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Indice del forumForum TecnicoPresentazioni e lavori sulle nostre moto

   

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HONDA CBR 500 R di Fedez94
14789089
14789089 Inviato: 27 Dic 2013 22:43
Oggetto: HONDA CBR 500 R di Fedez94
 

Ciao a tutti! Sono fiero di presentarvi la mia nuova belva icon_biggrin.gif

Honda cbr 500 r doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

Acquistata a luglio circa due ore dopo aver dato l'orale di maturità icon_asd.gif

Si tratta di un'ottima moto polivalente, da usare tutti i giorni senza problemi, si adatta perfettamente ad ogni situazione. Anche se 195kg col pieno di liquidi puo' sembrare troppo, la moto risulta molto intuitiva, agile e facile da guidare, soprattutto per i neopatentati. Non ho trovato nessuna difficoltà nel guidarla sin dal primo giorno (nonostante provenissi da una moto con 30cv e manciate di coppia in meno). Grazie ai semimanubri abbastanza rialzati e le pedane non eccessivamente arretrate, la guida non risulta scomoda, si potrebbe quasi definire da sport tourer (ha un'impostazione in stile er6f più che da vera supersportiva). Di conseguenza ci si può permettere viaggi anche abbastanza sostenuti, quest'estate mi facevo più di 400km e non ho mai avuto un problema, né mi sono mai stancato in sella. Anche se, a livello di ciclistica, sulla carta i dati non sono troppo entusiasmanti, le sospensioni sono ben tarate per la guida sportiva, in curva non la smuovi neanche a cannonate, corre precisa su due binari e nelle frenate più decise non si scompone. L'unica pecca è che per la città risultano forse troppo rigide, le buche si sentono per bene. L'ABS non è per nulla invasivo, non mi è ancora entrato in funzione nonostante qualche frenata "importante" l'abbia fatta icon_asd.gif I freni, per girare in strada, bastano e avanzano, con il passeggero, però, devono essere strizzati un pochino di più.
Come consumi, dividendo i km totali per i litri totali di benzina utilizzati, faccio 23km/l comprendendo città, continue ripartenze ai semafori, misto e autostrada.

Modifiche estetiche:

- Stripes bianche sui cerchi;
- adesivo paraserbatoio;
- a breve portatarga dalla linea più filante;
- a breve paracarene.

Modifiche meccaniche:

- Silenziatore G.P.R. Powercone a tromboncino icon_biggrin.gif

Ma veniamo alle foto:

Appena arrivata a casa:

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Le sue prime pieghe:

immagini visibili ai soli utenti registrati


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Stripes sui cerchi e terminale G.P.R.!

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Spero vi piaccia! A breve portatarga e "brufoloni" icon_asd.gif paracarene!

Fedez94 doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14789120
14789120 Inviato: 27 Dic 2013 23:43
 

Ciao Fede,
benvenuto tra noi e complimenti per la moto..
bella presentazione, grazie per aver postato le foto!
 
14789125
14789125 Inviato: 27 Dic 2013 23:51
 

Alexscud ha scritto:
Ciao Fede,
benvenuto tra noi e complimenti per la moto..
bella presentazione, grazie per aver postato le foto!


Grazie! Vedo dal profilo che hai una gran bella moto! 0509_up.gif
 
14790070
14790070 Inviato: 29 Dic 2013 11:32
 

Bella Fede!
Non avevo visto il topichetto della presentazione!

Ti avevo già scritto per info sulla moto!
è molto molto bella con le modifiche che hai apportato!
Non so se lo leggi o segui, il mensile SuperBike sta provando, da un anno, proprio il CBR 500 e da quel che leggo sono proprio soddisfatti!
E mi sembra che anche tu lo sia!
Dalle foto si vede come non servano forcelle rovesciate, freni radiali, gomme 190 o alto per divertirsi!

Davvero complimenti per la scelta!
Proverei a cercare se esistono manubri più bassi (tipo quelli del CBR 500 Cup), quelli rialzati stile VFR (che poi avevo anche sul 125) non mi sono mai troppo piaciuti!

Per aumentare la forza frenante, senza spendere uno sproposito, ti consiglio il solito tubi in treccia+ pastiglie + un buono spurgo ed olio buono, vedrai che solo così avrai una frenata più potente e costante senza perdere in progressività! 0509_up.gif

Con le gomme di serie come ti trovi? Quanti km hanno? Sono le SportSmart della Dunlop?
 
14790112
14790112 Inviato: 29 Dic 2013 12:08
 

CBR_125R ha scritto:
Bella Fede!
Non avevo visto il topichetto della presentazione!

Ti avevo già scritto per info sulla moto!
è molto molto bella con le modifiche che hai apportato!
Non so se lo leggi o segui, il mensile SuperBike sta provando, da un anno, proprio il CBR 500 e da quel che leggo sono proprio soddisfatti!
E mi sembra che anche tu lo sia!
Dalle foto si vede come non servano forcelle rovesciate, freni radiali, gomme 190 o alto per divertirsi!

Davvero complimenti per la scelta!
Proverei a cercare se esistono manubri più bassi (tipo quelli del CBR 500 Cup), quelli rialzati stile VFR (che poi avevo anche sul 125) non mi sono mai troppo piaciuti!

Per aumentare la forza frenante, senza spendere uno sproposito, ti consiglio il solito tubi in treccia+ pastiglie + un buono spurgo ed olio buono, vedrai che solo così avrai una frenata più potente e costante senza perdere in progressività! 0509_up.gif

Con le gomme di serie come ti trovi? Quanti km hanno? Sono le SportSmart della Dunlop?


Sisi è molto divertente icon_biggrin.gif Per i semimanubri ci avevo pensato, all'EICMA mi sono seduto sulla cbr 500 cup e ho notato che diventa più corsaiola con pedane arretrate e semimanubri bassi. In effetti i semimanubri bassi sono più "cattivi", ma siccome sono bello alto e provengo da un motard devo ancora abituarmi allo stile di guida di queste moto (prima buttavo su e giù la moto di braccia, come una bicicletta icon_asd.gif ) per ora tengo questi. Più tardi magari ci farò un pensierino, intanto grazie per l'idea icon_biggrin.gif
Quando avrò consumato le pastiglie e sarà arrivata la bella stagione penserò anche ai tubi in treccia 0509_up.gif
Le gomme sono le sportsmart, devo dirti che sono ottime, non credevo che su una moto "economica" potessi trovare delle gomme del genere. Sia sul bagnato che sull'asciutto vanno davvero bene. A differenza delle diablo che montavo di serie sul 125, queste mi danno molta più confidenza, in curva rimangono ben piantate e non danno quella fastidiosa sensazione di scivolare verso l'esterno dopo un certo angolo di piega. Grazie a loro quest'estate sono riuscito a grattare le pedaline (cosa che non mi era mai accaduta neanche con il motard icon_eek.gif ) e il tutto sempre in sicurezza, senza mai incertezze o sbandamenti! Anche a livello di grip sul dritto, con le diablo non riuscivo a impennare sfrizionando con il 125 perchè pattinava il posteriore appena mollavo la frizione, mentre con queste tutto ciò non accade. Per ora hanno solo 3mila chilometri, sono ancora fresche fresche icon_asd.gif Per le prossime pensavo di salire di un gradino a livello di qualità montando le qualifier, che a detta di mio padre, che le monta sulla hornet, si scaldano in un attimo, tengono molto bene anche a basse temperature ed hanno una resa chilometrica accettabile per essere delle gomme che possono sopportare anche qualche turno in pista 0509_up.gif
 
14790184
14790184 Inviato: 29 Dic 2013 13:27
 

Tieni sempre presente che la Hornet ha peso e potenza superiore alla tua!
Gomme troppo specialistiche rischieresti di non riuscire a sfruttarle! 0509_up.gif

Visto che abbiamo le stesse misure ti consiglio di provare anche le Metzeler M5!

Le pedane sono il grosso difetto delle Honda non sportive, sia con 125 che con il CBF (nonostante sia rialzato di circa 3cm) le pedane si fresano subito!
Un kit di pedane arretrate e rialzate risolverebbe il problema! 0509_up.gif
 
14790188
14790188 Inviato: 29 Dic 2013 13:32
 

CBR_125R ha scritto:
Tieni sempre presente che la Hornet ha peso e potenza superiore alla tua!
Gomme troppo specialistiche rischieresti di non riuscire a sfruttarle! 0509_up.gif

Visto che abbiamo le stesse misure ti consiglio di provare anche le Metzeler M5!

Le pedane sono il grosso difetto delle Honda non sportive, sia con 125 che con il CBF (nonostante sia rialzato di circa 3cm) le pedane si fresano subito!
Un kit di pedane arretrate e rialzate risolverebbe il problema! 0509_up.gif


Delle metzeler me ne hanno parlato molto bene. Per le pedane dovrò tenere via un po' di soldi, per ora do la precedenza ai tamponi paratelaio, che considero "un investimento" icon_asd.gif
 
14790191
14790191 Inviato: 29 Dic 2013 13:35
 

Quelli sono croce e delizia...
Cerca, se disponibili per la tua moto, quelli con d punti di ancoraggio!
in questa maniera dissiperanno l'energia su due punti e non su uno, con conseguente minor rischio di rotture!
Se cerchi in rete leggerai di gente che per salvare una carena ha piegato gli attacchi al telaio.... icon_rolleyes.gif
 
14790193
14790193 Inviato: 29 Dic 2013 13:38
 

CBR_125R ha scritto:
Quelli sono croce e delizia...
Cerca, se disponibili per la tua moto, quelli con d punti di ancoraggio!
in questa maniera dissiperanno l'energia su due punti e non su uno, con conseguente minor rischio di rotture!
Se cerchi in rete leggerai di gente che per salvare una carena ha piegato gli attacchi al telaio.... icon_rolleyes.gif


Cavolo non lo sapevo! Grazie per la dritta 0509_up.gif Comunque ne producono solo due per il crb, uno della puig e uno della R&G (l'unica che, tra l'altro, produce il protatarga aftermarket per questo cbr)...

Edit: Ho visto che entrambi i paratelai che ho elencato si montano su una piastra che viene avvitata con due viti del carter e con una vite al telaietto... Che dici?
 
14790379
14790379 Inviato: 29 Dic 2013 16:58
 

Fedez94 ha scritto:
Cavolo non lo sapevo! Grazie per la dritta 0509_up.gif Comunque ne producono solo due per il crb, uno della puig e uno della R&G (l'unica che, tra l'altro, produce il protatarga aftermarket per questo cbr)...

Edit: Ho visto che entrambi i paratelai che ho elencato si montano su una piastra che viene avvitata con due viti del carter e con una vite al telaietto... Che dici?

Sono proprio quelli che dico io! 0509_up.gif
 
14790816
14790816 Inviato: 30 Dic 2013 1:06
 

CBR_125R ha scritto:
Sono proprio quelli che dico io! 0509_up.gif


Perfetto, appena finisce questo periodo di vacanze li ordino, grazie ancora! icon_biggrin.gif
 
14791431
14791431 Inviato: 30 Dic 2013 17:26
 

ciao!!
la moto è bella, "i lineamenti" della carena anteriore sono simili al cbr600rr del 2003!!! icon_biggrin.gif
i cerchi invece mi piacciono molto...
non mi piace il codone, ma penso che se monti un portatarga la storia cambia 0509_up.gif
 
14791624
14791624 Inviato: 30 Dic 2013 20:38
 

morcino ha scritto:
ciao!!
la moto è bella, "i lineamenti" della carena anteriore sono simili al cbr600rr del 2003!!! icon_biggrin.gif
i cerchi invece mi piacciono molto...
non mi piace il codone, ma penso che se monti un portatarga la storia cambia 0509_up.gif


Grazie del complimento icon_biggrin.gif

Si fra poco dovrei ordinarlo insieme ai tamponi paratelaio, ho intenzione però di mantenere lo stop originale perchè mi piace molto la forma a goccia. Con il fatto che il portatarga è un tutt'uno con il sottocodone, l'unico disponibile è questo qui:

immagini visibili ai soli utenti registrati


che semplicemente avvicina la targa allo stop mantenendo le frecce originali icon_biggrin.gif
 
14791634
14791634 Inviato: 30 Dic 2013 20:54
 

Oggi ho fatto un giretto e ne ho approfittato per testare lo scarico nuovo con e senza db-killer. Ho potuto constatare che:

- con il db-killer (quello finto, ovvero solo il tappo finale, quello "vero" interno è ancora a casa confezionato icon_asd.gif ), migliora leggermente la risposta al gas più o meno ad ogni regime, mentre l'allungo rimane invariato;
- senza db-killer la risposta al gas si fa molto molto pronta, ma in allungo perde un po', a gas spalancato ad alti regimi sforza leggermente di più.

Sono quindi arrivato alla conclusione che, siccome il sound con il finto db-killer rimane comunque aggressivo, toglierò il db-killer solo per piacere personale e disturbo della quiete pubblica di tanto in tanto icon_asd.gif
Anche perchè, per notare sensibili miglioramenti, dovrei cambiare i collettori (quelli originali hanno il catalizzatore) ed aggiungere filtro e centralina, cosa che, almeno per ora, non ho intenzione di fare icon_biggrin.gif
 
14793188
14793188 Inviato: 1 Gen 2014 17:48
 

Però un video col suono del CBR potresti metterlo...

Per i collettori... Cavolo ho una scimmia per cambiarli pure io.... Magari il prossimo inverno.... eusa_think.gif
 
14793240
14793240 Inviato: 1 Gen 2014 18:26
 

CBR_125R ha scritto:
Però un video col suono del CBR potresti metterlo...

Per i collettori... Cavolo ho una scimmia per cambiarli pure io.... Magari il prossimo inverno.... eusa_think.gif


L'avevo fatto il video, solo che rende molto male, sembra una mietitrebbiatrice icon_lol.gif Dal vivo invece è spettacolare, a metà tra un bicilindrico a v e una muscle car eusa_drool.gif
 
14793322
14793322 Inviato: 1 Gen 2014 19:44
 

Anche di meno!
Hahahahahahahahahaha !!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Granndeee !!
 
14793456
14793456 Inviato: 1 Gen 2014 22:33
 

CBR_125R ha scritto:
Anche di meno!
Hahahahahahahahahaha !!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Granndeee !!


Ahahah è vero! Diciamo che muscle car è un po' esagerato icon_asd.gif Credevo fosse un sound simile alla ninja 300 o altri bicilindrici in linea, invece sembra molto più cattivo icon_biggrin.gif
 
14798484
14798484 Inviato: 6 Gen 2014 21:13
 

bella moto... ma sbaglio o ti ho visto in qualche foto di Andrea Boccadoro su fb?
 
14798499
14798499 Inviato: 6 Gen 2014 21:23
 

Clemente_386 ha scritto:
bella moto... ma sbaglio o ti ho visto in qualche foto di Andrea Boccadoro su fb?


Ahahah si! E' il ragazzo di una mia ex compagna delle superiori, nonché amico motociclista icon_mrgreen.gif Lo conosci?
 
14798554
14798554 Inviato: 6 Gen 2014 22:09
 

Fedez94 ha scritto:
Ahahah si! E' il ragazzo di una mia ex compagna delle superiori, nonché amico motociclista icon_mrgreen.gif Lo conosci?


ahahaha si si..ex possessori di R125 entrambi icon_smile.gif
 
14798556
14798556 Inviato: 6 Gen 2014 22:10
 

Clemente_386 ha scritto:
ahahaha si si..ex possessori di R125 entrambi icon_smile.gif


Ah ecco icon_biggrin.gif Mi ricordo che ogni tanto girava con un "folto" gruppo di r125 icon_biggrin.gif Magari ci siamo anche incontrati, fino a giugno avevo un'Aprilia sx 125 icon_smile.gif
 
14798559
14798559 Inviato: 6 Gen 2014 22:12
 

Fedez94 ha scritto:
Ah ecco icon_biggrin.gif Mi ricordo che ogni tanto girava con un "folto" gruppo di r125 icon_biggrin.gif Magari ci siamo anche incontrati, fino a giugno avevo un'Aprilia sx 125 icon_smile.gif


non penso proprio, sono calabrese io v.v
 
14798560
14798560 Inviato: 6 Gen 2014 22:13
 

Clemente_386 ha scritto:
non penso proprio, sono calabrese io v.v


Ah no allora no ehehe
 
14798563
14798563 Inviato: 6 Gen 2014 22:14
 

Fedez94 ha scritto:
Ah no allora no ehehe
forse però l'anno prossimo salgo a trovarlo icon_asd.gif
 
14798565
14798565 Inviato: 6 Gen 2014 22:17
 

Clemente_386 ha scritto:
forse però l'anno prossimo salgo a trovarlo icon_asd.gif


Ahah vieni durante la bella stagione così ci facciamo un giro in moto allora 0509_doppio_ok.gif
 
14871661
14871661 Inviato: 2 Mar 2014 21:28
 

Fedez94 ha scritto:
Grazie del complimento icon_biggrin.gif

Si fra poco dovrei ordinarlo insieme ai tamponi paratelaio, ho intenzione però di mantenere lo stop originale perchè mi piace molto la forma a goccia. Con il fatto che il portatarga è un tutt'uno con il sottocodone, l'unico disponibile è questo qui:
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
che semplicemente avvicina la targa allo stop mantenendo le frecce originali icon_biggrin.gif


ciao, quando ordini i paratelaio posteresti una foto? come sono? non sporgono in maniera poco "estetica"? anch'io avevo pensato di metterli alla mia, ma al momento non ho ancora indagato su di loro....
 
14871758
14871758 Inviato: 2 Mar 2014 22:51
 

-Larossa- ha scritto:
ciao, quando ordini i paratelaio posteresti una foto? come sono? non sporgono in maniera poco "estetica"? anch'io avevo pensato di metterli alla mia, ma al momento non ho ancora indagato su di loro....


Certo, quando li ordinerò e li monterò le foto saranno d'obbligo 0509_up.gif Anche io ho paura che siano un po' antiestetici, ma in caso di caduta banale di sicuro farebbero un bel lavoro 0509_up.gif
 
14871771
14871771 Inviato: 2 Mar 2014 22:59
 

Fedez94 ha scritto:
Certo, quando li ordinerò e li monterò le foto saranno d'obbligo 0509_up.gif Anche io ho paura che siano un po' antiestetici, ma in caso di caduta banale di sicuro farebbero un bel lavoro 0509_up.gif



0509_up.gif è vero che comunque ci sono già le leve che fanno da "paracarena naturale"e si piegano loro tenendo l'asfalto lontano dalle carene...... purtroppo ho dovuto riscontrarlo in prima persona 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
14871778
14871778 Inviato: 2 Mar 2014 23:07
 

-Larossa- ha scritto:
0509_up.gif è vero che comunque ci sono già le leve che fanno da "paracarena naturale"e si piegano loro tenendo l'asfalto lontano dalle carene...... purtroppo ho dovuto riscontrarlo in prima persona 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif


Cavoli mi dispiace! Si sono abbastanza "economiche" come leve, mi piacerebbe cambiare anche quelle ma purtroppo le mie finanze non mi permettono più di tanto... Quindi penso prima ai tamponi icon_asd.gif All'eicma mi ero seduto sulla cbr 500 r versione european junior cup e devo dire che con le pedane arretrate e i semimanubri non è niente male icon_biggrin.gif Ecco, tra le tante cose che vorrei farle, ci sarebbe anche il montaggio di semimanubri ribassati e pedane arretrate icon_razz.gif
 
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