Robbi16v ha scritto:
Buongiorno Ragazzi!
Ieri pomeriggio sono finalmente riuscito a salire sul Tomarlo, complice un pomeriggio libero e lo smonto dalla notte di un amico pavese.
Puntello ore 14 a Fornovo, poi Bardi, Ponteceno, Tomarlo, S.Stefano d'Aveto, Rezzoaglio, Val d'Aveto fino a Marsaglia e birretta a Piacenza con ritorno a Parma via autoroute.
Beh gli ultimi 10km del Tomarlo, passato Anzola fino in cima sono una libidine immensa!!!
Che strada!!! Forse un pò tanto veloce ma spettacolare davvero, e a parte che quasi in cima ci sono 200m di sterrato per il resto meraviglioso.
Certo che per arrivarci dopo Bardi c'è da piangere, tratti sterrati, tratti appena asfaltanti con 1cm di sabbia per terra, paura!
Prossima volta non mi frega piu, val taro fino a Bedonia e via
Il tomarlo è un po' "da sparo" e infatti girano certi missili terra aria!!!! Però i tornanti ampi sono da libidine. La prossima volta ti conviene fare la SP21 che taglia in mezzo per Borgo val Taro e poi riprendi la fondovalle in direzione Bedonia. In pratica uscendo da Bardi alla rotonda torni indietro e passi sotto al castello. Inizialmente scendi fino ad attraversare il ponte sul fiume ma poi il primo tratto in salita è molto bello e l'asfalto tutto sommato è discreto fino al Passo Santa Donna (1000 metri), poi quando scendi verso Borgo devi fare attenzione a qualche avvallamento causato da frane però è molto meglio che passare da Ponteceno.