Leggi il Topic


Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSX-R

   

Pagina 1 di 1
 
Bullone bloccato [come lo posso svitare?]
939896
939896 Inviato: 11 Dic 2006 0:26
Oggetto: Bullone bloccato [come lo posso svitare?]
 

ciao raga,
ho un piccolo ma grande problema,mi si è bolcato il bullone che serra la pinza alla forchella della 750 k4, appena faccio forza il chiavino esagonale tende slittare e quindi a rovinare la testa.
avete qualche consiglio?
sono nei guai!!!!aiutatemi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
939923
939923 Inviato: 11 Dic 2006 0:48
 

ci sono varie tecniche, tu parli di bullone e non di dado??

1) con una pinza

2) con un cacciavite incidi la testa e poi con un martello lo batti facendolo girare

3) fori col trapano tutto e sostituisci

4) saldi al pezzo da ruotare un'altro di ferro e agisci su quest'ultimo
 
940016
940016 Inviato: 11 Dic 2006 8:31
 

88mph ha scritto:
ci sono varie tecniche, tu parli di bullone e non di dado??

1) con una pinza

2) con un cacciavite incidi la testa e poi con un martello lo batti facendolo girare

3) fori col trapano tutto e sostituisci

4) saldi al pezzo da ruotare un'altro di ferro e agisci su quest'ultimo


credo stia parlando di una vite a esagono incassato (brugola)

88 perdona le critiche ma:


icon_exclaim.gif nota lessicale: vite + dado = bullone

1) una pinza sarebbe inutilizzabile in questo caso e comunque di norma non basterebbe in nessun caso di vite bloccata.

2) sistema barbaro e pericoloso anche per l'integrità della pinza freno (si tratta sempre di un esagono incassato!) e con scarse possibilità di successo, visto lo scarso raggio d'azione e l'elasticità della zona d'ancoraggio.

3) se la vite è molto rovinata, questo è l'unico sistema ma atttenzione a non danneggiare la filettatura del supporto pinza bisogna forare con una punta pari o, meglio, inferiore al diametro di nocciolo della filettatura e stando attenti a centrare perfettamente il foro.

4) non c'è spazio per saldare e comunque vicino al punto d'applicazione abbiamo gommini e liquidi, inoltre è pericoloso per le centraline effettuare saldature ad arco sulla moto montata.


icon_arrow.gif 5) di regola, se la vite presenta ancora una parvenza di esagono l'unico sistema valido e assolutamente privo di rischi è quello di utilizzare un cacciavite a percussione (armato con un esagono adatto) - attrezzo concepito per risolvere ma anche per... prevenire questi casi!
infatti l'esperienza consiglia di utilizzarlo PRIMA di danneggiare la vite quando ci si rende conto che col chiavino a brugola non c'è niente da fare.

icon_exclaim.gif nota igienica: quando si va a lavorare su di un esagono incassato accertarsi sempre cha la cava sia perfettamente pulita!
spesso un deposito di sporco impedisce alla chiave di entrare del tutto col risultato di rovinare l'esagono.
 
942628
942628 Inviato: 11 Dic 2006 20:59
 

Ai grandi ed utilissimi consigli di de_corsa che quoto pienamente, al punto 3 dei suoi consigli, puoi tentare di praticare il foro ed utilizzare un estrattore per viti spezzate e prigionieri, non hanno un costo elevato e si possono trovare con facilità nei negozi di utensileria specializzati, ovviamente e necessario acquistare quello di misura adatta ed idoneo per il diametro della vite.
Lamps.
 
943271
943271 Inviato: 11 Dic 2006 23:42
 

vi ringrazio tantissimo per i consigli
 
943460
943460 Inviato: 12 Dic 2006 7:36
 

Blackbaron ha scritto:
... puoi tentare di praticare il foro ed utilizzare un estrattore per viti spezzate e prigionieri, non hanno un costo elevato e si possono trovare con facilità nei negozi di utensileria specializzati, ovviamente e necessario acquistare quello di misura adatta ed idoneo per il diametro della vite.
Lamps.


In questo caso, non mi sono sentito di consigliare l'utilizzo di questo tipo di estrattori!
icon_arrow.gif gli estrattori di cui parla il nostro sagace Blackbaron consistono in una vite conica a filettatura sinistra oppure in una barretta scanalata da inserire a forza in un foro che, in tutt'e due i casi, và creato con una punta calibrata - di solito in pollici o in particolari misure centesimali - fornita nel kit

Il motivo è che si tratta di oggetti realizzati in metallo durissimo, e fragile, che nel caso dovesse rompersi (succede spesso, perché una volta entrati e hanno preso bene o funzionano o si spezzano...) estrarre il moncone diventa MOLTO problematico in quanto diventa praticamente impossibile creare un nuovo foro esattamente centrato!
sia perché il moncone - durissimo e spezzato obliquamente - devia la punta dal centro;
sia perché la punta stessa "preferisce" aggredire il metallo circostante che - ahimè - è ben più tenero del moncone, essendo realizzati in lega leggera sia la pinza che il supporto.

Gli estrattori in questione funzionano bene, peraltro, in condizioni più favorevoli e sopratutto con diametri non troppo esigui.

Vanno preferiti quelli conici quando la vite da estrarre è di lunghezza inferiore ai 25mm mentre per viti più lunghe è meglio usare il tipo scanalato ma, ripeto, meglio utilizzarli solo in situazioni si può rimediare con facilità ad un'eventuale loto rottura!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSX-R

Forums ©