Leggi il Topic


Poca ripresa pro replica - consigli?
14770641
14770641 Inviato: 9 Dic 2013 16:25
Oggetto: Poca ripresa pro replica - consigli?
 

Ragazzi ho un minarelli orizzontale ad aria con
-trophy
-multivar 2000
-pro replica
E praticamente e' tarato con rulli da 4.7 gr e molle originali e non ha ripresa diciamo e a 1/3 di acceleratore e a 2/3 fa massimo i 60 segnati e ci mette un po a prenderli come se andasse troppo su di giri, invece se accelero al massimo va bene con una discreta accelerazione e fa quasi i 100 segnati ma ora vorrei sapere come dovrei tararlo sapendo che ho multivar 2000 e il resto della trasmissiome originale.... ho gia' provato con sempre gli stessi rulli ma con molle della frizione gialle e molla di contrasto bianca aveva più scatto se accelerato al massimo ma se no come prima, poi se no ho provato al posto della molla di contrasto bianca con una gialla ma stessa roba solo con ancora più scatto ma dopo averlo provato la campana era caldissima invece ora la campana non so surriscalda percio' ditemi voi cosa fare, ho provato amche con dei rulli da 5.5gr e sempre molle originali aveva leggermente più ripresa ma zero allungo, il meccanicp mi ha detto che è perchè ho la frizione originale se avrei la fly andava bene con le molle gialle invece come sono adesso dovrei provare con le rosse ma io npn ci credevo perche' sono troppo dure, oppure puo' essere il carburatore del 12 dato che e' piccolo per un trophy non riesce a riempire ai bassi?
 
14770665
14770665 Inviato: 9 Dic 2013 16:38
 

Bè come minimo ci vuole un 17.5 in più la pro replica è fatta per l'allungo.
Se va fuori giri perdi potenza è la causa sono i rulli troppo leggeri.
Con le molle rosse la frizione non si aprirà mai .(Si apre ma molto tardi con un surriscaldamento eccessivo e usura più rapida.
Io proverei con questa taratura come base poi migliori in base a come lo senti.
Rulli da 5.5.
MDC bianca.
MDF verdi/gialle.
La taratura serve solo ad avere la coppia nel momento giusto cosi da non perdere potenza.
0510_saluto.gif
 
14770701
14770701 Inviato: 9 Dic 2013 17:02
 

classico50 ha scritto:
Bè come minimo ci vuole un 17.5 in più la pro replica è fatta per l'allungo.
Se va fuori giri perdi potenza è la causa sono i rulli troppo leggeri.
Con le molle rosse la frizione non si aprirà mai .(Si apre ma molto tardi con un surriscaldamento eccessivo e usura più rapida.
Io proverei con questa taratura come base poi migliori in base a come lo senti.
Rulli da 5.5.
MDC bianca.
MDF verdi/gialle.
La taratura serve solo ad avere la coppia nel momento giusto cosi da non perdere potenza.
0510_saluto.gif

Io avevo provato con i rulli da 5.5 e molle originali e non aveva neanche un po di allungo e massimo mi segnava i 80 segnati, dici che con le molle verdi e bianca andrà meglio oppure e' il carburatore?
 
14770706
14770706 Inviato: 9 Dic 2013 17:06
 

No, allora diciamo due tre cosine, prima cosa la pro replica non è fatta per allungo, cioè perlomeno non per i 70.
Secondo, più la molla è morbida più i rulli vanno pesanti ( non eccessivamente, una piccola revisione ogni cambio molla ) .
Terzo un dr con pro replica può benissimo girare con un 12, un mio amico ci gira da 3 anni.
Basta che sia carburato bene, magari sei troppo grasso al minimo e ti prende i giri un po' più lentamente, dando per scontato che sia carburato bene ti potrei consigliare di fare così:
Molla originale, mollette bianche e rulli da 5.1 per avere una partenza regolare e lineare possibile.
molla bianca mollette bianche e rulli da 5 per avere una partenza un po' più scattante
Molla bianca, mollette gialle e rulli 4.9 partenza un po' su di giri ma scattante.
prova a tarare in questi modi, la taratura giusta è una come si sa bene, ma uno la cambia a seconda delle sue esigenze...comunque non prendere per perfetto il mio consiglio, ogni motore è diverso dall'altro..comunque non mettere molle di contrasto dure, perdi solo potenza
 
14770720
14770720 Inviato: 9 Dic 2013 17:18
 

Ivo77 ha scritto:
No, allora diciamo due tre cosine, prima cosa la pro replica non è fatta per allungo, cioè perlomeno non per i 70.
Secondo, più la molla è morbida più i rulli vanno pesanti ( non eccessivamente, una piccola revisione ogni cambio molla ) .
Terzo un dr con pro replica può benissimo girare con un 12, un mio amico ci gira da 3 anni.
Basta che sia carburato bene, magari sei troppo grasso al minimo e ti prende i giri un po' più lentamente, dando per scontato che sia carburato bene ti potrei consigliare di fare così:
Molla originale, mollette bianche e rulli da 5.1 per avere una partenza regolare e lineare possibile.
molla bianca mollette bianche e rulli da 5 per avere una partenza un po' più scattante
Molla bianca, mollette gialle e rulli 4.9 partenza un po' su di giri ma scattante.
prova a tarare in questi modi, la taratura giusta è una come si sa bene, ma uno la cambia a seconda delle sue esigenze...comunque non prendere per perfetto il mio consiglio, ogni motore è diverso dall'altro..comunque non mettere molle di contrasto dure, perdi solo potenza

Ok grazie hai ragione infatti io ho preferito tenere i rulli da 4.7 con le originali xomunque provero
 
14770723
14770723 Inviato: 9 Dic 2013 17:19
 

Ivo77 ha scritto:
No, allora diciamo due tre cosine, prima cosa la pro replica non è fatta per allungo, cioè perlomeno non per i 70.
Secondo, più la molla è morbida più i rulli vanno pesanti ( non eccessivamente, una piccola revisione ogni cambio molla ) .
Terzo un dr con pro replica può benissimo girare con un 12, un mio amico ci gira da 3 anni.
Basta che sia carburato bene, magari sei troppo grasso al minimo e ti prende i giri un po' più lentamente, dando per scontato che sia carburato bene ti potrei consigliare di fare così:
Molla originale, mollette bianche e rulli da 5.1 per avere una partenza regolare e lineare possibile.
molla bianca mollette bianche e rulli da 5 per avere una partenza un po' più scattante
Molla bianca, mollette gialle e rulli 4.9 partenza un po' su di giri ma scattante.
prova a tarare in questi modi, la taratura giusta è una come si sa bene, ma uno la cambia a seconda delle sue esigenze...comunque non prendere per perfetto il mio consiglio, ogni motore è diverso dall'altro..comunque non mettere molle di contrasto dure, perdi solo potenza


1)Ma comunque lo svuota ai bassi.
2) Ovvio che ci si può mettere ma non sfrutterà per niente il gt.

Sul resto sono daccordo.
 
14770788
14770788 Inviato: 9 Dic 2013 18:00
 

Percio' provo con rulli da 5.1 molle verdi e contrasto bianca e che carburatore metto? Penso che più avanti metterò un top racing sempre con questa marmitta se non tqppa troppo
 
14770793
14770793 Inviato: 9 Dic 2013 18:01
 

ovettombk ha scritto:
Percio' provo con rulli da 5.1 molle verdi e contrasto bianca e che carburatore metto? Penso che più avanti metterò un top racing sempre con questa marmitta se non tqppa troppo



17.5
 
14770808
14770808 Inviato: 9 Dic 2013 18:13
 

classico50 ha scritto:
17.5

E circa come lo carburo? Con air box originale
 
14770853
14770853 Inviato: 9 Dic 2013 18:51
 

Ma poi quando metterò un top racing il 17.5 andrà bene? Perchè se no compro un 19 e cosi piu avanti con il racing sono apposto
 
14772017
14772017 Inviato: 10 Dic 2013 17:56
 

se lo carburi bene volendo si fà, ma almeno di solito si mette un 19, poi nei gt ad aria si mette più grande perchè butti più miscela e in teoria raffredda qualcosa in più
 
14772027
14772027 Inviato: 10 Dic 2013 18:00
 

Ivo77 ha scritto:
se lo carburi bene volendo si fà, ma almeno di solito si mette un 19, poi nei gt ad aria si mette più grande perchè butti più miscela e in teoria raffredda qualcosa in più

per dire un mio amico avrebbe un 21 phbg dite che è troppo grande ed affogherebbe o è esagerato?
 
14772034
14772034 Inviato: 10 Dic 2013 18:03
 

allora intanto affogare è una parola che adesso non ha senso usarla, anche con un 12 ti si può affogare il motore, comunque il 21 è perfetto per il tpr
 
14772042
14772042 Inviato: 10 Dic 2013 18:06
 

Ivo77 ha scritto:
allora intanto affogare è una parola che adesso non ha senso usarla, anche con un 12 ti si può affogare il motore, comunque il 21 è perfetto per il tpr

e per un trophy con pro replica è esagerato?
 
14772048
14772048 Inviato: 10 Dic 2013 18:11
 

si non ha un senso, se tu avessi avuto una marmitta più aperta, per "compensare" ci potevi mettere il 21, ma hai una pro replica, il 17.5 va bene il 19 va un pelo meglio
 
14772050
14772050 Inviato: 10 Dic 2013 18:12
 

e allora metto un 17.5 ma mi cabierà di tanto le prestazioni
 
14772057
14772057 Inviato: 10 Dic 2013 18:16
 

da un 12? eccome..molta più accelerazione e allungo
 
14772058
14772058 Inviato: 10 Dic 2013 18:18
 

perfetto! mi potresti dire all'incirca come lo dovrei carburare?
 
14772062
14772062 Inviato: 10 Dic 2013 18:21
 

smonta il tuo carburatore, vedi che getto max ha e che getto min ha, il minimo lascialo invariato anche nel 17.5, il massimo aumenta di 10 punti e vedi come va
 
14772068
14772068 Inviato: 10 Dic 2013 18:24
 

Ivo77 ha scritto:
smonta il tuo carburatore, vedi che getto max ha e che getto min ha, il minimo lascialo invariato anche nel 17.5, il massimo aumenta di 10 punti e vedi come va

il min non mi ricordo, il max è un 75
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Trasmissione

Forums ©