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Work in progress per la mia xt660
14932561
14932561 Inviato: 14 Apr 2014 22:58
 

questa moto non l ho comprata è stato uno scambio e avevo altre moto e appena sono riuscito a venderle (perche tanto non le sfruttavo) il ricavato l ho speso su questa invece di prendermi un altra moto da parcheggiare in garage tutto qui...
per quanto riguarda la ciclistica mese prossimo si farà anche quella...
sinceramente io l ho fatto inizialmente per eliminare il fastidioso on\off e buchi di erogazione infatti con scarico filtro e power commander la faccenda doveva finireli....
poi si sà come vanno queste cose e siccome la moto era già aperta ho deciso di darle un pò di pepe in più non è che abbia fatto chissa che super lavoroni alla fine...
poi ormai fatta come è sò che è ormai invendibile quindi me la tengo sin che non è un blocco di ruggine...
 
14932625
14932625 Inviato: 14 Apr 2014 23:14
 

Capito,era solo una mia considerazione 0509_up.gif
 
14932629
14932629 Inviato: 14 Apr 2014 23:21
 

painkiller92 ha scritto:
Capito,era solo una mia considerazione 0509_up.gif


figurati icon_razz.gif non hai mica tutti i torti alla fin fine fai conto che il lavoro in sè già ora valga più della valutazione della moto , se l avessi pure comprata o credessi di poterla rivendere beh allora si che ci sarebbe qualcosa di errato in me!!!!!!!!! rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
14934301
14934301 Inviato: 15 Apr 2014 20:11
 

oggi mi sono dedicato a modificare il portatarga... e sono riuscito a raddrizzare la foto precedente...

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14935966
14935966 Inviato: 16 Apr 2014 21:08
 

Ita1982 ha scritto:
oggi mi sono dedicato a modificare il portatarga... e sono riuscito a raddrizzare la foto precedente...
Immagine: Link a pagina di I59.tinypic.com
Immagine: Link a pagina di I57.tinypic.com


bella mi piace con quelli scarichi !! 0509_doppio_ok.gif ogni tanto incrocio uno con XT blu quando vado verso Sozzago , sarai mica tu ?

doppio_lamp.gif
 
14936036
14936036 Inviato: 16 Apr 2014 22:01
 

ciao è difficile la mia è stata dal meccanico quasi 2 mesi per la preparazione me l hanno ridata da poche settimane...
sozzago non sò al massimo perche stò andando da fridemoto
 
14968785
14968785 Inviato: 9 Mag 2014 22:13
 

ciao...io spero di cuore per te che il tuo meccanico sappia cosa sta' facendo.......a me, visti i lavori eseguiti, viene la "tremarella" per il tuo motore........mi spiego, partendo da una debolezza strutturale che affligge questo motore in termini di cuscinetti di banco e sedi dei cuscinetti....appoggiare un tale aumento, senza procedere preventivamente ad un rinforzo delle sedi e dei cuscinetti, mi da' un po' la stessa sensazione che se stessi leggendo il libro: "Cronaca di una morte annunciata"... vedo di spiegarmi..come ho detto, il motore ha questa debolezza (ragione per cui la centralina taglia a 7500g/rpm...per stare in un range di sicurezza, oltre il quale arriverebbero delle brutte sorprese).....albero motore e contralbero vengono fatti e bilanciati per il peso e la spinta del pistone originale.....il pistone da 104 ha un peso differente(quasi sicuramente superiore e con delle pressioni di spinta decisamente differenti e che, di conseguenza, mandano in crisi, la suddetta bilanciatura....e gia' questo non e' un problema da poco per dei carter gia' deboli!! da quanto si vede, il cilindro che hai acquistato per la modifica - se e' quello che penso - e' plug and play...cioe' lo monti senza bisogno di modifiche.....e qui nasce un ulteriore grave se non gravissimo problema...i cilindri vengono progettati seguendo criteri di termodinamica precisi...il poterlo montare senza modifiche sta a signifcare che, chi ha "fatto" la modifica ha eseguito un aumento dell alesaggio sulla base di un cilindro di serie, successivamente ricromato - diversamente sarebbe stato necessario un notevole allargamento dei carter per permettere l alloggiamento della camicia cilindro di maggiori dimensioni- il che vuol dire uno spessore della camicia estremamente ridotto con una capacita' di smaltimento calore altrettanto ridotta, il che da origine ad inevitabili deformazioni della camicia stessa, con conseguenze catastrofiche. Tutto cio' te lo dico, perché' precedentemente intendevo procedere nella tua stessa direzione, poi in seguito ad attente valutazioni-sia da parte mia che da parte di gente molto competente in materia- ho desistito. Un aumento alla cilindrata della raptor700 -686cc- e' un po' rischioso, ma essendo relativamente limitato, ha una discreta percentuale di possibilita' di "sopravvivenza"...e rimane in un certo qualmodo nei "parametri" di questo motore....anche perché si riesce a mantenere uno spessore della camicia accettabile e il pistone anche se maggiorato, ha un mantello piu' corto e come peso rimane molto vicino a quello dell originale, non generando problemi di sbilanciatura......
tirare fuori cavalli cosi' e' facile, pero' i margini di affidabilità del motore vanno a farsi benedire...le elaborazioni vanno studiate e devono essere bilanciate.....mettere quasi 100cc in piu' su un mono da 636cc necessita una serie di interventi importanti (se si vuol mantenere un livello accettabile di affidabilita')...a livello di biella, albero motore, cuscinetti, gruppo frizione e molto altro....sempre che non si voglia ottenere un effetto tipo fuoco d artificio........senza considerare il ritrovarsi con un corpo farfallato "piccolo"...un iniettore inadeguato...per non parlare di un sistema di scarico sottodimensionato........ senza considerare in ultimo, un motore che per il momento spinge, su una moto che ha una componentistica - specialmente a livello di ammortizzatori e freni che non si possono considerare neanche degni di uno scooter..................
 
14968793
14968793 Inviato: 9 Mag 2014 22:24
 

un ultima cosa......ma chi ti ha consigliato di comprare una corona con 2denti in piu' e anche un pignone con un dente in meno?.....ma lo vuoi proprio friggere quel motore?...potevo capire un pignone con un dente in piu'.......una corona con 3-4 in meno............sulla mia che alla fine e' rimasta con la cilindrata originale ma con un sacco di altri lavori -ho piu' di 58cv alla ruota- in seconda mi rovescio "tranquillamente" d accelleratore ... nel complesso sto' pensando di allungarli...e tu con tutto quello che gli hai fatto li accorci????................
 
14969558
14969558 Inviato: 10 Mag 2014 20:38
 

darksun ha scritto:
ciao...io spero di cuore per te che il tuo meccanico sappia cosa sta' facendo.......a me, visti i lavori eseguiti, viene la "tremarella" per il tuo motore........mi spiego, partendo da una debolezza strutturale che affligge questo motore in termini di cuscinetti di banco e sedi dei cuscinetti....appoggiare un tale aumento, senza procedere preventivamente ad un rinforzo delle sedi e dei cuscinetti, mi da' un po' la stessa sensazione che se stessi leggendo il libro: "Cronaca di una morte annunciata"... vedo di spiegarmi..come ho detto, il motore ha questa debolezza (ragione per cui la centralina taglia a 7500g/rpm...per stare in un range di sicurezza, oltre il quale arriverebbero delle brutte sorprese).....albero motore e contralbero vengono fatti e bilanciati per il peso e la spinta del pistone originale.....il pistone da 104 ha un peso differente(quasi sicuramente superiore e con delle pressioni di spinta decisamente differenti e che, di conseguenza, mandano in crisi, la suddetta bilanciatura....e gia' questo non e' un problema da poco per dei carter gia' deboli!! da quanto si vede, il cilindro che hai acquistato per la modifica - se e' quello che penso - e' plug and play...cioe' lo monti senza bisogno di modifiche.....e qui nasce un ulteriore grave se non gravissimo problema...i cilindri vengono progettati seguendo criteri di termodinamica precisi...il poterlo montare senza modifiche sta a signifcare che, chi ha "fatto" la modifica ha eseguito un aumento dell alesaggio sulla base di un cilindro di serie, successivamente ricromato - diversamente sarebbe stato necessario un notevole allargamento dei carter per permettere l alloggiamento della camicia cilindro di maggiori dimensioni- il che vuol dire uno spessore della camicia estremamente ridotto con una capacita' di smaltimento calore altrettanto ridotta, il che da origine ad inevitabili deformazioni della camicia stessa, con conseguenze catastrofiche. Tutto cio' te lo dico, perché' precedentemente intendevo procedere nella tua stessa direzione, poi in seguito ad attente valutazioni-sia da parte mia che da parte di gente molto competente in materia- ho desistito. Un aumento alla cilindrata della raptor700 -686cc- e' un po' rischioso, ma essendo relativamente limitato, ha una discreta percentuale di possibilita' di "sopravvivenza"...e rimane in un certo qualmodo nei "parametri" di questo motore....anche perché si riesce a mantenere uno spessore della camicia accettabile e il pistone anche se maggiorato, ha un mantello piu' corto e come peso rimane molto vicino a quello dell originale, non generando problemi di sbilanciatura......
tirare fuori cavalli cosi' e' facile, pero' i margini di affidabilità del motore vanno a farsi benedire...le elaborazioni vanno studiate e devono essere bilanciate.....mettere quasi 100cc in piu' su un mono da 636cc necessita una serie di interventi importanti (se si vuol mantenere un livello accettabile di affidabilita')...a livello di biella, albero motore, cuscinetti, gruppo frizione e molto altro....sempre che non si voglia ottenere un effetto tipo fuoco d artificio........senza considerare il ritrovarsi con un corpo farfallato "piccolo"...un iniettore inadeguato...per non parlare di un sistema di scarico sottodimensionato........ senza considerare in ultimo, un motore che per il momento spinge, su una moto che ha una componentistica - specialmente a livello di ammortizzatori e freni che non si possono considerare neanche degni di uno scooter..................

Bhè diciamo che molto teoricamente hai ragione ma praticamente sarebbe da fare dei test. Ovviamente a parità di motore un incremento di prestazioni inficia sempre sulla durata ma questo vale anche anche per l'R6 a confronto con XJ6 che hanno la stessa base ma che la seconda ha la metà dei cv della prima..... Praticamente non è detto che lo spessore della camicia sul motore stock non sia sovradimensionato così come non è dato sapere se il circuito di raffreddamento sempre sullo stock non sia anch'esso sovradimensionato.... Solitamente i kit plug and play sono calcolati per avere un contenuto aumento prestazionale a discapito di un contenuto calo di efficenza...... Comunque stiamo parlando di un aumento di clindrata dichiarato di 60 cc....
Poi dipende anche molto il range di utilizzo.... Il tuo ragionamento è al limite corretto se si sfrutta il delta positivo prestazionale, ma se uno sfrutta l'incremento una volta su 10 uscite l'affidabilità al limite calerà del 10% poi stiamo parlando comunque di un motore japan.... Anche Ducati e Harley offrono i kit di aumento di cilindrata 954 cc per il Desmo2 e da 883 a 1200 cc per l'Harley ma io di gente a piedi per quel kit non ne ho mai sentite.....
 
14970100
14970100 Inviato: 11 Mag 2014 13:35
 

puo' essere che non mi sia spiegato con sufficiente chiarezza.....ero interessato anche io ad una lavorazione simile...ho smontato il tutto...e ho fatto le prime personali valutazioni, dopodiche' ho chiesto un parere anche ad un ingeniere che progetta i motori di una casa motociclistica molto famosa e i pareri concordavano.
Per quanto riguarda l aumento alesaggio da 100 a 102 era fattibile, sebbene con una buona percentuale di rischio...oltre i 102, l operazione riusciva, ma il paziente aveva poche ore di vita.
difatti, "normalmente" chi aumenta la cilindrata di questo motore con una esecuzione dei lavori corretta, utilizza il cilindro della raptor 700, la cui progettazione rispetta i range di termodinamica(spessori camicia, etc)....e per poter essere adattato al basamento dell xt, necessita alcune lavorazioni e per l alloggiamento, si procede ad un allargamento dei carter(per via del diametro della camicia ovviamente superiore....alcuni preparatori, "giocando" sul mantello del pistone piu' corto, si limitano a fresare -togliendo circa 2mm di spessore- il collare che si innesta nei carter- parte non soggetta a particolari stress meccanici e termici.....cosi' facendo, si mantengono praticamente inalterati i valori che garantiscono l affidabilità'-anche per quanto riguarda la bilanciatura del motore, visto che il pistone nuovo, anche se di diametro maggiore, ha il mantello piu' corto e una lega ad alto tenore di silicio, che gli conferiscono maggior leggerezza e la differenza di peso tra quello di serie e il nuovo e' praticamente inesistente(per cui sono salvi anche i valori di bilanciatura dinamica del motore). Per quanto riguarda, lubrificazione e raffreddamento...non esistono particolari differenze tra il motore 660(636cc effettivi) e il 700(686cc)....se le lavorazioni sul cilindro per preparalo al montaggio sono effetuate correttamente-mi riferisco alla finestra a u che permette il passaggio dell olio nella parte del collare camicia che si innesta nei carter- non necessiatano altri accorgimenti.
alla luce di questo.....come ho detto(e non in via teorica ma pratica) il montare un cilindro portato da 100 a 104(aumento effettivo di cilindrata pari a circa 87cc) sulla base del dimensionamento originale della camicia di serie...non promette niente di buono.
sicuramente e' la maniera piu' facile di ottenere qualche cavallo in piu', ma a totale scapito dell affidabilita'.
le elaborazioni devono essere bilanciate per tutti gli organi per non dare origine a disastri.
il minarelli 660, fondamentalmente e' un motore con un buon potenziale......gia' l ottimizzazione del rendimento in "configurazione di serie"(mi riferisco alla cilindrata) da buoni risultati.
parlo per esperienza personale- considerato che totalmente di serie sviluppa poco piu' di 40cv alla ruota- intervenendo su aspirazione, scarico, alimentazione il rendimento dello stesso aumenta considerevolmente, senza intaccare l affidabilita'..........nel caso della mia, ho superato i 58cv alla ruota.....e con qualche accorgimento in piu', credo sia possibile passare i 60...ma questo te lo potro' dire fra qualche settimana(dopo che avro' terminato le nuove lavorazioni alla testata)...
 
14970594
14970594 Inviato: 11 Mag 2014 21:50
 

darksun ha scritto:
considerato che totalmente di serie sviluppa poco piu' di 40cv alla ruota- intervenendo su aspirazione, scarico, alimentazione il rendimento dello stesso aumenta considerevolmente, senza intaccare l affidabilita'..........nel caso della mia, ho superato i 58cv alla ruota


Praticamente un aumento di potenza di circa 18 cv solo modificando aspirazione,scarico e alimentazione? Mi pare un po eccessivo

Ultima modifica di painkiller92 il 11 Mag 2014 21:53, modificato 2 volte in totale
 
14970601
14970601 Inviato: 11 Mag 2014 21:51
 

darksun ha scritto:
puo' essere che non mi sia spiegato con sufficiente chiarezza.....ero interessato anche io ad una lavorazione simile...ho smontato il tutto...e ho fatto le prime personali valutazioni, dopodiche' ho chiesto un parere anche ad un ingeniere che progetta i motori di una casa motociclistica molto famosa e i pareri concordavano.
Per quanto riguarda l aumento alesaggio da 100 a 102 era fattibile, sebbene con una buona percentuale di rischio...oltre i 102, l operazione riusciva, ma il paziente aveva poche ore di vita.
difatti, "normalmente" chi aumenta la cilindrata di questo motore con una esecuzione dei lavori corretta, utilizza il cilindro della raptor 700, la cui progettazione rispetta i range di termodinamica(spessori camicia, etc)....e per poter essere adattato al basamento dell xt, necessita alcune lavorazioni e per l alloggiamento, si procede ad un allargamento dei carter(per via del diametro della camicia ovviamente superiore....alcuni preparatori, "giocando" sul mantello del pistone piu' corto, si limitano a fresare -togliendo circa 2mm di spessore- il collare che si innesta nei carter- parte non soggetta a particolari stress meccanici e termici.....cosi' facendo, si mantengono praticamente inalterati i valori che garantiscono l affidabilità'-anche per quanto riguarda la bilanciatura del motore, visto che il pistone nuovo, anche se di diametro maggiore, ha il mantello piu' corto e una lega ad alto tenore di silicio, che gli conferiscono maggior leggerezza e la differenza di peso tra quello di serie e il nuovo e' praticamente inesistente(per cui sono salvi anche i valori di bilanciatura dinamica del motore). Per quanto riguarda, lubrificazione e raffreddamento...non esistono particolari differenze tra il motore 660(636cc effettivi) e il 700(686cc)....se le lavorazioni sul cilindro per preparalo al montaggio sono effetuate correttamente-mi riferisco alla finestra a u che permette il passaggio dell olio nella parte del collare camicia che si innesta nei carter- non necessiatano altri accorgimenti.
alla luce di questo.....come ho detto(e non in via teorica ma pratica) il montare un cilindro portato da 100 a 104(aumento effettivo di cilindrata pari a circa 87cc) sulla base del dimensionamento originale della camicia di serie...non promette niente di buono.
sicuramente e' la maniera piu' facile di ottenere qualche cavallo in piu', ma a totale scapito dell affidabilita'.
le elaborazioni devono essere bilanciate per tutti gli organi per non dare origine a disastri.
il minarelli 660, fondamentalmente e' un motore con un buon potenziale......gia' l ottimizzazione del rendimento in "configurazione di serie"(mi riferisco alla cilindrata) da buoni risultati.
parlo per esperienza personale- considerato che totalmente di serie sviluppa poco piu' di 40cv alla ruota- intervenendo su aspirazione, scarico, alimentazione il rendimento dello stesso aumenta considerevolmente, senza intaccare l affidabilita'..........nel caso della mia, ho superato i 58cv alla ruota.....e con qualche accorgimento in piu', credo sia possibile passare i 60...ma questo te lo potro' dire fra qualche settimana(dopo che avro' terminato le nuove lavorazioni alla testata)...


Non sto mettendo in dubbio il tuo corretto ragionamento che al 70% condivido, però in via pratica solo il test su strada potrà rilevare l'efficienza risultante dalla modifica......

Con scarico centralina e filtro aria ottieni un incremento di 18 cv alla ruota?
 
14971380
14971380 Inviato: 12 Mag 2014 12:40
 

sisi..il test su strada rilevera' il risultato....quello che e' proccupante e' il finale della storia.
Per quanto riguarda la mia, i cv sviluppati dopo le modifiche sono stati rilevati al banco prova(sempre lo stesso dall inizio).......ho avuto un buon aumento, pero' considera che, gli interventi iniziano dall airbox-completamente modificato- un filtro conico..modifica corpo farfallato, lavorazione condotti testa, valvole, albero a camme, power commander v, scarico ( inclusi collettori) e altro....e non e' finita, perché ho in previsione di provare altre modifiche.........di sicuro c e' una cosa, le prestazioni sono notevolmente cambiate e non a scapito(se non in minima parte) dell affidabilita' che ritengo sia rimasta pressoché la stessa......quello che e' stato fatto ha "semplicemente" ottimizzato la resa permettendo al motore di dare quasi tutto quello che potrebbe......
 
14971926
14971926 Inviato: 12 Mag 2014 18:02
 

[quote="darksun"#14971380Per quanto riguarda la mia, i cv sviluppati dopo le modifiche sono stati rilevati al banco prova(sempre lo stesso dall inizio).......ho avuto un buon aumento, pero' considera che, gli interventi iniziano dall airbox-completamente modificato- un filtro conico..modifica corpo farfallato, lavorazione condotti testa, valvole, albero a camme, power commander v, scarico ( inclusi collettori) e altro....e non e' finita, perché ho in previsione di provare altre modifiche.........di sicuro c e' una cosa, le prestazioni sono notevolmente cambiate e non a scapito(se non in minima parte) dell affidabilita' che ritengo sia rimasta pressoché la stessa......quello che e' stato fatto ha "semplicemente" ottimizzato la resa permettendo al motore di dare quasi tutto quello che potrebbe......[/quote]

Ora mi torna l'incremento...... 0509_up.gif
 
14972189
14972189 Inviato: 12 Mag 2014 20:55
 

darksun ha scritto:
sisi..il test su strada rilevera' il risultato....quello che e' proccupante e' il finale della storia.
Per quanto riguarda la mia, i cv sviluppati dopo le modifiche sono stati rilevati al banco prova(sempre lo stesso dall inizio).......ho avuto un buon aumento, pero' considera che, gli interventi iniziano dall airbox-completamente modificato- un filtro conico..modifica corpo farfallato, lavorazione condotti testa, valvole, albero a camme, power commander v, scarico ( inclusi collettori) e altro....e non e' finita, perché ho in previsione di provare altre modifiche.........di sicuro c e' una cosa, le prestazioni sono notevolmente cambiate e non a scapito(se non in minima parte) dell affidabilita' che ritengo sia rimasta pressoché la stessa......quello che e' stato fatto ha "semplicemente" ottimizzato la resa permettendo al motore di dare quasi tutto quello che potrebbe......


visto che non vedi l ora che mi salti il motore tranquillo che sarai il primo a essere informato

comunque sia anche la mia monta power commander 5,scatola filtro modificata,lucidatura condotti testa valvole e scarico (lavoro fatto prima di montare il pistone da 104mm) albero a camme modificato sinceramente non capisco tutto questo astio una volta che mi salta il motore oltre ad essere felice che ce ne guadagni??
 
14972195
14972195 Inviato: 12 Mag 2014 20:59
 

darksun ha scritto:
un ultima cosa......ma chi ti ha consigliato di comprare una corona con 2denti in piu' e anche un pignone con un dente in meno?.....ma lo vuoi proprio friggere quel motore?...potevo capire un pignone con un dente in piu'.......una corona con 3-4 in meno............sulla mia che alla fine e' rimasta con la cilindrata originale ma con un sacco di altri lavori -ho piu' di 58cv alla ruota- in seconda mi rovescio "tranquillamente" d accelleratore ... nel complesso sto' pensando di allungarli...e tu con tutto quello che gli hai fatto li accorci????................

per quanto riguarda la rapportatura ho preso varie corone e vari pignoni pignone da 14 e da 16 corona una da 47 proprio per poter provare varie configurazioni e vedere con quale mi trovavo meglio prima di testarne una con anche eventuale sostituzione di catena tutto quà
 
14972688
14972688 Inviato: 13 Mag 2014 9:18
 

Ita1982 ha scritto:
visto che non vedi l ora che mi salti il motore tranquillo che sarai il primo a essere informato


Secondo me se tieni d'occhio che il circuito di raffreddamento raffreddi a dovere il motore nei tuoi range di utilizzo e se non hai alzato l'intervento del limitatore secondo me puoi stare abbastanza tranquillo anche perchè il meccanico ti avrà consigliato al riguardo.... Magari tra un annetto fai smontate testa, cilindro e pistone per un controllo approfondito e verificare la presenza di usure particolari o deterioramento da sovrariscaldamento.... Intanto buon divertimento!!!!!! 0509_up.gif
 
14973362
14973362 Inviato: 13 Mag 2014 16:34
 

kurt75 ha scritto:
Secondo me se tieni d'occhio che il circuito di raffreddamento raffreddi a dovere il motore nei tuoi range di utilizzo e se non hai alzato l'intervento del limitatore secondo me puoi stare abbastanza tranquillo anche perchè il meccanico ti avrà consigliato al riguardo.... Magari tra un annetto fai smontate testa, cilindro e pistone per un controllo approfondito e verificare la presenza di usure particolari o deterioramento da sovrariscaldamento.... Intanto buon divertimento!!!!!! 0509_up.gif

si questo sicuramente,inoltre io mi fido del mio meccanico e sono certo che non abbia improvvisato nella preparazione moto visto anche la quantità di ore (son stato senza per quasi 2 mesi ridendo e scherzando e non mezza giornata) lavoro che ci ha dedicato...
oltretutto io la moto la uso davvero poco a distanza di 2 mesi dalla consegna la moto ha percorso200 km circa compresi i 2 km andata e ritorno dal lavoro dal lunedi al venerdi quindi un usura veramente ridotta all osso...
la soglia d intervento del limitatore non credo sia stato toccato (a meno che la cosa non avvenga automaticamente in base alle mappe caricate sulla PC)non mi è stato accennato nulla al riguardo...
io comunque per scurpolo ho tenuto tutto il materiale originale sgrat,sgrat...
 
14973634
14973634 Inviato: 13 Mag 2014 19:32
 

guarda che, probabilmente, ho non mi sono spiegato bene, oppure hai frainteso il mio discorso...qua non c e' nessun astio e tantomeno voglia che ti "salti" il motore, anzi...il mio discorso, se non l hai capito e' in termini di preoccupazione(se cosi' posso definirla)...perché come ho detto, erano lavori che volevo fare, le valutazioni sui pro e contro mi hanno fatto desistere....e comunque, da quel che vedo, probabilmente, non hai capito cosa volevo dire.....il discorso del limitatore e' dettato da debolezze strutturali di questo motore a livello di cuscinetti di banco e relative sedi...il taglio a 7500 e stato fissato per garantire una buona affidabilità...sopra questo regime arrivano i danni.......e sicuramente non e' il tuo caso....i miei timori sono altri, se non l hai capito......l aumento a 104, provoca un notevole aumento di pressioni di lavoro(cuscinetti di banco e sedi).....il pistone decisamente piu' grande, sballa il bilanciamento dinamico....e come ho detto, se il cilindro(come penso) e' un plug and play (anche perché diversamente dovrebbe essere o incamiciato su base raptor o fatto espressamente x l xt..e non mi risulta ne esistano) e non necessita la barenatura dei carter ha uno spessore della camicia praticamente inesistente.. con le relative conseguenze che comporterebbe un anomalo smaltimento termodinamico del calore........comunque, mi spiace tu l abbia presa in questo modo, da parte mia posso solo sperare(te) di sbagliarmi........con questo concludo, scusate il mio intervento.....e rettiffico:

bravissimo...bellissimo lavoro...sicuramente hai una bomba e sei felice come una pasqua!!! contentissimo per te!!!
 
14973645
14973645 Inviato: 13 Mag 2014 19:39
 

darksun ha scritto:
guarda che, probabilmente, ho non mi sono spiegato bene, oppure hai frainteso il mio discorso...qua non c e' nessun astio e tantomeno voglia che ti "salti" il motore, anzi...il mio discorso, se non l hai capito e' in termini di preoccupazione(se cosi' posso definirla)...perché come ho detto, erano lavori che volevo fare, le valutazioni sui pro e contro mi hanno fatto desistere....e comunque, da quel che vedo, probabilmente, non hai capito cosa volevo dire.....il discorso del limitatore e' dettato da debolezze strutturali di questo motore a livello di cuscinetti di banco e relative sedi...il taglio a 7500 e stato fissato per garantire una buona affidabilità...sopra questo regime arrivano i danni.......e sicuramente non e' il tuo caso....i miei timori sono altri, se non l hai capito......l aumento a 104, provoca un notevole aumento di pressioni di lavoro(cuscinetti di banco e sedi).....il pistone decisamente piu' grande, sballa il bilanciamento dinamico....e come ho detto, se il cilindro(come penso) e' un plug and play (anche perché diversamente dovrebbe essere o incamiciato su base raptor o fatto espressamente x l xt..e non mi risulta ne esistano) e non necessita la barenatura dei carter ha uno spessore della camicia praticamente inesistente.. con le relative conseguenze che comporterebbe un anomalo smaltimento termodinamico del calore........comunque, mi spiace tu l abbia presa in questo modo, da parte mia posso solo sperare(te) di sbagliarmi........con questo concludo, scusate il mio intervento.....e rettiffico:

bravissimo...bellissimo lavoro...sicuramente hai una bomba e sei felice come una pasqua!!!
contentissimo per te!!!

il cilindro comunque mi è arrivato modificato anchegli con il pistone non è il mio cilindro originale
 
14975115
14975115 Inviato: 14 Mag 2014 16:31
 

si ...non ho mai affermato il contrario.....ma probabilmente o sono io che non mi so spiegare, va bene cosi'..tranqui....come ti ho detto hai fatto un ottima trasformazione.....ottimo lavoro e buon divertimento
 
14986360
14986360 Inviato: 21 Mag 2014 21:36
 

Be i discorsi possono essere tutti un po' validi.... Ma io mi chiedo, dove vuoi andare con un monocilindrico oltre i 7500 giri?? Io credo che un elaborazione fatta così la si faccia per incrementare coppia non allunghi pazzeschi .....e credo che su questo non vi dovrebbero essere dubbi...per quanto riguarda il calore posso essere d accordo , ma anche li ci vuole la controprova perché un buon impianto di raffreddamento dovrebbe mantenere olio e acqua ad un range costante, probabilmente io metterei un olio sintetico 100%con delle caratteristiche specifiche....ultima cosa se un motore o i suoi cuscinetti dovessero cedere per un aumento così irrisorio di cubatura ....perdonatemi ma buttate la moto! Io non credo sia così delicato.....
Darksun io ho difficoltà a credere che la tua moto abbia preso 18 cv con i lavori che hai fatto... Poi magari mi sbaglio però senza intervenire sul gruppo termico in modo consistente e dura fare certi salti....
 
14987702
14987702 Inviato: 22 Mag 2014 16:41
 

geidi ha scritto:
Be i discorsi possono essere tutti un po' validi.... Ma io mi chiedo, dove vuoi andare con un monocilindrico oltre i 7500 giri?? Io credo che un elaborazione fatta così la si faccia per incrementare coppia non allunghi pazzeschi .....e credo che su questo non vi dovrebbero essere dubbi...per quanto riguarda il calore posso essere d accordo , ma anche li ci vuole la controprova perché un buon impianto di raffreddamento dovrebbe mantenere olio e acqua ad un range costante, probabilmente io metterei un olio sintetico 100%con delle caratteristiche specifiche....ultima cosa se un motore o i suoi cuscinetti dovessero cedere per un aumento così irrisorio di cubatura ....perdonatemi ma buttate la moto! Io non credo sia così delicato.....
Darksun io ho difficoltà a credere che la tua moto abbia preso 18 cv con i lavori che hai fatto... Poi magari mi sbaglio però senza intervenire sul gruppo termico in modo consistente e dura fare certi salti....


io di cavalli con i miei di lavori credo di averne presi una quindicina, (a detta del mio meccanico )però i miei lavori hanno coinvolto anche il gruppo termico... la bancata ai rulli l ha fatta ma non c ero credo me ne farò fare una prima possibile
 
14987882
14987882 Inviato: 22 Mag 2014 18:12
 

la debolezza di cui parlo e' una debolezza strutturale del motore e riguarda cuscinetti di banco e rispettive sedi , questa e' una delle ragioni per cui il limitatore taglia - per non rischiare danni che arriverebbero dopo quel regime- ma non ho mai affermato che qualcuno abbia modificato questo parametro.......................i problemi di smaltimento di calore a cui mi riferisco, sono per l eccessivo assottigliamento dello spessore della camicia del cilindro che per essere montato senze modifiche hai carter, diventa irrisoria....non mi riferivo al sistema di raffreddamento.......

immagini visibili ai soli utenti registrati



e questo e' il grafico della prova al banco della mia....
..un ultima cosa .....con la prparazione fatta, dalle prove che trovi anche in rete, dovresti essere intorno ai 65cv........
 
14987929
14987929 Inviato: 22 Mag 2014 18:34
 

Ok ... Vorrei farti notare che mi sembra che questa moto originale ha circa 48 cv , dal grafico riportato mi sembra di leggere 58 cv con un incremento di 10 cv... E con quello che hai fatto ci sta .... Se poi aumenti la cubatura sicuramente ottieni di più.
Per quanto riguarda il discorso calore lo avevo capito a cosa ti riferissi, per questo ho evidenziato l uso di un olio con delle specifiche riguardanti certi lavori.... doppio_lamp_naked.gif
 
14987950
14987950 Inviato: 22 Mag 2014 18:45
 

mi pare che l xt 660 sia una delle poche moto dove la potenza dichiarata dalla casa corrispondarealmente a quella espressa dal motore... infatti nella prova di in moto la rilevazione è proprio di 48 cv quindi la quindicina di cavalli che mi prospettava il mio meccanico si avvicina molto ai 65cv che mi prospetti tu darksun quindi direi che ci siamo saro sui 65cv...
però tutti sti lavori e manco la bancata son proprio un piccione;)correro ai ripari quanto prima tanto quando ha fatto la mappa la bancata quindi ce l avrà li in giro...ed io preso dal nuovo giocattolino manco mi sono ricordato di farmela dare!!
 
14988090
14988090 Inviato: 22 Mag 2014 20:09
 

per geidi...il valore dichiarato dalla casa e' espresso in cv all albero, non alla ruota..."normalmente" di serie sono circa 40 alla ruota, se non ricordo male, la mia dava 40.45.....quelli della rullata al banco sono alla ruota.........

per ita1982...stando hai rilevamenti al banco eseguiti da chi a fatto lavori simili al tuo, pero' con un incremento a 102mm piu' le altre lavorazioni, la potenza alla ruota si aggira sui 63-65( poi dipende da quanto si e' calcato la mano...tipo sull aumento del corpo farfallato....lo scarico....quanto e come e' stato modificato l air box - nella mia per esempio e' tipo "cross" completamente aperto sopra, con finestre aggiuntive da ambo i lati)...a livello teorico, tu potresti quasi sicuramente qualcosina in piu'......da parte mia ti posso dire solo, cerca di non tirarle il collo eccessivamente, cambia l olio piu' spesso che puoi e speriamo bene! conosco gente, che ha fatto modifiche come la tua pero' sui quad, fino ad ora grossi problemi non li hanno avuti, pero' considera che la base era quella del 700 e sono sottoposte a frequentissime revisioni.....tipo cr 450 per intenderci, girano, ma col contaore.... e una di queste, da al banco circa 83cv e' sottoposta ad una manutenzione allucinante ..........
 
14988115
14988115 Inviato: 22 Mag 2014 20:23
 

darksun ha scritto:
per geidi...il valore dichiarato dalla casa e' espresso in cv all albero, non alla ruota..."normalmente" di serie sono circa 40 alla ruota, se non ricordo male, la mia dava 40.45.....quelli della rullata al banco sono alla ruota.........

per ita1982...stando hai rilevamenti al banco eseguiti da chi a fatto lavori simili al tuo, pero' con un incremento a 102mm piu' le altre lavorazioni, la potenza alla ruota si aggira sui 63-65( poi dipende da quanto si e' calcato la mano...tipo sull aumento del corpo farfallato....lo scarico....quanto e come e' stato modificato l air box - nella mia per esempio e' tipo "cross" completamente aperto sopra, con finestre aggiuntive da ambo i lati)...a livello teorico, tu potresti quasi sicuramente qualcosina in piu'......da parte mia ti posso dire solo, cerca di non tirarle il collo eccessivamente, cambia l olio piu' spesso che puoi e speriamo bene! conosco gente, che ha fatto modifiche come la tua pero' sui quad, fino ad ora grossi problemi non li hanno avuti, pero' considera che la base era quella del 700 e sono sottoposte a frequentissime revisioni.....tipo cr 450 per intenderci, girano, ma col contaore.... e una di queste, da al banco circa 83cv e' sottoposta ad una manutenzione allucinante ..........

capito infatti son già corso ai ripari prendendomi uno scooter 150cc per il tragitto casa lavoro e per tutte le varie commissioncine e spostamenti che mi trovo a fare quotidianamente in città cosi la xt la uso solo per i motogiri domenicali e stop!!

grazie;)seguiro sicuramente i tuoi consigli nel frattempo ho fatto montare il pignone da 16 cosi viene strapazzato un pò meno il tutto..
 
14989302
14989302 Inviato: 23 Mag 2014 14:27
 

si...mi sembra una buona idea....cerca di non stressarlo tanto.....e mi raccomando i cambi olio...frequenti(non seguire piu' gli intervalli della casa)...e della migliore qualita' possibile.......un ultima cosa, se cominci a sentire rumorini o vibrazioni strane, falla controllare immediatamente...meglio spendere qualke euro per un controllo inutile che vedersi uscire labiella dai carter......e quando farai la prova al banco fammi sapere i risultati...sono molto curioso
 
14989468
14989468 Inviato: 23 Mag 2014 16:23
 

darksun ha scritto:
si...mi sembra una buona idea....cerca di non stressarlo tanto.....e mi raccomando i cambi olio...frequenti(non seguire piu' gli intervalli della casa)...e della migliore qualita' possibile.......un ultima cosa, se cominci a sentire rumorini o vibrazioni strane, falla controllare immediatamente...meglio spendere qualke euro per un controllo inutile che vedersi uscire labiella dai carter......e quando farai la prova al banco fammi sapere i risultati...sono molto curioso

senz altro ora sono attento ad ogni minimo rumorino...anche se senza db è dura veramente individuarne...
volevo chiederti con che frequenza suggerisci di effettuare il cambio olio? hai qualche marca e gradazione specifica da consigliarmi?

grazie;)
 
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