Ciao, le lampadine hanno l'attacco T10 e sono da 5W. Io ho acquistato quelle che su eBay trovi cercando
Citazione:
2 Pz Lampada Luci Posizione e Targa LED T10 4 SMD BLU Per Fari XENON
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
Le ho prese con l'intenzione di rimpiazzare tutte le luci del cruscotto in una botta sola.
Ora, le lampadine SMD con quattro led sopra sono il top per le spie di frecce, abbagliante, folle, benzina, olio e FI.
Vanno un po' meno alla grande per retroilluminare i quadranti, infatti, facendo solo luce direzionale, questa non si diffonde per tutta l'area lasciando degli spazi bui (si può notare dalla foto).
Nel mio caso il quadrante centrale è retroilluminato con una lampadina come questa: immagini visibili ai soli utenti registrati
ma l'illuminazione rimane bassa.
Ora, ti faccio notare che le lampadine del cruscotto sono dello stesso tipo di quella frontale di posizione (la piccola lampadina che si trova fra le due luci davanti e si accende al primo giro di chiave).
Questo significa innanzitutto che, se hai intenzione di girovagare nella tua zona cercando le lampadine, potresti smontare quella di posizione e portartela come campione. È estremamente semplice, basta individuare il suo alloggiamento di gomma, infilando la mano sotto l'anteriore, estrarlo e togliere la lampadina.
Le lampadine a LED non sono omologate come luci di posizione.
Secondo, per i quadranti potresti usare una classica lampadina a incandescenza con una luce di 6000K (bianca), in modo da ottenere l'illuminazione ottimale. Questa è la soluzione che adotterò io quando arriveranno dal mio spaccialampadine di fiducia.
immagini visibili ai soli utenti registrati
Ultima nota, mettendola a LED la spia delle frecce non funzionerà correttamente a meno che tu non abbia il cosiddetto "diode method", ma questa è un'altra storia.