Blackbaron ha scritto:
... puoi tentare di praticare il foro ed utilizzare un estrattore per viti spezzate e prigionieri, non hanno un costo elevato e si possono trovare con facilità nei negozi di utensileria specializzati, ovviamente e necessario acquistare quello di misura adatta ed idoneo per il diametro della vite.
Lamps.
In questo caso, non mi sono sentito di consigliare l'utilizzo di questo tipo di estrattori!
gli estrattori di cui parla il nostro sagace Blackbaron consistono in una vite conica a filettatura sinistra oppure in una barretta scanalata da inserire a forza in un foro che, in tutt'e due i casi, và creato con una punta calibrata - di solito in pollici o in particolari misure centesimali - fornita nel kit
Il motivo è che si tratta di oggetti realizzati in metallo durissimo, e fragile, che nel caso dovesse rompersi (succede spesso, perché una volta entrati e hanno preso bene o funzionano o si spezzano...) estrarre il moncone diventa MOLTO problematico in quanto diventa praticamente impossibile creare un nuovo foro esattamente centrato!
sia perché il moncone - durissimo e spezzato obliquamente - devia la punta dal centro;
sia perché la punta stessa "preferisce" aggredire il metallo circostante che - ahimè - è ben più tenero del moncone, essendo realizzati in lega leggera sia la pinza che il supporto.
Gli estrattori in questione funzionano bene, peraltro, in condizioni più favorevoli e sopratutto con diametri non troppo esigui.
Vanno preferiti quelli conici quando la vite da estrarre è di lunghezza inferiore ai 25mm mentre per viti più lunghe è meglio usare il tipo scanalato ma, ripeto, meglio utilizzarli solo in situazioni si può rimediare con facilità ad un'eventuale loto rottura!