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Cambio moto: da ss a tuttofare.
14980987
14980987 Inviato: 18 Mag 2014 18:40
Oggetto: Cambio moto: da ss a tuttofare.
 

Per i moderatori: ho postato in questa sezione perché mi interessa il parere degli over50.

Per gli over50: attualmente guido una Fireblade '06 e non ho nessun appunto da muovere alla moto, è perfetta in tutto e per tutto quello per cui è stata progettata. Però è una moto per andare da soli: me la godo soltanto sabato e Domenica quando riesco a farmi un giro da solo, libero di muovermi a mio agio fra curve e tornanti; ma l'uso quotidiano casa-lavoro-casa in coppia e nel traffico è disarmante: a girare basso il motore soffre, il cambio è vuoto, le sospensioni ti spaccano le reni, i polsi formicolano e così via (un elogio particolare va a mia moglie per come riesce stoicamente a stare appollaiata lì dietro). Di turismo in coppia manco se ne può parlare.

Ergo la questione cambiare moto: un'altra stradale non mi piacerebbe e non avrebbe neanche senso perchè ho cambiato quattro anni addietro una bella ZR-7 per l'attuale supersport. Quindi avrei deciso per una enduro stradale perchè mi consentirebbe di continuare ad andare anche se finisce l'asfalto (reminiscenze di fuoristradista) e di cilindrata media per manegevolezza e consumi. Nonocilindriche scartate a priori perchè poco sfruttabili in autostrada ed in coppia. Stesso scarto per le maxi enduro da 1000 e passsa cc. : sono dei bisonti (mucche), costano un capitale e rischiano di essere ingestibili anche sullo sterrato più semplice.

Avrei individuato alcuni modelli: BMW F 800 GS (cara e rifinita male per quel che costa, ma tiene il valore nell'usato); Triumph 800 XC (circa 2000€ in meno della prima, ma consuma parecchio e si svaluta tanto), Suzuki V-Strom (mai piaciuta, così... a pelle).

Chi ha avuto esperienze ed esigenze simili si faccia avanti con consigli e testimonianze. Grazie. doppio_lamp.gif
 
14981344
14981344 Inviato: 18 Mag 2014 22:50
 

Eccomi! Ho una situazione relativamente simile alla tua. Posseggo una Triumph Sprint ST 1050 da 4 anni comprata nuova, con attualmente 36.000 km alle spalle. Molto simile come assetto alla tua Fireblade 1000, anche se ha "solo" 126 CV ed è decisamente più turistica, date le sospensioni tarate più soft e la vigorosa coppia ai bassi regimi (ad appena 3.500 giri/min eroga il 90% della coppia max). Inoltre la sella è idonea e comoda per la zavorrina ed ha le valige laterali di serie. Tanto premesso sto pensando di cambiarla perché, avendo ormai passato i 50 anni, i semimanubri cominciano a stancarmi dopo un'oretta di viaggio in moto, quindi vorrei qualcosa di più confortevole. Ho perciò provato un pò di enduro stradali, le ultime due proprio ieri. Queste le moto provate, in ordine cronologico, con relative impressioni:

- Triumph Tiger Explorer 1200: ho provato quella non XC, ovvero senza ruota anteriore a raggi, ora non più commercializzata in Italia. Motore fantastico, tanta coppia fin da subito ed allungo notevole. Molto elastico anche nell'uso in città, non vibra e non strappa. Acceleratore drive by wire tarato troppo "soft" ma ci si abitua. Ha la trasmissione cardanica ben fatta, non è secca e non si avverte, almeno nell'uso normale. Estetica accattivante. Ottimo confort grazie all'ampia sella ed al largo manubrio che consente di governare la moto senza sforzo. Il peso appena avviati scompare magicamente. Prezzo caro 15.000 Euro circa + inevitabile spesa per alcuni accessori per l'uso touring (almeno le valige laterali). Però fino al 30 giugno le valige le danno in offerta insieme ad altre cosette;

- BMW 1200 GS vecchio tipo, quella raffreddata ad aria ed olio per capirci. Motore elastico, meno entusiasmante di quello della Triumph Tiger, buona ciclistica, ma la trovo decisamente brutta di estetica. Il confort è un filo minore della Triumph explorer. Prezzo troppo elevato. Bocciata. Non la comprerei;

- nuova Suzuki V-Strom 1000. Motore stupendo; nonostante la grande cilindrata ripartita in un bicilindrico a V non vibra e non strappa ai bassi, grande erogazione di coppia da subito e regime di funzionamento ottimale intorno ai 4.000 giri/min. Motore ideale per il turismo; ciclistica notevolmente agile: sembra di guidare un 600 per quanto poco si sente il peso. Freni notevoli per potenza: come si pinza la moto decelera senza esitazioni. Note dolenti: estetica dell'anteriore inguardabile, con quell'enorme faro tondo sul corto becco sopra al parafango. Aspetto della plancia strumenti decisamente povero, da l'impressione delle plastiche della FIAT degli anni peggiori. A ben vedere il prezzo è pure elevato per una moto così, siamo intorno ai 13.000 Euro più gli optional. Non la comprerei a causa del brutto aspetto estetico, altrimenti un pensierino ce lo avrei fatto, visto che come confort di marcia è di alto livello. Si guida eretti ed il largo manubrio assicura ottima padronanza della moto ed abbondante relax per fare turismo anche a lungo raggio;

- Suzuki V-Strom 650. Motore onesto, non vibra e non strappa, ma buono per principianti. Per Te che vieni da una Fireblade 1000 la mancanza di coppia e di allungo si percepirà nettamente. A mio parere è decisamente meglio rifinita della sua sorellona 1000 cc, e la dotazione di accessori da turismo è ampia. Una scelta a mio parere valida per chi è alle prime armi, per chi non vuole una moto impegnativa e dal costo abbastanza contenuto. Ottima anche per il percorso casa ufficio e per le gite a corto raggio;

- Triumph Tiger 800: il motore è un ottimo connubio tra un 600 ed un 1200 e, simultaneamente, tra un bicilindrico ed un quadricilindrico. Tanta coppia ed allungo notevole, accompagnato dalla quasi totale assenza di vibrazioni. Un dieci e lode come voto ci starebbe bene, considerando che riprende già da 2000 giri/min senza alcuna esitazione. Guidato sotto giri è calmo e docile. Oltre i 4.000 giri emerge il carattere Tiger. Telaio con buona reattività, freni sufficientemente potenti e forcelle a steli rovesciati: c'è tutto. I contro? Moto minimalista: c'è il motore, il serbatoio, la plancia strumenti il telaio e niente di più. L'estetica è ridotta all'essenziale, senza nulla concedere ai fronzoli. Si vede perfino il travetto in metallo che fissa la plancia al telaio. Il freno posteriore è in metallo a denti di coccodrillo. Però il comfort è ottimo e la potenza è giusta per fare turismo in coppia (vedi anche i confortevoli maniglioni laterali per il passeggero). Il prezzo punta verso la fascia più alta, con i suoi circa 10.500 Euro cui occorre poi aggiungere gli accessori;

- Triumph Tiger 800 XC: come sopra, ma si differenzia per la ruota anteriore a raggi di diametro 21 con pneumatico a camera d'aria ed una taratura delle sospensioni più soft, adatta all'uso fuoristrada. A parte il fatto che la moto, per come è, consente di avventurarsi negli sterrati, purché non troppo impegnativi, forse la posizione di guida è un filo più comoda della 800 standard poiché la ruota da 21 da l'impressione (giusta) che lo sterzo sia più alto. Non ho chiesto se l'ABS sia disinseribile nell'uso off road. Bella la versione SE con telaio rosso e resto nero lucido;

Io cosa farei? Non lo so, sono in crisi. La Sprint esteticamente mi piace ancora tantissimo (l'ho comprata apposta) ed il motore è eccezionale, però, come ho anticipato, comincio a trovarla scomoda. Poi pesa 250 kg, e le manovre da fermo sono impegnative.

Le enduro mi attirano per il confort di guida, ma assolutamente non per l'estetica; non mi fanno innamorare insomma.

Un'altra nota dolente è il valore di ritiro della mia moto. Mi hanno offerto, a secondo del conce, tra i 4000 ed i 4500 Euro. Con gli optional che ci ho montato quattro anni fa l'ho pagata 12.000 Euro. In buona sostanza in appena 4 anni ci rimetterei 8000 euro circa. E l'affare lo farà chi eventualmente dovesse comprarla, visto che spenderà "poco" per una moto tenuta in maniera maniacale.

Perciò ho deciso di metterla in vendita per fatti miei. Se riuscirò a venderla ad un prezzo decente prenderò una enduro stradale? Penso di no ma per puri motivi estetici; per me la moto non deve essere solo comoda, deve anche piacere guardarla in garage. Dopo aver provato i modelli sopra descritti credo chela mia scelta cadrà di nuovo su una tourer, però stavolta col manubrio alto e peso più contenuto (ad esempio Yamaha Fazer 800, TDM 900, Honda CBF 1000 o, al limite, Triumph 1050 Sport).

Nel Tuo caso, visto che viaggi in coppia, consiglierei una Suzuki V-Strom 1000 se riesci a sopportare la sua bruttezza, oppure una Triumph Tiger 800.

Buona scelta beppotor 0510_saluto.gif
 
14981689
14981689 Inviato: 19 Mag 2014 9:00
 

Ciao Caporciano63, ti ringrazio per la precisa descrizione dei modelli che hai provato (sembra una recensione da giornale di settore 0509_up.gif ).

Come sono diversi i gusti: la Tiger 800 XC SE m'è piaciuta proprio per quell'aspetto minimalista ed essenziale; per il telaio in bella vista anche al posteriore; confermo che la colorazione della SE è molto accattivante; in generale l'aspetto è più compatto rispetto alla F 800 GS (che mi richiama alla mente una mantide e si comporta come una XT degli anni 80).

In questi giorni dovrei provare la Tiger, ma già so che mi faranno provare la 800 "liscia" non la XC, quindi non so se avrò le giuste sensazioni di guida, visto che le differenze ci sono.

Dato che vieni dal mondo Triumph ti chiedo notizie sull'affidabilità meccanica del mezzo e sulla qualità costruttiva. Qualcuno su "triuphchepassione" si lamenta dell'impianto elettrico, dei trafilaggi di olio, della rottura del cambio e, in generale, di una qualità inferiore alla concorrente. Inoltre dicono che la rete d'assistenza sia carente e semplicistica.

Ciao. doppio_lamp.gif
 
14984191
14984191 Inviato: 20 Mag 2014 16:27
 

beppotor ha scritto:
Dato che vieni dal mondo Triumph ti chiedo notizie sull'affidabilità meccanica del mezzo e sulla qualità costruttiva. Qualcuno su "triuphchepassione" si lamenta dell'impianto elettrico, dei trafilaggi di olio, della rottura del cambio e, in generale, di una qualità inferiore alla concorrente. Inoltre dicono che la rete d'assistenza sia carente e semplicistica.
Ciao. doppio_lamp.gif

Scusa se rispondo in ritardo, ma ultimamente il tempo libero è merce rara. Circa l'affidabilità Triumph io ho esperienza diretta solo con il modello Sprint. La mia in particolare dopo 36.000 km percorsi in quattro anni non ha dato alcun problema, ha eseguito solo i normali tagliandi. Circa l'impianto elettrico nulla da segnalare, c'è solo un piccolo difetto che si manifesta sporadicamente al sistema di avviamento: talvolta accade che dopo aver premuto il bottone rosso di start il motorino fa un paio di giri e va in blocco. Basta spegnere il quadro e riaccendere che si ricomporta normalmente.
La prima batteria, quella originale, è finita dopo un anno e mezzo (circa 12.000 km di vita). La seconda l'ho sostituita dopo due anni e mezzo dopo aver percorso 23.000 km circa. Ce n'era ancora per un pò, ma siccome stentava l'avviamento a freddo ho preferito non rischiare, dovendo partire per un motoraduno. Un mio amico con la Sprint è arrivato ad 85.000 km senza problemi di sorta prima di distruggerla in un incidente; per contro un altro amico dopo i 40.000 km percorsi ha cominciato ad avere uno sciame di guasti che l'hanno indotto a venderla.
A livello di ricambi e di accessori originali, il tempo medio di attesa è di 4 - 5 giorni dalla data dell'ordine. Alcuni ricambi di uso più comune (ad es. pasticche dei freni) li ho trovati in pronta disponibilità presso il concessionario ufficiale Triumph di Pescara. L'accessorio per il quale ho aspettato di più, 20 giorni, è stato il bauletto posteriore originale Triumph.
A livello di qualità sia costruttiva che dei componenti le moto Triumph le giudico superiori ad altre marche. Prima avevo una Honda CBF 600 S, che era decisamente sottotono rispetto agli standard Honda di una volta. Il sottosella della CBF 600 era cucito con le grappe metalliche, le manopole erano in gomma decisamente povera anche se assorbiva bene le vibrazioni, le leve di cambio e freno in acciaio lavorato in maniera neanche tanto fine. L'unico appunto alla Sprint va alla vernice un pò delicata.
Spero di essere stato esauriente, ciao. 0510_saluto.gif
 
14986126
14986126 Inviato: 21 Mag 2014 18:51
 

Provata la Tiger 800 (non XC): sembra più divertente rispetto alla neutralità della GS, più spigliata rispetto all'impassibilità della tedesca... ma in termini di efficacia forse questo "carattere" si paga solo in termini di consumi maggiori: a conti fatti le prestazioni motoristiche sembrano equivalersi. Il tre cilindri è una stufa.

Per farla breve, tralasciando tutto il resto, a pelle direi che l'inglese è una moto che promette divertimento e la tedesca un attrezzo estremamente efficiente.

La scelta!... 'na parola! Per andare da solo non c'è nulla che mi possa far desidare qualcosa di diverso della mia Fireblade. In coppia, nell'uso quotidiano, in città, nel traffico, per il turismo, per la promessa del fuoristrada (ancorché non impegnativo),... boh? icon_sad.gif

In ogni caso buona strada doppio_lamp.gif
 
14991770
14991770 Inviato: 26 Mag 2014 0:26
 

Se parliamo di enduro, direi tra un 400 e un 600, i pachidermi li ritengo quasi inutili, persino un Transalp 750.
Poi non so, forse qualcuno fa le competizioni o attraversa i deserti dell'Australia e del Sahara, allora..."forse" è un altro discorso.

Se invece parliamo di una city bike, al limite una Yamaha MT07, consuma poco e pesa solo 175 kg con il pieno, ma forse per un 50 enne con moglie ha due problemi; estetica troppo giovanile per noi e sella scomoda per la zaforrina.
Io ci sto facendo un pensierino, mi sono rotto di fare 13 al litro e di fare manovre con un 201 kg.
 
15014924
15014924 Inviato: 11 Giu 2014 16:21
 

Lo so che hai scartato la GS a priori perchè sembra troppo ingestibile in città. Se fossi in te la proverei prima di dire no. Provare non costa nulla e ti fai un'opinione anche se il motore boxer lo si impara ad usare dopo qualche bel chilometro. Sarà brutta avrà tutti i difetti che vuoi ma trovi degli usati 2006 - 2010 a pochi chilometri e a buoni prezzi.
Ho fatto anche piste e tassellata qualche mulatiera ma soffre sulle mulatiere sulle piste no. Ma se fai turismo in due scordati tutto ciò...

In ogni modo la mia - una R1200GS ADV'06 presa usata nel 2008 con 11.000 km circa all'epoca pressoché nuova - ora ha appena 117.563km è stata ed è ancora perfetta. Certo qualche graffio, grattone, manopole consumate ma questo è parte del vissuto del ferro.

Ho fatto rigenerare in mono posteriore a 110.000km perchè usandola molto spesso in due si era mollato.
 
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