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Taratura con variotop tpr gp
14813828
14813828 Inviato: 19 Gen 2014 10:38
Oggetto: Taratura con variotop tpr gp
 



Salve a tutti, sono nuovo del tinga, ringrazio in anticipo tutti coloro che risponderanno. Ho un phantom del 2002 lc con gt originale, scarico leovince TT e ho problemi con la taratura...monto frizione adige e mollette morbidissime, mdc e correttore di coppia originale e ho da poco montato il variotop gp con cinghia mitsuboshi senza alcun rasamento. Con i rulli da 5g va come un frullatore, con quelli da 7 va quasi bene ma alto con i giri...posso appesantire ancora i rulli o c' è qualcosa che non va? Ho a disposozione anche una cinghia originale yamaha e una malossi NON in kevlar
 
14813855
14813855 Inviato: 19 Gen 2014 11:17
 

la cinghia non è che ti cambi molto...comunque se sono morbidissime le mollette non è che sia il massimo perchè magari va bene e però in partenza no e quindi cambi peso dei rulli...comunque è strano che con dei rulli da 7 stia alto di giri eusa_think.gif sono pesanti prova a mettere una molla di contrasto piu morbida e dei rulli intorno ai 6
 
14813859
14813859 Inviato: 19 Gen 2014 11:22
 

ho dimenticato che hai una leovince icon_asd.gif quindi anche se il peso va allegerito quando si cambia marmitta...con quella non c'è bisogno di allegerire di molto e siccome solitamente quando si mette un vario aftermarket bisogna appesantirli penso ci possano stare i 7 e se sta alto di giri metti dei 7,2-3 oppure parti con dei rulli da 8 e poi scendi finche non senti che il motore va bene
 
14813879
14813879 Inviato: 19 Gen 2014 11:37
 

Nonostante sono molto morbide non parto affatto in sottocoppia con i 7g, anzi, ho una partenza scattante e per essere un 50 ho una ripresa da paura icon_asd.gif i vorrei provare gli 8g che ne dite?
 
14813892
14813892 Inviato: 19 Gen 2014 11:48
 

Nonostante quelle mollette morbide non parto affatto in sottocoppia con quei rulli, anzi, molto scattante e con una ripresa invidiabile per un 50cc icon_asd.gif comunque proverò con gli 8g, e vediamo di placarlo un po sto motore icon_mrgreen.gif
 
14813899
14813899 Inviato: 19 Gen 2014 11:53
 

doppio post! comunque strano che non attacchi a giri bassi visto che hai le mollette morbidissime a quanto dici... parti con quelli da 8 e vedi quanto fa tirato al massimo e poi vai a scendere e lo tiri...appena la velocità massima cala diciamo a 7,2 gr metti quelli precedenti quindi 7,3
 
14813923
14813923 Inviato: 19 Gen 2014 12:07
 

Ok grazie! Scusate per il doppio post...ma con internet che va una schifezza credevo di non aver inviato bene la risposta eusa_doh.gif
 
14813939
14813939 Inviato: 19 Gen 2014 12:17
 

io monto quel variatore ed è normale che frulli molto, puoi aumentare il peso dei rulli senza preoccupazioni. Per tarare il variatore non si vede la velocità massima ma l'andamento globale da fermo con l'acceleratore spalancato, se prede la coppia troppo tardi si alleggerisce se sale troppo di giri si appesantisce, bisogna trovare i rulli con cui si ha la migliore accelerazione, la velocità massima sarà anche la maggiore possibile
 
14814074
14814074 Inviato: 19 Gen 2014 14:34
 

Veramente è uno dei metodi di tarare lo so che si vede quello però. Se la taratura e perfetta si ha la velocità. Massima piu alta e l accelerazione piu alta per averla quindi il motore per aver questo gira nel modo in cui dovrebbe
 
14814237
14814237 Inviato: 19 Gen 2014 16:58
Oggetto: Re: Taratura con variotop tpr gp
 

SimoneTC ha scritto:
Salve a tutti, sono nuovo del tinga, ringrazio in anticipo tutti coloro che risponderanno. Ho un phantom del 2002 lc con gt originale, scarico leovince TT e ho problemi con la taratura...monto frizione adige e mollette morbidissime, mdc e correttore di coppia originale e ho da poco montato il variotop gp con cinghia mitsuboshi senza alcun rasamento. Con i rulli da 5g va come un frullatore, con quelli da 7 va quasi bene ma alto con i giri...posso appesantire ancora i rulli o c' è qualcosa che non va? Ho a disposozione anche una cinghia originale yamaha e una malossi NON in kevlar

Ciao , in effetti il Nuovo TPR gira molto sotto in virtù anche dello spinotto da 16mm.
Il problema è poi ai medi regimi , quando sale oltre una certa velocità tende ad allungare troppo facendo calare i giri motore, contrariamente al multivar che li tiene sempre belli in tiro.

Così io fossi in te non appesantirei troppo ma rimarrei max sui 6 grammi
 
14814278
14814278 Inviato: 19 Gen 2014 17:22
 

SCR1 ha scritto:
SimoneTC ha scritto:
Salve a tutti, sono nuovo del tinga, ringrazio in anticipo tutti coloro che risponderanno. Ho un phantom del 2002 lc con gt originale, scarico leovince TT e ho problemi con la taratura...monto frizione adige e mollette morbidissime, mdc e correttore di coppia originale e ho da poco montato il variotop gp con cinghia mitsuboshi senza alcun rasamento. Con i rulli da 5g va come un frullatore, con quelli da 7 va quasi bene ma alto con i giri...posso appesantire ancora i rulli o c' è qualcosa che non va? Ho a disposozione anche una cinghia originale yamaha e una malossi NON in kevlar

Ciao , in effetti il Nuovo TPR gira molto sotto in virtù anche dello spinotto da 16mm.
Il problema è poi ai medi regimi , quando sale oltre una certa velocità tende ad allungare troppo facendo calare i giri motore, contrariamente al multivar che li tiene sempre belli in tiro.

Così io fossi in te non appesantirei troppo ma rimarrei max sui 6 grammi


Con i 6 grammi va in fuorigiri e non cammina perchè si pianta a 70 km/h....con i 7 è già meglio, segna i 95 in rettilineo icon_wink.gif
 
14814291
14814291 Inviato: 19 Gen 2014 17:36
 

Ma quello che mi colpisce è che col variatore originale la ripresa era la stessa, l' allungo forse un po di meno...con la cinghia yamaha avevo i rulli da 5,4 e le prestazioni sono come adesso che monto i 7!! eusa_doh.gif
 
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