ilbrazzo ha scritto:
Tanto per essere chiaro.
Uno scarico può essere:
A) Omologato
B) NON omologato
Caso A) --> viene rilasciato, da ente autorizzato, regolare ed ufficiale certificato di omologazione +eventuale adesivo da applicare sul telaio. In caso di fermo, avendo con sè i documenti di avvenuta omologazione PER QUEL VEICOLO sul quale è montato, le FdO non possono dire nulla.
Caso B) --> NON può essere rilasciato NESSUN certificato, nè da enti autorizzati nè dai concessionari; in caso di fermo, di fronte alla legittima richiesta delle FdO di mostrare regolare certificato di omologazione, non potendo esibire nulla si incorre nelle sanzioni elencate prima e che ripeto con spiegazione:
1) Svariate centinaia di euro di multa --> se non ricordo male sono circa 400€
2) sequestro del libretto --> il veicolo è come se fosse fuorilegge, il libretto (ossia la Carta di Circolazione) viene trattenuta dalle FdO che rilasciano un documento che autorizza SOLO a tornare a casa e nel quale scrivono (in caso di ulteriore fermo) perchè si è senza libretto.
3) Fermo amministrativo --> la moto è come se fosse "sequestrata", ma te la lasciano a casa. Non puoi muoverla, non puoi usarla neppure per andare a comprare il latte in fondo alla via. Il periodo del fermo è di tre mesi.
4) Revisione straordinaria --> la moto, con quello scarico, è come se fosse non omologata e come tale deve essere nuovamente verificata dagli enti preposti; è una specie di seconda omologazione, da fare presso l'officina della Motorizzazione Civile; ovviamente dato che la moto verrà passata ai raggi X, deve essere ESATTAMENTE come esce dalla fabbrica. N.B. - dalla fabbrica, non dal concessionario.
Per finire: difficile per non dire impossibile che i Concessionari "spaccino" alle FdO per omologato un pezzo che non lo è. Le FdO non hanno l'anello al naso e i Concessionari non si mettono a dire il falso.
grazie per la risposta dettagliata,quindi tu cosa consiglieresti? di tenere il padellone originale? perchè con un aftermarket(che al concessionario ufficiale ktm non mi montano) perdi la garanzia(se non peggio della non omologazione allo stesso livello)! e per"come esce DALLA FABBRICA",che si intende? cioè se cambio il manubrio specchietti e cose così vale lo stesso?!!?