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problema di mínimo a 2000 giri? [magro ai bassi o normale?]
14795982
14795982 Inviato: 4 Gen 2014 12:33
Oggetto: problema di mínimo a 2000 giri? [magro ai bassi o normale?]
 

salve ragazzi volevo illustrarvi il mio problema eusa_wall.gif
accendo la moto ed ho un minimo di 1250 giri quindi normale , se poi inizio a sgasare a moto calda quindi tre tacche fino ai 10000 giri ovviamente a folle progressivamente quando lascio la manopola il minimo scende a 2000 giri e rimane fermo li , se poi sgaso poco poco mi ritorna a 1250 giri , la stessa cosa se tiro l'aria poco poco altrimenti tirando l'aria a motore caldo si spegne ovviamente 0509_up.gif
Secondo voi sono magro di minimo ? Modi per risolvere? 0510_help.gif doppio_lamp.gif
 
14796025
14796025 Inviato: 4 Gen 2014 13:19
Oggetto: Re: problema di mínimo a 2000 giri?
 

AeroMyLife ha scritto:
salve ragazzi volevo illustrarvi il mio problema eusa_wall.gif
accendo la moto ed ho un minimo di 1250 giri quindi normale , se poi inizio a sgasare a moto calda quindi tre tacche fino ai 10000 giri ovviamente a folle progressivamente quando lascio la manopola il minimo scende a 2000 giri e rimane fermo li , se poi sgaso poco poco mi ritorna a 1250 giri , la stessa cosa se tiro l'aria poco poco altrimenti tirando l'aria a motore caldo si spegne ovviamente 0509_up.gif
Secondo voi sono magro di minimo ? Modi per risolvere? 0510_help.gif doppio_lamp.gif

ma che magro è normalissimo anzi secondo me il minimo è troppo basso 1250 il mio sta a 1500 calcola che a me se faccio le cose che fai tu (sgasate ecc...) mi rimane a 4000 giri quindi io forse sono magro di minimo ma neanche troppo perche poi torna al minimo da solaa oppure tirandol'aria per un secondo e il minimo lo tiene benissimo inoltre a volte quando mi fermo la moto sta a 2000 giri ma dopo qualche secondo che gira al minimo scende a 1500 giri quindi secondo me stai tranquillissimo !!! 0509_up.gif
di che anno è ? è ripotenziata?
 
14796028
14796028 Inviato: 4 Gen 2014 13:23
 

Sei sicuro che è normalissimo ? 0510_sad.gif
Ho una paura tremenda di girare magro comunque ho una rs 125 anno 2006 ripotenziato con rave e scarico arrow challenge , monto una candela ngk10eg . 0509_up.gif
 
14796040
14796040 Inviato: 4 Gen 2014 13:34
 

se tu hai paura io che dovrei dire !? la mia in teoria è molto piu magra della tua... e poi lo senti se la moto va male c'è come gira? quando l'accendi gira bene( a che giri sta di minimo a freddo con l'aria tirata? e senza aria tirata?) a caldo che giri sta? mi sembra che hai detto sta a 2000 poi scende da sola giusto?
 
14796057
14796057 Inviato: 4 Gen 2014 13:55
 

lombric ha scritto:
se tu hai paura io che dovrei dire !? la mia in teoria è molto piu magra della tua... e poi lo senti se la moto va male c'è come gira? quando l'accendi gira bene( a che giri sta di minimo a freddo con l'aria tirata? e senza aria tirata?) a caldo che giri sta? mi sembra che hai detto sta a 2000 poi scende da sola giusto?


Quando l'accendo da fredda se tiro tutta la leva dell'aria sale a 3900 giri se la metto a meta la leva invece sta sui 2000 poi tolgo l'aria per accenderla da fredda e sta a 1250 giri tranquillamente icon_smile.gif poi dopo se è calda e tiro l'aria si spegne ovviamente , quando l'accendo tipo che non la riaccendo da un giorno non la uso l'aria e si accende tranquillamente e sta a 1250 giri anche caldo sta a quei giri a meno che non sgasi sopra i 6000 e passa giri e dopo quando scende di giri si ferma a 2000 sgasi un attimino e torna normale . si scende da sola dopo . 0509_up.gif
 
14796080
14796080 Inviato: 4 Gen 2014 14:14
 

è come la mia... solo che la mia rimane a 3900 giri e si accende solo con l'aria tirata anche se sta ferma due ore 0510_sad.gif comunque la mia è depo ha soltanto il recupero gas di scarico tolto quindi non ce l'ha e probabilmente prende troppa aria c'è arriva troppo ossigeno al motore in quanto solo l'aspirazione è modificata... la tua che è ripo non so che dirti ma secondo me stai apposto cosi vai tranquillo poi scende da sola calcola la mia a volte non scende o ci mette tantissimo la tua no mi sembra di capire ?
 
14796083
14796083 Inviato: 4 Gen 2014 14:17
 

no ci mette pochissimo 5 secondi credo 0509_up.gif
io spero che mi possa rispondere qualcuno che ne sappia più di me e che mi spiega dove si trova la vite miscela o aria così agisco sul mio phbh in quel modo e non avrò nemmeno più quel problemino 0510_inchino.gif
Speriamo che qualcuno risponda 0510_help.gif
 
14796096
14796096 Inviato: 4 Gen 2014 14:34
 

lo so scusa se non ti sono stato molto di aiuto icon_redface.gif ma alla fine non sono un esperto però ti ripeto non è niente di grave icon_lol.gif
 
14796097
14796097 Inviato: 4 Gen 2014 14:35
 

Ragazzi guardate che non è per niente normale che dopo una sgasata rimane con il minimo alto, non è che pesca aria da qualche parte?
 
14796108
14796108 Inviato: 4 Gen 2014 14:45
 

Rotax_PLX ha scritto:
Ragazzi guardate che non è per niente normale che dopo una sgasata rimane con il minimo alto, non è che pesca aria da qualche parte?


ciao rotax guarda a me non rimane altissimo , a 2000 giri e poi si stabilizza , il minimo quando accendo la moto è di 1250 giri che è normale se sgaso ad alti regimi quando scende di giri si ferma a 2000 giri e dopo poco ritorna normale.
Mi hanno detto alcuni ragazzi che siccome la moto va bene e non mi da nessun problema è il minimo poco magro,ripeto che la moto non ha nessun problema se non quello che ci mette tempo a salire di giri se non la faccio stare sopra i 5000-6000 giri cosa normale visto che sto sottocoppia.
Che dite se agisco sulla vite aria o miscela non so quale ho sul PHBH 28 E DOVE SI TROVA , posso risolvere ? 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
14796111
14796111 Inviato: 4 Gen 2014 14:46
 

io so che alla mia siccome ho levato il recupero gas di scarico ora arriva tanta aria quindi credo sia normale che a volte rimane accelerata cioè dopo una tirata ma poi scende e il ritmo lo tiene benissimo inoltre anche con il mio scooter elaborato il minimo era un tantino alto dopo una tirata ma poi tornava giù poi la sua rimane a 2000 giri ma scende la mia a 3900
 
14796131
14796131 Inviato: 4 Gen 2014 15:08
 

AeroMyLife ha scritto:
ciao rotax guarda a me non rimane altissimo , a 2000 giri e poi si stabilizza , il minimo quando accendo la moto è di 1250 giri che è normale se sgaso ad alti regimi quando scende di giri si ferma a 2000 giri e dopo poco ritorna normale.
Mi hanno detto alcuni ragazzi che siccome la moto va bene e non mi da nessun problema è il minimo poco magro,ripeto che la moto non ha nessun problema se non quello che ci mette tempo a salire di giri se non la faccio stare sopra i 5000-6000 giri cosa normale visto che sto sottocoppia.
Che dite se agisco sulla vite aria o miscela non so quale ho sul PHBH 28 E DOVE SI TROVA , posso risolvere ? 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif


Non ho letto tutto il topic, mi puoi dire se ti succede spesso? Perchè se è una cosa sporadica puoi stare tranquillo anche perchè 2000 giri non sono molti...
La mia era solo una precisazione sul minimo, non dovrebbe mai essere alto 0509_up.gif
 
14796168
14796168 Inviato: 4 Gen 2014 15:41
 

Rotax_PLX ha scritto:
Non ho letto tutto il topic, mi puoi dire se ti succede spesso? Perchè se è una cosa sporadica puoi stare tranquillo anche perchè 2000 giri non sono molti...
La mia era solo una precisazione sul minimo, non dovrebbe mai essere alto 0509_up.gif

Succede sempre se sgaso più volte dopo che e calda ad alti giri ma appena si ferma sui 2000 giri basta che do un colpettino di gas e torna normale perciò mi sembrava strano , un altra cosa ho notato che sul mio phbh ho la vite miscela e l'ho svitata di un giro . ho notato però che era già abbastanza svitata la vite , è un problema che è svitata in questo modo ? (posto la foto qui sotto) .
Rispondimi a queste domande e finalmente potrò mettermi l'anima in pace ti prego 0510_inchino.gif
 
14796170
14796170 Inviato: 4 Gen 2014 15:42
 

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14796619
14796619 Inviato: 4 Gen 2014 23:56
 

Ciao Aero,

1250 giri di minimo è basso, e a parer mio sei addirittura grasso di getto minimo.

Il carburatore in questione è un PHBH 28 BD, correggimi se sbaglio.

Come tale la vite in parte al pomello nero (per la regolazione del regime minimo) è la vite miscela;
svitando AUMENTI l'afflusso di benzina/olio quindi ingrassando, avvitando DIMINIUISCI quest'ultimo smagrendo.

Prova a svitare di un quarto di giro la suddetta vite, se i giri a regime minimo diminuiscono ulteriormente allora sei veramente troppo grasso.

In tal caso avvita di mezzo giro, e riprova.
(mezzo giro perchè con il primo quarto torni a dov'eri prima, e quindi avviti un quarto).

Non fare grandi regolazioni alla volta. (mezzo giro, un giro alla volta); opera invece facendo 1/4 o 1/8 di giro, anche 1/16 se vai sul fino.

Facci sapere

Saluti Fabio 0510_saluto.gif
 
14796826
14796826 Inviato: 5 Gen 2014 10:22
 

DeathReaper ha scritto:
Ciao Aero,

1250 giri di minimo è basso, e a parer mio sei addirittura grasso di getto minimo.

Il carburatore in questione è un PHBH 28 BD, correggimi se sbaglio.

Come tale la vite in parte al pomello nero (per la regolazione del regime minimo) è la vite miscela;
svitando AUMENTI l'afflusso di benzina/olio quindi ingrassando, avvitando DIMINIUISCI quest'ultimo smagrendo.

Prova a svitare di un quarto di giro la suddetta vite, se i giri a regime minimo diminuiscono ulteriormente allora sei veramente troppo grasso.

In tal caso avvita di mezzo giro, e riprova.
(mezzo giro perchè con il primo quarto torni a dov'eri prima, e quindi avviti un quarto).

Non fare grandi regolazioni alla volta. (mezzo giro, un giro alla volta); opera invece facendo 1/4 o 1/8 di giro, anche 1/16 se vai sul fino.

Facci sapere

Saluti Fabio 0510_saluto.gif

Ciao Fabio,
Innanzitutto ti rispondo per la tua lunga e dettagliata risposta .
Volevo dirti se posso darti del tu , che la vite miscela e quasi svitata del tutto credo 3 giri almeno forse di più dal normale credo guardando la foto lo puoi dedurre.
Il problema che mi fa imbestialire è che se fosse il minimo magro sin dal primo secondo in cui accendo la moto allora il minimo dovrebbe schizzare a 2000 giri invece non succede mai nemmeno quando è calda .
Rimane sempre a 1250 come sempre mentre se poi sgaso ad alti giri quando è in rilascio e scende di giri si ferma verso i 2000 e dopo poco tempo ritorna ai 1250.
Siccome io non potrò prendere la moto fino a maggio per la patente non posso fare nulla visto che con la carburazione non voglio metter mano perché credo sia la cosa più rognosa che si possa fare .
Fatto sta che siccome ho già previsto per la mia moto il cambio pistone e testa cilindro in una concessionaria aprilia prima che io possa incominciare ad usare la moto volevo chiederti se affrontare il viaggio di circa 40 km sarebbe stato fatale per la mia rs ? (intendo in queste condizioni)
l'altra mia domanda è che se fosse il minimo magro sin da quando la accendo il minimo dovrebbe stare a 2000 giri?questo però non accade seulla mia rs 0510_help.gif 0510_help.gif
 
14796917
14796917 Inviato: 5 Gen 2014 12:17
 

Certo che puoi darmi del tu icon_smile.gif

Anche le RS nuove hanno lo presentano il tuo stesso problema, addirittura restando a 3500 - 4000 g/min per 10-15 secondi, per poi stabilizzarsi a 1400. Anche la mia lo faceva.

Ragionando sulla tua risposta deduco che il tuo motore è ormai basso di compressione, e la causa può essere quella; è sconsigliato carburare in questo caso, perchè molto difficile in quanto una parte della miscela, in caso di fasce molto consumate, potrebbe "scivolare" sotto le fasce, ed esplodere lì.

Ti posto una foto del mio ex-ex pistone per chiarire il concetto 0509_up.gif

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Se vuoi fare un test veloce senza mettere mano al carburatore, fatti un bel giretto e scalda ben bene la moto, dopodichè dagli una bella tirata e fermati.

Se il minimo resta alto, prova a tirare l'aria progressivamente. Se vedi che tirandola i giri si abbassano, sarebbe un indizio evidente che farebbe pensare a un getto minimo troppo piccolo.

Non preoccuparti troppo per quei 40 km.

Spero di essere stato esaustivo, e auguri per la patente!
Saluti Fabio 0510_saluto.gif
 
14796927
14796927 Inviato: 5 Gen 2014 12:25
 

Grazie mille Fabio seguirò i tuoi consigli 0509_up.gif
sei stato davvero gentile a rispondermi in un modo così preciso ,intuitivo e dettagliato ! 0509_up.gif
Grazie mille ancora doppio_lamp.gif
 
14796951
14796951 Inviato: 5 Gen 2014 12:38
 

Non c'è di che 0509_up.gif
 
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