14890285
Inviato: 16 Mar 2014 19:45
Oggetto: Report primo Memorial Giovacchini Lucca 16 Marzo 2014
Se oggi non sono un cancello, e su questo qualcuno avrà certamente da obbittare , lo devo a lui.
Si chiamava Mario Luigi Giovacchini ma tutti lo chiamavano semplicemente Gigi.
Quando lo conobbi e iniziai ad andare in moto con lui, era già prossimo ai 70 ma aveva lo spirito di chi aveva coltivato e coltivava ancora una grande passione per la Moto. Andava che pareva il vento ma con uno stile pulito e composto, quello dei campioni di una volta. Non potevo non ammirare questo anziano Motociclista che anche in sella ad un 400, teneva testa a super carenate da oltre 150 cavalli.
Una Domenica mattina nei pressi di Vellano , durante una sosta per un caffè, mi avvicinò e mi disse.che In bottega aveva una moto che secondo lui faceva per me. Era poco che avevo acquistato un cbr 600 , ma devo ammettere che non ne ero completamente soddisfatto. Lui che era una vita che andava in moto e che le vendeva, lo aveva capito. Qualche giorno dopo andai a trovarlo alla sua Concessionaria, mi accolse con un sorrisetto soddisfatto e mi mostrò una FZ6 600 naked del 2004, Argento.
" E' assicurata, provala pure"; mi disse.
Montai in sella non troppo convinto, ma seguii il suo consiglio, avviai il motore e andai a fare un giro.
Avete presente quando una moto sembra costruita su misura per voi, quei pochi chilometri furono una rivelazione, le geometrie mi calzavano a pennello e fu subito feeling .Nelle uscite che seguirono ero in sella a quella Yamaha, fu allora che Gigi iniziò a darmi consigli di guida, e io a fare notevoli progressi.
Quella fu la mia prima FZ6, seguì una FZ6 Fazer sulla quale dicono che mi hanno visto fare le meglio pieghe , oggi a distanza di anni ho la terza FZ6 in garage che alterno con un BMW R 1200 GS .
Gigi non si limitò a vendermi la moto giusta, mi insegnò anche come guidarla . Mi piace credere che quella domenica mattina a Vellano, lui sapesse già che quella Moto avrebbe segnato la mia vita motociclistica. Oggi per il popolo dei Centauri io sono Tribalfazer.
Grazie Gigi...
Oggi ti abbiamo ricordato andando in giro per le colline lucchesi con le nostre Moto
Oggi si è svolto il primo Memorial Giovacchini