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Inversione ruote fiat punto [problemi tenuta di strada]!!!
Messaggio Inviato: 3 Apr 2014 0:17
Oggetto: Inversione ruote fiat punto [problemi tenuta di strada]!!!
 

Salveeeee, dunque dunque.. . ho eseguito l'inversione dei pneumatici nella mia fiat punto '01 - risultato; tenuta di strada pessima.. se prendo un lieve dosso sembra quasi di accappottare da un lato, gli ammortizzatori sono rigidissimi... da cosa può dipendere? la qualità della guida è peggiorata tantissimo.. . eusa_think.gif

pressione 2.0Bar per tutte e quattro le ruote! icon_neutral.gif

prima di invertire le ruote era tutto normale!
 
Messaggio Inviato: 3 Apr 2014 5:48
 

Sia sul pulmino che sulla Y ho due tipi di gomme davanti-dietro e le ho sempre invertite senza rogne. Puoi provare a re-invertire o cercare giochi anomali o un ammortizzatore bloccato
 
Messaggio Inviato: 3 Apr 2014 10:55
 

Invertite ed incrociate?
Anyway, avrai rovinato le ruote posteriori. Scommetto che dietro eri sempre senza carico
 
Messaggio Inviato: 3 Apr 2014 18:25
 

Sposto in Motobar. icon_wink.gif

Argomento serio. 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 3 Apr 2014 18:48
 

Attendo risposta dall'autore
 
Messaggio Inviato: 3 Apr 2014 19:43
 

Fischiano subito a bassa velocità? Son tutte della stessa marca?
 
Messaggio Inviato: 3 Apr 2014 23:51
 

Tutti e quattro pneumatici sono della stessa marca, diciamo che nel posteriore non ho quasi mai passeggeri.. comunque guardando a casaccio mi sono accorto che un pezzo di un componente dell'ammortizzatore stesso è finito incastrato nel mezzo della molla.. . icon_confused.gif è un pezzo rotondo tipo fungo in gomma dura che si è staccato e si è posto lateralmente influendo negativamente sul lavoro dell'ammortizzatore, si tratta dell'ammortizzatore destro posteriore eusa_think.gif ho provato a tirarlo con le mani ma è incastrato bene,domani proverò con un pinza grande.. . sarà certamente quello il problema.. ....
 
Messaggio Inviato: 4 Apr 2014 15:01
 

comunque, il fatto di non portare mai dietro nesusno, e magari di aspettare 30000km a girarle, scalina quelle posteriori. Quando le metti davanti sentirai che sono molto più strane. Poi vai a mettere quelle "in teoria" più rovinate proprio sulle ruote di trazione...
 
Messaggio Inviato: 4 Apr 2014 15:54
 

Mirko128 ha scritto:


un pezzo di un componente dell'ammortizzatore stesso è finito incastrato nel mezzo della molla.. . icon_confused.gif

ho provato a tirarlo con le mani ma è incastrato bene,domani proverò con un pinza grande



Un tampone rpobabilmente "scotto" nonha sopportato l'escursione verticale provocata dal ponte ed è finito fuori sede... Mi sa che ci vogliono gli ammortizzatori nuovi;

mai provare con le mani, il rischio è grande...
 
Messaggio Inviato: 4 Apr 2014 15:58
 

KIMO ha scritto:
vai a mettere quelle "in teoria" più rovinate proprio sulle ruote di trazione...


è l'unico modo che consente di non gettare le ruote posteriori;
se hanno meno di 4 anni e non sono "scotte" si possono usare;
Io pure faccio così ma mi sa che è sbagliato perchè bisogna consumarle il più presto possibile, altrimenti la tenuta di strada e lo spazio di frenata risultano compromessi.
 
Messaggio Inviato: 4 Apr 2014 16:07
 

Skylab ha scritto:
è l'unico modo che consente di non gettare le ruote posteriori;
se hanno meno di 4 anni e non sono "scotte" si possono usare;
Io pure faccio così ma mi sa che è sbagliato perchè bisogna consumarle il più presto possibile, altrimenti la tenuta di strada e lo spazio di frenata risultano compromessi.
Il metodo migliore sarebbe quello di lasciare sempre una 50 di kg nel bagagliaio... possibilmente non un copro umano icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 4 Apr 2014 16:40
 

L'inversione parallela o meglio incrociata (se non pneumatici asimmetrici), andrebbe fatta ogni 10000 Km circa, proprio perchè lo scalettamento sia minimo.
Comunque dopo un pò di strada, perdono la scalettatura all'anteriore (in questo caso prima per via anche della trazione) per il maggior attrito sollecitato dal peso maggiore dell'avantreno.
Comunque mi sembra di aver capito che il problema è di altra natura, rottura del tampone fine corsa.
Sostituire entrambi gli ammortizzatori è la cura.
 
Messaggio Inviato: 4 Apr 2014 16:43
 

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