hm cre 50 si spegne misteriosamente [e rumore di ferraglia]
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Inviato: 16 Apr 2014 15:07 Oggetto: hm cre 50 si spegne misteriosamente [e rumore di ferraglia]
salve a tutti ,essendo poco pratico in materia ho deciso di chiedere dei consigli a voi: ieri mentre tornavo a casa ( ero in 5° ) la moto ha iniziato a fare dei vuoti come se mancasse benzina , ho scalato di una marcia e la moto andava come al solito ; incurante del problema , decisi di andare a fare un altro giro , ma dopo 200m la moto ha fatto ancora dei vuoti e si è spenta. non è ripartita subito allora l ho spinta a mano e dopo qualche decina di metri ho provato a riaccenderla e andava, allora sono tornato a casa.
oggi ho provato a accenderla e fa dei rumori strani (non come al solito, rumori di ferraglia ) l'ho fatta scaldare e sono andato a farmi un giretto. ero fermo allo stop metto la prima e cala improvvisamente di giri ( la moto era già calda ) e si spegne. cosa ne pensate? ho appena fatto pulire il carburatore . questo problema si è presentato da quando ho fatto miscela con un olio diverso ... aiutatemi
cre2008
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Inviato: 17 Apr 2014 18:56
Se non ho capito male ti fai la miscela olio benzina a mano e non hai il miscelatore. Che olio hai messo e quanto costava? perché se è quello che penso io che costa sui 5 euro il gruppo termico e compromesso e ci sono altri che hanno avuto la tua sfortuna.
fiftymaniac
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Inviato: 20 Apr 2014 8:19
Si , la miscela la faccio io ... ho cambiato l olio e ne ho preso uno a basso contenuto sintetico con poca fumositá (se il problema è causato dall olio lo cambierò immediatamente ) due giorni fa ho smontato la candela se volete posto delle foto ... ccomunque quando sono tornato a casa ho notato che la moto fumava poco (non sapevo che l olio fosse a bassa fumositá ) e allora pensando di aver fatto la miscela troppo magra , ne ho aggiunto un po . E da li la moto calava di giri quando staccavo la frizione , fino a spegnersi. Carburazione ?
cre2008
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Inviato: 20 Apr 2014 8:38
Quale è la marca e quanto costava un litro?
fiftymaniac
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Inviato: 20 Apr 2014 10:19
Questo è l olio , non mi ricordo il prezzo
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cre2008
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Inviato: 20 Apr 2014 20:03
Ho fatto una breve ricerca e dalle sigle riportate pare sia di qualità abbastanza buona però può sempre capitare la sfiga di un difetto di fabbricazione. Anni fa era capitato con il Castrol Top che ha gripato un sacco di gente è la Castrol ha dovuto ritirare dal mercato il lotto di produzione fatto male. Un paio di mesi fa entrando sul sito della Castrol compariva fuori una finestra con riportati i numeri di serie tra i cui non usare il Top. Il meccanico che me lo ha raccontato non vuole più sapere di Castrol dai guai che ha avuto con i clienti ai cui lo consigliava anche se di recente ho usato sia l'Actevo che il Power 1 e non ho avuto probblemi. L'ultima volta che sono andato a trovarlo ho visto che per 2 tempi teneva solo Bergoline che è di Vicenza e se non ricordo male Elf che è Francese. Comunque nel tuo caso dai sintomi descritti e guarda caso dopo che hai cominciato a usare questo olio al 80% e la colpa del olio. Se sai come smontare il gruppo termico controlla pistone e cilindro e vedi la situazione incrostazioni ma sopratutto se ci sono segni di strisci o come una speccie di patine sul cilindro che è segno di surriscaldamento per scarsa lubrificazione. Poi controlla il pistone che non abbia incrostazioni laterali oltre che sulla testa e che i segmenti non siano incollati. se riesci a rimuoverli controlla il canale dei segmenti che non ci siano incrostazioni che potrebbero bloccare i segmenti. Se non hai manualità nel smontare il gruppo termico e considerando che ormai ha subito qualche piccolo danno finche va ancora, vai avanti, ma cambia subito olio e rimuovi subito la benzina con l'olio della wynn's e usala per pulire parti del motore in futuro. Come olio da scegliere tieni presente che il Minarelli AM6 gira più alto dei scooter avendo da orriginale la coppia a 7500-8000 rpm circa la quale si sposta in alto se rimuovi il catalizzatore o metti una marmitta più libera o aperta che ti porta i giri di coppia sui 9500-10000 rpm quindi compra olio semisintetico o totalmente sintetico da 10 euro in su e di marche collaudate. Visto che non guardi al Made in Italy ce il Motul che lo consigliano in tanti poi Elf, Castrol. Metti che ci siano marchi meno famosi di quelli prima indicati che fanno olio migliore ma non ho avuto modo di provarli.
fiftymaniac
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Inviato: 21 Apr 2014 7:53
Grazie mille sei stato molto chiaro , oggi proverò a smontare il gt e vediamo in che stato si trova ; poi tolgo la miscela e domani vado a prendere il motul
Ti terrò aggiornato
cre2008
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