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BUELL XB12s di Mey85
14841919
14841919 Inviato: 8 Feb 2014 13:19
Oggetto: BUELL XB12s di Mey85
 

ciao a tutti, apro questa discussione per inserire delle foto della mia bestiolina.
Sono un appossionato di detailing che pratico da tre anni sulla mia cariola e penso sia giunto il momento di mettere in pratica quanto imparato in campo aumobilistico per dare una botta di vita alla mia due ruote del 2004
le foto le posterò a breve, tempo di organizzarle e ridimensionarle.
- sono partito con un ispezione approfondita nella quale ho potuto notare un ottimo stato di conservazione delle parti metalliche sulle quali ho deciso di non praticare particolari interventi a parte una bella pulizia profonda e un protettivo contro i raggi uv in modo da mantenere intatta la tonalità del nero.
- dopo che ho controllato le plastiche, tutte in vero carbonio, lo stato della superficie protettiva è abbastanza compromessa sul 'serbatoio' e sul puntale per il resto solo molto swirls diffusi.
-per quanto riguarda i fanali...qui si vede proprio il segno inesorabile del tempo...nel complesso sono componenti più malmessi. eusa_think.gif Qui sarà necessario ricorrere ad un completo ripristino con varie passate di carteggiatura. icon_twisted.gif

prossimamente entrerò nel dettaglio con i prodotti e i combo utilizzati.
A tal proposito è possibile fare riferimento a marche specifiche o devo stare sul vago?

a presto 0510_saluto.gif
 
14841950
14841950 Inviato: 8 Feb 2014 13:45
Oggetto: Re: BUELL XB12s di Mey85
 

mey85 ha scritto:

A tal proposito è possibile fare riferimento a marche specifiche o devo stare sul vago?

a presto 0510_saluto.gif


Puoi, a tal proposito dai una occhiata al Regolamento del sito e del forum ai punti 3.1-3.2. 0510_saluto.gif
 
14841960
14841960 Inviato: 8 Feb 2014 14:01
 

bene, non conoscevo questa pratica del detailing...

mi hai incuriosito e ho cercato sul web, ho imparato una cosa nuova.

Bene, bene, seguo.

Se riesci a spiegarci bene anche le "tecniche" di applicazione dei processi e dei prodotti sarebbe utilissimo a tanti.

Mi intereserebbe sapere anche che tecniche usi per riportare a "nuovo" i metalli ossidati come cilindri e teste anche quando non sono verniciati in origine.
 
14842308
14842308 Inviato: 8 Feb 2014 20:31
 

Ciao mey85!!! anche io sono appassionato di detailing e immagino già che tu provenga dal forum della cura dell'auto come me!!! e la magia della clay bar!!! dai posta un po di foto che sono curioso di vedere che prodotti usi!!!
 
14842570
14842570 Inviato: 9 Feb 2014 0:50
 

ho letto il regolamento, farò attenzione a quanto specificato 0509_up.gif

sono contento che possa essere interessante, vedrò di entrare più nello specifico allora! icon_wink.gif

FraXJ6 esattamente da lì ho imparato quel poco che sò icon_biggrin.gif tranquillo che sto già preparando un resoconto con tutto quello che ho usato e come l'ho usato!
il fatto è che ci sono andato molto cauto perchè non sapevo proprio come avrebbero reagito plastiche delle moto...la cotta è sempre dietro l'angolo con questi materiali 0509_down.gif
 
14842580
14842580 Inviato: 9 Feb 2014 1:34
 

si con le plastiche bisogna stare un attimo attenti però dai i prodotti della meg sono fantastici!
io per la vernice uso l' M105 come il pane icon_asd.gif...hai la rotorbitale o vai a mano?
 
14843455
14843455 Inviato: 9 Feb 2014 21:26
 

Buongiorno a tutti i biker,
di seguito riporto un riassunto di quanto ho fatto sulla mia bestiolina per riportare in vita la carenatura e i fanali.
Di seguito una foto con la maggior parte dei prodotti che ho usato:

immagini visibili ai soli utenti registrati


partendo all’inizio posso dire che ho proceduto con il prelavaggio tramite prodotto sgrassante D108 della Meguair’s (nel seguito Meg)
una bella sciacquata e poi il lavaggio vero e proprio condotto con shampoo MAFRA, guanto in lana Meg per le parti in plastica, guanto in microfibra Meg per le parti metalliche e doppio secchio.
Asciugatura accurata con panno in microfibra tipo gold plush, compressore e D155
Pulizia parti metalliche con tornador e green 900 in modo da togliere tutti gli oli, grassi e inquinanti che hanno resistito al lavaggio.
Decontaminazione veloce con clay bar gentle della dodo in accoppiata a M34 come claylube
A questo punto ho iniziato a verificare lo stato delle carene e dei fanali, non ho fatto molto foto del prima ma quelle poche che ho fatto sono significative!
La parte messa peggio era sicuramente il “serbatoio”, il proprietario precedente non utilizzava il paraserbatoio e ha disseminato profondi rids ovunque…in questo caso non sono andato fino alla completa correzione perché non potevo stabilire lo spessore del trasparente e inoltre ho sempre avuto il terrore di fare cotte che avrebbero richiesto una carteggiatura…

Gli strumenti su cui ho fatto affidamento sono la mia fidata rotorbitale Meg V2 con tamponi in microfibra da 3” Meg e Dodo tipo cutting ovviamente. Come pasta avevo l’imbarazzo della scelta ma vista la natura degli elementi da trattare ho scartato i compound e sono andato su polish leggeri come M205 della Meg, S40 della Scholl e quello della Wolf’s. Dopo vari tentativi mi è sembrato che il più incisivo fosse il polish della scholl soprattutto grazie ad una lavorabilità lunga.
Alcune plastiche, come la presa d’aria laterale, il puntale, i parafanghi ecc ho dovuto smontarle e per lavorarle le ho fissate al mio banco di lavoro. Ciò ha comportato non pochi problemi a causa delle vibrazioni, soprattutto sull’efficacia della lucidatura…

cupolino

Prima

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Dopo

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Puntale:

Prima

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Dopo

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Parafango anteriore:

Prima

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Dopo

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Nel complesso con due passate ho ottenuto una correzione del 95% e più dei difetti, non sono andato oltre per via delle difficoltà di lavorazione e sulla complessità della forma che mi ha portato a distruggere uno dei tamponi…
Per quanto riguarda il serbatoio ho seguito 4 passate… e questi sono le foto
Terminata la correzione ho proceduto con la pulizia accurata delle plastica dai residui dei polish con car pro eraser e gli insostituibili panni in microfibra sia a pelo lungo che corto.
A questo punto sono stato molto combattuto sul tipo di chiusura da eseguire così ho deciso di adottare un nanoteconologico sulle seguenti plastiche, in particolare ho usato il carpro CQuartz.
I puntini bianchi che si vedono ovunque non sono difetti superficiali ma bollicine d’aria all’interno della matrice di resina che ricopre le fibre di carbonio, probabilmente un difetto di fabbricazione…
Per serbatoio, cupolino e battitacco ho preferito stare un classico sigillante molto resistente come la collinite 476 che ho messo anche su tutte le parti metaliche di colore nero.

Finita la lucidatura ho spostato la mia attenzione sui fanali, come si può vedere dalle foto erano in uno stato pietoso e al tatto una cosa allucinante…Per portarli allo stato originario ho utilizzato il kit 3M ripristino fari di seguito i vari step indicati dal kit


Prima

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P500

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P800

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Trezic 300

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Lucidatura con polish kit 3M

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Passata M205

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Il risultato sorprendente ma non ero del tutto soddisfatto così imbracciata la fidata roto, con un tampone in spugna LC bianco e polish M205 gli ho dato una botta e questo è il risultato!!! Sembrano nuovi!!!
Infine, dopo 24h, ho dato una bella passata di sigillante spray, il car pro reload, per dargli un gloss più profondo.

Ecco qua il mostriciattolo terminato!

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appena riesco posto altre foto

Che dite interessante?
 
14843558
14843558 Inviato: 9 Feb 2014 22:32
 

interessante di sicuro... se devo dire, al mio occhio non attento, non noto differenze fra le foto "prima" -"dopo" ... eusa_think.gif

Invece volevo chiederti se potevi dilungarti un po' di più sugli interventi fatti sulle parti metalliche (motore- scarichi).

Se hai voglia, ovvio.
 
14845326
14845326 Inviato: 11 Feb 2014 7:26
 

nelle foto non devi guardare il pezzo intero ma devi concentrarti sui punti luce. Se guardi bene (in foto non è così evidente come dal vivo purtroppo) vedrai tutti dei graffietti circolari nel prima e nulla nel dopo icon_wink.gif
ne ho un paio più evidenti del parafango anteriore per farti capire meglio.
Per le parti metalliche non ho fatto un gran lavoro perchè non erano poi messe male così sono intervenuto con un prodotto per togliere catrame e in parte ossidi e poi con un accessorio del compressore (è quella specie di pistola con trombetta che vedi nella prima foto) ho eseguito una pulizia profonda di incrostazioni di olio, grasso ecc
volendo ci sono una marea di prodotti per lucidare i metalli e per il loro mantenimento ma non sono espertissimo in quanto essendomi sempre s
concentrato sulle auto non ne ho avuto particolare bisogno se non per le cromatura che in questo caso non ve ne sono.
 
14845469
14845469 Inviato: 11 Feb 2014 9:47
 

Complimenti gran bel mezzo!!

doppio_lamp.gif
 
14846660
14846660 Inviato: 11 Feb 2014 23:55
 
 
14846799
14846799 Inviato: 12 Feb 2014 8:13
 

Ottimo lavoro complimenti 0509_up.gif
 
14847001
14847001 Inviato: 12 Feb 2014 10:52
 

Ottimo lavoro complimenti!

Gia' conoscevo il detailing anche se io mi sono sempre limitato a cerchi e interni per mancanza di tempo e di lucidatrice orbitale icon_smile.gif

Su 'sta moto hai fatto un ottimo lavoro!
 
14848599
14848599 Inviato: 13 Feb 2014 12:45
 

grazie mille denta!

stamattina ero a casa dal lavoro e ho dato un colpetto al quadro comandi,pensavo uscisse na schifezza invece non è andata male ahah era ridotto in uno stato pietoso...
stasera se riesco posto qualche foto
 
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