Giusto, non ho più aggiornato...a ormai un anno di distanza posso felicemente dire che sono andato estremamente oltre le aspettative.
Sono arrivato a Tokyo dopo 109 giorni, 21.000km circa da traccia GPS, e sono rientrato nei 3000€ previsti (2900).
Adesso sono...ancora a Tokyo!
Lavoro ad Omotesando come interior designer in uno studio internazionale, quindi anche il piano B ha funzionato, il problema adesso è che usare la moto è quasi impossibile...il Giappone non è un paese per motociclisti.
Se vi va, potete leggere il report scorrendo all'indietro le pagine del blog, mentre in prima pagina trovate un riepilogo e i dati principali di viaggio, traccia su mappa ed elenco spese compreso.
Bravo, hai la mia stima, appena ho un po di tempo mi leggo tutto il report con calma
painkiller92
MotoGp
Ranking: 1021
15363974
15363974
Inviato: 5 Giu 2015 13:43
Spettacolare!!! Anche io mi leggerò il report intero appena posso...
Ma in che senso il Giappone non è un paese per motociclisti? Con tutte le belle moto che producono...
Blueyes
Very Important Tinga
Ranking: 4040
15365278
15365278
Inviato: 7 Giu 2015 4:34
Il Giappone è un paese dove vigono regole strettissime (quindi anche sul piano del codice della strada, con categorizzazione dei motocicli e restrizioni varie del caso, limiti a 40kmh ovunque anche in extraurbano, autostrade vietate in due sul motociclo anche se di grossa cubatura, limite in autostrada ad 80, costo dell'autostrada 4 volte superiore all'Italia, divieto di sorpasso ovunque anche in extraurbano etc etc), e sia la struttura delle patenti con esami difficilissimi e costosissimi, che l'estrema difficoltà di trovare parcheggio (in strada è vietato ed il giorno dopo non c'è più la moto se la lasci in qualsiasi posto) se non a cifre folli, rendono l'uso della moto qualcosa di assimilabile a quello di uno scooter o una macchina, perciò prevale l'efficienza e la comodità: perciò non si vedranno mai moto alla moda come da noi, ma quasi tutti viaggiano su scooter o moto di cilindrata inferiore ai 400cmc (i più sotto ai 250cmc).
Questo fa riferimento all'area di Tokyo, probabilmente in campagna si è più liberi ma ci sono le stesse regole del codice stradale, a me guidare in Giappone non dà alcuna soddisfazione ahimé, oltretutto non conoscendo bene, fatico anche a trovare belle strade di montagna (comunque rare).
Se riuscirò a ricomprare una moto (la mia devo rispedirla in Italia causa scadenza dell'importazione temporanea) sarà non oltre i 250cc, così potrò evitare un sacco di beghe (la revisione biennale stessa sotto i 250cc non si fa, e sono già oltre 500€ ogni 2 anni che evito); assicurazione più bassa, ma rimane il problema parcheggio, vedremo...
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi