Buongiorno a tutti i biker,
di seguito riporto un riassunto di quanto ho fatto sulla mia bestiolina per riportare in vita la carenatura e i fanali.
Di seguito una foto con la maggior parte dei prodotti che ho usato:
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partendo all’inizio posso dire che ho proceduto con il prelavaggio tramite prodotto sgrassante D108 della Meguair’s (nel seguito Meg)
una bella sciacquata e poi il lavaggio vero e proprio condotto con shampoo MAFRA, guanto in lana Meg per le parti in plastica, guanto in microfibra Meg per le parti metalliche e doppio secchio.
Asciugatura accurata con panno in microfibra tipo gold plush, compressore e D155
Pulizia parti metalliche con tornador e green 900 in modo da togliere tutti gli oli, grassi e inquinanti che hanno resistito al lavaggio.
Decontaminazione veloce con clay bar gentle della dodo in accoppiata a M34 come claylube
A questo punto ho iniziato a verificare lo stato delle carene e dei fanali, non ho fatto molto foto del prima ma quelle poche che ho fatto sono significative!
La parte messa peggio era sicuramente il “serbatoio”, il proprietario precedente non utilizzava il paraserbatoio e ha disseminato profondi rids ovunque…in questo caso non sono andato fino alla completa correzione perché non potevo stabilire lo spessore del trasparente e inoltre ho sempre avuto il terrore di fare cotte che avrebbero richiesto una carteggiatura…
Gli strumenti su cui ho fatto affidamento sono la mia fidata rotorbitale Meg V2 con tamponi in microfibra da 3” Meg e Dodo tipo cutting ovviamente. Come pasta avevo l’imbarazzo della scelta ma vista la natura degli elementi da trattare ho scartato i compound e sono andato su polish leggeri come M205 della Meg, S40 della Scholl e quello della Wolf’s. Dopo vari tentativi mi è sembrato che il più incisivo fosse il polish della scholl soprattutto grazie ad una lavorabilità lunga.
Alcune plastiche, come la presa d’aria laterale, il puntale, i parafanghi ecc ho dovuto smontarle e per lavorarle le ho fissate al mio banco di lavoro. Ciò ha comportato non pochi problemi a causa delle vibrazioni, soprattutto sull’efficacia della lucidatura…
cupolino
Prima
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Dopo
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Puntale:
Prima
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Dopo
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Parafango anteriore:
Prima
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Dopo
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Nel complesso con due passate ho ottenuto una correzione del 95% e più dei difetti, non sono andato oltre per via delle difficoltà di lavorazione e sulla complessità della forma che mi ha portato a distruggere uno dei tamponi…
Per quanto riguarda il serbatoio ho seguito 4 passate… e questi sono le foto
Terminata la correzione ho proceduto con la pulizia accurata delle plastica dai residui dei polish con car pro eraser e gli insostituibili panni in microfibra sia a pelo lungo che corto.
A questo punto sono stato molto combattuto sul tipo di chiusura da eseguire così ho deciso di adottare un nanoteconologico sulle seguenti plastiche, in particolare ho usato il carpro CQuartz.
I puntini bianchi che si vedono ovunque non sono difetti superficiali ma bollicine d’aria all’interno della matrice di resina che ricopre le fibre di carbonio, probabilmente un difetto di fabbricazione…
Per serbatoio, cupolino e battitacco ho preferito stare un classico sigillante molto resistente come la collinite 476 che ho messo anche su tutte le parti metaliche di colore nero.
Finita la lucidatura ho spostato la mia attenzione sui fanali, come si può vedere dalle foto erano in uno stato pietoso e al tatto una cosa allucinante…Per portarli allo stato originario ho utilizzato il kit 3M ripristino fari di seguito i vari step indicati dal kit
Prima
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P500
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P800
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Trezic 300
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Lucidatura con polish kit 3M
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Passata M205
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Il risultato sorprendente ma non ero del tutto soddisfatto così imbracciata la fidata roto, con un tampone in spugna LC bianco e polish M205 gli ho dato una botta e questo è il risultato!!! Sembrano nuovi!!!
Infine, dopo 24h, ho dato una bella passata di sigillante spray, il car pro reload, per dargli un gloss più profondo.
Ecco qua il mostriciattolo terminato!
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appena riesco posto altre foto
Che dite interessante?