Purtroppo usando windows il cervello non basta.
Microsoft ha creato una rivoluzione nel mondo dei computer, rendendoli alla portata di tutti. Purtroppo, per farlo, ha automatizzato una serie di funzioni che normalmente sarebbero state manuali, e ha "nascosto" gran parte della complessità di un computer.
Questo pero', oltre all'effetto vantaggioso (semplificazione) ha anche un effetto negativo: chi capisce più cosa c'è veramente dentro? Aprite (per chi sa di cosa parlo) la finestra dei processi di windows, e chiedetevi per ognuno "che roba è?" - ora io lavoro con i computer dal '94, e posso dirvi due cose con assoluta certezza:
1) il mio pc è pulito - nessun virus spyware o che;
2) non ho la più pallida idea di cosa faccia il 70% dei processi attivi sul mio pc.
Quindi se qualcosa di "nuovo" si infiltra, non potrei scoprirlo da solo!
Inoltre, il kernel di windows ha una serie di "porte" aperte per permettere l'assistenza remota, il DCOM, il RMI, e tutte le altre applicazioni di esecuzione remota, in modo che voi possiate ricevere assistenza "in linea" e che programmi autorizzati possano dialogare tra loro. Pero' questo significa anche che un programma malintenzionato (= virus) puo' sfruttare le stesse porte. E' per questo che vi serve un antivirus e un firewall.
Se volete fare la prova, accendete il pc (sempre con un BUON antivirus), togliete il firewall, lasciate lì una decina di ore, poi fate una scansione.
BOOOOOOOM
L'ultima volta che l'ho fatto io qui con FW mi è esploso avast - c'erano più finestre di avviso che cinesi in cina.
Poi è vero anche che i virus di oggi sono molto meno distruttivi di quelli di 10 anni fa - lo scopo di un virus oggi è spiarvi o costringervi a mettere un antivirus. 10 anni fa erano delle bombe a tempo - quando vi pigliavano cominciavano una sistematica distruzione dei vostri dati e sistemi. Erano anche meno diffusi, c'era meno "rete".
EDIT: Questo non significa "non usate il cervello eh?" un antivirus vi salva dagli attacchi su cui non avete controllo, ma se vi comportate in maniera incauta non vi puo' salvare!