visto l'itinerario, alcune considerazioni ai partecipanti:
la valcuvia sarebbe una alternativa carina alla valganna, ma con quest'ultima non si perde tempo e si raggiunge luino molto più rapidamente.
da luino a locarno si va lisci, su una strada molto libera e godibilissima.
in corrispondenza di locarno bisogna stare attenti, perchè aumenta il traffico e
la centovalli non è immediatamente segnalata. bisogna quindi preventivare una attenta pianificazione del passaggio dentro a locarno per non perdersi..
sulla centovalli nulla da dire. è poco trafficata e specialmente nel tratto svizzero ci sono alcune curve-contro curve da spavento anche se fatte a velocità moderata
piuttosto, vorrei consigliarvi di
non fare la valvigezzo e la superstrada che da domodossola porta a gravellona toce.
quella che attraversa la valvigezzo è una strada povera, trafficata. motociclisticamente parlando non ha senso farla..
così come la superstrada, dove tra l'altro è meglio rispettare e non superare il costante limite dei 90: fanno parecchie
foto ricordo.
vi consiglierei di prendere la cannobina, una volta arrivati a RE (termine della centovalli).
la cannobina è molto più variegata, e anche se nel tratto dopo finero è un po stretta, si gusta moolto di più.
la cannobina termina a cannobio, e da li non si può far altro che costeggiare il lago in discesa. la strada è molto più bella della superstrada!
dopodichè ci si può collegare molto comodamente al lago d'orta e salire sul mottarone.
attenzione perchè scendendo dal mottarone, se passate da GIGNESE, il manto stradale è brutto brutto e per assurdo c'è un
caro pedaggio da pagare!!!!
consigliato di fare la stessa strada della salita