarti) si pulisce bene l'interno,c'è chi usa sgrassatori tipo chate-claire o altri petrolio bianco
io personalmente uno un solvente industriale per gommisti che non intacca le parti in gomma(è il solvente che uso in officine per pulire i pneumatici e le camere d'aria in caso di riparazioni)
dopo aver pulito noi usiamo dell'olio idraulico molto fluido per effettuare un eliminazione dei residui del solvente.
una volta eseguito ciò a seconda dei casi controllerei lo stato dei raschia polvere e degli steli.
il fischio è sicuramente derivato dai raschia polvere a mio avviso.
poi nel momento del rimontaggio hai la possibilità di effettuare alcune modifiche (spessorare le molle per irrigidirle,aumento dell livello dell'olio o modifica della sua gradazione.)
lo consigli anche per un motard usato SEMPRE in strada (anche in maniera un po' troppo teppista come salti, marciapiedi, dossi a stecca)? perché è da un po' che ci penso se sia il caso di ricontrollare forcelle e mono (dato che sono del 2009)