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[SR 50] cinghia nuova [della Polini] da problemi ! HELP !
14822837
14822837 Inviato: 25 Gen 2014 17:15
Oggetto: [SR 50] cinghia nuova [della Polini] da problemi ! HELP !
 

salve ragazzi dato che la mia cinghia di trasmissione è in pessimo stato oggi ne ho preso una nuova ossia una cinghia di trasmissione in -kevlar- della polini . oggi stesso la ho montata ma mi da dei problemi in pratica slitta e quando accelero non sale sopra gli 8000 giri ( di norma ne prende circa 9250) inoltre quando lo scooter è al minimo sento degli "stok- stok" più o meno forti provenienti dal carter della trasmissione come rumori di una frusta!!

la cinghia a questo numero di serie 248.029 che è per scooter con blocco piaggio
andando sul sito Polini è indicata anche per il mio sr 50 r factory quindi a inezione che monta blocco piaggio!!!

vorrei sapere se all' inizio è normale che slitti o è la cinghia sbagliata ???
 
14822862
14822862 Inviato: 25 Gen 2014 17:45
 

Quelle cinghie si montano quando aumentano i cv del motore con le elaborazioni. Se prima arrivavi a 9500 rpm e adesso a 8000 non slitta ma ha più attrito con il metallo delle pulegge e slitta meno di quella di prima. Se slitasse il motore girerebbe a vuoto e ti farebbe piu di 9500 rpm non meno. Quelle annomalie che descrivi se non hai montato male il variatore nel far incastrare bene le componenti con i dentini del albero motore possono essere dovute alla fattica che fa la cinghia per l'elevato attritto nel salire e scendere quando il variatore e la puleggia della frizione si aprono e si chiudono con il variare dei rpm. Se non hai amici con elaborazioni a cui venderla vendila su internet con la motivazione di eratto acquisto e ti compri una originale da un rivenditore Aprilia o Piaggio opure di concorenza a patto che sia simile all'originale e non da corsa. Se non riesci a venderla prova ad usarla cosi e vedi se con il passare del tempo cambia qualcosa.
 
14822869
14822869 Inviato: 25 Gen 2014 17:56
 

Grazie mille della risposta !!
Peró ho notato che fa fatica a salire nei correttori di coppia quando li giro in senso orario ! Comunque vorrei sapere se le frecciette disegnate sulla cinghia vanno in senso orario o antiorario ?

Comunque in tutti i casi provo a tenerla un po e vedo se migliora .... Io ho dei rasamenti potrei metterli per far diminuire l attrito ?
 
14823297
14823297 Inviato: 26 Gen 2014 0:15
 

Il motore, quindi il variatore gira in senso antiorario cioè come la ruota quando spinge lo scooter e le frecce della cinghia guardandola da sopra devono indicare verso avanti nel senso di marcia dello scooter. Non ho ancora fatto a pezzi una cinghia e le cambiavo sempre a 20000 km e ci ho fatto 100000 km con l'nrg cambiando 5-6 cinghie e 77000 km con il vecchio Atala Lepton con motore Morini di mia madre al quale ho cambiato in tutto 4 cinghie tranne sulla vespa et4 50 4 tempi di mia madre che ha la cinghia corta e si usura prima e mi consigliano sul manuale di cambiarla a 12000 km. Il senso della cinghia presumo sara dovuto alla tessitura della rete sintetica interna della cinghia che resiste bene se tirata da un senso e meno nell'altro senso ma questo dubbio puo toglierlo solo qualcuno che ha a che fare con quelle cinghie, o un operaio che lavora in quei stabilimenti opure un progettista di cinghie. Se dovesse capitare una cinghia senza le frecce mettila con le scritte in modo che riesci a leggerle normalmente quando la guardi da sopra nel dubbio se e una cinghia che potrebbe essere montata in entrambi i sensi. Per quanto riguarda i rasamenti occhio che rischi di avere il variatore troppo aperto (come nelle microcar dove il variatore fa anche da frizione) e girare con la cinghia ferma e quando parti e si chiude il variatore rischia di darli un colpo secco poi avendo la semipuleggia fissa piu esterna quando i rulli arrivano a fondo corsa nelle piste della semipuleggia mobile quest'ultima non si e avvicinata del tutto alla semipuleggia fissa e la cinghia tiene un raporto più basso perche non sale del tutto. Sui scooter la cinghia gira sempre anche con il motore al minimo per questo il corettore di coppia e dotato di frizione centrifuga mentre nelle microcar con il motore al minimo il variatore e cosi aperto che gira mentre la cinghia e ferma e il correttore di coppia è collegato diretamente al riduttore senza frizione centrifuga. Il rasamento andrai a metterlo solo se ti capita una cinghia più larga di quella prevista di fabbrica magari per un errore di fabbricazione o altro perche altrimenti rischieresti che a pari giri motore e a pari posizione della semipuleggia mobile del variatore, la cinghia starebbe più alta e avresti una rapporto della trasmissione più lungo e sarebbe più lento nella ripresa (almeno che non cambi la tarrazione della trasmissione) e quindi il rasamento andra messo dello spessore della stessa differenza tra le 2 cinghie per compensare l'errore. Sinceramnete le cinghie non le ho mai misurate come larghezza, le buttavo su e via visto che compravo le simil originali o le originali nei centri ricambi Piaggio. Nel tuo caso che hai una cinghia ad alto atritto non so cosa risolvi con il rasamento perche quando va su di giri il motore e la semipuleggia mobile schiaccia la cinghia per spingerla verso l'esterno l'atritto ritorna come prima e resti penalizato al massimo dei giri quando la semipuleggia si apre del tutto e non spinge al punto più esterno la cinghia. Se vuoi fai una prova perchè non sempre teoria e prattica vanno d'accordo.
 
14823430
14823430 Inviato: 26 Gen 2014 10:18
 

uooooooo grazie mille della completissima risposta comunque anche se mi sembra strano la mia cinghia originale piaggio ha solo 7700 km ed era praticamente distrutta quindi era necessario cambiarla comunque adesso la uso per qualche giorno e poi se proprio non va entro sabato la cambio

grazie
 
14824127
14824127 Inviato: 26 Gen 2014 21:56
 

Se lo usi tanto nel traffico urbano dove acceleri e decceleri in continuo poi se fai anche del freestyle e ovvio che si consuma prima. A me dura tanto perché sono un viaggiatore e non faccio mai cavolate poi sto in un paesino di campagna dove mi fermo a semaforo e stop 2 volte in 5 km quando vado al lavoro. I miei mezzi sono dei maratonisti macina km che devono spostarsi dal punto A al punto B e ritorno nel raggio di 5000 km dal nord Italia.
 
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