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Indice del forumForum ScooterI nostri scooter 50 cc

   

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Aprilia Scarabeo 50 4T4V by Andrea_97 (80cc Malossi)
15699638
15699638 Inviato: 20 Set 2016 14:08
 

Il sound è decisamente migliorato, ma le fiammelle in rilascio per quanto belle non fanno bene alle valvole.

Ingrassa un po'... 0509_up.gif
 
15699644
15699644 Inviato: 20 Set 2016 14:19
 

Sapevo che lo scarico aperta avrebbe smagrito la carburazione ma non pensavo così tanto.
Il giorno dopo aver montato la marmitta sono passato dal meccanico per informazione e lui mi ha detto che non c'è troppo da preoccuparsi e che se fosse stato un 2t il problema sarebbe stato maggiore.
In più i getti del carburatore che monto sono impossibili da trovare,non so nemmeno che marci sia eusa_think.gif
Ora,la carburazione su un 4t influisce così tanto da pregiudicarne l'utilizzo? Eppure va così bene,quando apro ora lo sento allungare moooolto meglio!
 
15699651
15699651 Inviato: 20 Set 2016 14:34
 

Andrea_97 ha scritto:
Il giorno dopo aver montato la marmitta sono passato dal meccanico per informazione e lui mi ha detto che non c'è troppo da preoccuparsi e che se fosse stato un 2t il problema sarebbe stato maggiore.
E grazie al piffero, il 2t non ha le valvole a fare da scudo, ma questo non significa che su un 4t vada bene.

Andrea_97 ha scritto:
Ora,la carburazione su un 4t influisce così tanto da pregiudicarne l'utilizzo?
Un 4t regge meglio di un 2t una carburazione magra, ma non è da trascurare.

Scusami, ma quando hai messo l'80cc non hai ricarburato né hai cambiato carburatore? Cioé, l'hai montato così e bon? icon_eek.gif
 
15699657
15699657 Inviato: 20 Set 2016 14:46
 

TommyTheBiker ha scritto:
Scusami, ma quando hai messo l'80cc non hai ricarburato né hai cambiato carburatore? Cioé, l'hai montato così e bon? icon_eek.gif

Esatto,proprio così.
Alla fine delle istruzioni di montaggio del gruppo termico malossi era specificato di lasciare il settaggio del carburatore originale è così è stato fatto.
I consumi infatti non sono aumentati,ANZI,sono diminuiti e nemmeno di poco (sono riuscito a fare 50 km/l questa estate) ma il colore della candela é sempre stato perfettamente nocciola.
Appena posso verifico la situazione ora ma se non tende verso il bianco non mi preoccuperei più di tanto,anche con la marmitta originale accennava appena appena a scoppiettare in rilascio,essendo molto tappata.
 
15705494
15705494 Inviato: 29 Set 2016 23:01
Oggetto: Pneumatici
 

Ciao Andrea!
Innanzitutto complimenti per il meraviglioso scooter che hai realizzato e grazie per un'eventuale risposta.
Volevo chiederti come ti trovi con le Michelin City Grip: Io ho uno Scarabeo 50 2t del 2009 e monta le 80/80 davanti e le 90/80 dietro e come pneumatici ho le Cst, non so che modello (non le ho scelte, purtroppo). Dato che fanno schifo come gomme volevo mettere le tue stesse identiche.
Che ne dici? L'agilità è peggiorata? C'è stato qulche lato negativo di questa scelta? Lati positivi?
Grazie icon_smile.gif
 
15705495
15705495 Inviato: 29 Set 2016 23:11
 

Ciao icon_wink.gif
Innanzitutto grazie!
Allora,personalmente ho preferito maggiorare gli pneumatici per una questione di "scelte" disponibili poiché la rosa proposta é veramente scarsa,sia come qualità sia come disegno sullo pneumatico.
Questo all'inizio..appena montate ovviamente non essendo abituato quasi non riuscivo più a divincolarmi nel traffico. Dopo una settimana di utilizzo ci ho preso la mano e ora non ci faccio nemmeno più caso,tant'è che se tornassi indietro sicuramente lo rimpiangerei.
Prima con le gomme di serie mi sentivo instabile sulle strisce pedonali,sul bagnato avevo paura a svoltare leggermente veloce poiché sentivo l'anteriore andare per fatti suoi.
Dopo il montaggio la storia é cambiata,nulla più di tutto questo e in più da dietro il gommone da 100 fa la sua porca figura icon_asd.gif
Tié

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15705763
15705763 Inviato: 30 Set 2016 12:28
 

Beh, ti dico che io le gomme originali non le ho mai provate, perchè appena preso lo scooter (usato) le ho cambiate. L'unica mia preoccupazione sarebbe la polizia!
Comunque si, il dietro da 100 fa una porca figura... 0509_banana.gif
 
15716063
15716063 Inviato: 19 Ott 2016 21:31
 

Ciao,scusa ti posso chiedere dove hai comprato la scoot?
 
15716064
15716064 Inviato: 19 Ott 2016 21:38
 

Liberty4t25 ha scritto:
Ciao,scusa ti posso chiedere dove hai comprato la scoot?

Subito.it icon_wink.gif
 
15716066
15716066 Inviato: 19 Ott 2016 21:40
 

Ma usata o nuova? Se è nuova quanto hai speso per adattarla?
 
15716067
15716067 Inviato: 19 Ott 2016 21:41
 

Liberty4t25 ha scritto:
Ma usata o nuova? Se è nuova quanto hai speso per adattarla?

Usata seminuova ad appena 60€ più la saldatura per farla adattare
 
15716068
15716068 Inviato: 19 Ott 2016 21:45
 

Ah ok grazie mille
 
15716071
15716071 Inviato: 19 Ott 2016 21:55
 

Ma secondo te vale la pena di prendersela? Perché è da quando ho preso il motore che ho sempre voluto avere la scoot per via del sound che mi piace molto(anche se comunque per il momento ho il 50 ma forse monterò un 80 usato). Il mio anche fà le fiamme con la sito plus specialmente quando lo tiro bene in 2.
E poi un'altra domanda : come hai ottenuto il foglio di omologazione?
 
15716072
15716072 Inviato: 19 Ott 2016 22:03
 

La scoot spara fiamme e scoppi quasi ad ogni rilascio,specialmente quando ben calda.
Il sound cambia totalmente,niente a che fare con la sito plus che è una simil originale (ce l'avevo un ragazzo con lo scarabeo 50 4t 2v ed era leggermente diverso dal mio,ma appena appena).
Con il 50cc non so quanto ti convenga,considera che se do gas a manetta quando sto sui 70 sento proprio tirarmi all'indietro,soprattutto perche questa marmitta favorisce molto gli alti e svuota i bassi.
 
15716080
15716080 Inviato: 19 Ott 2016 22:11
 

Eh infatti come dici tu non so quanto mi possa convenire con il gruppo termico originale però se posso vedo di provarla. Per il discorso della marmitta è al 100% in regola? Perché so che è omologata ma da un punto di vista di compatibilità tecnica non lo è per quanto riguarda i blocchi piaggio.
Comunque qui puoi vedere un piccolo scoppio con la sito plus: Link a pagina di Youtu.be
 
15716082
15716082 Inviato: 19 Ott 2016 22:19
 

Visto,evidentemente anche con la sito andrebbe leggermente ingrassata la carburazione perché gli scoppi non sono un buon sintomo..ma a me piacciono lo stesso icon_asd.gif
Comunque no,non è in regola per blocchi piaggio. É omologata ma solo per agility..
 
15716084
15716084 Inviato: 19 Ott 2016 22:21
 

Comunque non so cosa abbia di speciale il mio motore ma è l'unico liberty nella mia città a fare scoppietti (e dopo tirate in 2 anche scoppi)in rilascio con la sito plus. E la carburazione ora come ora non è la causa
 
15716086
15716086 Inviato: 19 Ott 2016 22:22
 

Comunque mi spiego meglio:anche se non hai una omologazione a livello tecnico, hai comunque uno scarico omologato quindi potrebbero farmi storie secondo te?
 
15716088
15716088 Inviato: 19 Ott 2016 22:25
 

Certo,ti fanno storie perché la marmitta non è omologata per il tuo modello di scooter ma per un altro,per cui é come se fosse una marmitta artigianale..ed effettivamente lo é in quanto si taglia e si salda!
 
15716090
15716090 Inviato: 19 Ott 2016 22:33
 

Si,in effetti è vero... comunque se la trovo almeno voglio provarla per togliermi questo sfizio che ce l'ho da un anno e mezzo
 
15716093
15716093 Inviato: 19 Ott 2016 22:37
 

Anche per me é nato come sfizio da quando ho l'80cc,circa due anni. Ora ce l'ho da quasi due mesi e me ne sono innamorato icon_asd.gif
Anche se a volte esagera proprio nello scoppiare,sembrano proprio spari e la gente si gira,c**o se si gira icon_asd.gif
 
15716095
15716095 Inviato: 19 Ott 2016 22:42
 

Ecco,hai capito benissimo ahahah è principalmente per far girare la gente e perché la scoot fà un suono troppo figo.
 
15719565
15719565 Inviato: 26 Ott 2016 22:10
 

Piccolo indizio..
Vediamo se ci arrivate subito eusa_think.gif

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To be continued..
 
15769415
15769415 Inviato: 22 Feb 2017 11:17
 

Bello molto bello si vede che Lei è un appassionato, e sopratutto ci sà fare.

Saluti
 
15769440
15769440 Inviato: 22 Feb 2017 12:27
 

Barracuda135 ha scritto:
Bello molto bello si vede che Lei è un appassionato, e sopratutto ci sà fare.

Saluti

Ti ringrazio!!
Dammi del tu però..mi fai sentire vecchio dentro icon_asd.gif
 
15772730
15772730 Inviato: 1 Mar 2017 9:27
 

Ciao, mi domando come è possibile che un 50cc trasformato in 80cc può fare 105km/h, mentre il mio PCX 125 non ne fa neanche 100km/H !
 
15772734
15772734 Inviato: 1 Mar 2017 9:37
 

utocav ha scritto:
Ciao, mi domando come è possibile che un 50cc trasformato in 80cc può fare 105km/h, mentre il mio PCX 125 non ne fa neanche 100km/H !

Ciao icon_wink.gif
Mentre il tuo scooter é completamente originale il mio ex scarabeo (passato a mio fratello) ha sotto componenti malossi per 500€ (e oltre..).
Il cilindro 80cc,l'albero a camme malossi,carburatore ripulito e dotato di getti più grandi,la marmitta che in allungo mi dava quella spinta in più e infine la trasmissione completa con anche gli ingranaggi secondari malossi più lunghi di quelli originali fanno sì che tale velocità sia vera.
In accelerazione i vari vision 110 o blocchi poco performanti 125 me li mangiavo,poi in ripresa mi raggiungevano per superarmi infine (dopo 25.000 km il cilindro sarebbe proprio da cambiare,le prestazioni non sono più quelle di quando era nuovo).
 
15772795
15772795 Inviato: 1 Mar 2017 11:26
 

Ciao Andrea, ti mangiavi anche i vision 110? Wow.

Senti che mi consigli per potenziare il mio PXC 125 originale? mi fa 90-95 kmh !
Non posso certamente spendere 500euro, però un 80-100euro mi va di spenderli per potenziarlo un pò in allungo.

grazie
 
15772836
15772836 Inviato: 1 Mar 2017 12:39
 

utocav ha scritto:
Ciao Andrea, ti mangiavi anche i vision 110? Wow.

Senti che mi consigli per potenziare il mio PXC 125 originale? mi fa 90-95 kmh !
Non posso certamente spendere 500euro, però un 80-100euro mi va di spenderli per potenziarlo un pò in allungo.

grazie

Considera che il vision 110 possiede 6,5cv e raggiunge gli 86,8 km/h effettivi (dati "in sella"),capisci bene quindi che non ci vuole monto a competere con questo scooter che tutto é tranne che prestazionale (come consumi però..).
Una volta mi è successo di partire insieme al semaforo,idem un'altra volta con un PCX,nei primi metri sto davanti perché avendo rulli piu leggere e mollettine frizione più dure il mio parte bello alto di giri e lo scatto da fermo è notevole per essere un 4t.
Per potenziare il tuo PCX l'unica cosa che puoi fare é lavorare sulla trasmissione.
I tuoi rulli quanto pesano? Confrontali con quelli che escono nel kit malossi.
Ti consiglierei comuqnue di prendere tutto il kit multivar e metterlo,almeno hai anche mollettine frizione e la molla di contrasto in accoppiata al variatore.
 
15772848
15772848 Inviato: 1 Mar 2017 13:06
 

utocav ha scritto:
Ciao Andrea, ti mangiavi anche i vision 110? Wow.

Senti che mi consigli per potenziare il mio PXC 125 originale? mi fa 90-95 kmh !
Non posso certamente spendere 500euro, però un 80-100euro mi va di spenderli per potenziarlo un pò in allungo.

grazie

Strano che faccia così poco
un mio amico con PCX 125 ha preso i 120 "in carena"
i 110 li prende tranquillamente eusa_think.gif
 
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