mett83 ha scritto:
prima di tutto chiedo scusa ai mod se non è opportuno il mio topic ma non saprei in quale altra parte scriverlo.
Sono un motociclista che ha voglia di trasferirsi all'estero con moglie, figlio e le mie amanti a 2 ruote .....non è che qualcuno gentilmente sa indicarmi il mercato del lavoro dalle sue parti (non è che ho grandi preferenze in questo momento) che se trovo lavoro all'estero scappo "domani mattina", piccola premessa sono un elettrotecnico industriale specializzato in automazione.
Grazie in anticipo.
Ti posso dire due parole sulla Francia.
Anche qui c'è crisi per l'occupazione, anche se a livelli molto più bassi che in Italia.
Un tecnico come te (se sei bravo) dovrebbe poter trovare un lavoro pagato tra i 2000 ed i 3000 euro netti senza problelmi. Il problema però è la lingua, perché in Francia se non sai la lingua non ti prendono nemmeno in considerazione (a parte rarissimi casi come il mio, lavoro in una società di ricerca scientifica europea, e guarda qui: Link a pagina di Esrf.fr ).
Il lato positivo è che una volta sul posto il francese con qualche corso e tanta pratica si impara abbastanza facilmente. Dopo qualche anno non sembra nemmeno di essere all'estero.
La piena integrazione è insomma possibile, anche se non automatica. Ho degli amici italiani che se non dicono la loro provenienza passano tranquillamente per francesi.
Situazione opposta per gli stati scandinavi e la Germania. Qui possono prenderti in considerazione anche se non sai la lingua locale (soprattutto in Svezia e Norvegia l'inglese lo sanno tutti). Gli stipendi sono più alti ma anche la vita è più cara, e l'ambiente, la mentalità della gente e soprattutto la lingua sono veramente complicati. Si viene completamente "accettati", ma si rimane sempre un po' "stranieri".
Il mio consiglio è uno solo: trova lavoro prima di trasferirti. Se ti trasferisci cercando poi lavoro rischi di trovarti in situazioni molto spiacevoli. Manda tanti curriculum soprattutto alle grandi aziende, studiandoli bene caso per caso in funzione di quello che cercano in modo da mostrarti motivato. Se gli interessi ti possono chiamare senza problemi per un colloquio, e normalmente pagano anche il viaggio (io in questo modo ho girato l'Europa...). Fagli capire che te non consideri l'Europa "estero", che ti senti europeo e lavorare fuori dall'Italia è una cosa normalissima, in pratica comportati come se tu stessi cercando lavoro in un'altra città italiana.
E auguri!