Leggi il Topic


Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Versys

   

Pagina 1 di 1
 
Plexiglass strumentazione crepato
14992051
14992051 Inviato: 26 Mag 2014 9:58
Oggetto: Plexiglass strumentazione crepato
 



buon giorno.
Vi scrivo nella speranza di sapere cosa sia successo alla mia strumentazione, e se a qualcuno è capitato per capire se sia un "difetto" oppure un caso capitato solo a me.
Ieri stavo salendo in moto per il classico giro domenicale, giro la chiave e.... ORRORE!!! Vedo che il coperchio di plexiglass della strumentazione è completamente crepato in tre punti, tutti attorno al contagiri centrale.
Sulle prime non ci credo, poi preso dalla consapevolezza dell'accaduto, mi chiedo davvero come possa essere successo.
Ci tengo a sottolineare che non l'ho toccato, non ha mai preso colpi, non l'ho forzato, non l'ho sostituito, non ho caricato oggetti strani sulla moto che possano averlo urtato, non ho fatto nulla di nulla che possa aver colpito la strumentazione. La moto è in Garage SEMPRE, quindi escludo anche oggetti caduti dall'alto, mia moglie non la sfiora nemmeno, e mio figlio di pochi anni ci sta lontano, e comunque non sarebbe nemmeno in grado di arrivarci... In giro non l'ho mai lasciata in balia degli estranei, e comunque me ne sarei accorto immediatamente.
Insomma, mi chiedo cosa possa essere accaduto.
L'unica cosa che ho fatto, è di aver spruzzato all'interno dei due tastini che malfunzionavano, uno spray per ravvivare i contatti, che ha magicamente funzionato alla perfezione, dato che ora i due tasti funzionano perfettamente (avevano smesso di funzionare probabilmente per lo sporco...).
Ora, la cosa che posso vagamente ipotizzare, è che l'alcool isopropilico contenuto nello spray si sia propagato all'interno della strumentazione intaccando il plexiglass da dentro, e che quelle maledette vibrazioni di cui la Versys è straconosciuta abbiamo crepato il plexiglass. E' però una condizione davvero remota, primo perchè l'acool evapora all'istante (quello dei ocntatti è fatto apposta per evitare di rovinare plastiche circostanti), secondo perchè la quantità è veramente poca, e terzo il plexiglass di solito è praticamaente inattaccabile dagli alcooli (altrimenti non la metterebbero in una posizione che possa essere sfiorata dalla benzina di una moto...).
E' però l'unica cosa che ipotizzo, ma chiedo qui sul forum se sia capitato a qualcun altro questo brutto inconveniente. La mia Versys è del 2009, ma non cambia nulla visto che il pezzo è identico al modello più recente.
Saluti, Dario.
 
14992061
14992061 Inviato: 26 Mag 2014 10:07
Oggetto: Re: Plexiglass strumentazione crepato
 

riiado ha scritto:
ORRORE!!! Vedo che il coperchio di plexiglass della strumentazione è completamente crepato


Quando ha nevicato un pezzettino del cornicione di un palazzo sotto il quale avevo parcheggiato col ghiaccio si è staccato, e mi ha centrato il serbatoio rigandolo... ti sarà successa una cosa simile... mi spiace, capita.

ciao

WK
 
14992083
14992083 Inviato: 26 Mag 2014 10:20
 

Ho pensato ad un colpo di qualcosa in mia assenza, ma ti assicuro che non ci sono segni alcuni.
Se come ipotizzi, un pezzo contundente fosse caduto sulla strumentazione, come minimo ne vedrei i segni, e la rottura sarebbe la classica da impatto. Nel mio caso non ho assolutamente graffi davanti, e le tre crepe internem nemmeno si sentono al tatto... Appena torno a casa posto una foto, che dice tutto.
 
14993134
14993134 Inviato: 26 Mag 2014 22:22
 

Hai pensato a una forte escursione termica ?....
 
14993328
14993328 Inviato: 27 Mag 2014 6:37
 

E' piu' probabile che si sia crepato all ultima uscita che hai fatto...buche ,vibrazioni...forse era gia' un po' crepato nella parte esterna e poi ha "Camminato" fino a crepare tutto.. e con i riflessi del sole ecc non l hai notato, idem quando sei arrivato in garage per spegnerla...Penso
 
14993745
14993745 Inviato: 27 Mag 2014 11:18
 

Citazione:
forse era gia' un po' crepato nella parte esterna e poi ha "Camminato" fino a crepare tutto..



E' l'unica cosa che penso anche io, anche se ancora mi chiedo come sia possibile che si sia crepato per le buche e le vibrazioni, inizio a credere che mamma Kawa non sia poi così qualitativa come pensavo, se i suoi display si sbriciolano con le vibrazioni.
comunque ecco una immagine del mio quadro strumenti con evidenziate le crepe:

immagini visibili ai soli utenti registrati

[/URL]

Ne ho già trovato uno non funzionante per 50 euro sulla baia, spero sia l'unica noia che questa moto mi regali, visto che per il resto la adoro!
 
14995487
14995487 Inviato: 28 Mag 2014 14:16
 

accidenti.............. è plastica (plexiglass) e subisce deformazioni col tempo meterologico, la qualità centra poco.

vorrebbe incollato bene su una guarnizione in gomma come per i vetri delle auto
 
14995589
14995589 Inviato: 28 Mag 2014 15:30
 

Citazione:
la qualità centra poco

Scusami ma permettimi di dissentire.
Come in tute le cose, esiste plexiglass e plexiglass, non è univoca la qualità e dipende ovviamente dal fornitore, dalla materia prima scelta, da come viene lavorata, ecc.
Lo dico ovviamente per esperienza personale, non per sentito dire.
In più, su una cosa che ovviamente subisce attività metereologiche, è chiaro che ce lo si debba porre come problema durante la fase progettuale, e scegliere materiali di conseguenza.
 
14995599
14995599 Inviato: 28 Mag 2014 15:36
 

ok
 
14997791
14997791 Inviato: 29 Mag 2014 21:43
 

Molto probabilmente è colpa tua...

Già il fatto che i pulsanti non funzionassero per lo sporco, indica una scarsa cura alla pulizia della moto. Il problema però sorge quando la lavi... si vedono in foto dei micro graffi diffusi, probabilmente fatti pulendo la moto in modo inadeguato. (cosa facile se coperta da polveri di silicio come la normale terra)

Questi di per se non sono un problema e puoi benissimo non farci caso, ma se per iella ti capita di lasciare la moto all'aperto e il sole ci batte con la giusta angolazione (o qualcosa nelle vicinanze ci riflette sopra), il graffio diventa come una lente e inizia a camminare lesinando il plexiglass e spaccandolo nel peggiore dei casi.

Può succedere anche con i riflessi di parabrezza non originali (è una cosa assai frequente negli scooter).

Quello che vai a montare presta attenzione a pulirlo sempre con cura senza graffiarlo e se usi un parabrezza non originale, stai attento a parcheggiarla sempre in modo tale che non ci siano riflessi del sole sulla strumentazione.

A me successe con il parabrezza Givi che era stato montato dal concessionario senza che io lo chiedessi esplicitamente. Per questo fu costretto a cambiarmi il vetro della strumentazione in garanzia.
 
14998183
14998183 Inviato: 30 Mag 2014 9:20
 

Ciao Mox, grazie mille per la (spietata) analisi, che non fa una piega.
Devo però dissentire da alcune tue affermazioni: la moto la lavo con cura e con precisione certosina, con prodotti adeguati e mai abrasivi, oltre che con una certa frequenza, quindi la "scarsa cura alla pulizia della moto" di sicuro è una cosa che non mi si confà. E' chiaro che hai dedotto ciò dal fatto che i tastini non funzionassero, e che avessi notato (mi complimento per l'occhio fino) dei micrograffi proprio al centro del plexiglass.
Le tue deduzioni però sono giuste, e probabilmente da far ricondurre al precedente proprietario, il quale credo fosse una persona particolarmente poco accurata nella manutenzione e pulizia della moto.
Ti dirò di più, ed è una cosa strana che ha sorpreso anche me: quei micro graffi (quasi fossero dovuti ad una pulizia con la parte verde della spugna delle pentole...) non sono all'esterno, ma all'interno del coperchio trasparente!!!! Questo l'ho proprio notato quando ho smontato la strumentazione per capire cosa fosse successo.
Ora, sinceramente non saprei cosa supporre, e per quale strano motivo qualcuno abbia smontato la strumentazione per pulirla dall'interno... Di sicuro non l'ho fatto io, ma forse ne ho subito le conseguenze.
Cose che capitano quando si acquista l'usato...
Per ora sono ancora alle prese con le vibrazioni, tornate fortissime, e sono sicuro che hanno contribuito alla rottura del PlexiGlass.
Grazie comunque per la tua "consulenza" preziosissima.
 
14998280
14998280 Inviato: 30 Mag 2014 10:12
 

Figurati.. e ovviamente non è era una cosa "personale". Intendevo spiegare che non era successo per una difettosità propria del pezzo. Solo che i micrograffi di quel genere si verificano perché si lava con poca acqua o un panno inadeguato il plexiglass e le particelle di sporco finiscono a graffiarlo.

Può anche essere che il precedente proprietario abbia smontato il vetro per risolvere i ronzii delle vibrazioni e nel pulirlo lo abbia segnato. In ogni caso non è un fatto inspiegabile. icon_smile.gif

Ogni buon conto, ora che lo sai e con la dovuta attenzione, non dovrebbe succederti più. Hai avuto un po' di iella, ma fortunatamente non è una tragedia. Con poco si risolve. icon_wink.gif
 
14998577
14998577 Inviato: 30 Mag 2014 13:37
 

Citazione:
Figurati.. e ovviamente non è era una cosa "personale".

Non preoccuparti, avevo capito benissimo l'intenzione della tua critica, che accetto volentieri.

tra l'altro se posso consigliare, per pulire la moto non esiste niente di meglio che il panno in microfibra, mentre ho scoperto da solo che l'unico vero metodo efficacie per pulire via i moscerini, anche quelli secchi di un paio d'anni, (al di là dei costosissimi prodotti specifici) è un qualsiasi detergente igienizzante da supermercato, quelli da pochi euro. Se posso nominare una marca, giusto per dare l'idea e non per pubblicità, io uso il Lysoform (quello verde): è davvero strabiliante, oltre a lasciare un ottimo profumo. Lo uso anche su visiera e casco, il risultato è eccellente e non opacizza assolutamente plastiche e vernici. Ci sono arrivato dopo che ho provato ad utilizzare qualsiasi tipo di altro detergente, anche il petrolio bianco ed il kerosene... Niente, i moscerini sembravano inattaccabili.
Ma forse sono in OT icon_asd.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Versys

Forums ©