darksun ha scritto:
ciao...io spero di cuore per te che il tuo meccanico sappia cosa sta' facendo.......a me, visti i lavori eseguiti, viene la "tremarella" per il tuo motore........mi spiego, partendo da una debolezza strutturale che affligge questo motore in termini di cuscinetti di banco e sedi dei cuscinetti....appoggiare un tale aumento, senza procedere preventivamente ad un rinforzo delle sedi e dei cuscinetti, mi da' un po' la stessa sensazione che se stessi leggendo il libro: "Cronaca di una morte annunciata"... vedo di spiegarmi..come ho detto, il motore ha questa debolezza (ragione per cui la centralina taglia a 7500g/rpm...per stare in un range di sicurezza, oltre il quale arriverebbero delle brutte sorprese).....albero motore e contralbero vengono fatti e bilanciati per il peso e la spinta del pistone originale.....il pistone da 104 ha un peso differente(quasi sicuramente superiore e con delle pressioni di spinta decisamente differenti e che, di conseguenza, mandano in crisi, la suddetta bilanciatura....e gia' questo non e' un problema da poco per dei carter gia' deboli!! da quanto si vede, il cilindro che hai acquistato per la modifica - se e' quello che penso - e' plug and play...cioe' lo monti senza bisogno di modifiche.....e qui nasce un ulteriore grave se non gravissimo problema...i cilindri vengono progettati seguendo criteri di termodinamica precisi...il poterlo montare senza modifiche sta a signifcare che, chi ha "fatto" la modifica ha eseguito un aumento dell alesaggio sulla base di un cilindro di serie, successivamente ricromato - diversamente sarebbe stato necessario un notevole allargamento dei carter per permettere l alloggiamento della camicia cilindro di maggiori dimensioni- il che vuol dire uno spessore della camicia estremamente ridotto con una capacita' di smaltimento calore altrettanto ridotta, il che da origine ad inevitabili deformazioni della camicia stessa, con conseguenze catastrofiche. Tutto cio' te lo dico, perché' precedentemente intendevo procedere nella tua stessa direzione, poi in seguito ad attente valutazioni-sia da parte mia che da parte di gente molto competente in materia- ho desistito. Un aumento alla cilindrata della raptor700 -686cc- e' un po' rischioso, ma essendo relativamente limitato, ha una discreta percentuale di possibilita' di "sopravvivenza"...e rimane in un certo qualmodo nei "parametri" di questo motore....anche perché si riesce a mantenere uno spessore della camicia accettabile e il pistone anche se maggiorato, ha un mantello piu' corto e come peso rimane molto vicino a quello dell originale, non generando problemi di sbilanciatura......
tirare fuori cavalli cosi' e' facile, pero' i margini di affidabilità del motore vanno a farsi benedire...le elaborazioni vanno studiate e devono essere bilanciate.....mettere quasi 100cc in piu' su un mono da 636cc necessita una serie di interventi importanti (se si vuol mantenere un livello accettabile di affidabilita')...a livello di biella, albero motore, cuscinetti, gruppo frizione e molto altro....sempre che non si voglia ottenere un effetto tipo fuoco d artificio........senza considerare il ritrovarsi con un corpo farfallato "piccolo"...un iniettore inadeguato...per non parlare di un sistema di scarico sottodimensionato........ senza considerare in ultimo, un motore che per il momento spinge, su una moto che ha una componentistica - specialmente a livello di ammortizzatori e freni che non si possono considerare neanche degni di uno scooter..................
Bhè diciamo che molto teoricamente hai ragione ma praticamente sarebbe da fare dei test. Ovviamente a parità di motore un incremento di prestazioni inficia sempre sulla durata ma questo vale anche anche per l'R6 a confronto con XJ6 che hanno la stessa base ma che la seconda ha la metà dei cv della prima..... Praticamente non è detto che lo spessore della camicia sul motore stock non sia sovradimensionato così come non è dato sapere se il circuito di raffreddamento sempre sullo stock non sia anch'esso sovradimensionato.... Solitamente i kit plug and play sono calcolati per avere un contenuto aumento prestazionale a discapito di un contenuto calo di efficenza...... Comunque stiamo parlando di un aumento di clindrata dichiarato di 60 cc....
Poi dipende anche molto il range di utilizzo.... Il tuo ragionamento è al limite corretto se si sfrutta il delta positivo prestazionale, ma se uno sfrutta l'incremento una volta su 10 uscite l'affidabilità al limite calerà del 10% poi stiamo parlando comunque di un motore japan.... Anche Ducati e Harley offrono i kit di aumento di cilindrata 954 cc per il Desmo2 e da 883 a 1200 cc per l'Harley ma io di gente a piedi per quel kit non ne ho mai sentite.....