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Problema forcelle marzocchi,in estensione si sente un rumore
15023731
15023731 Inviato: 18 Giu 2014 14:16
 



mr_Braga ha scritto:
se non lo hai mai fatto inizierei(cosa semplice anche da fare a casa) così:
smonti le forcelle e ti metti sul banco con la forcella in verticale stretta nella morsa(mi raccomando interporre tra forcella e ganasce del metallo morbido (tipo ganasce in rame o allunimio) altrimenti io in casa ho 2 pezzi di legno nel quale ho tagliato 2 semi cerchi per stringere bene.
smonta il tappo togli le molle e scarica l'olio vecchio (che se ha più di 2 anni è già inutile) nel momento che smonti (se cerchi sul sito marzocchi dovresti trovare lo spaccato per aiutarti) si pulisce bene l'interno,c'è chi usa sgrassatori tipo chate-claire o altri petrolio bianco
io personalmente uno un solvente industriale per gommisti che non intacca le parti in gomma(è il solvente che uso in officine per pulire i pneumatici e le camere d'aria in caso di riparazioni)
dopo aver pulito noi usiamo dell'olio idraulico molto fluido per effettuare un eliminazione dei residui del solvente.
una volta eseguito ciò a seconda dei casi controllerei lo stato dei raschia polvere e degli steli.
il fischio è sicuramente derivato dai raschia polvere a mio avviso.
poi nel momento del rimontaggio hai la possibilità di effettuare alcune modifiche (spessorare le molle per irrigidirle,aumento dell livello dell'olio o modifica della sua gradazione.)

lo consigli anche per un motard usato SEMPRE in strada (anche in maniera un po' troppo teppista come salti, marciapiedi, dossi a stecca)? perché è da un po' che ci penso se sia il caso di ricontrollare forcelle e mono (dato che sono del 2009)
 
15023920
15023920 Inviato: 18 Giu 2014 16:12
 

assolutamente si anche una stradale o una motard necessitano delle stesse operazioni di manutenzione icon_wink.gif
ricordandosi però che il mono va fatto revisionare da uno con la giusta strumentazione,quello da soli è impossibile se non si hanno gli utensili corretti comunque per la revisione di 1 mono ci vogliono circa 100 euro
 
15024120
15024120 Inviato: 18 Giu 2014 18:27
 

mr_Braga ha scritto:
assolutamente si anche una stradale o una motard necessitano delle stesse operazioni di manutenzione icon_wink.gif
ricordandosi però che il mono va fatto revisionare da uno con la giusta strumentazione,quello da soli è impossibile se non si hanno gli utensili corretti comunque per la revisione di 1 mono ci vogliono circa 100 euro

conosco uno di bologna... un mago degli ammortizzatori, il mono lo darò a lui...

comunque il kit per revisionare le forcelle quanto verrebbe? olio, paraoli, parapolvere... insomma tutto compreso
 
15024764
15024764 Inviato: 19 Giu 2014 8:20
 

allora se i praoli non sono danneggiati puoi evitare di sostutuirli,comunque escludendo l'olio (che forse è quello che costa più di tutti) una coppia di parapolvere e paraolii siamo sui 60 euro (tutto SKF)
il costo aumenta se servono le boccole di scorrimento perchè un kit viene sui 100 euro
l'olio ne servono almeno 2 confezioni e spendi circa 40-50 euro per 2 litri icon_wink.gif
comunque se puoi permetterti di mandare anche le forche è meglio,non perchè sia complicato sostituire olio e parapolvere,lo dico perchè se le boccole sono da sostituire bisogna essere capaci,si rischia di rovinare la forca.
 
15024871
15024871 Inviato: 19 Giu 2014 9:32
 

mr_Braga ha scritto:
allora se i praoli non sono danneggiati puoi evitare di sostutuirli,comunque escludendo l'olio (che forse è quello che costa più di tutti) una coppia di parapolvere e paraolii siamo sui 60 euro (tutto SKF)
il costo aumenta se servono le boccole di scorrimento perchè un kit viene sui 100 euro
l'olio ne servono almeno 2 confezioni e spendi circa 40-50 euro per 2 litri icon_wink.gif
comunque se puoi permetterti di mandare anche le forche è meglio,non perchè sia complicato sostituire olio e parapolvere,lo dico perchè se le boccole sono da sostituire bisogna essere capaci,si rischia di rovinare la forca.

si ne so qualcosa perché ho dovuto operare sulla forcella di una MTB vecchia di 10 anni (non una a molla, si tratta di una delle prime forcelle aria/olio con bloccaggio remoto) e perfino chi me l'ha venduta mi ha detto che non valeva la pena nemmeno cambiare olio e parapolveri perché tra il prezzo del componente da sostituire (il comando remoto di bloccaggio), olio e componenti usurate avrei speso quanto una forcella nuova...

comunque ho capito che tra una roba e l'altra ci si aggira sui 200 euro...
 
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