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zx6r 2009/2012 o 2013 ? [uso strada-pista]
14857967
14857967 Inviato: 20 Feb 2014 13:44
Oggetto: zx6r 2009/2012 o 2013 ? [uso strada-pista]
 



Ciao a tutti, vi scrivo per chiedere un aiuto... sono intenzionato ad acquistare una ninja... però qua sorge il dilemma... meglio l'ultima uscita o la penultima? l'uso iniziale sarebbe solo stradale... ma appena ci prendo dimestichezza vorrei andare in pista! voi cosa mi consigliate? Grazie a tutti e buon pomeriggio
Siny
 
14858035
14858035 Inviato: 20 Feb 2014 14:33
 

se la differenza di prezzo non è un problema, non avrei alcun dubbio: 2013.
inanzitutto perchè è tornata ad essere 636 cc, con un po di coppia in più, e poi secondo me esteticamente non ci sono paragoni.....

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14858042
14858042 Inviato: 20 Feb 2014 14:37
 

2013 per controllo trazione e abs. 2009 per look.
 
14858124
14858124 Inviato: 20 Feb 2014 15:33
 

Esteticamente preferisco la 2013! Però ho sentito che la ciclistica del modello precedente e migliore...
Ho visto anche che c'è la colorazione tutta nera da quest'anno!
 
14858162
14858162 Inviato: 20 Feb 2014 16:08
 

Io ho il 636 nuovo da 1 anno e mi trovo pienamente soddisfatto icon_biggrin.gif
Pregi:
- gran motore, tira già dai 2.500 giri (non come un 1000 neh ?), quindi per strada va di lusso
- sospensioni discretamente morbide, non ti spacchi i denti ad ogni buca
- gran frenata, io ho l'ABS optional e mi tovo benissimo (anche se appena metterò via qualche euro farò mettere i tubi in treccia)
- estetica, a me piace veramente un sacco, soprattutto davanti; poi c'è qualche particolare da migliorare tipo la carenatura inferiore che fa uscire lo scaldabagno icon_confused.gif
Difetti:
- effetto on/off discretamente fastidioso con tutte le marce, magari sui modelli nuovi l'hanno sistemato
- se vai in pista, le sospensioni potrebbero essere da ritoccare, ma basta smanettare sui controlli
- io sono alto 1.70 m e come posizione di guida, rispetto al 636 del 2005, la trovo troppo distesa e meno "rilassante"... eppure non ho origini genovesi da avere le braccine corte eusa_think.gif icon_asd.gif

Per la versione 599 non saprei, a parte che tutti dicono essere parecchio rigida di assetto e avere un motore un po' fiacco ai bassi ma in compenso con un bell'allungo.

In ogni caso, prendi quella che ti piace di più, sono due gran moto 0509_up.gif
 
14858205
14858205 Inviato: 20 Feb 2014 16:49
 

samurai ha scritto:
Io ho il 636 nuovo da 1 anno e mi trovo pienamente soddisfatto icon_biggrin.gif
Pregi:
- gran motore, tira già dai 2.500 giri (non come un 1000 neh ?), quindi per strada va di lusso
- sospensioni discretamente morbide, non ti spacchi i denti ad ogni buca
- gran frenata, io ho l'ABS optional e mi tovo benissimo (anche se appena metterò via qualche euro farò mettere i tubi in treccia)
- estetica, a me piace veramente un sacco, soprattutto davanti; poi c'è qualche particolare da migliorare tipo la carenatura inferiore che fa uscire lo scaldabagno icon_confused.gif
Difetti:
- effetto on/off discretamente fastidioso con tutte le marce, magari sui modelli nuovi l'hanno sistemato
- se vai in pista, le sospensioni potrebbero essere da ritoccare, ma basta smanettare sui controlli
- io sono alto 1.70 m e come posizione di guida, rispetto al 636 del 2005, la trovo troppo distesa e meno "rilassante"... eppure non ho origini genovesi da avere le braccine corte eusa_think.gif icon_asd.gif

Per la versione 599 non saprei, a parte che tutti dicono essere parecchio rigida di assetto e avere un motore un po' fiacco ai bassi ma in compenso con un bell'allungo.

In ogni caso, prendi quella che ti piace di più, sono due gran moto 0509_up.gif



e se te lo dice uno che ne ha già avute tre.....
(ciao samu....)
 
14858279
14858279 Inviato: 20 Feb 2014 17:34
 

Non c'è un abisso tra le due moto...

la ciclistica del 599 è più raffinata per la pista, ha le forcelle showa bpf completamente regolabili e sono dure, molto dure (te lo dico da possessore) ma in pista sono una chiccheria!
ammortizzatore di sterzo (da revisionare ma intanto c'è!)

la 636 è una falsa sportiva se vogliamo, perché con abs e controllo trazione e soprattutto con le forcelle che lavorano separatamente (una fa estensione e una compressione) nasce come moto stradale (niente ammortizzatore di sterzo)

dire che ha più allungo ai bassi non rende giustizia alla 599.
si è leggermente più consistente ma sicuramente non ti stacchi dal dietro la 599 con quel poco... È più corposa hai bassi proprio per sfruttarla in strada.
anche perché dai risultati dei test la 599 da circa 2 secondi a giro al 636 ovviamente devi averci il manico. Ma è pur sempre un dato.

l'estetica è molto soggettiva, io preferisco la mia 599 ovviamente.
il 636 ha quel plastico e che copre la trave del telaio che è inguardabile!!
 
14858530
14858530 Inviato: 20 Feb 2014 20:03
 

pazuto ha scritto:
e se te lo dice uno che ne ha già avute tre.....
(ciao samu....)

Ciaso Pazu 0510_abbraccio.gif
Che ci fai sul forum kawa, hai cambiato moto ? 0509_pernacchia.gif
 
14858532
14858532 Inviato: 20 Feb 2014 20:06
 

Seb93 ha scritto:

dire che ha più allungo ai bassi non rende giustizia alla 599.
si è leggermente più consistente ma sicuramente non ti stacchi dal dietro la 599 con quel poco... È più corposa hai bassi proprio per sfruttarla in strada.
anche perché dai risultati dei test la 599 da circa 2 secondi a giro al 636 ovviamente devi averci il manico. Ma è pur sempre un dato.
l'estetica è molto soggettiva, io preferisco la mia 599 ovviamente.
il 636 ha quel plastico e che copre la trave del telaio che è inguardabile!!

Avevo dimenticato quel particolare eusa_silenced.gif
Comunque in pista il 636 non stacca il 599 solo per questioni di allungo del motore e per la ciclistica più solida di quest'ultima icon_wink.gif
 
14858564
14858564 Inviato: 20 Feb 2014 20:22
 

samurai ha scritto:
Avevo dimenticato quel particolare eusa_silenced.gif
Comunque in pista il 636 non stacca il 599 solo per questioni di allungo del motore e per la ciclistica più solida di quest'ultima icon_wink.gif


in pista il 636 è un gradino sotto.

è in strada che il 636 è più comodo.
ripeto comodo. Non migliore perché la pura prestazione stradale è quasi identica.
 
14858585
14858585 Inviato: 20 Feb 2014 20:33
 

Esatto avendo quelle caratteristiche il 636 è più comodo x strada... A parer mio il 599 sopratutto x estetica mi sembra migliore poi ovvio alla fine tra queste due guarderei quello 0509_up.gif
 
14858647
14858647 Inviato: 20 Feb 2014 20:46
 

Grazie mille a tutti per le risposte esaustive!!
Ma diciamo che non mi aiutate molto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif essendo qualcuno per il 600 e altri per il 636!
Oramai me lo dovevo aspettare.... vediamo quando le provo quale mi va meglio a sensazione!
 
14858667
14858667 Inviato: 20 Feb 2014 20:53
 

Siny1991 ha scritto:
Grazie mille a tutti per le risposte esaustive!!
Ma diciamo che non mi aiutate molto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif essendo qualcuno per il 600 e altri per il 636!
Oramai me lo dovevo aspettare.... vediamo quando le provo quale mi va meglio a sensazione!


Quindi per la strada 636 e per la pista 600....
A parte la differenza di prezzo e l' estetica, la faccenda la risolvi considerando l' uso che tu debba farne.
 
14858698
14858698 Inviato: 20 Feb 2014 21:08
 

L'uso iniziale sarebbe prettamente stradale, ma come detto, una volta presa la mano andrei in pista, ogni qualvolta il tempo me lo permettesse!
 
14858722
14858722 Inviato: 20 Feb 2014 21:16
 

Siny1991 ha scritto:
L'uso iniziale sarebbe prettamente stradale, ma come detto, una volta presa la mano andrei in pista, ogni qualvolta il tempo me lo permettesse!


599 allora. Senza ombra di dubbio.
è nata per quello!!

anzi, aggiungo che la Kawasaki la mantiene in produzione solo per poterla appunto far correre nei campionati stok600 e simili.
dove appunto la cilindrata massima è 599.
dove questa moto detta legge da 5 anni (non a caso non cambia nulla dai modelli 09-14)
 
14858784
14858784 Inviato: 20 Feb 2014 21:43
 
 
14858821
14858821 Inviato: 20 Feb 2014 22:02
 

Seb93 ha scritto:
599 allora. Senza ombra di dubbio.
è nata per quello!!

anzi, aggiungo che la Kawasaki la mantiene in produzione solo per poterla appunto far correre nei campionati stok600 e simili.
dove appunto la cilindrata massima è 599.
dove questa moto detta legge da 5 anni (non a caso non cambia nulla dai modelli 09-14)


Ma proprio oggi guardavo sul loro sito e ho visto che non ce più... ce solo la 636...
 
14858855
14858855 Inviato: 20 Feb 2014 22:23
 

Scusa! Sul sito italiano e ancora in vendita, ma su quello svizzero non più... chissa come mai..
Dovrei andare a chiedere in una concessionaria kawasaki.
 
14858919
14858919 Inviato: 20 Feb 2014 23:05
 

La 636 ha un assetto pensato per la strada e non ha l'ammortizzatore di sterzo,ma per avere un assetto più pistaiolo basta comprare lo spessore per il mono posteriore che è previsto come optional ufficiale Kawasaki e regolare la forcella.
Il motore 636 ha sicuramente più schiena per l'uso stradale perchè in questo caso hanno aumentato la corsa per avere 37cc.in più,mentre per le 636 precedenti avevano maggiorato l'alesaggio per avere più allungo.
A livello di prestazioni di punta sono più o meno allo stesso livello,ma la 636 ha sicuramente dalla sua il vantaggio della cilindrata maggiorata che sembra poca cosa,ma fa una certa differenza.
La 599 è stata mantenuta a listino per correre in SS,però se ne trovi una nuova da un concessionario sicuramente ti farà uno sconto più sostanzioso rispetto al 636.
Personalmente se la comprassi nuova la vorrei con l'ABS,giusto per avere un po'più di sicurezza perchè nel traffico e sul bagnato potrà sicuramente darti una grossa mano a levarti le castagne dal fuoco in diverse occasioni. tie.gif
Se non hai problemi di budget prendi la 636,poi se la vorrai usare in pista,con poche modifiche al set-up di serie potrai modificarla a tuo piacimento e se deciderai di andare parecchio in circuito,portafoglio permettendo,potrai sempre montare un buon kit sospensioni se riterrai di riuscire a sfruttare tutto il potenziale della moto di serie. 0509_up.gif
 
14858958
14858958 Inviato: 20 Feb 2014 23:45
 

Grazie mille Broglia icon_smile.gif
Però della 636 mi preoccupa come è stato detto quell effetto ON-OFF... lo fa anche sulla 600?
 
14859070
14859070 Inviato: 21 Feb 2014 6:19
 

Si lo fa anche il 600.
ma basta alzare il minimo per eliminarlo.
 
14859145
14859145 Inviato: 21 Feb 2014 8:47
 

Seb93 ha scritto:
Si lo fa anche il 600.
ma basta alzare il minimo per eliminarlo.

L'ha fatto anche il concessionario sulla mia, ma avere il motore al minimo a più di 1500 giri, per strada, mi sembra una porcata (e infatto l'ho riportata alla normalità)...in pista ha un senso, ma sulle strade di tutti i giorni significa che la moto scalda di più e consuma di più, senza contare che il freno motore cambia consistenza icon_rolleyes.gif
L'unica è imparare a non chiudere completamente il gas ma lasciarlo leggerissimamente pelato, così l'effetto on/off non si sente più icon_wink.gif
Poi naturalmente dipende dai gusti personali icon_smile.gif

P.S.: sembra che questo, sia un difetto di quasi tutte le moto con omologazione E3....
 
14859277
14859277 Inviato: 21 Feb 2014 10:17
 

samurai ha scritto:
L'ha fatto anche il concessionario sulla mia, ma avere il motore al minimo a più di 1500 giri, per strada, mi sembra una porcata (e infatto l'ho riportata alla normalità)...in pista ha un senso, ma sulle strade di tutti i giorni significa che la moto scalda di più e consuma di più, senza contare che il freno motore cambia consistenza icon_rolleyes.gif
L'unica è imparare a non chiudere completamente il gas ma lasciarlo leggerissimamente pelato, così l'effetto on/off non si sente più icon_wink.gif
Poi naturalmente dipende dai gusti personali icon_smile.gif

P.S.: sembra che questo, sia un difetto di quasi tutte le moto con omologazione E3....


concordo che in strada il minimo alto non ha senso.
ma è anche vero che non è un "problema" questo effetto on/off.
è solo un poco fastidioso ma come hai detto ci si convive in qualche modo.
a me ad esempio non da fastidio.
(forse perché tengo sempre aperto?? Ahaha)

il mio consiglio di alzare il minimo era appunto diretto in pista.
 
14859636
14859636 Inviato: 21 Feb 2014 14:24
 

Anche la mia ex CBR aveva un po'di fastidioso on-off,quasi totalmente scomparso dopo che le ho montato una corona con due denti in più.Purtroppo su quasi tutte le moto c'è la tendenza a montare di serie rapportature finali troppo lunghe,in particolar modo sulle 600 sportive...
 
14859701
14859701 Inviato: 21 Feb 2014 15:16
 

Broglia ha scritto:
Anche la mia ex CBR aveva un po'di fastidioso on-off,quasi totalmente scomparso dopo che le ho montato una corona con due denti in più.Purtroppo su quasi tutte le moto c'è la tendenza a montare di serie rapportature finali troppo lunghe,in particolar modo sulle 600 sportive...

L'effetto che invece sento io è una specie di ritardo nell'alimentazione appena apri dal tutto chiuso che non penso centri con la rapportatura eusa_think.gif
A volte sembra di essere su uno scooter (sto enfatizzando neh?!) icon_xd_2.gif
 
14859854
14859854 Inviato: 21 Feb 2014 17:27
 

Non è una tendenza mettere il rapporto lungo.
è una scelta obbligata nell'utilizzo prettamente stradale. In modo da poter viaggiare in sesta marcia (es autostrada) tenendo i giri più bassi possibili.

pensate che io con la ninja ero al Mugello e al rettilineo non riuscivo a buttarci la sesta da quanto son lungo!!

anche l'effetto di ritardo nell'apertura del gas è voluto.
altrimenti al minimo tocco della manopola ti capotti!!
non ha caso nelle moto solo-pista i comandi di gas-rapido di serie vengono sostituiti...
 
14860152
14860152 Inviato: 21 Feb 2014 20:40
 

Io nella mia che è il primo 600 kawa la 08' ho due denti in piu di corona e secondo me è la perfetta rapportazione da aggiungere perchè non diminuisce l'allungo ma da più corpo ai bassi 0509_up.gif
 
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