Buzz442 ha scritto:
L'aria calda è meno densa di quella fredda, ed è quindi piu facile da comprimere. Quindi d'estate, grazie alle elevate temperature, il consumi saranno minori.
L'aria calda è sì meno densa,però a parità di massa d'aria ingurgitata dal motorino avrai meno ossigeno che potrà partecipare alla combustione,cioè avrai meno potenza (mai notato che la moto va meglio col freddo invernale che col caldo torrido estivo?) .
Mi pare di aver letto da qualche parte che da calcoli teorici è risultato che la temperatura d'aria ideale per le migliori prestazioni e consumi è attorno ai 20-25 gradi...teoria confermata anche dalla pratica,come posso notare dal cdb delle auto che guido abitualmente,infatti in questi periodi o ad inizio autunno i consumi migliorano
Se come dici tu fosse sufficiente far ingurgitare al motore aria calda per consumare poco,tutti i costruttori automobilistici non dovrebbero utilizzare intercooler sui motori dotati di turbocompressore,cosa che invece viene regolarmente fatta per i motivi sopracitati