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problema aerox abbastanza grave [si pianta in salita]
14944460
14944460 Inviato: 23 Apr 2014 15:05
Oggetto: problema aerox abbastanza grave [si pianta in salita]
 

il mio aerox presenta un problema che devo risolvere il prima possibile:

ieri per la prima volta ho fatto un giro di piacere, da casa mia al mare, sono circa 17km.
All'inizio tutto bene, lo scooter va veloce e prende i giri senza particolari problemi. A circa metà strada faccio un bel rettilineo lungo ai 70 segnati, tutto apposto, poi c'è una salita e appena finisce la salita un autovelox, allora rallento fino ai 50...poi vado a riaccelerare e lo scooter fa una fatica boia, rimane basso di giri, io tengo il gas spalancato ma non reagisce...dopo una decina di secondi a gas spalancato riprende di botto velocità e io poi tolgo un pò di gas e rimango sui 60, faccio un altro rettilineo a velocità costante e tutto ok. Per mia sfortuna c'è una salitona lunga e anche abbastanza ripida, io avevo un pò timore e allora gioco un pò con il gas ma niente, si pianta sui 40, se sto a manetta rimane sui 40 e se lascio si ferma...allora la faccio a manetta e mi si accende addirittura la spia temperatura, ma ormai sono arrivato, faccio 500 metri e si spegne la spia temperatura da sola (bho) cosi continuo e parcheggio.

Il problema è che guidare così è snervante...quando c'è da riaccelerare dopo un rallentamento devo spalancare il gas e aspettare tempi lunghissimi facendo anche surriscaldare il motore! (comunque il motore non s'è spento mai quindi in teoria non ha nulla) e questa strada come la faccio quest'estate per andare al mare? SCUSATE PER IL POEMA aiutatemi!
 
14944735
14944735 Inviato: 23 Apr 2014 18:12
 

ragazzi per favore aiutatemi!

Comunque ho rulli da 6gr abbastanza consumati cinghia appena cambiata (17.5 getto max 74 min.40 spillo 2a tacca vite aria svitata di 2 giri circa) multivar e arrow. il motore ha 18000km
 
14944904
14944904 Inviato: 23 Apr 2014 20:14
 

fa come se rimanesse un rapporto troppo lungo e alla ripartenza non è pronto e ci vuole prima che scenda di rapporto e intanto si scalda molto!
 
14944928
14944928 Inviato: 23 Apr 2014 20:30
 

per me sei un po scarburato e cosi fa fatica poi a riprendere i giri
 
14944969
14944969 Inviato: 23 Apr 2014 20:51
 

Più. Che di carburazione ha i sintomi di un problema di trasmissione. Se i rulli sono vecchi e consumati e facile che si siano piatti in alcune zone e non scorrino bene sulle piste e il variatore si inceppa visto che in salita la trasmissione è molto sotto sforzo e tra rulli e piste c'è una grande pressione.di schiacciamento
 
14945051
14945051 Inviato: 23 Apr 2014 21:27
 

A me dava gli stessi sintomi quando ho rotto le lamelle. Anziché girovagare per i carter sono andate a tappare il collettore di aspirazione e una è entrata dentro il carburatore rompendolo.
 
14945091
14945091 Inviato: 23 Apr 2014 21:54
 

fiftymaniac ha scritto:
Più. Che di carburazione ha i sintomi di un problema di trasmissione. Se i rulli sono vecchi e consumati e facile che si siano piatti in alcune zone e non scorrino bene sulle piste e il variatore si inceppa visto che in salita la trasmissione è molto sotto sforzo e tra rulli e piste c'è una grande pressione.di schiacciamento


ho un video per farvi vedere come va da fermo (o quasi ) fino agli 80...sale bene sembra, giudicate voi!


Secondo me però i rulli da 6 sono un pò pesanti, vorrei provare dei 5.7 quando li cambio ma non so consigliatemi voi!! Devo risolvere il problema, quest'estate devo girare molto!
 
14945118
14945118 Inviato: 23 Apr 2014 22:09
 

Oltre ai rulli piatti un'altra cosa che mi era capitata e mi faceva andare sottocoppia era stato l'indebolimento della molla di contrasto ma i sintomi sono un po diversi.
 
14945924
14945924 Inviato: 24 Apr 2014 12:56
 

la mia molla di contrasto di km su ne avrà sui 10.000...è l'originale, in garage ne ho una bianca malossi. Metto quella? E come rulli mi dite di alleggerirli di poco? 5.7gr?

P.S quanto costano i rulli?
 
14947444
14947444 Inviato: 25 Apr 2014 18:13
 

rettifico: la cinghia l'ho cambiata la sera dopo aver visto che aveva un problema la trasmissione..,misurava 15mm precisi, e l'ho sostituita, ho fatto lo stesso tragitto e va moolto meglio!

Non è un fulmine nelle ripartenze eh, però appena ho tempo cambio rulli e molla di contrasto, dovrebbe migliorare ancora
 
14947889
14947889 Inviato: 26 Apr 2014 2:23
 

Fai un passo per volta. Cambia solo i rulli magari la molla non ha niente e se ancora non va al meglio cambia la molla.
 
14948081
14948081 Inviato: 26 Apr 2014 11:05
 

secondo te non sono un pò pesanti i rulli da 6grammi?
Volevo provare dei 5.7 per alleggerire appena! E i rulli della RMS vanno bene o meglio i malossi?
 
14948705
14948705 Inviato: 26 Apr 2014 21:05
 

Ho provato gli Rms una sola volta e si appiattiscono presto. Usa i Malossi. Per il peso non lo so. Fai dei tentativi. Io sul piaggio nrg all'epoca era tutto originale con il carburatore da 12 e usavo i rulli come quelli di fabbrica da 6,5g. Solo per un breve periodo ho provato una zx e oltre alle molle della frizione fornite con la marmitta mi pare che ho dovuto mettere anche i rulli da 5,5. La molla l'ho lasciata originale ma poi mi ero stufato del rumore piu alto della zx nel primo viaggio e ho rimesso quella catalitica e la trasmissione originale.
 
14948860
14948860 Inviato: 26 Apr 2014 23:07
 

ok...se ci sono prendo i malossi da 5.7 oppure se non esistono rimetterò quelli da 6

Una cosa: ho fatto circa 60km con la cinghia, mi sembra si sia assestata abbastanza però a freddo se provo ad accelerare molto anche per poco slitta, si sente proprio, ora a freddo ci sto attento...a caldo va bene, forse slitta ancora un pò in partenza. Dite che si assesta?
 
14948975
14948975 Inviato: 27 Apr 2014 8:47
 

Cambia i rulli intanto magari non scorrendo bene non hanno la forza di schiacciare in tempo la semipuleggia sulla cinghia e intervenendo in ritardo forse slitta per quello. Di media i rulli vanno cambiati ogni 5000 km. Da quanto tempo non li cambi?
 
14948992
14948992 Inviato: 27 Apr 2014 9:05
 

Per quanto riguarda i pesi la Malossi scende anche sotto i 4 grammi mi sa per quelli che hanno elaborazioni spinte. Anni fa ho comprato un multivar per il vecchio Atala Lepton di mia madre perché quello originale era messo male e non si trovava più o aveva costi assurdi e nella confezione del multivar c'era il catalogo con tutta la trasmissione Malossi e in base alle misure dei rulli c'erano i vari pesi. Al limite mandami la misura dei tuoi che ti mando la tabella con i pesi disponibili.
 
14949479
14949479 Inviato: 27 Apr 2014 16:52
 

Alla fine tutto sto discorso di tarare la trasmissione serve a tenere il motore sui giri di coppia o oltre in accelerazione da fermo o in salita perché se il motore scende sotto i giri di coppia lavora male. Quando si sostituiscono dei pezzi come marmitta o anche cilindro e carburatore o si modifica il carburatore esistente cambiando getti etc i giri di coppia si alzano nella maggior parte dei casi in maniera comunque differente da pezzo a pezzo, basta guardare con le marmitte quante differenze ci sono in base a come sono progettate. Poi va considerato anche il peso che trasporta lo scooter perché tra andare da solo o in 2 cambia qualcosa o anche la differenza di peso se lo guida uno da 70 kg o uno da 120 come me. Poi con il passare del tempo ci sono anche le varie molle che perdono un po di durezza quindi con la trasmissione automatica ci sono un sacco di variabili che influiscono per questo l'ultimo acquisto è stato a marce almeno decido io a quanti giri cambiare o far andare il motore senza dover smontare niente. Per esempio sul Fantic ho rimosso il catalizzatore e i giri di coppia mi si sono alzati da 7500-8000 a 9500-10000 rpm quindi cambio le marce a a 5-10 kmh in più rispetto a prima mentre sullo scooter bisogna smontare e trovare il giusto equilibrio tra rulli, molle della frizione e molla di contrasto e per chi non è esperto ci vogliono alcuni tentativi e pezzi comprati per niente se non si azzecca al primo colpo.
 
14949525
14949525 Inviato: 27 Apr 2014 17:21
 

i rulli hanno 4500km. Si con le marce è tutto più semplice, solo che da me una moto costa troppo..
 
14949530
14949530 Inviato: 27 Apr 2014 17:24
 

il multivar dell'aerox dovrebbe avere i 16x13...da 5.7 mi sa che non ci sono, ho visto i 5.5 ma non vorrei alleggerire troppo, di gps mi segna 91 orari che è un bell'andare per uno scooter 50
 
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