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aiuto sull'acquisto moto
14885116
14885116 Inviato: 12 Mar 2014 17:20
Oggetto: aiuto sull'acquisto moto
 



ciao a tutti, io ho imparato ad andare in moto con un cre 50 poi elaborato con top viola e reso 80, causa grave incidente ho acquistato un rs 125 da strada. Appena ho potuto l'ho venduta e ho acquistato un husqvarna sms 125.
adesso mi sono abbastanza stufato di andare per strada e voglio tornare nei boschi.

la mia domanda è: avendo comunque poca esperienza perchè sono sempre andato andato da solo o al massimo con un mio amico a fare enduro quindi non ho mai avuto una "scuola" cosa mi si consiglia di acquistare? meglio 2t o 4t? sto facendo la patente del 600 quindi non sono limitato al 125, meglio un 125 2t o un 250 4t? o un 350 4t? o un 250 2t?
quali sono le differenze di costi tra un 2t e un 4t?
quali sono le differenze di costi di manutenzione?
avendo un budget intorno ai 3000 euro cosa mi consigliate?
 
14885264
14885264 Inviato: 12 Mar 2014 19:00
 

allora 1° qui sei nelle motoda cross non da enduro quindi sei nella sezione giusta icon_wink.gif
comunque 2 tempi a vita,costa meno di manutenzione ed è più semplice da fare in casa da soli,e poi a me l'odore della miscela piace assai.
comunque dipende da che moto ti piaciono con 3000 mauri ci compri già un mezzo messo benino icon_wink.gif
da endurista comunque ti dico che non si va MAI DA SOLI AD ENDURARE
 
14885366
14885366 Inviato: 12 Mar 2014 20:21
 

Saper usare la frizione, saper bilanciare il peso, saper dosare il gas, saper cambiare per non farla scender di giri son cose che si imparano prima in sella a un 125... la miglior scuola e la moto più divertente.
Il 250 4t è forse la più "enduristica" di tutte... però non ti insegna quanto un 125.
Il 125 pesa poco, ha un costo di manutenzione onesto, ha in alto dei bei cavalli. E' la moto su cui sali in sella dopo mesi di stop e ti fai l'uscita in scioltezza non pensando al motore che strappa e le braccia che soffrono.
L'unico difetto è che quando si acquistano, molto spesso, erano in mano a qualche ragazzino che la manutenzione non la faceva.

Ogni moto è valida. Si passa di cilindrata per facilitarsi la vita, avere più bassi, dover strizzare meno il motore per avere cavalli e avere quello spunto in più nelle situazioni difficili.
Il problema è che partendo da una cilindrata più grossa è più difficile apprendere la tecnica. Magari si apprende allo stesso modo in tempi maggiori, ma è meno diretto che farlo da un 125... dove o impari... o passi il tempo per terra o scavare buche.

I costi all'acquisto pendono a favore dei 4t in cui si svalutano di più. Si svalutano perchè il rischio di prendere la fregatura è maggiore. Quindi come puoi trovare l'affare puoi trovare la fregatura.
I costi di manutenzione (e la facilità) pende nettamente a favore del 2t.

Con quel budget puoi valutare di acquistare una moto realmente a posto con tutto fatturato (ad esempio revisione motore, sospensioni.... conta che se il precedente propietario pesava 100kg in più di te serve a ben poco aver le sospensioni settate per uno del suo peso).
O trovare una moto ad un prezzo onesto e rifare motore/sospensioni/manutenzione varia.

Spendi soldi nelle dovute protezioni. Casco, pettorina, ginocchiere, stivali e tutto il resto. Basta una caduta fatta bene per rovinarti la vita
 
14885754
14885754 Inviato: 13 Mar 2014 0:17
Oggetto: 125
 

grazie, allora opterò per un 125, sperando di vendere il mio cancello da motard....
differenze sulle marche? per ora ho trovato un gasgas elaborato da un ex endurista ma essendo che non sono ricco e lavoro ancora fino a settembre e poi inizio l'università magari volevo puntare su qualcosa di un po' meno spinto, visto che quella ogni 30 ore devo rettificarla....

ricapitolando: consigli su un mezzo che non sia un cadavere ma che non sia un mangiasoldi che ogni 3 x 2 devo rettificarla e spendere?
 
14885764
14885764 Inviato: 13 Mar 2014 0:27
 

Sono tutte valide e allineate sul fatto manutenzione.
Evita CRE e RME... la prima sfortunata di motore e l'altra di cambio (non tutte.. ma buona parte). Visto che son problemi conosciuti.. tanto vale escluderle in partenza se l'idea è di non spendere oltre il dovuto.

Son tutte moto valide
GG e Husqvarna le trovi a prezzi migliori
 
14888993
14888993 Inviato: 15 Mar 2014 14:56
 

dal mio punto i vista direi di prenderti un 125 gia messo benino (sui 1500 anche 2000 euro) e con i restanti lo rimetti come se fosse nuovo.
io ho sempre usato honda (cr quindi cross..) e non ho mai avuto problemi a livello di motore pero son sempre stato su modelli pre 2000 circa (probabilmente kenger si riferiva a modelli dal 2003 al 2004 che grippavano all altezza del traversino..)
per le suzuki pure io ho sentito di problemi al cambio...mentre per le yamaha (wr) ho sentito parlare solo bene in quanto a potenza,ciclistica e affidabilità. resta il fatto che piu che un enduro è un cross targato..
Altrimenti non ti resta che orientarti su marche europee (ktm,gas gas ecc) di cui pero non so dirti molto..di certo sono piu incentrate sulla qualità per l enduro, mentre le jappo sono piu orientate al cross.
 
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