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cambio o non cambio moto? [dopo caduta]
14861797
14861797 Inviato: 23 Feb 2014 13:37
Oggetto: cambio o non cambio moto? [dopo caduta]
 



Dopo aver rimediato una frattura al perone in una stupida caduta, sto rivedendo un pò di cose, le prime sono state le protezioni ed ora sto pensando alla moto. Preciso che ho un ktm 450 exc 2005 che possiedo da settembre e sono alla mia prima esperienza con il mondo dell'enduro, mi sorgono dubbi e perplessità e penso che forse dovrei farmi le ossa con un mezzo meno potente, qualcuno mi ha consigliato addirittura un 125 2t...vorrei un vostro parere...grazie
 
14861827
14861827 Inviato: 23 Feb 2014 14:06
Oggetto: Re: cambio o non cambio moto?
 

Beh, in tutta onestà prendere un Kappa 4 e mezzo come prima moto non è stata una grande idea... è andata bene che te la sei cavata "solo" con una frattura del perone, anche considerando l'equipaggiamento non adeguato.

La scelta più sensata sarebbe venderla e comprare qualcosa di più gestibile, tipo l'EXC 125, o l'EXC-F 250. Tuttavia dopo un po' potresti aver "fame" di qualcosa di più prestante, per cui dovresti cambiare di nuovo moto... finiresti con lo spendere un sacco di soldi.

Dunque, secondo me dovresti far depotenziare "artigianalmente" la tua moto, in modo da renderla più gestibile e controllabile. Dopodiché quando ti sentirai pronto, via a piena potenza.
 
14861882
14861882 Inviato: 23 Feb 2014 15:49
 

beh l'abbigliamento era adeguato, ma ho voluto andare oltre prendendo i tutori per le ginocchia e prossimamente stivali top di gamma.
La moto sono abbastanza determinato nel cambiarla, solo che francamante non so come si comporterebbe un 125 2t con me che non sono un fuscello, sono 180 e peso più o meno 90 kg. Riuscirebbe a portarmi su nelle mulattiere più ostiche?
 
14861886
14861886 Inviato: 23 Feb 2014 15:52
 

Per depotenziare artiginalmente intendi influire sulla carburazione o montare una centralina aftermarket con regolazione della mappatura (la mia essendo prima del 2008 non ha le due mappature)?
 
14861970
14861970 Inviato: 23 Feb 2014 17:36
 

Sì, esatto, anche se io pensavo a qualcosa di più semplice e banale: cavo dell'acceleratore più corto. Spendi due spiccioli e se vuoi tornare indietro ci metti un attimo!
 
14861982
14861982 Inviato: 23 Feb 2014 17:47
 

Difficile trattare un argomento così perchè varia da persona a persona...
Ho visto gente prendere direttamente dei 450 o 250 2t e portarle bene senza farsi male... come ho visto gente che si è distrutta con dei 125 o addirittura 50intini icon_asd.gif

Sta a te decidere... se non senti tua la moto, se non ti ci trovi bene, se quando le sei sopra devi girare con la paura o non sicuro, allora cambiala 0509_up.gif

Sicuramente un 125 è la scuola migliore! sono moto con abbastanza potenza ma allo stesso tempo abbastanza tranquille da prenderci bene la mano e fare esperienza!

per l'enduro ce ne sono un'infinità: kmt, husqvarna, gas gas, fantic, honda, kawa, suzuki, yamaha,tm... hai l'imbarazzo della scelta 0509_up.gif
 
14862007
14862007 Inviato: 23 Feb 2014 18:13
 

Ma il 125 ce la fa a portarmi dappertutto visto il mio peso e altezza?
 
14862017
14862017 Inviato: 23 Feb 2014 18:23
 

Voedim_94 ha scritto:

Sta a te decidere... se non senti tua la moto, se non ti ci trovi bene, se quando le sei sopra devi girare con la paura o non sicuro, allora cambiala l:


Non so perchè putroppo ancora non torno in sella dall'infortunio, penso di risalirci nel mese prossimo, però in questo lungo periodo ho avuto la possibilità di pensare e sono arrivato alla conclusione che il 450 vuole un fisico allenato e tanta tecnica...per questa moto ci vuole esperienza e un fisico atletico altrimenti è lei che ti porta dove vuole!
 
14862025
14862025 Inviato: 23 Feb 2014 18:33
 

Transalp650 ha scritto:
Ma il 125 ce la fa a portarmi dappertutto visto il mio peso e altezza?
Secondo me, sì. Premetto che non sono un endurista sfegatato, per cui non è che abbia fatto chissà che grandi giri, ma pur essendo un po' più alto e -ahimé- più pesante di te, un EXC 125 riusciva a reggermi.

Piuttosto, se sei in dubbio punta sull'EXC-F 250, che ha più coppia, ma sopratutto ce l'ha meglio distribuita.
 
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